Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ?
Si, sono molto soddisfatto. 95 80.51%
No, non sono soddisfatto. 24 20.34%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2009, 10:18   #1801
Six1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Può essere un limite HW (dovuto, se non al chipset, forse al BIOS o alla densità dei chip dei moduli RAM installati) come nel caso della 4CoreDual-Sata2.
Praticamente se così fosse Jamby93 si ritrova con lo stesso piccolo limite sulla Memoria Ram di Sistema esattamente o simile come quello della 4CDS2.....
Certo che sfiga.
Io posso capire che questo limite possa venire da un Chipset un pochino più datato per motivi che abbiamo già da tempo ben discusso.

Io spero per Lui che sia un problema più dei moduli delle Ram come tu hai detto. Io Non penso che sia risolvibile da Bios.....comunque ciò Non toglie che Lui potrebbe aggiornare all' ultimo Bios, tentare non nuoce.

Se fosse invece veramente un limite del chipset........ beh la sfiga ci vede proprio bene.
Six1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 10:53   #1802
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Six1 Guarda i messaggi
Praticamente se così fosse Jamby93 si ritrova con lo stesso piccolo limite sulla Memoria Ram di Sistema esattamente o simile come quello della 4CDS2.....
Certo che sfiga.
Io posso capire che questo limite possa venire da un Chipset un pochino più datato per motivi che abbiamo già da tempo ben discusso.

Io spero per Lui che sia un problema più dei moduli delle Ram come tu hai detto. Io Non penso che sia risolvibile da Bios.....comunque ciò Non toglie che Lui potrebbe aggiornare all' ultimo Bios, tentare non nuoce.

Se fosse invece veramente un limite del chipset........ beh la sfiga ci vede proprio bene.
no dai, così è assurdo. Ho controllato sul sito ufficiale gigabyte le schede p45, prima le tre più "scarse" e poi 4-5 a caso tra quelle in elenco. Ebbene, tutte supportano fino a 16 gb di ram, quindi anche quella di jamby deve arrivare a questa quantità. Dai cavolo stiamo parlando di una mobo p45 di medio-alto livello. Non esiste che non arrivi a supportare 4 gb di ram. Secondo me il problema è da cercare in windows o magari in una versione "vecchiotta" del bios, oppure in una non completa compatibilità delle ram con la mobo. Sarebbe da controllare se le ram di jamby sono della QVL della sua mobo.
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 10:56   #1803
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Ho cercato un po' di informazioni in giro... il problema non sta nel chipset.
Il P45 Express montato sulla GA-EP45-DS3P supporta fino a 16GB di RAM.
Rimane da verificare il BIOS (la versione o qualche opzione nel setup)

Ultima modifica di halnovemila : 09-09-2009 alle 10:58.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 11:16   #1804
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
no dai, così è assurdo. Ho controllato sul sito ufficiale gigabyte le schede p45, prima le tre più "scarse" e poi 4-5 a caso tra quelle in elenco. Ebbene, tutte supportano fino a 16 gb di ram, quindi anche quella di jamby deve arrivare a questa quantità. Dai cavolo stiamo parlando di una mobo p45 di medio-alto livello. Non esiste che non arrivi a supportare 4 gb di ram. Secondo me il problema è da cercare in windows o magari in una versione "vecchiotta" del bios, oppure in una non completa compatibilità delle ram con la mobo. Sarebbe da controllare se le ram di jamby sono della QVL della sua mobo.
E infatti mi sembrava......
sinceramente Non sono andato a leggerne le caratteristiche. Se supporta fino a 16G di Ram è impensabile un limite del Chipset.
Forse un aggiornamento del Bios potrebbe aiutare.
Se fossero le Ram..... mi viene in mente una cosa che jamby93 aveva trovato in rete per far in modo che la 4CDS2 vedesse fino a 4G ma poi noi l' abbandonammo perchè Non si raggiunse l' effetto sperato. Dicendoci tra Noi che probabilmente chi era riuscito nella cosa Non aveva letto i valori corretti.... e se invece avesse avuto ragione??? Sicuramente jamby93 se lo ricorderà......
Quindi la butto lì.....magari quella volta la così Non riusci perchè in quel caso Non era la Mobo a limitare ma qualcosa insito nelle sue Ram....

@jamby93

Ti ricordi di cosa parlo???
Se te lo ricordi potresti ripostare il procedimento? Altrimenti devo ritornare in dietro nella preistoria di questa discussione
Anche perchè di solito chi le cose le fà selle ricorda meglio.....
Io ho un sistema a 32bit e quindi Non provai.
Qualcuno di Voi ha un sistema a 64bit.....???
Scusate ma Non ricordo tutto......
Così se jamby93 se lo riocorda e ci dice come fare potrebbe provare anche Lui....
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Ho cercato un po' di informazioni in giro... il problema non sta nel chipset.
Il P45 Express montato sulla GA-EP45-DS3P supporta fino a 16GB di RAM.
Rimane da verificare il BIOS (la versione o qualche opzione nel setup)
E se fossero le Ram come tu dicevi???
A questo punto vale quanto scritto sotto l' intervento di roccia1234
Old 09-09-2009, 11:36   #1805
jamby93
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

@jamby93

Ti ricordi di cosa parlo???
Se te lo ricordi potresti ripostare il procedimento? Altrimenti devo ritornare in dietro nella preistoria di questa discussione
L'unica procedura che ricordo in questo momento era quella di impostare il voltaggio delle RAM su "High", che non aveva sortito alcun effetto sulla 4Core.
Il fatto è che già ora per stare un minimo stabile devo dare alle RAM 2,040V Contro gli 1,8V standard quindi più "High" di così non saprei
Oltretutto sto provando ora a fare dei benchmark con la CPU in OC (Ho raggiunto i 450 di FSB!!! ) o notato come le prestazioni GPU siano crollate a picco e ciò faccia registrare un punteggio bassissimo in confronto al primo benchmark che avevo postato su questa nuova mobo.
Infatti non riesco a superare i 12200 punti nonostante la sola CPU mi dia un punteggio di oltre 5000 punti
Da quanto ricordo però, nel primo test visualizzavo 4GB interi, peccato che nello screen avessi coperto proprio questo dato
Proverò a avviare a frequenze stock e vedere cosa succede, perchè impostazioni da BIOS (come Memory Remapping o altro) non ne ho trovate.
La prima cosa che ho fatto quando ho preso la mobo è stato aggiornare il BIOS all'ultima versione quindi non credo sia quello il problema

Quote:
Sarebbe da controllare se le ram di jamby sono della QVL della sua mobo.
Infatti la mia mobo supporta proprio fino a 16GB di RAM (Tra l'altro spiegatemi come farei a montarceli dato che ha solo 4 slot, ma vabbè ) quindi non credo proprio sia una limitazione del chipset (che invece sulla 4Core è possibile esista dato che la mobo la "danno" per 2GB di compatibilità)
C'è da contare però anche, che i miei stick di RAM Kingston non sono tra quelle compatibili ufficialmente (nonostante lo siano quelle da 0,5 e 1GB della stessa serie).

Vi terrò aggiornati :P
jamby93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 11:52   #1806
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jamby93 Guarda i messaggi
L'unica procedura che ricordo in questo momento era quella di impostare il voltaggio delle RAM su "High", che non aveva sortito alcun effetto sulla 4Core.
Il fatto è che già ora per stare un minimo stabile devo dare alle RAM 2,040V Contro gli 1,8V standard quindi più "High" di così non saprei
Oltretutto sto provando ora a fare dei benchmark con la CPU in OC (Ho raggiunto i 450 di FSB!!! ) o notato come le prestazioni GPU siano crollate a picco e ciò faccia registrare un punteggio bassissimo in confronto al primo benchmark che avevo postato su questa nuova mobo.
Infatti non riesco a superare i 12200 punti nonostante la sola CPU mi dia un punteggio di oltre 5000 punti
Da quanto ricordo però, nel primo test visualizzavo 4GB interi, peccato che nello screen avessi coperto proprio questo dato
Proverò a avviare a frequenze stock e vedere cosa succede, perchè impostazioni da BIOS (come Memory Remapping o altro) non ne ho trovate.
La prima cosa che ho fatto quando ho preso la mobo è stato aggiornare il BIOS all'ultima versione quindi non credo sia quello il problema

Infatti la mia mobo supporta proprio fino a 16GB di RAM (Tra l'altro spiegatemi come farei a montarceli dato che ha solo 4 slot, ma vabbè ) quindi non credo proprio sia una limitazione del chipset (che invece sulla 4Core è possibile esista dato che la mobo la "danno" per 2GB di compatibilità)
C'è da contare però anche, che i miei stick di RAM Kingston non sono tra quelle compatibili ufficialmente (nonostante lo siano quelle da 0,5 e 1GB della stessa serie).

Vi terrò aggiornati :P
se le prestazioni gpu sono crollate c'è qualcosa che non è stabile e magari è proprio questo che fa scazzare tutto. Se riporti tutto a default dovrebbe riconoscere 4 gb. Poi cambi una cosa per volta e vedi qual'è che da problemi. magari è il troppo overclock, anche se per un p45 450 di fsb non dovrebbero essere il limite.

Per mettere 16 gb di ram devi prendere 4 banchetti da 4 gb, al modico prezzo di (circa) 200€ a banchetto (ddr2 667 non ecc)
Old 09-09-2009, 12:04   #1807
jamby93
Senior Member

Quote:
se le prestazioni gpu sono crollate c'è qualcosa che non è stabile e magari è proprio questo che fa scazzare tutto. Se riporti tutto a default dovrebbe riconoscere 4 gb. Poi cambi una cosa per volta e vedi qual'è che da problemi. magari è il troppo overclock, anche se per un p45 450 di fsb non dovrebbero essere il limite.
Niente da fare, anche a default Vista me ne vede solamente 3,3GB.
Ho notato però che in fase di POST ne vede correttamente 4GB. Prima non l'avevo verificato in quanto per visualizzare la schermata di POST bisogna premere Tab all'avvio altrimenti si vede solo il logo Gigabyte
Quindi rimane solo un problema Software, boh.
Vabbè dai non andiamo troppo OT

Quote:
Per mettere 16 gb di ram devi prendere 4 banchetti da 4 gb, al modico prezzo di (circa) 200€ a banchetto (ddr2 667 non ecc)
Si, ecco, appunto..
Old 09-09-2009, 12:20   #1808
Six1
Bannato

Quote:
Appunto ma se il problema Non fosse nella Mobo ma nelle Ram?
E quella volta non ci fù nessun miglioramento proprio per questo?
Provare alla fine Non costa nulla.

Io sto parlando della 4CDS2 adesso.

Quindi provare a far impostare su High le Ram a chi ha Vista a 64bit su questa Mobo.
Old 09-09-2009, 12:43   #1809
roccia1234
Senior Member

Quote:
Niente da fare, anche a default Vista me ne vede solamente 3,3GB.
Ho notato però che in fase di POST ne vede correttamente 4GB. Prima non l'avevo verificato in quanto per visualizzare la schermata di POST bisogna premere Tab all'avvio altrimenti si vede solo il logo Gigabyte
Quindi rimane solo un problema Software, boh.
Vabbè dai non andiamo troppo OT
certo che è strano. Se vista fosse a 32 bit sarebbe normalissimo, ma dato che è a 64 non me lo spiego . Comunque ti vede entrambi i banchi, infatti in un tuo screenshot si vede cpuz che indica 4096 mb. Non credo sia un problema ram, o meglio, magari è un problema di compatibilità, ma se fosse un difetto fisico te ne accorgeresti con schermate blu a raffica, errori vari, ecc ecc. Potresti fare un giro con memtest per toglierti il dubbio, anche se non credo sia questo.
Old 09-09-2009, 13:09   #1810
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Forse nella configurazione del boot manager di Vista è finito qualche parametro che imposta il Kernel in una modalità "32 bit compatibile", o che limita la capacità di indirizzamento della RAM fisica.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 13:18   #1811
Six1
Bannato

@jamby93

vedi se questo ti può essere utile.....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1479113

Molti utenti hanno avuto il tuo stesso problema ma poi chi più e chi meno hanno risolto (forse ) . Magari da qui trovi la via....

Se trovo altro te lo posto.

Ultima modifica di Six1 : 09-09-2009 alle 13:33.
Old 09-09-2009, 13:35   #1812
jamby93
Senior Member

Quote:
@jamby93

vedi se questo ti può essere utile.....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1479113

Molti utenti hanno avuto il tuo stesso problema ma poi chi più e chi meno hanno risolto. Magari da qui trovi la via....

Se trovo altro te lo posto
Six1, Sei un maggggo!!
Non che ci volesse tantissimo ad usare il cerca, ma non so il motivo da me non riesco, appena premo "Cerca" mi compare una pagina bianca
L'impostazione responsabile di tutto era proprio nell'msconfig "Memoria max" che avevo impostato a 4096 dato che mi era stato consigliato per dei BSOD della VGA (Non aveva comunque risolto il problema) mentre ora era impostata a 0!!
Ora ho semplicemente tolto la spunta e li vede completi

PS:Anche HW Upgrade mi ha fatto il regalo di compleanno "promuovendomi" Senior member...

Ultima modifica di jamby93 : 09-09-2009 alle 16:48.
Old 09-09-2009, 13:40   #1813
Six1
Bannato

Quote:
Six1, Sei un maggggo!!
Non che ci volesse tantissimo ad usare il cerca, ma non so il motivo da me non riesco, appena premo "Cerca" mi compare una pagina bianca
L'impostazione responsabile di tutto era proprio nell'msconfig "Memoria max" che avevo impostato a 4096 dato che mi era stato consigliato per dei BSOD della VGA (Non aveva comunque risolto il problema) mentre ora era impostata a 0!!
Ora ho semplicemente tolto la spunta e li vede completi
Dai diciamo che ti ho fatto un piccolo regalo per il tuo compleanno, mi fà piacere che hai risolto.

Adesso Non ti resta che portarla al Maximum speed.
Old 09-09-2009, 22:37   #1814
stoy
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: lecco
Urge informazione

Ciao a tutti,
oggi finalmente ho installato Vista (windows 7 non riconosce il dvd sata, ma questa è un'altra storia).
Come prima cosa stò cercando di flashare l bios ma ho un problema bloccante: scaricando il bios 16a da pctreiber, all'interno del . zip trovo un file .16a
Mi vergogno già perchè sarà una cavolata pazzesca ma il .rom dov'è?

Grazie
stoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 22:43   #1815
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da stoy Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
oggi finalmente ho installato Vista (windows 7 non riconosce il dvd sata, ma questa è un'altra storia).
Come prima cosa stò cercando di flashare l bios ma ho un problema bloccante: scaricando il bios 16a da pctreiber, all'interno del . zip trovo un file .16a
Mi vergogno già perchè sarà una cavolata pazzesca ma il .rom dov'è?

Grazie
Dai una letta al linK qui sotto(che è parte della prima pagina di questo Thread Ufficiale), in cui troverai anche la guida per Flashare sia da Dos che da Windows.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...38&postcount=9

Ultima modifica di Six1 : 09-09-2009 alle 23:03.
Old 09-09-2009, 23:02   #1816
stoy
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: lecco
Si l'avevo già letto ma non capisco come awuflash possa caricare un file .16a invece di un file .rom!

FATTO, leggevo il tutorial di uno e scaricavo le mod di un'altro..
Grazie

Ultima modifica di stoy : 09-09-2009 alle 23:07.
stoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 09:57   #1817
Nomak87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
Eccomi di nuovo qui!

Tornato dalle vacanze, sono andato nel negozio dove avevo comprato la 4CoreDual e indovinate un pò? Me ne hanno fatta arrivare una completamente nuova di zecca

Non credo di utilizzarla a breve perché domani mi arriva la ASUS P5Q-EM ma per Gennaio potrei riutilizzarla, in quanto ho intenzione di comprare il Q9550 e quindi rimettere l'E7400 su la CoreDual

Cmq. spero abbiate passato tutti una bella estate un salutone a tutti!
Nomak87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 10:11   #1818
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nomak87 Guarda i messaggi
Eccomi di nuovo qui!

Tornato dalle vacanze, sono andato nel negozio dove avevo comprato la 4CoreDual e indovinate un pò? Me ne hanno fatta arrivare una completamente nuova di zecca

Non credo di utilizzarla a breve perché domani mi arriva la ASUS P5Q-EM ma per Gennaio potrei riutilizzarla, in quanto ho intenzione di comprare il Q9550 e quindi rimettere l'E7400 su la CoreDual

Cmq. spero abbiate passato tutti una bella estate un salutone a tutti!
Chi si rivede.....

Scherzo....
Ciao e Bentornato, mi fà piacere che hai di nuovo la 4CDS2 lì pronta per qualsiasi evenienza.
Noi in queste settimane abbiamo affrontato l' argomento sul famoso limite dello Slot 16x@4x le novità le trovi tutte in prima pagina. Comunque dobbiamo ancora approfondire. jamby93 nelle prossime settimane farà altri test. Se ti vuoi unire a Noi sei il benvenuto.

Inoltre durante queste settimane sono stati rilasciati altri Bios sono state confermate nuove compatibilità con diverse Schede Video PCIEx 16x@4x / AGP 8x.

Trovi tutti gli aggiornamenti ovviamente come sempre in prima pagina.
Se a gennaio rimonterai la Mobo.....per cosa hai intenzione di utilizzarla per il gioco o per altro???
Old 10-09-2009, 10:26   #1819
Nomak87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
Per il gioco non credo perché ho già pronta da montare una HD4870 Vapor-X 2 Giga sulla ASUS che accoppiata al Q9550 dovrebbe darmi molte soddisfazioni... almeno spero!
La configurazione sarebbe più o meno come quella che avevo prima di combinare il danno; a proposito poi per evitare ti chiederò esattamente come fare l'aggiornamento del BIOS in maniera sicura...
Sarebbe un secondo PC da mettere a disposizione di tutti e magari giocare con PES2010
Per i giochi seri come Assassin's Creed II userò il nuovo PC!
Cmq. se serve potrei dare una mano per verificare l'effettivo limite sulla PCI express con la mia Vapor-X appena compro un altro processore perché se no mi diventa un pò difficile e laborioso ogni volta spostare il processore da una Mobo all'altra
Nomak87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 10:46   #1820
Six1
Bannato

Quote:
Cmq. se serve potrei dare una mano per verificare l'effettivo limite sulla PCI express con la mia Vapor-X
Beh più siamo e più Info mettiamo assieme, e poi meglio ci divertiamo
Quote:
appena compro un altro processore perché se no mi diventa un pò difficile e laborioso ogni volta spostare il processore da una Mobo all'altra
effettivamente sai che P*lle
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Meta, arriva il nuovo supporto dell'acco...
Spunta blu sotto accusa: perché l...
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: ...
La Lexus LFA ritorna, ma è elettr...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Wi-Fi 7 Mesh in ogni stanza: guida defin...
Hytale evita Steam al lancio per non ric...
Ritorna il bonus elettrodomestici: ripar...
La Russia blocca Snapchat e FaceTime: 'u...
Tesla FSD ora permette di scrivere messa...
Total War festeggia 25 anni: annunciato ...
Tante offerte Amazon rinnovate: sono ott...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian