Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2009, 19:19   #12401
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
Io non ho ancora ben capito una cosa. Voi parlate di tutti questi problemi, perche' ovviamente siete molto informati sulla cosa, ma vi scordate sempre della questione principale: apparte il mercato server, tutto il resto del mercato ( dico la parte che conta davvero ) non sono quelli che comprano cpu da 500euro, non sono la fascia hight, sono quelli che comprano cpu da 100 euro. Quindi non capisco dove sia il problema, basta che facciano cpu competitive con i vari E8xx e poi passino al livello successivo dei 32nm. Apparte lato server, cosa diamine se ne fa il lato consumer che ha ancora dei pentium 4 e se va bene degli athon x2, di 12 core o di un i7/i9?

Io vedrei bene una soluzione ottimizzata amd/ati, una diminuzione dei costi e del consumo, un aumento delle prestazioni per rimanere dietro ai giochi, ma per il resto, non capisco dove sia il problema. (non e' polemica, e' solo il mio punto di vista, capisco e approvo decisamente i vostri discorsi e dubbi e paure)
StErMiNeiToR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 19:28   #12402
marco XP2400+
Senior Member

L'Avatar di marco XP2400+

Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
Quote:
Originariamente inviato da StErMiNeiToR Guarda i messaggi
Io non ho ancora ben capito una cosa. Voi parlate di tutti questi problemi, perche' ovviamente siete molto informati sulla cosa, ma vi scordate sempre della questione principale: apparte il mercato server, tutto il resto del mercato ( dico la parte che conta davvero ) non sono quelli che comprano cpu da 500euro, non sono la fascia hight, sono quelli che comprano cpu da 100 euro. Quindi non capisco dove sia il problema, basta che facciano cpu competitive con i vari E8xx e poi passino al livello successivo dei 32nm. Apparte lato server, cosa diamine se ne fa il lato consumer che ha ancora dei pentium 4 e se va bene degli athon x2, di 12 core o di un i7/i9?

Io vedrei bene una soluzione ottimizzata amd/ati, una diminuzione dei costi e del consumo, un aumento delle prestazioni per rimanere dietro ai giochi, ma per il resto, non capisco dove sia il problema. (non e' polemica, e' solo il mio punto di vista, capisco e approvo decisamente i vostri discorsi e dubbi e paure)
in un mercato di concorrenza e in continuo sviluppo...
funziona che se sei in grado di proporre qualcosa dal buon rendimento ed in grado di occupare ed essere competitivo($) nella fascia alta,
allora sei ingrado di essere competitivo e di avere successo nelle fasce medie e basse

l'andamento della fascia alta\top può allora essere usato per valutare la prospettiva dell'andamento sul mercato dell'azienda...
marco XP2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 19:30   #12403
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
E' stato già postato l'articolo di anandtech su GF ?

Ecco il link.

http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=3614&p=1

ps. ATIC ha offerto più di 3 miliardi per l'acquisto di Chartered. Se ricordo bene, aveva già acquistato una quota considerevole in passato, questa nuova operazione completerebbe il piano di entrata per gli arabi nel settore della produzione del silicio.

Ultima modifica di Ren : 07-09-2009 alle 19:36.
Ren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 19:33   #12404
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

Quel che non capisco e' questo: il mercato e' la fascia low-mid non quella alta. A me pare che per ora amd sia competitiva in questa fascia di mercato e credo che sia qui che si fanno i soldi. Ammetto che ha perso tanto con l'uscita dei conroe, ma sicuramente non ha perso con l'uscita degli i7, processori di fascia unicamente alta, che a persone come me, non interessano nemmeno minimamente ( non dico che ovviamente non siano una cosa stupenda, anzi, sono strabilianti, ma puro esercizio di potere e niente piu' per me )
Old 07-09-2009, 19:48   #12405
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Sono daccordo. O ha qualcosa o ripiomba nel baratro. E questa volta lo fa già da una posizione di grande difficoltà, non da quella di grande superiorità da cui cadde con l'uscita di Conroe. Potrebbe essere il colpo di grazia e non voglio nemmeno immaginare l'apocalisse che seguirebbe...

Se l'idea è come sembra quella di ridurre il TDP probabilmente rimarrà tutto uguale.
E' proprio quello che sto dicendo io, ad oggi AMD nn ha nulla per contrastare gli i5 di Intel, i9 ed i7 per i prezzi posso andare pure a quel paese ma il problema è che Intel commercializzerà soluzioni prestanti quanto gli i7 ma con prezzi da PhenomII quindi ecco perchè spero vivamente per AMD che abbia qualcosa da presentare nel più breve periodo.

Twitter - LinkedIn
M4R1|< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 19:52   #12406
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Ma per curiosità quanto va più forte un i5 rispetto ad un phen 9xx?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 20:08   #12407
marco XP2400+
Senior Member

L'Avatar di marco XP2400+

Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
Quote:
Originariamente inviato da StErMiNeiToR Guarda i messaggi
Quel che non capisco e' questo: il mercato e' la fascia low-mid non quella alta. A me pare che per ora amd sia competitiva in questa fascia di mercato e credo che sia qui che si fanno i soldi. Ammetto che ha perso tanto con l'uscita dei conroe, ma sicuramente non ha perso con l'uscita degli i7, processori di fascia unicamente alta, che a persone come me, non interessano nemmeno minimamente ( non dico che ovviamente non siano una cosa stupenda, anzi, sono strabilianti, ma puro esercizio di potere e niente piu' per me )
allora il mercato server è diverso e viene valutato diversamente da quello consumer\desktop\portatili

considera ora che con le dovute semplificazioni questa
strategia aziendale
se sei in grado di produrre e progettare un chip ottimo per la fascia alta,
allora potresti pensare di rivenderlo in varie versioni depotenziate e piu economiche per ogni fascia di prezzo in modo da presentarti in ogni settore del mercato in maniera competitiva dal punto di vista prestazionale ed economico

un tempo un p4 era considerato il top ora lo si puo trovare come offerta economica sottocosto in un centro commerciale, surclassato da altri prodotti!
...ebbene anche i prodotti i7 i5 i3 con cui intel intende presentarsi nelle fasce di mercato alta media bassa un giorno diventerà obsoleto
tale andamento va sotto il nome di
ciclo di vita del prodotto
e deve essere studiato nella strategia aziendale al fine di rendere la stessa azienda competitiva nel tempo

in sostanza tale modo di affrontare il mercato risulta essere competitivo perchè mentre vendi un prodotto e al minimo ti ocncentri sull'ottimizzazione di questo, puoi impiegare la maggior parte delle energie e fondi dell'azienda per lo studio di un nuovo progetto di una nuova architettura che richiede tempo:
quindi devi perseguire contemporaneamente uno scopo nel breve periodo ed uno nel lungo!!!come farai questo decreterà il tuo successo!!!
marco XP2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 20:09   #12408
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Ma per curiosità quanto va più forte un i5 rispetto ad un phen 9xx?
A parte che si è OT, cmq un i5 va un 5% meno di i7 (di pari clock) nn credo si arrivi ad un 10%, questo in quanto essenzialmente un i5 nn ha il QPI e triple channel, per nn parlare che hanno una turbo mod con un consistete aumento di clock. Sono dei nehalem meno costosi per quello che ho scritto prima.

Twitter - LinkedIn
Old 07-09-2009, 21:44   #12409
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
http://www.pctunerup.com/up/results/...ap_phenom2.jpg

ma è corretta questa tabella?.....perchè se si andiamo bene....
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 22:06   #12410
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi

Io credo di no... fino ad ora non si è visto nessun Phenom II X4 950...
Old 07-09-2009, 22:20   #12411
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da M4R1|< Guarda i messaggi
A parte che si è OT, cmq un i5 va un 5% meno di i7 (di pari clock) nn credo si arrivi ad un 10%, questo in quanto essenzialmente un i5 nn ha il QPI e triple channel, per nn parlare che hanno una turbo mod con un consistete aumento di clock. Sono dei nehalem meno costosi per quello che ho scritto prima.
Perché sarei ot?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 23:02   #12412
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Perché sarei ot?
scusa ricordavo male

[OT]

Come mai andw7 nn è più mod di sezione?[/OT]

Twitter - LinkedIn

Ultima modifica di M4R1|< : 07-09-2009 alle 23:12.
Old 08-09-2009, 00:06   #12413
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Iscritto dal: Feb 2008
Città: BruttaBrescia
Quote:

se non ricordo male è una vecchia, e superata, tabella non ufficiale... una supposizione va

comunque secondo me AMD punta a tener duro solo nel mercato server e nella fascia medio bassa del mercato desktop, con una certa voglia di dire un poco la sua nell'ambito notebook. in attesa di bulldozer credo si limiterà a tenere botta con prezzi bassi per quanto riguarda i desktop, 'nsomma, quad core a meno di 100€ mi sembrano ottimi, ha e sta sfornando CPU per tutte le inclinazioni e le tasche per quella fascia.. mentre per la fascia alta si limiterà e guardare e dare qualche "graffietto" con frequenze più alte (chissà, un C3 top di gamma a 3.8Ghz per il primo trimestre '10) una linea conservativa insomma, che in questo momento mi sembra anche la soluzione migliore, un altro fallimento come il PI e il baratro sarebbe a un passo.
hd3650 fanless dissi CM Hyper TX3 storage 2,5Tb/4(SG)os Xp-32/7-32Rc Video Acer 20"-16:10
amo la Costituzione Italiana!
jacopo147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 07:44   #12414
niubbo69
Senior Member

L'Avatar di niubbo69

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Genova
Sono usciti i primi test ufficiali per i nuovi Intel i5, si possono trovare in homepage. Direi che i Phenom II ne escono veramente con le ossa rotte, anche nel rapporto prestazioni/prezzo che era un cavallo di battaglia di AMD.
Credo che a questo punto partirà la battaglia dei prezzi per mantenere una quota di mercato decente, ho l'impressione che possa essere l'unico modo per convincere un possibile acquirente per una piattaforma nuova a scegliere AMD. Diverso ovviamente è il caso di upgrade da piattaforma AM2+ che è l'unico scenario positivo per AMD insieme alle piattaforme low-cost con gli Athlon II.
Ovviamente spero di sbagliarmi...
Old 08-09-2009, 09:16   #12415
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

Io sarei curioso di vedere (fatti da hwu) un po' di test su linux invece che solo su windows. Vorrei vedere cosa cambia e capire ( se cambia ) perche'. Sarebbe davvero interessante
Old 08-09-2009, 09:33   #12416
invisiblemax
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescia (Pt)
io vorrei vedere se con una mobo am3 si riduce il consumo del sistema....secondome si....
Old 08-09-2009, 09:49   #12417
carpo93
Senior Member

L'Avatar di carpo93

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da niubbo69 Guarda i messaggi
Sono usciti i primi test ufficiali per i nuovi Intel i5, si possono trovare in homepage. Direi che i Phenom II ne escono veramente con le ossa rotte, anche nel rapporto prestazioni/prezzo che era un cavallo di battaglia di AMD.
Credo che a questo punto partirà la battaglia dei prezzi per mantenere una quota di mercato decente, ho l'impressione che possa essere l'unico modo per convincere un possibile acquirente per una piattaforma nuova a scegliere AMD. Diverso ovviamente è il caso di upgrade da piattaforma AM2+ che è l'unico scenario positivo per AMD insieme alle piattaforme low-cost con gli Athlon II.
Ovviamente spero di sbagliarmi...
in overclock però ne escono sempre bene

gli i5 hanno una specie di muro a 5.2 ghz, mentre i phenom come abbiamo visto arrivano anche a 6.4 benchabili
Old 08-09-2009, 09:53   #12418
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Solo nel gaming i Phenom II ne escono bene. Purtroppo i processori non si vendono solo ai videogiocatori...

Tutto conferma, comunque, la bontà del rapporto Q/P degli Athlon II x2
be non direi.....io ci faccio conversioni video....h264/x264, e da quello che vedo l'i5 750 è anche dietro al 965......gli i5 con ht costano 260€ e nemmeno li prendo in considerazione......
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 10:12   #12419
niubbo69
Senior Member

L'Avatar di niubbo69

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Genova
Quote:
be non direi.....io ci faccio conversioni video....h264/x264, e da quello che vedo l'i5 750 è anche dietro al 965......gli i5 con ht costano 260€ e nemmeno li prendo in considerazione......
Magari non ne capisco nulla, ma leggo che il 965BE è avanti solo in un test su 5 per quanto riguarda il rendering...

Per quanto riguarda l'overclock invece, considerando l'enorme vantaggio in termini di IPC, l'i5 750 raggiunge i 4.1 GHz ad aria, mi pare un risultato notevole, i bench ad azoto non mi sembrano così importanti nel valutare un processore.

Il vantaggio per gli utenti, a breve termine, si tradurrà probabilmente in una riduzione dei prezzi per i top di gamma AMD, così mi faccio un bel 965BE che a me è più che sufficiente...
Old 08-09-2009, 10:20   #12420
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Athlon2 X4 620 Vs Phenom 9650 Vs Intel Q8200!

Overclock

Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Sony introduce una nuova politica contro...
Stipendi Apple: ecco quale sarà la paga ...
Street Fighter torna al cinema con un fi...
Acer lancia Predator Atlas 7, un handhel...
POCO porta in Italia i nuovi F9 Pro e F9...
Tutte le novità Acer a IFA 2026, ...
Tesla conferma che l'assistenza alla gui...
32 milioni di dollari al giorno? No, all...
Meta presenta Muse Voice Transcribe, il ...
Ford sceglie Apple Maps al posto di Goog...
Il lancio dei nuovi Mac Mini e Mac Studi...
Fino a 70 kW di potenza per le apparecch...
Acer riporta in vita lo storico marchio ...
Un robot a quattro zampe salta come un c...
Google aggiorna Android con cinque funzi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian