Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-09-2009, 01:00   #1
CaFFeiNe
Senior Member
 
L'Avatar di CaFFeiNe
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Messaggi: 4321
quando la fantascienza diventa tecnologia....

attenzione, premetto, in questo thread intendo raccogliere, tutto cio' che fino a 10 20 anni fa, era considerata fantascienza, e al giorno d'oggi è reale, o almeno teoricamente possibile (bastano anche solo teori, senza prove pratiche, non fatte per ragioni economiche o altro...)

inizio con una lista di cose, tratte da un sito di star trek, da sempre fonte per molti di ispirazione fantatecnologica


Quote:
ealtà.
Comunicatore della Serie Classica
I moderni telefoni cellulari sono molto simili ai comunicatori della Serie Classica, in particolare i modelli MicroTAC e, più ancora, StarTAC della Motorola hanno una somiglianza quasi incredibile. In Future's End - Part II si vede Tuvok che sembra confermare questa teoria. La somiglianza del MicroTAC è stata in seguito superata dal modello StarTAC, che è delle stesse dimensioni di un comunicatore e si apre allo stesso modo; l'assonanza del nome del modello con Star Trek la dice lunga...
Cartucce dati della Serie Classica
Le cartucce dati colorate utilizzate nella Serie Classica sono del tutto identiche come forma e dimensioni ai floppy da 3"½ inventati da Sony una decina di anni più tardi ed utilizzati in tutti i personal computer per diversi anni.
Chip isolineari
Benché di capacità inferiore, le chiavette USB con memorie allo stato solido diventate famose a partire dal 2002 hanno forme e dimensioni molto simile ai chip ottici isolineari che si vedono da The Next Generation in avanti. Alcune chiavette sono racchiuse in contenitori trasparenti colorati, proprio come i chip isolineari.
Hypospray
Recenti studi hanno dimostrato l'efficacia di iniezioni sottocutanee praticate nebulizzando un liquido ad alta pressione nella cute dei pazienti, il principio di questi trattamenti è lo stesso del hypospray; esiste già in commercio un'apparecchiatura di questo tipo per gli studi dentistici che inietta l'anestetico ad alta pressione direttamente alla base del dente. La più promettente di queste pistole per iniezioni è Powder Ject, a elio compresso, in sperimentazione al Radcliffer Hospital di Oxford alla fine del 1996. Consiste di un tubo, con un grilletto a pulsante a una delle estremità; schiacciando il pulsante viene aperta una valvola che consente all'elio compresso di fuoriuscire dal serbatoio e di sparare il farmaco nel braccio del paziente. Secondo i progettisti, potrà effettuare il 90% delle iniezioni oggi eseguite con siringhe.
Riconoscimento vocale del computer
Lernout & Hauspie/Dragon Systems, IBM e Philips producono dei software di riconoscimento vocale che riescono a identificare correttamente il parlato naturale (circa 165 parole al minuto) con una precisione del 95%, che aumenta se il software viene istruito a riconoscere il timbro vocale di un singolo utente, arrivando così ad un'accuratezza del 99% e oltre. Il prezzo di questi programmi è oggi alla portata di qualunque tasca e non richiede hardware dedicato, come invece succedeva nei primi anni '90.
PADD
I PADD da The Next Generation in avanti e i corrispondenti della Serie Classica (quelli neri che ogni tanto venivano firmati da Kirk) non sono molto diversi dai moderni palmari con OCR, capacità multimediali e collegamento wireless con un personal computer e telefoni cellulari. Il primo palmare venduto al pubblico è stato il Newton di Apple (1995), a cui sono seguiti moltissimi altri modelli di altre case su cui girano vari sistemi operativi.
In Enterprise si vedono dei PADD molto simili agli iPAQ di Compaq.
I prodotti della serie iTouch e iPhone di Apple hanno un'interfaccia che ricorda LCARS.
Commbadge
La Olivetti inglese (per citarne una) ha realizzato nel 1985 un sistema cercapersone all'interno di un'azienda basato su badge personali che emettono infrarossi rilevati da una rete di ricevitori posta sui soffitti. Un server Novell NetWare riceve ed elabora i dati raccolti dai sensori ed un apposito software è in grado, tra le altre cose, di indirizzare una telefonata al telefono più vicino al destinatario della telefonata stessa. Questo tipo di applicazioni ha avuto scarso successo per timori di eccessivi controlli sui dipendenti.
Comunicatore della Vocera - Courtesy VoceraBisogna attendere il 2004, però, perché un commbadge come quello di The Next Generation diventi un prodotto di consumo. La Vocera ha infatti presentato un apparecchio (mostrato a lato) bastato su due chip: un DSP (Digital Signal Processor) della Texas Intruments per il campionamento della voce e uno per la gestione della comunicazione Wi-Fi con un server simile a quello che si trova nei laptop. Premendo il pulsante sul comunicatore e pronunciando il nome del destinatario della comunicazione viene attivata un'applicazione sul server che riconosce il nome pronunciato, rintraccia il comunicatore del destinatario e attiva una comunicazione tra i due con la tecnologia VOIP (Voice Over IP).
Holodeck
Gli attuali sistemi di realtà virtuale sono ben lontani dalle simulazioni dell'holodeck, ma si stanno compiendo significativi progressi in questi ultimi anni. Va comunque ricordato che nel 1987, quando è apparso per la prima volta un holodeck in The Next Generation, esisteva ben poco nel campo della realtà virtuale.
Computer M5 di The Ultimate Computer
Richard Daystrom, descrivendo le funzionalità del computer, dice che ha ricostruito con dei circuiti complessi le sinapsi del cervello umano. Questa tecnologia non è dissimile da alcuni microchip sperimentali che simulano le sinapsi e dai programmi basati sulla teoria informatica delle reti neurali.
Doccia Sonica
In Giappone è stata inventata una lavatrice che usa gli ultrasuoni per pulire meglio il bucato. Potrebbe essere un primo passo verso una doccia sonica per umani.
Replicatore
Nel 1996 la 3D Systems di Valencia, California, ha inventato qualcosa di simile ad un replicatore. Si tratta in pratica di un fax tridimensionale, con il quale possono essere trasmesse copie di oggetti attraverso una linea dati. Il dispositivo ha dei limiti: gli oggetti creati dalla stazione ricevente sono in materiale plastico e non è ovviamente in grado di replicare congegni meccanici o elettronici, ma solamente la forma esteriore dell'oggetto. Funzionamento: un laser alla postazione di partenza legge la forma dell'oggetto, quello alla postazione di arrivo riproduce la forma originale solidificando in punti ben precisi un polimero plastico liquido.
Michael Hart, promotore del Project Gutenberg, ha detto una volta: «In una qualche data tra oggi e Star Trek, tutta quella roba finirà nel computer. Nessuno mette mai in discussione il fatto che tutti i libri scritti durante tutta la storia umana siano nel computer dell'Enterprise, ma nessuno si domanda mai come ci siano arrivati. Noi siamo quelli che li mettono dentro.»
aggiungo di mio

armi a laser: non sono usate comunemente, ma è praticamente possibile costruirne, dato che in commercio al pubblico si trovano laser che accendono sigarette, e laser che hanno un raggio di centinaia di KM.... magari non è possibile farne un arma portatile, ma magari un arma da veicolo si (dato il raffreddamento del diodo)

armi gauss: esistono, si riesce a fare qualcosa di non troppo forte, amatorialmente.

il cyberspazio: tanto amato soprattutto dalle letterature cyberpunk , questo mondo alternativo, dove si combattono guerre, dove si incontrano persone etc.... non siamo ancora al livello "letterario" (interfacce celebrali), ma ci siamo vicini secondo me...

il robot umanoide: i progetti giapponesi ci si stanno avvicinando, e arricordo addirittura un progetto canadese, di un robot-colf funzionante abb bene...

gli innesti: beh addirittura un tizio senza gambe ha corso alle olimpiadi... non sara' un innesto cibernetico, ma il passo meccanico per ora è stato fatto, ora tocca a quello elettronico
__________________
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 01:38   #2
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3692
Per le piu' classicamente fantascientifiche, ovvero teletrasporto e velocita' warp, siamo ancora nel dubbio se si possono fare oppure no.
E forse no.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 02:04   #3
CaFFeiNe
Senior Member
 
L'Avatar di CaFFeiNe
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Messaggi: 4321
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Per le piu' classicamente fantascientifiche, ovvero teletrasporto e velocita' warp, siamo ancora nel dubbio se si possono fare oppure no.
E forse no.
il teletrasporto particellare, se non erro, è riuscito.... ma penso si tratti piu' di qualcosa tipo il fax detto prima....
ma non ne sono sicuro....
__________________
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 08:30   #4
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21969
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
attenzione, premetto, in questo thread intendo raccogliere, tutto cio' che fino a 10 20 anni fa, era considerata fantascienza, e al giorno d'oggi è reale, o almeno teoricamente possibile (bastano anche solo teori, senza prove pratiche, non fatte per ragioni economiche o altro...)

inizio con una lista di cose, tratte da un sito di star trek, da sempre fonte per molti di ispirazione fantatecnologica




aggiungo di mio

armi a laser: non sono usate comunemente, ma è praticamente possibile costruirne, dato che in commercio al pubblico si trovano laser che accendono sigarette, e laser che hanno un raggio di centinaia di KM.... magari non è possibile farne un arma portatile, ma magari un arma da veicolo si (dato il raffreddamento del diodo)

armi gauss: esistono, si riesce a fare qualcosa di non troppo forte, amatorialmente.

il cyberspazio: tanto amato soprattutto dalle letterature cyberpunk , questo mondo alternativo, dove si combattono guerre, dove si incontrano persone etc.... non siamo ancora al livello "letterario" (interfacce celebrali), ma ci siamo vicini secondo me...

il robot umanoide: i progetti giapponesi ci si stanno avvicinando, e arricordo addirittura un progetto canadese, di un robot-colf funzionante abb bene...

gli innesti: beh addirittura un tizio senza gambe ha corso alle olimpiadi... non sara' un innesto cibernetico, ma il passo meccanico per ora è stato fatto, ora tocca a quello elettronico
quà ti sbagli sono già uscite dalla fase prototipale, vedi per esempio su google mthel
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 08:53   #5
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
il teletrasporto particellare, se non erro, è riuscito.... ma penso si tratti piu' di qualcosa tipo il fax detto prima....
ma non ne sono sicuro....
il teletrasporto è ormai materia di studio dell'informatica quantistica.
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 09:02   #6
Giant Lizard
Senior Member
 
L'Avatar di Giant Lizard
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16003
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
quà ti sbagli sono già uscite dalla fase prototipale, vedi per esempio su google mthel
ho cercato dei video su youtube ma in tutti quando quella specie di cannone laser spara viene usato un diverso filtro video e non si vede com'è realmente il laser
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 10:35   #7
Mauri1971
Senior Member
 
L'Avatar di Mauri1971
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
Messaggi: 1435
bè, la clonazione umana !
decine di film di fantascienza hanno rappresentato a proprio modo questa teoria.
ovviamente non è ancora possibile replicare un essere umano in così poco tempo , ma chi lo sà in futuro..........
__________________

Quanti fenomeni dietro la tastiera
Mauri1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 14:47   #8
CaFFeiNe
Senior Member
 
L'Avatar di CaFFeiNe
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Messaggi: 4321
Quote:
Originariamente inviato da Mauri1971 Guarda i messaggi
bè, la clonazione umana !
decine di film di fantascienza hanno rappresentato a proprio modo questa teoria.
ovviamente non è ancora possibile replicare un essere umano in così poco tempo , ma chi lo sà in futuro..........
vero, la clonazione in generale.... potrebbe essere reale
e collegandomi a start trek...

ad esempio il duplicatore, combinato con la clonazione di alimenti organici... potrebbe essere una realta', pero' bisognerebbe riuscire a rendere il processo quasi istantaneo....

fazz, non sapevo il fatto che esistessero vere armi laser pronte

qualche altra fantatecnologia realizzata?
__________________
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 14:51   #9
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21969
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
ho cercato dei video su youtube ma in tutti quando quella specie di cannone laser spara viene usato un diverso filtro video e non si vede com'è realmente il laser
è un laser infrarosso, non ha luce visibile, il filtro che vedi è un visore termico necessario per vedere il fascio laser
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 16:24   #10
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
avete dimenticato l'alluminio trasparente...
persino in due varianti

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/Transparent_aluminium

[2] http://en.wikipedia.org/wiki/Aluminium_oxynitride
http://www.surmet.com/security_products.html


non è che magari vi fate portare troppo dalla fantasia?
certe invenzioni sono sempre successive alla controparte fantascientifica, per cui non è improbabile che gli inventori siano stati influenzati nel nome o nella forma dalla cinematografia, ma al di la di quello non c'è assolutamente nient'altro in comune...

__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 16:38   #11
dr-omega
Senior Member
 
L'Avatar di dr-omega
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Messaggi: 3444
Il mantello dell'invisibilità degli elfi! (mica quello di HP, pfui!)
Mi pare ci fossero in questo senso alcuni studi/prove sui metamateriali, tali da permettere l'occultamento di particolari oggetti in particolari condizioni.
__________________
>>World of Warships HWU thread<<.~~~~~~~~~~~~~~__/\__~~~~~
>>World of Warships player info and stats. Arrr!<<~~~\____/~~~~~~
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 18:08   #12
razziadacqua
Senior Member
 
L'Avatar di razziadacqua
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
avete dimenticato l'alluminio trasparente...
persino in due varianti

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/Transparent_aluminium

[2] http://en.wikipedia.org/wiki/Aluminium_oxynitride
http://www.surmet.com/security_products.html


non è che magari vi fate portare troppo dalla fantasia?
certe invenzioni sono sempre successive alla controparte fantascientifica, per cui non è improbabile che gli inventori siano stati influenzati nel nome o nella forma dalla cinematografia, ma al di la di quello non c'è assolutamente nient'altro in comune...

Citato in uno dei film di star trek quando devono trasportare la balena nel futuro!
__________________
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 19:01   #13
CaFFeiNe
Senior Member
 
L'Avatar di CaFFeiNe
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Messaggi: 4321
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
avete dimenticato l'alluminio trasparente...
persino in due varianti

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/Transparent_aluminium

[2] http://en.wikipedia.org/wiki/Aluminium_oxynitride
http://www.surmet.com/security_products.html


non è che magari vi fate portare troppo dalla fantasia?
certe invenzioni sono sempre successive alla controparte fantascientifica, per cui non è improbabile che gli inventori siano stati influenzati nel nome o nella forma dalla cinematografia, ma al di la di quello non c'è assolutamente nient'altro in comune...


beh, dipende dai punti di vista....
si puo' dire che i cellulari a conchiglia, hanno preso vita dal communicatore star trek, come lo star tac è nato proprio da quello...
magari se non fosse esistito star trek, non sarebbero nati cellulari a conchiglia prima di qualche anno, perchè la forma candybar era la piu' ovvia, soprattutto a quei tempi....

poiu devi tenere conto anche del fatto, che la fantascienza, scritta in un determinato periodo, ha cmq "Basi scientifiche" del suo periodo
per dirti, il manuale di cyberpunk, prevede una enorme rete cablata, e le connessioni "wifi" sono tipo banda CB

oppure, se vedi una puntata di supercar, ci sono "computer futuristici" o altri aggeggi che non sono mai diventati reali, perchè era il "futuro" di quel "passato", e quindi nel presente, sono totalmente diversi da quelli immaginati allora.... la fantascienza ha un suo percorso "alternativo" di evoluzione

un'altro esempio è il cervello positronico, che non potrebbe mai esistere...


quindi, esistono realmente casi di fantascienza realizzata, e altri che sono stati "tagliati via" per evoluzione diversa etc...
__________________
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 20:30   #14
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
quindi, esistono realmente casi di fantascienza realizzata, e altri che sono stati "tagliati via" per evoluzione diversa etc...
uhm... temo che hai mancato alla grande il senso di tutto il mio pippone...

il discorso è:

il fatto che un dispositivo tecnologico assomigli esteticamente, o in termini di funzionalità ad un dispositivo fantascientifico non significa che il dispositivo fantascientifico sia stato ricreato nella realtà.

Perchè altrimenti ogni centrale, anche quella di una stazione ferroviaria, sarebbe la riproduzione della cabina di comando di star trek prima serie. visto che un pannello pieno di lucine e un microfono, può essere praticamente qualsiasi cosa..

Lo stesso discorso vale per il nome, altrimenti puoi benissimo sostenere che illustri scienziati hanno già creato il phaser...
eccolo





__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 21:15   #15
CaFFeiNe
Senior Member
 
L'Avatar di CaFFeiNe
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Messaggi: 4321
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
uhm... temo che hai mancato alla grande il senso di tutto il mio pippone...

il discorso è:

il fatto che un dispositivo tecnologico assomigli esteticamente, o in termini di funzionalità ad un dispositivo fantascientifico non significa che il dispositivo fantascientifico sia stato ricreato nella realtà.

Perchè altrimenti ogni centrale, anche quella di una stazione ferroviaria, sarebbe la riproduzione della cabina di comando di star trek prima serie. visto che un pannello pieno di lucine e un microfono, può essere praticamente qualsiasi cosa..

Lo stesso discorso vale per il nome, altrimenti puoi benissimo sostenere che illustri scienziati hanno già creato il phaser...
eccolo





vabbe' ma noi parliamo di cose simili

comunicatore= fai il nome della persona e ci parli
telefono = fai un numero, o un nome e parli

PADD= oggetto piatto con schermo touch, che serve da mini pc, visualizza, contiene, elabora dati
palmare= oggetto piatto con schermo touch, che serve da mini pc, visualizza, contiene, elabora dati



non abbiamo fatto esempio

computer generico della navigazione
computer di qualunque altra cosa

__________________
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 22:18   #16
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
Ho notato che spesso la realtà ha superato la fantascienza la quale però spesso propugnava cose che facevano magari meno cose ma in modo fantastico

Nel cyberpunk spesso ci si collega a una rete mondiale tramite impianti nel cervello, ora abbiamo Internet, che addirittura fa molte più cose di quelle propugnate nei vari cyberpunk, però niente cose a livello di impianti nel cervello!
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2009, 02:01   #17
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
vabbe' ma noi parliamo di cose simili
---cut---
ci mancherebbe, e la discussione è anche interessante eh, però meglio restare coi piedi per terra, sennò diventa una discussione... ehm...

troppo "nerdosa"...

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Ho notato che spesso la realtà ha superato la fantascienza la quale però spesso propugnava cose che facevano magari meno cose ma in modo fantastico

Nel cyberpunk spesso ci si collega a una rete mondiale tramite impianti nel cervello, ora abbiamo Internet, che addirittura fa molte più cose di quelle propugnate nei vari cyberpunk, però niente cose a livello di impianti nel cervello!
oddio, qualcosa c'è già...
http://www.cyberhand.org/

niente modem integrato, per carità, ma non è detto che sia un danno..
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2009, 02:01   #18
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
vabbe' ma noi parliamo di cose simili
---cut---
ci mancherebbe, e la discussione è anche interessante eh, però meglio restare coi piedi per terra, sennò diventa una discussione... ehm...

troppo "nerdosa"...

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Ho notato che spesso la realtà ha superato la fantascienza la quale però spesso propugnava cose che facevano magari meno cose ma in modo fantastico

Nel cyberpunk spesso ci si collega a una rete mondiale tramite impianti nel cervello, ora abbiamo Internet, che addirittura fa molte più cose di quelle propugnate nei vari cyberpunk, però niente cose a livello di impianti nel cervello!
oddio, qualcosa c'è già...
http://www.cyberhand.org/

niente modem integrato, per carità, ma non è detto che sia un danno..
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2009, 07:17   #19
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3692
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Ho notato che spesso la realtà ha superato la fantascienza la quale però spesso propugnava cose che facevano magari meno cose ma in modo fantastico

Nel cyberpunk spesso ci si collega a una rete mondiale tramite impianti nel cervello, ora abbiamo Internet, che addirittura fa molte più cose di quelle propugnate nei vari cyberpunk, però niente cose a livello di impianti nel cervello!
Johnny Menmonic (http://en.wikipedia.org/wiki/Johnny_Mnemonic_(film)) poteva caricare 80GB nell'interfaccia celebrale, oppure 160GB con un "Doubler".
Direi che al posto che rischiare la mia vita e le mie sinapsi per 80GB oggi posso portarmeli comodamente in una chiavona USB (In commercio gia' le 64GB e sotto test le 128GB), o alla peggio un harddiskino da 2.5

Per la serie: quando la realta' di oggi e' meglio della fantascienza di ieri....
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 12:00   #20
JohnT
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Mondo non v'è al di là delle mura di ....
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Per la serie: quando la realta' di oggi e' meglio della fantascienza di ieri....
Già.. In Bladerunner, Deckard Harrison Ford deve scendere dal veicolo per far una telefonata da una cabina pubblica. Il film è del 1982, una decina d'anni prima dei primi cell eppure non c'avevano mica pensato..
JohnT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Una funzione esclusiva dei Pixel potrebb...
La Cina vieta ufficialmente le maniglie ...
HP e lavoro ibrido: le nuove cuffie Poly...
MSI sta lavorando a un dissipatore ottim...
27 offerte Amazon, le prime 5 in elenco ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cre...
Il reboot di Painkiller tenta il rilanci...
7 smartphone in super offerta su Amazon,...
Ring abbassa i prezzi su Amazon: videoci...
Blink taglia i prezzi su Amazon: Mini 2K...
Claude al centro di Apple: ecco come Cup...
Pornhub e altri siti porno si ribellano ...
La TV non è smart? Amazon la trasforma c...
Oltre 200 siti di news hanno limitato l'...
Gennaio si chiude positivamente per il m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v