Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2009, 15:37   #1
Annagil
Member

L'Avatar di Annagil

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Asus X5DAB-SX038A

AMD Turion X2 RM74 - 2.20GHz,
RAM 4GB DDR2,
HD 500GB SATA,
LCD HD LED 15.6'' Glare,
ATI Radeon HD 4750 512MB,
1.3MP WebCam,
LAN + Wi-Fi,
Windows Vista Home Basic

trovato intorno ai 480€... problema.. nessuna informazione in rete e persino sul sito dell Asus è sconosciuto... qualcuno ne sa qualcosa?

A
Annagil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2009, 14:53   #2
Annagil
Member

L'Avatar di Annagil

Up, just in case
Old 18-08-2009, 11:58   #3
iodio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
L'hanno comprato i miei ieri, per 499 euro, a me sembrava un buon affare viste le caratteristiche tecniche, però non riesco a trovare nessuna info a riguardo, e la scheda video viene riconosciuta come la 3200 invece della 4570 (un'enorme differenza direi). C'è qualcosa di strano...
iodio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 19:16   #4
Annagil
Member

L'Avatar di Annagil

Beh, ce l'ho adesso di fronte a me con 2 settimane per provarlo. Magari cerco di aprire un thread ufficiale. Io l'ho preso a 469 ed adesso è listato a 599... boh?

Il problema è che non sono abituato a vista, mi ci vorra un po' per raccapezzarmi.
Old 24-08-2009, 19:32   #5
Mattlab
Senior Member

L'Avatar di Mattlab

Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
Si tratta della serie K50AB rinominata per l'Italia X5DAB, precisamente il nome completo è X5DAB-SX038A.
Sul sito asus si trova, forse nelle scorse settimane no perchè è molto recente, l'ultima linea di Asus ad oggi.
Io l'ho preso e ne sono estremamente contento, ho messo Windows 7 RC build 7100 (dal sito Microsoft) ed è una bomba, la scheda video in particolare è molto buona, peccato non abbia bluetoth e ieee1394 (firewire).
Vedi una scheda video 3200 e non 4570 perchè in modalità batteria attiva una scheda a risparmio energetico, in modalità wired attiva invece la più potente 4570, tramite il software Asus hydridgear.
Old 02-09-2009, 19:52   #6
leofer69
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Mattlab Guarda i messaggi
Si tratta della serie K50AB rinominata per l'Italia X5DAB, precisamente il nome completo è X5DAB-SX038A.
Sul sito asus si trova, forse nelle scorse settimane no perchè è molto recente, l'ultima linea di Asus ad oggi.
Io l'ho preso e ne sono estremamente contento, ho messo Windows 7 RC build 7100 (dal sito Microsoft) ed è una bomba, la scheda video in particolare è molto buona, peccato non abbia bluetoth e ieee1394 (firewire).
Vedi una scheda video 3200 e non 4570 perchè in modalità batteria attiva una scheda a risparmio energetico, in modalità wired attiva invece la più potente 4570, tramite il software Asus hydridgear.
Ciao, senti anchio ho appena acquistato questo portatile, esattamente il modello X5DAB-sx037a ed ha più o meno le stesse caratteristiche del tuo,cambia solo il processore se non sbaglio. Sistema operativo Vista Home Basic...(bruttissimo)!!!
Ho prevato ad aggiornarlo a Win Vista Ultimate ma dopo l'installazione mi son trovato davanti alla scritta ERROR astesa per tutto lo schermo ...paura!!! di conseguenza ho dovuto fare il recovery col disco di ripristino.
Vorrei sapere se posso aggiornarlo a Windows 7 RTM? solo che vorrei evitare ulteriori schermate di ERROR; tu come hai fatto? e per i driver?
leofer69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 11:42   #7
Mattlab
Senior Member

L'Avatar di Mattlab

Quote:
Originariamente inviato da leofer69 Guarda i messaggi
Ciao, senti anchio ho appena acquistato questo portatile, esattamente il modello X5DAB-sx037a ed ha più o meno le stesse caratteristiche del tuo,cambia solo il processore se non sbaglio. Sistema operativo Vista Home Basic...(bruttissimo)!!!
Ho prevato ad aggiornarlo a Win Vista Ultimate ma dopo l'installazione mi son trovato davanti alla scritta ERROR astesa per tutto lo schermo ...paura!!! di conseguenza ho dovuto fare il recovery col disco di ripristino.
Vorrei sapere se posso aggiornarlo a Windows 7 RTM? solo che vorrei evitare ulteriori schermate di ERROR; tu come hai fatto? e per i driver?
Ciao, io ho installato Windows 7 RC built 7100 64 bit scaricata dal sito Microsoft senza problemi, i driver li trova tutti, quelli che mancano li scarica da windows update in un soffio, funziona davvero bene, veloce e snello!
Ho formattato le partizioni, anche quella di ripristino ma se vuoi puoi lasciarla; per il resto fa una installazione da zero, niente upgrade.
Te la consiglio, molto stabile.
Old 04-09-2009, 00:57   #8
leofer69
Junior Member

Quote:
Ciao, io ho installato Windows 7 RC built 7100 64 bit scaricata dal sito Microsoft senza problemi, i driver li trova tutti, quelli che mancano li scarica da windows update in un soffio, funziona davvero bene, veloce e snello!
Ho formattato le partizioni, anche quella di ripristino ma se vuoi puoi lasciarla; per il resto fa una installazione da zero, niente upgrade.
Te la consiglio, molto stabile.
Ho provato ad installare sia Windows 7 sia Vista Ultimate tramite upgrade o facendo una installazione da zero, sempre sulla partizione di Vista ma dopo un secondo riavvio mi esce sempre la scritta ERROR rossa estesa per tutto lo schermo ...nn capisco perchè !!!
Se elimino la partizione di ripristino, è possibile ricrearla con i dvd dati in dotazione?
Mi consigli di eliminare tutte le partizioni o lasciare almeno quella di ripristino???
provo tutto , vado a tentativi anche perchè Vista Basic è veramente inutile su questo portatile
Old 04-09-2009, 09:19   #9
Mattlab
Senior Member

L'Avatar di Mattlab

Se elimini la partizione di ripristino non puoi ricrearla, puoi solo ripristinare tramite dvd. Io ho tolto tutto e creato 2 partizioni ex novo, per comodità.
Installazione perfetta.
Consiglio di fare così, mai upgrade.
Old 04-09-2009, 17:11   #10
leofer69
Junior Member

Vorrei vedere se riesco a copiare questa partizione e poi ricrearla in un secondo momento...

Per la scheda video come hai fatto? Le riconosce tutte e due (sia la radeon HD 3200 che la radeon HD 4570) ? non vorrei avere problemi con le schede video
Old 07-09-2009, 00:04   #11
Mattlab
Senior Member

L'Avatar di Mattlab

Sk video tutto ok, entrambe riconosciute senza problemi e scaricati i driver 64bit da windows update.
Old 07-09-2009, 13:10   #12
leofer69
Junior Member

Quote:
Se elimini la partizione di ripristino non puoi ricrearla, puoi solo ripristinare tramite dvd. Io ho tolto tutto e creato 2 partizioni ex novo, per comodità.
Installazione perfetta.
Consiglio di fare così, mai upgrade.
Alla fine ero esausto del sistema operativo di fabbrica!!!
Mi si frizzava il pc e quindi dovevo spegnerlo in modo grezzo dal pulsante accensione/spegnimento ; dopo averlo formattato 3 volte ho seguito il tuo consiglio.
Ho eliminato tutte le partizioni e creato 2 nuove partizioni, ho installato Windows 7 64bit 7600 RTM e tutte le utility Asus, adesso è un altro pianeta .

Al momento ho il problema della scheda video, mi riconosce solo la Ati HD 3200 ma spero che con Windows Update risolvo il problema e mi comparirà anche la HD 4570.

A presto
Old 07-09-2009, 14:12   #13
niofar
Senior Member

L'Avatar di niofar

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Patti (ME)
Scusate io non lo trovo sotto i 500 euro...mi sapete dare quanche info, anche in pvt.

Grazie.
niofar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 17:34   #14
Mattlab
Senior Member

L'Avatar di Mattlab

Quote:
Alla fine ero esausto del sistema operativo di fabbrica!!!
Mi si frizzava il pc e quindi dovevo spegnerlo in modo grezzo dal pulsante accensione/spegnimento ; dopo averlo formattato 3 volte ho seguito il tuo consiglio.
Ho eliminato tutte le partizioni e creato 2 nuove partizioni, ho installato Windows 7 64bit 7600 RTM e tutte le utility Asus, adesso è un altro pianeta .

Al momento ho il problema della scheda video, mi riconosce solo la Ati HD 3200 ma spero che con Windows Update risolvo il problema e mi comparirà anche la HD 4570.

A presto
Per farti riconsocere la sk video vai nel bios e alla voce video board (o qualcosa del genere... è una delle pochissime voci che puoi modificare..) scegli l'alltro modello. Al riavvio verrà identificata e caricati o scaricati da windows update i driver relativi
poi sta a te scegliere la 3200 o la 4500 a seconda se hai bisogno di maggiori prestazioni o più durata della batteria.
Old 10-09-2009, 17:35   #15
Mattlab
Senior Member

L'Avatar di Mattlab

Quote:
Originariamente inviato da niofar Guarda i messaggi
Scusate io non lo trovo sotto i 500 euro...mi sapete dare quanche info, anche in pvt.

Grazie.
Nella catena marco polo expert era in offerta fino a poche settimane fa.
Old 17-09-2009, 19:26   #16
leofer69
Junior Member

Ho messo sul mio portatile sia Vista che Win 7... ma il problema del blocco dello schermo, cioè che si freeza e non da più segni di vita, lo fa lo stesso.
Per evitare tutto ciò ho dovuto mettere Mai nella "disattivazione schermo"...

mah!!!....cosa sarà???

succede a qualcuno di voi?
Old 20-09-2009, 11:32   #17
niofar
Senior Member

L'Avatar di niofar

Alla fine l'ho preso...tutto ok, tranne un continuo e fastidioso leggerissimo fischio che scompare quando lo alimento...confermate?
Saluti

EDIT:
Ho risolto aggiornando il bios alla versione 213.
Probabilmente era un problema legato alla frequenza di aggiornamento dello schermo.
Saluti

Ultima modifica di niofar : 20-09-2009 alle 12:37.
Old 20-09-2009, 16:27   #18
leofer69
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da niofar Guarda i messaggi
Alla fine l'ho preso...tutto ok, tranne un continuo e fastidioso leggerissimo fischio che scompare quando lo alimento...confermate?
Saluti

EDIT:
Ho risolto aggiornando il bios alla versione 213.
Probabilmente era un problema legato alla frequenza di aggiornamento dello schermo.
Saluti
il fischio non l'ho mai sentito...come hai aggiornato il bios? da dove l'hai scaricato?
Old 20-09-2009, 21:00   #19
niofar
Senior Member

L'Avatar di niofar

Quote:
il fischio non l'ho mai sentito...come hai aggiornato il bios? da dove l'hai scaricato?
Ho scaricato il bios dal sito dell'asus, in particolare da qui e l'ho flashato con win flash, software contenuto nelle utility asus.

Saluti
Old 21-09-2009, 22:18   #20
Mattlab
Senior Member

L'Avatar di Mattlab

Quote:
Ho messo sul mio portatile sia Vista che Win 7... ma il problema del blocco dello schermo, cioè che si freeza e non da più segni di vita, lo fa lo stesso.
Per evitare tutto ciò ho dovuto mettere Mai nella "disattivazione schermo"...

mah!!!....cosa sarà???

succede a qualcuno di voi?
Aggiorna il bios e si risolverà il problema.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian