Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-09-2009, 14:44   #6541
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
io ancora non mi so spiegare perchè non ci sono delle informazioni precise in giro e siamo al 2 settembre mah...
Old 02-09-2009, 14:46   #6542
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Cortesemente 2
vi dico che questo thread non si chiama "chi sono gli utenti nvidia e chi sono quelli ati"

non ci sarà un cortesemente 3
gianni1879 è offline  
Old 02-09-2009, 14:54   #6543
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Ma partiva già da un market share importante, per cui poteva puntare al massimo profitto e mantenimento dello share, cosa su cui AMD non può contare
In effetti le cose sono mutate nel frattempo: ad esempio nell'ambito delle gpu mobili Amd ha più del 50% se non sbaglio....

potrebbe essere che la mancanza di concorrenza spinga al prezzo più alto (al margine più alto) per poi riservarsi l'abbassamento dei prezzi all'uscita di gt300, tenendo presente le restazioni/prezzo di quest'ultimo...staremo a vedere

Ultima modifica di appleroof : 02-09-2009 alle 15:01.
appleroof è offline  
Old 02-09-2009, 14:59   #6544
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
beh dai siamo fiduciosi

alla fine ati non è più ati ma è AMD e quest ultima si è sempre distinta per il rapporto prezzo prestazioni molto favorevole
Matalf è offline  
Old 02-09-2009, 16:14   #6545
Mister_K
Senior Member

L'Avatar di Mister_K

Iscritto dal: Jun 2009
Ottimo Wing_Zero, così va decisamente molto meglio!!! Grazie!!!

Ragazzi... Non passo per un paio di giorni e al mio ritorno trovo mod che minacciano e bannano a manetta... Che cosa mi sono perso???
Mister_K è offline  
Old 02-09-2009, 17:13   #6546
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
In effetti le cose sono mutate nel frattempo: ad esempio nell'ambito delle gpu mobili Amd ha più del 50% se non sbaglio....
Almeno così riportava una notizia tempo fa...cosa che tra l'altro mi pare "giusta" dato che su quel versante Nvidia ha obiettivamente alternative meno valide nelle fasce di prezzo "medie" e alcuni grandi produttori quali HP/DELL che fino ad un anno fa proponevano sui nuovi portatili della serie Pavillion/Studio XPS 16 quasi esclusivamente schede nvidia ora se ci si fa un giretto le schede che propongono sono prevalentemente schede AMD (e non è un caso)

chi dorme non piglia pesci...
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
potrebbe essere che la mancanza di concorrenza spinga al prezzo più alto (al margine più alto) per poi riservarsi l'abbassamento dei prezzi all'uscita di gt300, tenendo presente le restazioni/prezzo di quest'ultimo...staremo a vedere
Puo' essere dato che questa volta AMD/ATI è decisamente in anticipo (o non è in ritardo) puo' giocare in attesa (pero' essendo la situazione sulle GPU desktop diversa da quella notebook mettere prezzi troppo elevati sarebbe un rischio)...comunque la cosa piu' oculata da fare per noi direi che è sempre aspettare anche la "risposta"; poi magari va "male" come fu per R600 ma almeno si ha la coscienza di aver fatto la scelta piu' saggia... tanto coi tempi che corrono, scimmia a parte, reale necessità di cambiare non ne vedo molta...

Ultima modifica di Kharonte85 : 02-09-2009 alle 17:17.
Kharonte85 è offline  
Old 02-09-2009, 17:32   #6547
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Almeno così riportava una notizia tempo fa...cosa che tra l'altro mi pare "giusta" dato che su quel versante Nvidia ha obiettivamente alternative meno valide nelle fasce di prezzo "medie" e alcuni grandi produttori quali HP/DELL che fino ad un anno fa proponevano sui nuovi portatili della serie Pavillion/Studio XPS 16 quasi esclusivamente schede nvidia ora se ci si fa un giretto le schede che propongono sono prevalentemente schede AMD (e non è un caso)

Puo' essere dato che questa volta AMD/ATI è decisamente in anticipo (o non è in ritardo) puo' giocare in attesa (pero' essendo la situazione sulle GPU desktop diversa da quella notebook mettere prezzi troppo elevati sarebbe un rischio)...comunque la cosa piu' oculata da fare per noi direi che è sempre aspettare anche la "risposta"; poi magari va "male" come fu per R600 ma almeno si ha la coscienza di aver fatto la scelta piu' saggia... tanto coi tempi che corrono, scimmia a parte, reale necessità di cambiare non ne vedo molta...
quoto tutto ed in particolare il neretto:ferma restando la naturale curiosità, sono assolutamente di questa idea
Old 02-09-2009, 17:39   #6548
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi

io le prendo solo se la futura 5850 consuma come se non di meno della 4670 ma va almeno il doppio della attuale mia 8800gt amp! Non posso prendere le nvidia perche' non posso mettere nel fusion schede piu' lunghe di 24cm e con i connettori rigorosamente orizzontali.
Old 02-09-2009, 17:49   #6549
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Se si ripresentasse lo scenario 8800GTX, gli early adopters, come fosti tu, che non hanno pianto molto avendo una scheda che ha retto gli anni come poche nella storia (3Dfx Voodoo?) non piangerebbero questa volta.

L'unico scenario possibile per cui aspettare risulterebbe conveniente sicuramente è quello in cui queste le AMD avessero un prezzo da vendita di reni e poi le nVidia risultassero più performanti allo stesso prezzo, nel qual caso le prime scenderebbero.

Restano le incognite di quando uscirà, perché è tutto fuorché chiaro, i rumors vanno da novembre 2009 a settembre 2010. Se fosse la prima converrebbe senz'altro aspettare, ma fosse la seconda direi di no...
certo, io infatti parlavo di me e di quello che ho intenzione di fare attualmente, secondo le mie esigenze attuali: diciamo che sto giocando molto meno che in passato per cui riesco a tenere molto a bada la scimmia inoltre nelle mie intenzioni di acquisto c'è prima un ssd Intel g2, vediamo...

per la 8800gtx è stato il migliore affare che avessi mai fatto (se solo ricordo i tromboni del "sei pazzo, 600 euri" ) ma è anche vero che a quel giro è andata ben oltre qualsiasi più rosea aspettativa e questo per una serie di fattori, gli stessi che oggi mi permetterebbero di giocare ancora in fullhd con il 90% dei giochi in giro con la Gloriosa (la 4800, eccellente scheda anch'essa, è stato più uno sfizio che cmq mi permette oggi di aspettare senza fretta)

per il resto, discorso incognita ecc, sono d'accordo con te ma di certo non sarò critico con chi prenderà queste sched dx11 il day-one
Old 02-09-2009, 17:54   #6550
Bastoner
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Se si ripresentasse lo scenario 8800GTX, gli early adopters, come fosti tu, che non hanno pianto molto avendo una scheda che ha retto gli anni come poche nella storia (3Dfx Voodoo?) non piangerebbero questa volta.

L'unico scenario possibile per cui aspettare risulterebbe conveniente sicuramente è quello in cui queste le AMD avessero un prezzo da vendita di reni e poi le nVidia risultassero più performanti allo stesso prezzo, nel qual caso le prime scenderebbero.

Restano le incognite di quando uscirà, perché è tutto fuorché chiaro, i rumors vanno da novembre 2009 a settembre 2010. Se fosse la prima converrebbe senz'altro aspettare, ma fosse la seconda direi di no...

Sono sicuro che appena sapremo di più sulle nuove ATi, arriveranno anche notizie più certe su nVidia, che non starà certo a guardare mentre gli utenti migrano alla concorrenza. Almeno nVidia seppure in ritardo cercherà di rassicurare i suoi utenti dicendo "Aspettate, ecco cosa arriverà fra poco".
Se non sarà così vuol dire che davvero sono nei guai.
Bastoner è offline  
Old 02-09-2009, 18:02   #6551
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Credo che non la prenderai allora, non la 5850 comunque...
perche' non va il doppio o per i consumi?
Old 02-09-2009, 18:07   #6552
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
perche' non va il doppio o per i consumi?
immagino intendesse per i consumi..
Old 02-09-2009, 18:28   #6553
Bastoner
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:

Sicuramente, a costo di presentare una scheda fatta in pochi esemplari con cherry picked dice da 5000 o 10000 dollari l'uno.

Pare anche che per lo stesso giorno della presentazione alla stampa di AMD abbia già mandato gli inviti per un FUD day

Dunque l'attesa é ancora breve, fra poci giorni sapremo tutto su ATI e qualcosina su nVidia. Speriamo che finiscano di romperci le balle con Physix, 3D Vision e menate varie, per farci vedere una nuova architettura.
Bastoner è offline  
Old 02-09-2009, 19:52   #6554
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
ma io volevo comprarmi una 5870..........

ma vedo sta roba e rimango in dubbio...

http://www.gametrailers.com/video/nv...55346?type=flv

direte voi:

Andrea sei propio un minchione quel gioco fa cagare.....

e io vi rispondo: si sono un minchione, ma a me non avere il physx nel pc mostruoso che ho, mi da una sensazione di INCOMPLETEZZA incredibile.....

e mafia 2?

qui ati e nvidia devono scendere a compromessi (lo so e' quasi impossibile che su ste cose girano nu sacco di soldi) perche altrimenti non posso comprare piu' ati....
Andrea deluxe è offline  
Old 02-09-2009, 19:58   #6555
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Ora capisco come mai nvidia venda tanto, è bravissima a fare pubblicità ingannevole. Quella roba si poteva implementare tranquillamente senza physix, però poi che senso aveva se non si riesce a vendere la propria schedina più annessa schedina dedicata per la fisica? Mazza che tristezza...

A parte che quel gioco probabilmente te lo giochi al massimo con una X1800XT visto che la scheda video consigliata è una 7900GT!! Altro che physix!
Old 02-09-2009, 19:59   #6556
Andrea deluxe
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Ora capisco come mai nvidia venda tanto, è bravissima a fare pubblicità ingannevole. Quella roba si poteva implementare tranquillamente senza physix, però poi che senso aveva se non si riesce a vendere la propria schedina più annessa schedina dedicata per la fisica? Mazza che tristezza...

A parte che quel gioco probabilmente te lo giochi al massimo con una X1800XT visto che la scheda video consigliata è una 7900GT!! Altro che physix!
si ma il problema rimane!|

se hai nvidia lo giochi con tutto! se hai ati (anche 2 5870x2) no!
Andrea deluxe è offline  
Old 02-09-2009, 20:11   #6557
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi

Quoto,e sento che è pieno di gente che non prende Ati perchè non ha il Physix.
Futura12 è offline  
Old 02-09-2009, 20:17   #6558
Andrea deluxe
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Quoto,e sento che è pieno di gente che non prende Ati perchè non ha il Physix.
mafia e' un capolavoro annunciato.....

se prendo la 5870 non posso godermelo al 100%

come devo fare?

rinunciare.....?
Andrea deluxe è offline  
Old 02-09-2009, 20:22   #6559
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
mafia e' un capolavoro annunciato.....

se prendo la 5870 non posso godermelo al 100%

come devo fare?

rinunciare.....?
A me del Physix me ne frega quanto di Maria de Filippi.
Secondo te Mafia 2 che spero sia un capolavoro (anche se il primo resterà sempre il primo) non sarà adeguatamente performante sulle Ati? per favore...la fisica gestisce 2 effetti che può elaborare pure un celeron mendocino da 500Mhz...che poi credo ATi presto tirerà il supporto via driver...non ci vuole molto,e ha le carte per farlo quando vuole...se escono giochi con molto hype e grosse vendite...sicuramente si inventano qualcosa.
Futura12 è offline  
Old 02-09-2009, 20:32   #6560
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Ricapitolando...la 5870XT come prestazione dovrebbe andare come una Nvidia GTX295?
dj883u2 è offline  
 Discussione Chiusa

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Gli sviluppatori demordono: le pubblicit...
Sai cosa pensano davvero i modelli di Op...
Domanda elettrica record a luglio: consu...
Google Search sbaglia i tramonti mentre ...
DeepSeek V4 Pro 0813 rilasciato: la beta...
Un braccio meccanico motorizzato trasfor...
SignalTrace: il sistema di Leonardo che ...
Meta rimuove 756.000 account under 16 in...
Twitch addestrerà l'IA generativa di Ama...
MOVA P50 Pro Ultra crolla a 449€ su Amaz...
Il trucco preferito dagli hacker per rub...
Sedie gaming ed ergonomiche SIHOO in off...
Microrobot nel terreno: un magnete li ri...
Uno studio smonta il mito dell'IA verde ...
Claude in Chrome diventa una sessione Co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian