|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Una mano robotica "superumana"
Quote:
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
quella alla fine col cellulare è
|
|
|
#3 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Già lo vedo sostituire gli astronauti nelle riparazioni... ottimo, rischi in meno per gli esseri umani... disinnesco bombe, ecc...
Opportunamente modificato e perfezionato potrebbe dare finalmente arti funzionanti a chi purtroppo li hanno persi...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dovunque u.u
|
minchia con due mani del genere io divento superman
ツ 85 TRANSIZIONI TUTTE POSITIVE ツ PC Case Enermax|[email protected] ZALMAN 9700NT|ASUS COMMANDO|4*1GB CORSAIR DOMINATOR PC8500@1000MHZ CAS 5-5-5-15 + AIRFLOW|TWINTECH 9800GTX 512MB|WD CAVIAR 250GB+SEAGATE BARRACUDA 160GB|LC POWER 6560|Samsung SyncMaster 931BW|Creative P5800 5.1| |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
con due mani robotiche potrei finalmente suonare l'Olofono
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Salerno
|
Ho deciso mi faccio sostituire tutte e due le braccia
Ma la cosa più bella è che lo stesso principio si può applicare ad altri "arti"...
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
wow
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Altro video:
http://www.youtube.com/watch?v=bfdHY26E2jc
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Mi viene in mente Miyagi quando prendeva le mosche con le bacchette cinesi... mi sa che questo è in grado di farlo!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
in apparenza è da paura ma poi pensandoci si vede che è solo un piccolo passo avanti ma l'uomo è ancora anni luce avanti. la posizione degli "occhi" per es. è impensabile su un robot antropomorfo e metterli come li abbiamo noi richiederebbe molta più potenza di calcolo per la ricostruzione 3D in tempo reale. inoltre l'arto è comunque più semplice di una mano senza considerare che noi muoviamo sia il braccio che la spalla che tutto il corpo... infatti quella manina quando la pallina gli sfugge non arriva a riprenderla
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
c'è anche la protesi di una gamba motorizzata e che impara la camminata di chi la porta e permettedi salire le scale,per il momento costa l'ira di Dio ma non è fantascienza
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
|
impressionante
comunque quella del cellulare l'hanno fatta almeno 30 volte prima che gli venisse... mi dá l'idea che se il cellulare arriva per storto, e non piatto come lo blocca, non ce la farebbe a prenderlo. Anche perché lo prende con la punta delle dita, non lo afferra con la mano. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
mah.
un paio di considerazioni. 1) questo non è un dispositivo "portatile".. nel senso che montare certe cose su umani richiede una miniaturizzazione (e il risparmio energetico) che è di solito il principale problema di questi dispotivi. quando invece si è nell'ambito dell'automazione/robotica industriale, dove i macchinari son ben piantati per terra, grossi, con tanta energia a dispozione cose come quelle mostrate nel video sono già fattibili attualmente. 2) il video mi puzza di sensazionalismo voluto. quando il robot palleggia con la pallina il video è montato per far sembrare che il robot palleggi velocissimo. il fatto che l'immagine è velocizzata! guardate all'inizio la pallina quando cade spinta dalla sola forza di gravità... sia nella parte lenta che in quella veloce il palleggio del robot va alla velocità della caduta libera della pallina.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Ho visto i video, certo che il sistema mi sembra veramente valido, vorrei sapere come la mano ha "imparato" a palleggiare, è frutto di programmazione oppure di "addestramento" rimarrei affascinato se la risposta è la seconda.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
|
Quote:
programmazione. Non parlano assolutamente di AI, il punto del loro lavoro é che hanno una mano robotica molto molto veloce, cosa che é abbastanza rara nell'automazione piú complessa. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel secondo video vedi che anche se la palla arriva in modi diversi dalla perfezione riesce a prenderla comunque.
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: Salerno
|
Dal video si capisce chiaramente che la mano riesce a percepire gli oggetti ed il loro movimento nello spazio grazie alle telecamere ed ai sensori posti sulle dita. In questo modo riesce a fare manipolazioni complesse come palleggiare una pallina, roteare una matita, afferrare oggetti al volo e addirittura a fare canestro con una palla. La novità rispetto ad altri robot simili è che riesce a farlo ad una velocità spaventosa.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.