Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2009, 12:46   #1
Teliqalipukt
Senior Member

L'Avatar di Teliqalipukt

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
Mac OS X 10.6 - Snow Leopard

Io dico di sì!

Aggiungo due link "di servizio".

Link per pre-ordinare Snow Leopard: http://store.apple.com/it/product/MA...GL?mco=MTIyNzA

Link per partecipare al programma di aggiornamento a 8,95:http://www.apple.com/it/macosx/uptodate/

Unofficial Faq (di friwer)
Acquisto
1) Ho Leopard e ho acquistato il mio mac prima dell’8 giugno 2009. Quale versione fa per me?
- Puoi acquistare la versione Upgrade al costo di 29€ presso lo store online o qualsiasi rivenditore
2) Ho Leopard e ho acquistato il mio mac dopo l’8 giugno 2009.
- Puoi aderire al programma Up-to-date http://www.apple.com/it/macosx/uptodate/ ed avere Snow Leopard a 8,95 €
3) Ho Tiger o versioni precedenti. Quale versione fa per me?
- Se hai Tiger, puoi acquistare il Mac Box Set a 169 € che include il sistema operativo, iLife ’09 e iWork ’09. Ricorda che puoi installare Snow Leopard SOLO su mac con processori Intel
4) Ho più mac da aggiornare. Come faccio?
- Puoi scegliere di acquistare i Family pack (sia di Snow Leopard a 49 € che del Mac Box Set a 229 €) per un totale di 5 installazioni
5) Posso comprare la versione upgrade anche se non ho Leopard?
- Così facendo si va a violare la licenza d’uso del software. Tuttavia pare tecnicamente possibile…

Installazione
Qui le scuole di pensiero sono due: i conservatori e i piallatori
Puoi decidere di fare un backup e cancellare il contenuto del tuo hardisk per un’installazione da zero (Opzione “Inizializza e installa”) oppure lasciare che il programma proceda con l’upgrade senza cancellare dati e applicazioni (Opzione “Archivia e installa”). Il backup è consigliato in ogni caso.

Opzione “Inizializza e installa”
1) Posso eseguire questa procedura con il dvd upgrade di Snow Leopard?
- Si. Pare che non venga eseguito alcun controllo sulla presenza/assenza di Leopard sul disco da utilizzare
2) Come procedo con il backup dei dati?
- Se hai Time Machine basta ripristinare l’ultimo backup effettuato su Leopard, dopo l’installazione del nuovo sistema operativo, utilizzando l'applicazione Assistente Migrazione (Opzione da un backup di Time Machine). NB: il nome utente che ripristina non può coincidere con quello utilizzato per effettuare il backup.
In alternativa (suggerito da Rhapsodyan [ITA]):
a) Con CarbonCopyCloner ho creato un immagine dell'intero disco di Leopard e salvata su un hard disk esterno (formato dmg)
b) Formattato tutto e installato snow leopard da zero;
c) Montato l'immagine del disco di Leopard (semplice doppio click);
d) Avviato l' "assistente migrazione" di Snow Leopard e migrato tutto (account - impostazioni - programmi - dati) dall'immagine di Leopard creata con CarbonCopy a Snow Leopard.
3) iLife è compreso nel Dvd di Snow Leopard?
- No. Devi acquistare a parte iLife se vuoi l’ultima versione. Alternativamente puoi installare la versione che avevi su Leopard. Dopo avere aggiornato il sistema, inserisci il primo dvd di Leopard e lancia la procedura Install Bundled Software Only.
4) Ho la partizione di Bootcamp con Windows. Come procedo?
- Per bootcamp devi usare winclone, ricrei la partizione con assistente bootcamp e poi rimetti l'immagine (suggerito da ShadowThrone)

Opzione “Archivia e installa”
1) Posso eseguire questa procedura da Tiger?
- Si. Tuttavia alcune fonti suggeriscono un backup e un’installazione da zero.
2) Sono un vecchio utente windows con i pregiudizi. Non è meglio un’installazione pulita?
- Dipende. Le impressioni d’uso sono discordanti. C’è chi dice che non cambia molto, altri sostengono che il sistema subisca rallentamenti. A te la scelta…

Ultima modifica di VICIUS : 27-08-2009 alle 23:17. Motivo: aggiunta faq
Teliqalipukt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 12:53   #2
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Probabile..... Come è probabile che stiano dando una " ripulita " allo scaffale elettronico!!
Old 24-08-2009, 13:13   #3
maulattu
Senior Member

L'Avatar di maulattu

Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
urca...di già?
daje daje che se arriva, appena vedo che sullo store risulta già installato sul mac mini, me lo pijo
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 13:56   #4
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Mi sa che si tratta solo di "manutenzione" senza update.. spero comunque di sbagliarmi!!
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 14:23   #5
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Preorder e ship di Snow Leopard e inclusione dell´OS in tutti i nuovi Mac da oggi. fonte commento di melablog preso da amico area manager
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 14:34   #6
maulattu
Senior Member

L'Avatar di maulattu

è online!
Old 24-08-2009, 14:36   #7
Giullo
Senior Member

L'Avatar di Giullo

Iscritto dal: Dec 2001
snow ordinabile e spedito il 28
Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam
Giullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 14:38   #8
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
ordinato!
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 14:38   #9
superpepe
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
preso
Old 24-08-2009, 14:41   #10
maulattu
Senior Member

L'Avatar di maulattu

porca vacca, solo preordine di SL...se l'avessero già incluso sui nuovi mac, allora ordinavo pure io
Old 24-08-2009, 14:41   #11
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
L'avevo gia' preordinato con l'up to date program!

Ho notato che nei nuovi mac ancora non viene incluso se acquistati online...forse cambieranno anche questo punto a partire dal 28
Old 24-08-2009, 14:43   #12
maulattu
Senior Member

L'Avatar di maulattu

Quote:
Originariamente inviato da maulattu Guarda i messaggi
porca vacca, solo preordine di SL...se l'avessero già incluso sui nuovi mac, allora ordinavo pure io
[NERD MODE ON]
mi quoto... a riporca vacca, dal 28 al 30 non son a casa
[NERD MODE OFF]

Old 24-08-2009, 14:51   #13
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Ordinato...
Old 24-08-2009, 14:59   #14
lucco78
Senior Member

L'Avatar di lucco78

Iscritto dal: Jan 2006
Ordinate 2 copie per l'ufficio!!!
Old 24-08-2009, 15:01   #15
PISOLOMAU
Senior Member

L'Avatar di PISOLOMAU

Iscritto dal: Apr 2005
domanda:

se acquisto l'aggiornamento in caso di "archivia ed installa" funzionerà questo disco oppure no?
PC: Case Midi Tower Fractal Design Define R5 - Gigabyte GA-Z97X-UD3H - VGA ASUS STRIX-GTX750TI-OC-2GD5 nVidia GTX 750 TI - Seasonic G-550 550W 80+ Gold - RAM DDR3 GSkill ARES F3-2400C11D-2400MHz 16GB CL11 XMP - SSD Samsung 850 PRO 256GB - SSD Crucial MX200 250GB - HGST NAS 3TB 64MB 7200RPM - CPU Intel Core i7-4790k - Dissipatore CPU Noctua NH-U12S - Wireless Edimax EW-7612PIn V2
PISOLOMAU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 15:15   #16
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Si!!
Old 24-08-2009, 15:18   #17
lucco78
Senior Member

L'Avatar di lucco78

Quote:
Originariamente inviato da PISOLOMAU Guarda i messaggi
domanda:

se acquisto l'aggiornamento in caso di "archivia ed installa" funzionerà questo disco oppure no?
Dicono quelli con la 10A432 che le modalità di installazione sono cambiate, non è + possibile (se non in Utility Disco) fare Inizializza ed installa ...

poi, una domanda... ma dove sarebbe in vendita la versione NON x LEO users.... ?!?
Old 24-08-2009, 15:22   #18
lucco78
Senior Member

L'Avatar di lucco78

Mi rispondo da solo, dal sito APPLE:

"Gli utenti Mac OS X v10.5 Leopard possono acquistare l'aggiornamento. Gli utenti Mac OS X v10.4 Tiger possono acquistare il Mac Box Set."

Il Mac Box Set da 169,00 se avessi (ma non avessi, eh!!!) Tiger ?!?
Old 24-08-2009, 15:22   #19
PISOLOMAU
Senior Member

L'Avatar di PISOLOMAU

Iscritto dal: Apr 2005
ma allora, poniamo che mi si sputt@na Snow leopard che ho aggiornato con il disco da 29 euri da Leopard... che opzioni rimangono?

Se archivia e installa non è possibile che si fa? Si deve per forza inizializzare, installare leo e quindi aggiornare a Snowleo perdendo tutto (programmi e dati)??
PC: Case Midi Tower Fractal Design Define R5 - Gigabyte GA-Z97X-UD3H - VGA ASUS STRIX-GTX750TI-OC-2GD5 nVidia GTX 750 TI - Seasonic G-550 550W 80+ Gold - RAM DDR3 GSkill ARES F3-2400C11D-2400MHz 16GB CL11 XMP - SSD Samsung 850 PRO 256GB - SSD Crucial MX200 250GB - HGST NAS 3TB 64MB 7200RPM - CPU Intel Core i7-4790k - Dissipatore CPU Noctua NH-U12S - Wireless Edimax EW-7612PIn V2
PISOLOMAU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 15:28   #20
lucco78
Senior Member

L'Avatar di lucco78

Quote:
Originariamente inviato da PISOLOMAU Guarda i messaggi
ma allora, poniamo che mi si sputt@na Snow leopard che ho aggiornato con il disco da 29 euri da Leopard... che opzioni rimangono?

Se archivia e installa non è possibile che si fa? Si deve per forza inizializzare, installare leo e quindi aggiornare a Snowleo perdendo tutto (programmi e dati)??
citando TheAppleLounge:

"Rosetta e QuickTime 7 non verranno installati automaticamente e verrà lasciata all’utente la possibilità di scegliere se aggiungere i componenti al momento dell’installazione. QuickTime 7 si installerà automaticamente solo se sul sistema è già installato QuickTime Pro (a suggerire che la distinzione fra le due versioni non avverrà più?)

Facendo l’upgrade da Leopard si potrà scegliere solamente “Archivia ed Installa” nel menu di installazione. La scelta è stata fatta per evitare involontarie formattazioni da parte dell’utente. La funzione “Formatta ed installa” è ancora disponibile dall’utility disco presente nel DVD di installazione.

La reinstallazione di Mac OS X 10.6 non elimina eventuali aggiornamenti successivi. Ovvero: se sul computer in futuro sarà installato Mac OS X 10.6.1, reinstallando Snow Leopard il numero di versione rimarrà il 10.6.1 perché gli elementi aggiuntivi dell’aggiornamento non verranno rimossi.

Non ci sarà più la cartella Previous System nella root dopo un processo di archiviazione e installazione ed eventuali programmi non compatibili con la nuova versione di Mac OS X verranno inseriti nella cartella Software Incompatibili."

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Samsung Galaxy S25 scende sotto i 600€ s...
Amazon: i dazi iniziano a riflettersi su...
ChatGPT ora indovina la tua età: ...
Monitor gaming AOC a prezzi mai visti: 2...
iPhone Air 2 non avrà il Face ID ...
OnePlus 15R con Snapdragon 8 Gen 5 verso...
Il futuro Samsung Galaxy A57 non ha (qua...
Motorola prepara un altro best buy per l...
OnePlus già lavora al suo prossim...
PS5 Slim con SSD da 1 TB e Blu-ray scend...
La crisi delle memorie non si ferma: rin...
REDMAGIC 11 Air è ufficiale: tant...
Le dimensioni contano? C'è un TV ...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP