Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-08-2009, 11:46   #1
Teliqalipukt
Senior Member
 
L'Avatar di Teliqalipukt
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
Messaggi: 12425
Mac OS X 10.6 - Snow Leopard

Io dico di sì!



Aggiungo due link "di servizio".

Link per pre-ordinare Snow Leopard: http://store.apple.com/it/product/MA...GL?mco=MTIyNzA

Link per partecipare al programma di aggiornamento a 8,95:http://www.apple.com/it/macosx/uptodate/


Unofficial Faq (di friwer)
Acquisto
1) Ho Leopard e ho acquistato il mio mac prima dell’8 giugno 2009. Quale versione fa per me?
- Puoi acquistare la versione Upgrade al costo di 29€ presso lo store online o qualsiasi rivenditore
2) Ho Leopard e ho acquistato il mio mac dopo l’8 giugno 2009.
- Puoi aderire al programma Up-to-date http://www.apple.com/it/macosx/uptodate/ ed avere Snow Leopard a 8,95 €
3) Ho Tiger o versioni precedenti. Quale versione fa per me?
- Se hai Tiger, puoi acquistare il Mac Box Set a 169 € che include il sistema operativo, iLife ’09 e iWork ’09. Ricorda che puoi installare Snow Leopard SOLO su mac con processori Intel
4) Ho più mac da aggiornare. Come faccio?
- Puoi scegliere di acquistare i Family pack (sia di Snow Leopard a 49 € che del Mac Box Set a 229 €) per un totale di 5 installazioni
5) Posso comprare la versione upgrade anche se non ho Leopard?
- Così facendo si va a violare la licenza d’uso del software. Tuttavia pare tecnicamente possibile…

Installazione
Qui le scuole di pensiero sono due: i conservatori e i piallatori
Puoi decidere di fare un backup e cancellare il contenuto del tuo hardisk per un’installazione da zero (Opzione “Inizializza e installa”) oppure lasciare che il programma proceda con l’upgrade senza cancellare dati e applicazioni (Opzione “Archivia e installa”). Il backup è consigliato in ogni caso.

Opzione “Inizializza e installa”
1) Posso eseguire questa procedura con il dvd upgrade di Snow Leopard?
- Si. Pare che non venga eseguito alcun controllo sulla presenza/assenza di Leopard sul disco da utilizzare
2) Come procedo con il backup dei dati?
- Se hai Time Machine basta ripristinare l’ultimo backup effettuato su Leopard, dopo l’installazione del nuovo sistema operativo, utilizzando l'applicazione Assistente Migrazione (Opzione da un backup di Time Machine). NB: il nome utente che ripristina non può coincidere con quello utilizzato per effettuare il backup.
In alternativa (suggerito da Rhapsodyan [ITA]):
a) Con CarbonCopyCloner ho creato un immagine dell'intero disco di Leopard e salvata su un hard disk esterno (formato dmg)
b) Formattato tutto e installato snow leopard da zero;
c) Montato l'immagine del disco di Leopard (semplice doppio click);
d) Avviato l' "assistente migrazione" di Snow Leopard e migrato tutto (account - impostazioni - programmi - dati) dall'immagine di Leopard creata con CarbonCopy a Snow Leopard.
3) iLife è compreso nel Dvd di Snow Leopard?
- No. Devi acquistare a parte iLife se vuoi l’ultima versione. Alternativamente puoi installare la versione che avevi su Leopard. Dopo avere aggiornato il sistema, inserisci il primo dvd di Leopard e lancia la procedura Install Bundled Software Only.
4) Ho la partizione di Bootcamp con Windows. Come procedo?
- Per bootcamp devi usare winclone, ricrei la partizione con assistente bootcamp e poi rimetti l'immagine (suggerito da ShadowThrone)

Opzione “Archivia e installa”
1) Posso eseguire questa procedura da Tiger?
- Si. Tuttavia alcune fonti suggeriscono un backup e un’installazione da zero.
2) Sono un vecchio utente windows con i pregiudizi. Non è meglio un’installazione pulita?
- Dipende. Le impressioni d’uso sono discordanti. C’è chi dice che non cambia molto, altri sostengono che il sistema subisca rallentamenti. A te la scelta…

Ultima modifica di VICIUS : 27-08-2009 alle 22:17. Motivo: aggiunta faq
Teliqalipukt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 11:53   #2
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 13771
Probabile..... Come è probabile che stiano dando una " ripulita " allo scaffale elettronico!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 12:13   #3
maulattu
Senior Member
 
L'Avatar di maulattu
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
Messaggi: 740
urca...di già?
daje daje che se arriva, appena vedo che sullo store risulta già installato sul mac mini, me lo pijo
__________________
Ciao ciao cagnolino Billy
MacMini late 2009, 2.53GHz, 4GB ram, 320GB hard disk, Snow Leopard 10.8.2 - iPod Nano 6th gen.
XBOX Live GamerTag: InsaneMau
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 12:56   #4
Zebiwe
Senior Member
 
L'Avatar di Zebiwe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 3204
Mi sa che si tratta solo di "manutenzione" senza update.. spero comunque di sbagliarmi!!
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 13:23   #5
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14872
Preorder e ship di Snow Leopard e inclusione dell´OS in tutti i nuovi Mac da oggi. fonte commento di melablog preso da amico area manager
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 13:34   #6
maulattu
Senior Member
 
L'Avatar di maulattu
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
Messaggi: 740
è online!
__________________
Ciao ciao cagnolino Billy
MacMini late 2009, 2.53GHz, 4GB ram, 320GB hard disk, Snow Leopard 10.8.2 - iPod Nano 6th gen.
XBOX Live GamerTag: InsaneMau
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 13:36   #7
Giullo
Senior Member
 
L'Avatar di Giullo
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 705
snow ordinabile e spedito il 28
__________________
Le mie app per iphone:
Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review )
Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam
Giullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 13:38   #8
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14872
ordinato!
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 13:38   #9
superpepe
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 325
preso
__________________
playstation3 bravia full hd 40" skyhd
superpepe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 13:41   #10
maulattu
Senior Member
 
L'Avatar di maulattu
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
Messaggi: 740
porca vacca, solo preordine di SL...se l'avessero già incluso sui nuovi mac, allora ordinavo pure io
__________________
Ciao ciao cagnolino Billy
MacMini late 2009, 2.53GHz, 4GB ram, 320GB hard disk, Snow Leopard 10.8.2 - iPod Nano 6th gen.
XBOX Live GamerTag: InsaneMau
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 13:41   #11
G30
Senior Member
 
L'Avatar di G30
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Messaggi: 4804
L'avevo gia' preordinato con l'up to date program!

Ho notato che nei nuovi mac ancora non viene incluso se acquistati online...forse cambieranno anche questo punto a partire dal 28
__________________
Trattative ok con piu' di 100 utenti, cercate tra i miei messaggi! EVITATE VALERIAA
G30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 13:43   #12
maulattu
Senior Member
 
L'Avatar di maulattu
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da maulattu Guarda i messaggi
porca vacca, solo preordine di SL...se l'avessero già incluso sui nuovi mac, allora ordinavo pure io
[NERD MODE ON]
mi quoto... a riporca vacca, dal 28 al 30 non son a casa
[NERD MODE OFF]

__________________
Ciao ciao cagnolino Billy
MacMini late 2009, 2.53GHz, 4GB ram, 320GB hard disk, Snow Leopard 10.8.2 - iPod Nano 6th gen.
XBOX Live GamerTag: InsaneMau
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 13:51   #13
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 13771
Ordinato...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 13:59   #14
lucco78
Senior Member
 
L'Avatar di lucco78
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2054
Ordinate 2 copie per l'ufficio!!!
__________________
Apple Watch 6 - iPhone 11 Pro Max - iPad Pro 11 - iMac 27 5K - MacBook Air M1 - AirPods 2
lucco78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 14:01   #15
PISOLOMAU
Senior Member
 
L'Avatar di PISOLOMAU
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Bergamo
Messaggi: 1682
domanda:

se acquisto l'aggiornamento in caso di "archivia ed installa" funzionerà questo disco oppure no?
__________________
Il mio Portfolio
Mac iMac 27" 5K late 2015 - i5 3,2 GHz, SSD 256 Gb, 32 Gb Ram, AMD Radeon R9 M390
PC: Case Midi Tower Fractal Design Define R5 - Gigabyte GA-Z97X-UD3H - VGA ASUS STRIX-GTX750TI-OC-2GD5 nVidia GTX 750 TI - Seasonic G-550 550W 80+ Gold - RAM DDR3 GSkill ARES F3-2400C11D-2400MHz 16GB CL11 XMP - SSD Samsung 850 PRO 256GB - SSD Crucial MX200 250GB - HGST NAS 3TB 64MB 7200RPM - CPU Intel Core i7-4790k - Dissipatore CPU Noctua NH-U12S - Wireless Edimax EW-7612PIn V2
PISOLOMAU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 14:15   #16
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 13771
Si!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 14:18   #17
lucco78
Senior Member
 
L'Avatar di lucco78
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2054
Quote:
Originariamente inviato da PISOLOMAU Guarda i messaggi
domanda:

se acquisto l'aggiornamento in caso di "archivia ed installa" funzionerà questo disco oppure no?
Dicono quelli con la 10A432 che le modalità di installazione sono cambiate, non è + possibile (se non in Utility Disco) fare Inizializza ed installa ...

poi, una domanda... ma dove sarebbe in vendita la versione NON x LEO users.... ?!?
__________________
Apple Watch 6 - iPhone 11 Pro Max - iPad Pro 11 - iMac 27 5K - MacBook Air M1 - AirPods 2
lucco78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 14:22   #18
lucco78
Senior Member
 
L'Avatar di lucco78
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2054
Mi rispondo da solo, dal sito APPLE:

"Gli utenti Mac OS X v10.5 Leopard possono acquistare l'aggiornamento. Gli utenti Mac OS X v10.4 Tiger possono acquistare il Mac Box Set."

Il Mac Box Set da 169,00 se avessi (ma non avessi, eh!!!) Tiger ?!?
__________________
Apple Watch 6 - iPhone 11 Pro Max - iPad Pro 11 - iMac 27 5K - MacBook Air M1 - AirPods 2
lucco78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 14:22   #19
PISOLOMAU
Senior Member
 
L'Avatar di PISOLOMAU
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Bergamo
Messaggi: 1682
ma allora, poniamo che mi si sputt@na Snow leopard che ho aggiornato con il disco da 29 euri da Leopard... che opzioni rimangono?

Se archivia e installa non è possibile che si fa? Si deve per forza inizializzare, installare leo e quindi aggiornare a Snowleo perdendo tutto (programmi e dati)??
__________________
Il mio Portfolio
Mac iMac 27" 5K late 2015 - i5 3,2 GHz, SSD 256 Gb, 32 Gb Ram, AMD Radeon R9 M390
PC: Case Midi Tower Fractal Design Define R5 - Gigabyte GA-Z97X-UD3H - VGA ASUS STRIX-GTX750TI-OC-2GD5 nVidia GTX 750 TI - Seasonic G-550 550W 80+ Gold - RAM DDR3 GSkill ARES F3-2400C11D-2400MHz 16GB CL11 XMP - SSD Samsung 850 PRO 256GB - SSD Crucial MX200 250GB - HGST NAS 3TB 64MB 7200RPM - CPU Intel Core i7-4790k - Dissipatore CPU Noctua NH-U12S - Wireless Edimax EW-7612PIn V2
PISOLOMAU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 14:28   #20
lucco78
Senior Member
 
L'Avatar di lucco78
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2054
Quote:
Originariamente inviato da PISOLOMAU Guarda i messaggi
ma allora, poniamo che mi si sputt@na Snow leopard che ho aggiornato con il disco da 29 euri da Leopard... che opzioni rimangono?

Se archivia e installa non è possibile che si fa? Si deve per forza inizializzare, installare leo e quindi aggiornare a Snowleo perdendo tutto (programmi e dati)??
citando TheAppleLounge:

"Rosetta e QuickTime 7 non verranno installati automaticamente e verrà lasciata all’utente la possibilità di scegliere se aggiungere i componenti al momento dell’installazione. QuickTime 7 si installerà automaticamente solo se sul sistema è già installato QuickTime Pro (a suggerire che la distinzione fra le due versioni non avverrà più?)

Facendo l’upgrade da Leopard si potrà scegliere solamente “Archivia ed Installa” nel menu di installazione. La scelta è stata fatta per evitare involontarie formattazioni da parte dell’utente. La funzione “Formatta ed installa” è ancora disponibile dall’utility disco presente nel DVD di installazione.

La reinstallazione di Mac OS X 10.6 non elimina eventuali aggiornamenti successivi. Ovvero: se sul computer in futuro sarà installato Mac OS X 10.6.1, reinstallando Snow Leopard il numero di versione rimarrà il 10.6.1 perché gli elementi aggiuntivi dell’aggiornamento non verranno rimossi.

Non ci sarà più la cartella Previous System nella root dopo un processo di archiviazione e installazione ed eventuali programmi non compatibili con la nuova versione di Mac OS X verranno inseriti nella cartella Software Incompatibili."
__________________
Apple Watch 6 - iPhone 11 Pro Max - iPad Pro 11 - iMac 27 5K - MacBook Air M1 - AirPods 2
lucco78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v