|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
|
Frizione rinforzata per punto 1.3 multijet
Salve a tutti, ho una punto 3 serie 1.3 mj 70cv e da un pò di tempo la frizione slitta...
...anche se tutti mi dicono che una frizione va cambiata ogni 300.000, io ne ho molti meno della metà e presumo si sia consumata per mio stile di guida un pò "estremo"... Quindi pensavo, dove posso trovare una frizione rinforzata per il mio macinino che possa servirmi anche nel caso dovessi eventualmente rimappare portandola a 90cv?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catanzaro & Treviso
|
E' sempre "difficile" fare previsioni di attesa di vita di materiali di consumo, in modo particolare, per pattini freno e disco frizione. Le variabili in gioco sono molte e, in special modo, lo stile di guida che ha ogni driver. Ovviamente anche le qualità intrinseche del materiale d'attrito e il dimensionamento dei particolari hanno un peso determinante nella durata dei componenti. Tornando alla frizione suggerisco un vecchio sistema adottato da preparatori di un certo pregio in mancanza di particolari "racing" da montare in sostituzione degli originali: tornire il piano di appoggio del meccanismo frizione per aumentare il precarico del disco sulla fascia di pattinamento del volano
L'entità della tornitura determinerà la maggiorazione di precarico: direi che 3 decimi possono essere sufficenti per la Punto. Non si migliorerà il consumo ma il "grip" della frizione: quindi un eventuale aumento di coppia del motore -a seguito di rimappatura- sarà pienamente supportato dal complessivo frizione che non avrà momenti di pattinamento per l'eccessiva coppia in entrata (overload del dato di attrito previsto). Saluti |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a 90.000km erano disintegrati e ho dovuto sostituirli con dei monroe. Ora è tutta un'altra macchina, ma mi pento di non aver cambiato anche le molle con delle eibach perchè se trovo 2 o 3 curve consecutive, fra l'uscita da una e l'entrata dell'altra, tende ancora un pò ad improntarsi male, anche se molto meno di prima.... sembrava di stare in barca... Ora il problema è la frizione, mi darebbe molto fastidio spendere dei soldi per sostituirla con una uguale, perchè già per me 70cv son pochi, se non mi si permette nemmeno di sfruttare quei pochi senza la paura di friggerla.... So che nel 1.9 mettono la frizione del 2.4, però nella 3' serie non ci sta nemmeno quella del 1.3 90cv della grande punto... che apparentemente il motore è lo stesso, ma cambia volano e frizione (mi spiegava il meccanico) quindi non ci sta. Su ebay ho visto una inserzione in cui rinforzano l'originale, ma il prezzo è eccessivo e preferirei una già rinforzata di per se.
Sharkoon AI7000, Intel i7-4770K + Z87 Extreme Pro4, Zalman 9700 con staffa 1150 autocostruita, 16GB Vengeance XMP, Plextor 256GB SSD, WD Caviar RE 3TB(Ubuntu x64 Rulez) Ultima modifica di theboiamond : 12-08-2009 alle 03:10. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Serve cambiare anche il ferodo con più rame? (leggo in giro)
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catanzaro & Treviso
|
Quote:
Se eccedi nella tornitura aumenta proporzionalmente il precarico sul disco frizione contro la pista di lavoro ricavata sul volano = frizione meno modulabile (soprattutto in fase di manovra a basse velocità), aumento dello sforzo da esercitare sul pedale frizione per disinnestarla, e, soprattuuto, in casi limite, l'impossibilità di disinnesto della frizione (rimane "attaccata") in quando la corsa utile del meccanismo è diventata troppo esigua. A ciò si aggiunge un forte aumento di carico sul cuscinetto spingidisco che, in casi estremi, "cede" (si "spallina") andando a danneggiare anche il meccanismo. I difetti delle moderne frizioni sono (in buona parte) imputabili all'impasto del materiale d'attrito ormai privo di amianto. Le "frizioni in rame" offrono buon grip (lo scopo della modifica che ho segnalato) e buona capacità di dissipazione delle temperature periferiche del disco; di contro offrono lo svantaggio della scarsa modulabilità (effetto "ON/OFF") e del costo di acquisto e sono poco indicate per impieghi stradali. Non è semplice trovare dischi in rame di quel diametro per questa car: ecco perchè ti ho suggerito come ovviare a ciò con costi irrisori e impiegando ricambi a basso costo e reperibilissimi |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
In parole povere, per avere più grip si aumenta la forza fra il disco volano e il "ferodo", quindi, slittando per meno tempo, dura di più e tiene eventuali aumenti di forza applicata (coppia motrice), ho capito bene?
Altra cosa, a livello teorico, se aggiungo massa al volano non aumenta anche la coppia e l'allungo? In pratica, dato che il volano dalle foto che vedo è un disco d'acciaio tornito / forato, se ipoteticamente ne faccio fare 1 a mio fratello un pò più pesante non prendo qualche km in più di velocità di punta (sempre a discapito dei regimi sotto i 2000) e meno sensibile ad agenti esterni (vento contrario, più passeggeri, etc)? Tempo fa chiesi ad un preparatore se si poteva avere qualche km di punta in più dato che la macchina la uso principalmente per tratti autostradali; mi disse che, anche rimappando a 90cv la velocità di punta potrebbe non aumentare molto, tant'è che nella grande punto 90cv il volano è più grosso e pesante... questo mi fa riflettere....dato che devo per forza metterci le mani, la ottimizzerei per l'uso che devo farne...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
Rivolgiti a Fiorentini...
sul forum 147 virtual club in molti al momento della sostituzione della frizione si sono rivolti a lui e sono stati mooolto soddisfatti, anche su auto pesantemente rimappate. http://www.fiorentini.it/frizioni_serie.html non far caso al catalogo, contattali direttamente per ulteriori info, magari dopo le vacanze... P.s. non ho nulla a che fare con loro, solo mi son trovato molto bene!!
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte Ultima modifica di matteo171717 : 12-08-2009 alle 07:16. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Quote:
Lavorano bene e sono molto in gamba con prezzi onestissimi |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho appena scritto a fiorentini...
Ma per riavere una frizione funzionante non faccio prima a tornire il piano d'appoggio e sostituire solo il materiale d'attrito, magari abbondante in rame da fiorentini? ....sempre se il lavoro di rinforzo consiste solo in ciò...
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
Quote:
Non conosco compatibilità di frizioni tra altri modelli. Quote:
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la punto 3 serie la compatibilità con altri modelli è zero, da quel che ho capito bisogna per forza farsela fare...
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ho contattato fiorentini, hanno risposto molto velocemente e il prezzo mi sembra più che onesto per una frizione rinforzata che tiene quasi 100cv.
Sicuramente la prenderò da loro. Grazie a tutti, in particolare antoine per la competenza e matteo per la dritta Fra poco vi dirò anche come si comporta la vettura
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2002
|
la questione non sono i cv ma la coppia.
è la coppia che distrugge le frizioni (di merda) se l'autore della discussione ha intenzione di rimappare la macchina metta in preventivo una frizione che regga x i kilometri che disidera i nm di coppia che intende tirar fuori dal suo 1.3 turbo diesel. comunque la fiat è da sputtanare per la storia degli ammortizzatori. anche sulla punto 2 restyling 2003 facevano cagare. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Che è sta storia degli ammortizzatori? |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Credo che la punto 2 sia ancora peggio, mio fratello a 80.000 km ha cambiato ammo, braccetti sterzo, cuscinetti, dopo un pò ha dovuto rifare la campanatura su entrambe le ruote davanti e ancora non sta in convergenza...(nessun incidente, solo normale utilizzo!!!)
La mia per fortuna dopo ammo e relativi cuscinetti va già dignitosamente (e in perfetta convergenza). Ma secondo me il peggio sono le molle, le punto 2 e 3 sono ballerine perchè la macchina si imposta male in ogni curva. Io prima di andare a prendere una punto classic, preventiverei SUBITO 200€ di molle eibach rinforzate (con minimo ribasso di 2cm, basterebbe solo la qualità delle molle). Certo il telaio è quello che è, se volete una macchina con buona tenuta da spingere un pò di cavalli l'ideale sarebbe la grande punto, è più stabile della mia pure con gomme 175, io monto le 185 ma in curva ho un rollio terrorizzante, senza contare il posteriore leggero che tende ad andare dove vuole....
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La coppia è tanta nei diesel, certi mi dicono che con una macchina a benza a 300.000km la frizione non l'avevano ancora toccata, ma secondo me è anche la fiat che ci risparmia su, sento tanti che si lamentano di morti premature della frizione con la panda M-Jet, che è già diversa da quella che monto sulla punto 3' serie...
Sharkoon AI7000, Intel i7-4770K + Z87 Extreme Pro4, Zalman 9700 con staffa 1150 autocostruita, 16GB Vengeance XMP, Plextor 256GB SSD, WD Caviar RE 3TB(Ubuntu x64 Rulez) Ultima modifica di theboiamond : 19-08-2009 alle 15:24. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
La migliore esperienza di guida che ho avuto son state le dunlop fastresponse, avevano praticamente risolto il problema sia del rollio che dell'effetto tagadà in curva perchè hanno una spalla rigidissima. Ora sto provando delle barum ma appena le finisco torno alle mie amate dunlop.
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
Monto delle michelin energy,spalla alta purtroppo...da brivido sul bagnato.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.

[...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~