|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
Sogni assurdi / Realtà alternative?
Sembra incredibile: oggi che é vacanza e che potrei dormire fino a tardi, mi devo fare un sogno assurdo, di quelli che sicuramente faranno passare la giornata mezzi rintronati a cercare di capire che cosa vuol dire... e addio a 2 ore buone di riposo.
In parole povere ho sognato di essere in un letto con mia moglie e che stavamo morendo di ipotermia sotto agli occhi di un medico che non faceva nulla per salvarci. Al che avevo la forza di cacciarlo (a urla perché non potevo muovermi) e di far arrivare una dottoressa che salvava mia moglie, per me, diceva non c'era più speranza, invece perché era troppo tardi, ma ci avrebbe comunque provato. E a quel punto il risveglio. La sensazione non era di angoscia, ero agitato perché non curavano mia moglie, ma sinceramente nel sogno una volta che la vedevo star meglio mi sentivo pronto per qualsiasi cosa. Guardando su internet ho trovato le solite interpretazioni che sogni di morte allungano la vita, che rappresentano una voglia di cambiamento, ecc. ecc. Il fatto é che non solo non sono sposato, ma al momento non ho neppure da qualche mese una donna a cui sia particolarmente legato... ma soprattutto il fatto che un anno e mezzo fa avrei potuto morire in quel modo, dopo un incidente in montagna (ero precipitato dopo una brutta caduta da 20 metri in un torrente appena sgelato e solo il fatto di aver sbattuto la gamba al posto di un'altra zona mi ha evitato quel tipo di morte)... anzi a dire il vero avevo già rischiato quella morte in un passaggio in solitaria nella valle delle meravigle (vallone con migliaia di graffiti preistorici) invasa dalle valanghe e vietata, passando ai bordi di un lago ghiacciato e finendo con l'acqua fino a metà busto causa rottura del ghiaccio.... Il sogno lasciava l'impressione di rivedere qualcosa di conosciuto e questo mi capita abbastanza spesso, come fosse un ponte con una realtà alternativa. Non so che dire, ma la sensazione era di qualcosa di estremamente realistico, troppo realistico...
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Se ritieni che i tuoi sogni abbiano un esistenza indipendente dalla tua mente, dovresti dimostrare una tale ipotesi, altrimenti crederci è un atto di fede
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Nulla di strano, spesso l'attivita' onirica rielabora elementi della vita reale ( paessaggio), soprattutto di natura traumatica (ipotermia), con elementi non reali, ma inconsciamente desiderati (moglie ?) o ritenuti possibili (incapacita' medica ?), senza i freni inibitori dell'attivita' cosciente (insulti al medico); La sensazione di realta' alternative deriva probabilmente da una tua interpretazione cosciente simile al fenomeno del dèjà-vu
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
Interessante sogno vivido.
I sogni mi fanno pensare quali grandi capacita' artistiche esistono in ognuno di noi e che non riusciamo a comunicare. |
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
vero, nei sogni risciamo a creare delle persone dal nulla, dei volti perfetti che da svegli non riusciamo neanche ad immaginare
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
vero, anche a me sono capitati sogni simili, così vividi da sembrare reali.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
non vedo alcun motivo per cui i sogni debbano avere un significato. Sono semplici proiezioni della mente: di notte si è rintronati e i pensieri viaggiano verso strani percorsi.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
per me ce l'hanno un sigificato. Soprattutto i sogni ricorrenti dedovo scaturire da qualcosa di fondato altrimenti non si spiegherebbero.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
dopo aver sognato che la preside della mia facoltà era la stessa della mia scuola, e che per dispetto la ho gettata in un laghetto ghiacciato sono arrivato alla conclusione che quando dormiamo il cervello prende immagini, storie , persone dalla nostra mente (anche cose sentite dire) e le mescola a caso
formando storie assurde come la mia, che non aveva alcun senso |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io se potessi controllare a piacimento i miei sogni vorrei dormire per sempre
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
I sogni possono essere interpretati e sono una via per "raggiungere" l'inconscio.
Almeno così dice la psicanalisi..Sono una maniera creativa della mente per "nascondere" le pulsioni dell'inconscio. E hanno valenza simbolica.
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Di mattino può capitare di avere un "sogno cosciente" su cui può esserci un certo controllo.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Per quel che riguarda il realismo del sogno, questo lo "decide" il tuo cervello, un sogno può esser più o meno realistico a prescindere da cosa sogni. Puoi anche sognare di aver i super poteri e volare come Superman, puoi anche fare un sogno realistico che si riconduce alla tua vita (scalate\freddo\ipotermia\morte) ma, per quanto il sogno ti possa sembrar realitico beh.. alla fine un parto della tua mente rimane. P.S. Ah, e per rimanere in tema, Freud era un caz**ro. CIAWA
94/100 alla vincita del tostapane! Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<= Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate. Ultima modifica di Balthasar85 : 15-08-2009 alle 21:06. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Non ti ricordi la faccia della donna che stava con te..non era una conoscente?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.