Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Uno Stato può essere moderno anche con un/a re/ regina?
SI 48 82.76%
NO 10 17.24%
Votanti: 58. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2009, 04:50   #1
factanonverba
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Ma come può dirsi evoluto uno Stato che ha ancora la monarchia, seppur parlamentare?

Scusate per la domanda. Ma oggi in gruppo si discuteva su questo fatto. Io sostenevo che uno Stato dove c'è ancora una famiglia reale che regna non può dirsi moderno/ evoluto/ veramente democratico. Secondo voi ho ragione?

Ad esempio la Gran Bretagna, Spagna, il Giappone, i Paesi Bassi, l' Australia, il Canada etc
factanonverba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 04:56   #2
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Certo che si, ad esempio i paesi che citi, pur essendo monarchie, sono molto piu' progrediti del nostro paesucolo, che è una repubblica.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 04:58   #3
factanonverba
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Certo che si, ad esempio i paesi che citi, pur essendo monarchie, sono molto piu' progrediti del nostro paesucolo, che è una repubblica.
Si ma come principio non ti sembra incredibile che nel 2009 ci sia ancora un re o una regina?
Old 02-08-2009, 05:06   #4
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da factanonverba Guarda i messaggi
Si ma come principio non ti sembra incredibile che nel 2009 ci sia ancora un re o una regina?
si tratta di poco piu' che figure tradizionali ormai..
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 05:39   #5
Franco2
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
E, guarda caso, alcuni sono pure Stati in cui esiste una religione di Stato ma che sono più laici del nostro.

Però, al di là di queste considerazioni giustissime, sarà pure orgoglio repubblicano, il mio, ma l'idea che qualcuno mi possa chiamare "suddito".... ewwww!
Franco2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 06:31   #6
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Città: T.A. (NA)
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
si tratta di poco piu' che figure tradizionali ormai..
ma anche no.
Avranno poco potere (non ci credo molto) ma vivono ancora nel lusso conquistato con guerre a spese del popolo.
Qualche tempo fa su MTV ho visto "the fabulous life of" con tema rampolli vari di discendenze nobili. Dovrebbero vivere come cittadini normali invece vivono ancora come 200 anni fa. Lusso sfrenato, possedimenti enormi, e altro.
E tutti sappiamo che soldi = potere.
Ci vorrebbe una rivoluzione francese n.2
Old 02-08-2009, 08:12   #7
factanonverba
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
ma anche no.
Avranno poco potere (non ci credo molto) ma vivono ancora nel lusso conquistato con guerre a spese del popolo.
Qualche tempo fa su MTV ho visto "the fabulous life of" con tema rampolli vari di discendenze nobili. Dovrebbero vivere come cittadini normali invece vivono ancora come 200 anni fa. Lusso sfrenato, possedimenti enormi, e altro.

Non c'è stata dappertutto purtroppo la rivoluzione francese. Volete mettere un self made man a confronto con uno che non ha fatto nulla nella vita per meritarselo...
Old 02-08-2009, 09:15   #8
alex783
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
ma anche no.
Sì, ma gli attuali regnanti hanno avuto tutto in eredità: a loro nulla si può imputare per il passato.

Se poi pensi che il mantenimento della monarchia inglese costa meno del Quirinale, ad esempio, mi spieghi qual è la differenza? Noi un "re" ce l'abbiamo lo stesso, solo che viene cambiato ogni 7 anni, non porta la corona e ci costa anche di più.
Old 02-08-2009, 09:21   #9
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Votato NO, sono degli inutili sanguisuga e ben son stato felice quando volevano rispedire fuori dall'Italia i Savoia che avanzavano diritti e risarcimenti.
Pensando ad uno stato come l'Inghilterra e vedendo futuri regnanti come Carlo e Camilla vengono i brividi.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 09:31   #10
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
In buona parte delle monarchie parlamentari i regnanti sostituiscono il nostro Presidente della Repubblica, in pratica fanno cene e firmano gli atti parlamentari senza potervi mettere bocca.
Molti hanno privilegi a livello dei capi di stato per la diplomazia, ma non per questo sono ricchi (si pensi ai reali inglesi, che affogano nei debiti).
Old 02-08-2009, 09:33   #11
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
se paragoniamo la francia al regno unito o alla spagna allora sì: la francia in questo punto di vista è molto più evoluta come nazione che le altre.
ma non mettiamo a confronto le monarchie parlamentari con l'italia perchè altrimenti è come sparare sulla croce rossa
noi come italiani non possiamo disquisire molto, con la nostra situazione da dittatura che abbiamo
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 09:43   #12
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Votato NO, sono degli inutili sanguisuga e ben son stato felice quando volevano rispedire fuori dall'Italia i Savoia che avanzavano diritti e risarcimenti.
Quelli che volevano anche la stipendio da europerlamentare, si sa c'e' la crisi (ma almeno non era un velina )
Old 02-08-2009, 09:48   #13
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Why not ?
Basta che non siano come i Savoia ...
Old 02-08-2009, 09:51   #14
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da Franco2 Guarda i messaggi
E, guarda caso, alcuni sono pure Stati in cui esiste una religione di Stato ma che sono più laici del nostro.

Però, al di là di queste considerazioni giustissime, sarà pure orgoglio repubblicano, il mio, ma l'idea che qualcuno mi possa chiamare "suddito".... ewwww!
In effetti, la trovo una cosa disdicevole. Le monarchie andrebbero abolite immediatamente, se fossi inglese o spagnolo penso sarebbe uno dei miei crucci principali.
Una mia amica mi mostrava con disgusto le formule medievali del suo passaporto inglese (che però gli fa molto comodo, visto che in caso di problemi l'ambasciata inglese è molto meglio di quella italiana).

Ora, un paese con una monarchia può anche essere piú avanzato di uno repubblicano, ma di certo non perché è una monarchia.
Old 02-08-2009, 10:08   #15
ale85xp
Senior Member

L'Avatar di ale85xp

Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
ho votato si ma non c'era l'opzione "ni"

la monarchia è un residuo storico ma che permette anche di rimanere con le radici al tuo passato.. in inghilterra nel 1215 hanno emanato (il re costretto dai nobili) la magna cartha libertatum che sanciva l'inizio della democrazia (quantomeno rispetto a prima, non come oggi)
ogni tanto penso che mi piacerebbe avere un re che rappresenti il paese non solo in quel momento ma in tutta la sua storia però al tempo stesso deve essere un re di un certo tipo (es la regina elisabetta è stata educata a fare quel "lavoro" ma suo figlio non o vorrei mai), ad esempio i savoia non sono più "meritevoli" di rappresentarci (anche se qui sarebbe da discutere se quelli che ci rappreentano oggi lo siano o meno )
in inghilterra non esiste nemmeno una costituzione vera e propria.. ci si basa sulla consuetudine (es il re non può entrare nella camera dei comuni e per entrare in quella dei lord deve bussare e aspettare che gli aprano.. il discorso èscritto dal consiglio dei ministri, il re non si oppone a nessuna legge dal 17 e rotti, non entra direttamente nella vita politica ecc ecc) e personalmente ritengo che l'inghilterra abbia avuto sempre dei regnanti decenti negli ultimi secoli.
poi però credo anche che non sia giusto che una famiglia abbia il diritto/dovere di rappresentare l'intero stato soprattutto perchè ritengo il fattore nobiltà qualcosa che non può essere ereditato ma che va conquistato.

alla fine eleggere una persona per un po' di anni è la soluzione migliore, ma anche la più "brutta" perchè si rischia di avere qualcuno che è arrivato lì grazie a giochi di potere

personalmente la via migliore credo sia il sistema americano (togliendo le primarie e aumentando il numero dei rappresentanti e cercando di limitare le lobby)
ale85xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 10:12   #16
Franco2
Member

Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Ora, un paese con una monarchia può anche essere piú avanzato di uno repubblicano, ma di certo non perché è una monarchia.
Magari le due cose sono collegate, nel senso che è proprio un maggior senso civico, sia della popolazione che delle famiglie reali di quei paesi, che ha permesso a quelle monarchie di sopravvivere fino ad oggi.
Laddove, negli altri paesi, rivolte popolari dovute ad una cattiva amministrazione ad un certo punto della loro storia hanno portato al rovesciamento delle corone.
Franco2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 10:16   #17
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da Franco2 Guarda i messaggi
Magari le due cose sono collegate, nel senso che è proprio un maggior senso civico, sia della popolazione che delle famiglie reali di quei paesi, che ha permesso a quelle monarchie di sopravvivere fino ad oggi.
Laddove, negli altri paesi, rivolte popolari dovute ad una cattiva amministrazione ad un certo punto della loro storia hanno portato al rovesciamento delle corone.
Non è questione di senso civico.
Semplicemente maggior furbizia di chi era al potere gli ha permesso di conservarlo.

Comunque senza brogli anche in Italia avremmo ancora la monarchia...
Old 02-08-2009, 10:19   #18
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
oramai sono perlopiù presenti per tradizioni, sebbene vivano ancora a spese dei cittadini e siano poco più che esemplari da circo...
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 10:28   #19
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da factanonverba Guarda i messaggi
Scusate per la domanda. Ma oggi in gruppo si discuteva su questo fatto. Io sostenevo che uno Stato dove c'è ancora una famiglia reale che regna non può dirsi moderno/ evoluto/ veramente democratico. Secondo voi ho ragione?

Ad esempio la Gran Bretagna, Spagna, il Giappone, i Paesi Bassi, l' Australia, il Canada etc
Sono per lo più dei "soprammobili" come il nostro PdR
Old 02-08-2009, 10:30   #20
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
contando che noi abbiamo 945 principi e principesse ...

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian