Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-07-2009, 20:18   #221
magnavox
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
Quote:
Originariamente inviato da aievedrim77 Guarda i messaggi
Ciao a tutti ho dei dubbi, vorrei sapere se posso utilizzare 3 nanostation2 per far si' che una delle nanostation serva le altre due.
In sostanza ho un sito A che dista 3km dal sito B e sito C.
I siti B e C sono distanti solo 200mt per cui sono coperti dal raggio di azione dell'antenna del sito A. I siti B e C non si vedono. A me interessa che i siti B e C comunichino con la Lan di A.
Come devo configurare le 3 nanostation2 in modo che la A faccia da master e le B-C da slave? Pensavo ad un WDS.

Inoltre, e' possibile che le nanostation B e C facciano anche da AP wireless per i pc locali (WDS+AP) senza che sia necessario comprare due access point aggiuntivi (proprio per questo vorrei prendere le nano2 e non le nano5)?

Grazie, Rob.
Si, puoi mettere tutti e tre gli apparati in AP/WDS. Disabilita la voce AUTO in WDS ed inserisci i MAC dell'apparato/i con cui ciascuno deve collegarsi...
In NETWORK scegli modalità BRIDGE.
In prima battuta NON usare Wireless Sicurity, attivala solo quando sei sicuro che funzioni tutto.
Old 13-07-2009, 18:08   #222
aievedrim77
Junior Member

L'Avatar di aievedrim77

Iscritto dal: Oct 2008
Grazie mille, appena arrivano provo e vi faccio sapere, Rob.
Case: Nexus Caterpillar Silent ATX, MB: Asus P5Q-E P45, CPU: Intel E8400 @3,72GHz, CPUFan: Artic Cooling Freezer Pro 7, GPU: Zotac 260+^2, RAM: 2x2Gb OCZ Reaper DDR2-1066, HDD: Raid 0 2xWD Black 640GB, PSU: Nexus nx-8060 600W, OS: Windows Seven 64bit
aievedrim77 è offline  
Old 14-07-2009, 15:32   #223
Arsenico_IV
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Ta-dah!
Dopo lunghi ripensamenti ho acquistato 2 Nanostation2 che mi sono finalmente arrivate. Adesso provo a configurarle ma temo mi risentirete molto presto perchè non sono un grande esperto...
Arsenico_IV è offline  
Old 14-07-2009, 16:41   #224
Arsenico_IV
Member

...Ecco appunto, sono gia qua.
Nell'arco di mezzora mi sono già sorti una decina di dubbi, ma andiamo con ordine: il mio obiettivo sarebbe quello di creare un bridge tra due lan, in modo che due computer si parlino come se fossero sulla stessa Lan.

Se non sbaglio, Magnavox aveva suggerito ad un altro utente che voleva ottenere lo stesso risultato di configurare un apparato in Access Point WDS e l'altro in Station WDS, legandoli univocamente tramite MAC.

Ok, per la station WDS a cui blocco il Mac address, ma sull'altro apparato, come faccio a bloccargli il solo mac address che voglio, ovvero quello dell'altra NS2? Io ho provato a mettergli il mac address dell'altra Nanostation in una delle caselle sotto la voce "WDS Peers", ma come applico, il Link cade e la nanostation in AP WDS inizia ad impallarsi e a perdere il 70% dei ping.

Ha dei problemi oppure ho semplicemente cannato qualcosa?
Arsenico_IV è offline  
Old 14-07-2009, 19:42   #225
Arsenico_IV
Member

Comunque a parte sta storia del mac address che spero qualcuno saprà chiarirmi, ho testato il link con queste configurazioni:

-Una NS2 in AccessPoint WDS, WPA2, SSID nascosto, potenza 11db (vero che è il limite per l'Italia?)

-Una NS2 in Station WDS, WPA2, SSID nascosto, potenza 11db

Le ho attaccate in modo molto approssimativo e mirate a occhio e croce senza perderci troppo tempo e così mi danno -57db. Se provo a sfogliare una cartella condivisa sul PC dall'altra parte del link vedo e copio discretamente.
Come valore è buono vero?

Ora però dovrò metterci il mio collo di bottiglia, ovvero i miei Power line da 14Mb . Volevo già provarlo di stasera, ma non so più dove li ho messi e non li trovo...
Arsenico_IV è offline  
Old 17-07-2009, 19:12   #226
magnavox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Arsenico_IV Guarda i messaggi
...Ecco appunto, sono gia qua.
Nell'arco di mezzora mi sono già sorti una decina di dubbi, ma andiamo con ordine: il mio obiettivo sarebbe quello di creare un bridge tra due lan, in modo che due computer si parlino come se fossero sulla stessa Lan.

Se non sbaglio, Magnavox aveva suggerito ad un altro utente che voleva ottenere lo stesso risultato di configurare un apparato in Access Point WDS e l'altro in Station WDS, legandoli univocamente tramite MAC.

Ok, per la station WDS a cui blocco il Mac address, ma sull'altro apparato, come faccio a bloccargli il solo mac address che voglio, ovvero quello dell'altra NS2? Io ho provato a mettergli il mac address dell'altra Nanostation in una delle caselle sotto la voce "WDS Peers", ma come applico, il Link cade e la nanostation in AP WDS inizia ad impallarsi e a perdere il 70% dei ping.

Ha dei problemi oppure ho semplicemente cannato qualcosa?
Il transparent Bridge lo hai (sui prodotti UBNT) solo mettendo tutti gli apparati in WDS.
Stop.

Bloccare il MAC reciprocamente è una questione di comodità/sicurezza.
Old 17-07-2009, 19:19   #227
magnavox
Senior Member

Quote:
Comunque a parte sta storia del mac address che spero qualcuno saprà chiarirmi, ho testato il link con queste configurazioni:

-Una NS2 in AccessPoint WDS, WPA2, SSID nascosto, potenza 11db (vero che è il limite per l'Italia?)

-Una NS2 in Station WDS, WPA2, SSID nascosto, potenza 11db

Le ho attaccate in modo molto approssimativo e mirate a occhio e croce senza perderci troppo tempo e così mi danno -57db. Se provo a sfogliare una cartella condivisa sul PC dall'altra parte del link vedo e copio discretamente.
Come valore è buono vero?

Ora però dovrò metterci il mio collo di bottiglia, ovvero i miei Power line da 14Mb . Volevo già provarlo di stasera, ma non so più dove li ho messi e non li trovo...

La massima potenza (EIRP) che puo' irradiare un apparato WiFi (2.4 GHz) è in Italia (ma anche in molti altri stati) di 20dBm.
La potenza è la somma della potenza emessa dal trasmettitore, di altri "aggeggi" (amplificatori...) e del guadagno dell'antenna, meno eventuali perdite.

Nel caso della NS2, il guadagno è di 10 dBi. Quindi 20-10=10 dBm... potenza massima che puo' erogare il trasmettitore... UBNT nelle vecchie versioni metteva come limite 11 dBm comprendendo 1 dBm di perdite nel cavo antenna... nelle versioni più recenti UBNT ha messo il limite a 10 dBm... ti consiglio in ogni caso di aggiornare alla versione più recente...
Old 18-07-2009, 12:15   #228
Arsenico_IV
Member

Quote:
Originariamente inviato da magnavox Guarda i messaggi
Il transparent Bridge lo hai (sui prodotti UBNT) solo mettendo tutti gli apparati in WDS.
Stop.

Bloccare il MAC reciprocamente è una questione di comodità/sicurezza.
Io infatti volevo proprio bloccarlo per sicurezza. Però non ho capito il tuo discorso: non è lì che devo settare il mac address?

Comunque mi voglio ancora documentare su sto trasparent Bridge che temo di non aver ben capito cosa sia...
Arsenico_IV è offline  
Old 18-07-2009, 12:20   #229
Arsenico_IV
Member

Quote:
La massima potenza (EIRP) che puo' irradiare un apparato WiFi (2.4 GHz) è in Italia (ma anche in molti altri stati) di 20dBm.
La potenza è la somma della potenza emessa dal trasmettitore, di altri "aggeggi" (amplificatori...) e del guadagno dell'antenna, meno eventuali perdite.

Nel caso della NS2, il guadagno è di 10 dBi. Quindi 20-10=10 dBm... potenza massima che puo' erogare il trasmettitore... UBNT nelle vecchie versioni metteva come limite 11 dBm comprendendo 1 dBm di perdite nel cavo antenna... nelle versioni più recenti UBNT ha messo il limite a 10 dBm... ti consiglio in ogni caso di aggiornare alla versione più recente...
Perfetto, ho capito.
Quindi mi consigli di installare il firmware che sul sito compare come "Ubiquiti Air OS v3.4 - NanoStation2" del 27 maggio 2009?

Tu l'hai già provato? Non da problemi?

Ho sempre un po' di paura quando si tratta di aggiornare i firmware...
Arsenico_IV è offline  
Old 19-07-2009, 02:17   #230
magnavox
Senior Member

Quote:
Perfetto, ho capito.
Quindi mi consigli di installare il firmware che sul sito compare come "Ubiquiti Air OS v3.4 - NanoStation2" del 27 maggio 2009?

Tu l'hai già provato? Non da problemi?

Ho sempre un po' di paura quando si tratta di aggiornare i firmware...
Non da problemi nn ti so dire... ogni volta ne sistemano una e ne scassano 2... ad ogni modo, tu haiuna version vekkissima... puoi provare lae 3.3.2, abbastanza stabile, se nn ti fidi della 3.4...
Old 20-07-2009, 11:24   #231
Arsenico_IV
Member

Quote:
Non da problemi nn ti so dire... ogni volta ne sistemano una e ne scassano 2... ad ogni modo, tu haiuna version vekkissima... puoi provare lae 3.3.2, abbastanza stabile, se nn ti fidi della 3.4...
Dai, farò così allora. Ci aggiorniamo, grazie, ciao!
Arsenico_IV è offline  
Old 23-07-2009, 12:14   #232
Harlan Orphen
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Ciao a tutti.

Vorrei chiedervi: possiedo una connessione fatta con due nanostation 5 funzionante, ora vorrei collegarmi con un'altra nanostation alla rete già creata. E' possibile?

Mi spiego meglio: l'antenna A è collegata al modem adsl e invia il segnale a B, se io compro un'altra antenna C, mi posso collegare ad A contemporaneamente con B?

Grazie mille
Harlan Orphen è offline  
Old 25-07-2009, 08:55   #233
Arsenico_IV
Member

Quote:
Originariamente inviato da Harlan Orphen Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Vorrei chiedervi: possiedo una connessione fatta con due nanostation 5 funzionante, ora vorrei collegarmi con un'altra nanostation alla rete già creata. E' possibile?

Mi spiego meglio: l'antenna A è collegata al modem adsl e invia il segnale a B, se io compro un'altra antenna C, mi posso collegare ad A contemporaneamente con B?

Grazie mille
A quel che ho capito, se tu metti A in AP WDS e gli altri due apparati in Station WDS riesci a fare quello che ti serve, perché dovrebbe essere una relazione uno a molti ma ti conviene aspettare la consulenza di qualcuno più esperto prima di effettuare l’acquisto…
Arsenico_IV è offline  
Old 25-07-2009, 09:02   #234
magnavox
Senior Member

si, in questo modo funziona....
Old 25-07-2009, 09:45   #235
Arsenico_IV
Member

Quote:
Ho Upgradato alla 3.3.2, tutto ok. Però in realtà non riesco a diminuire la potenza sotto i 10 db. Mi lascia solo aumentare (da 10 a 26), ma non posso ridurre la potenza. È normale?
Arsenico_IV è offline  
Old 25-07-2009, 10:11   #236
Arsenico_IV
Member

Quote:
Io infatti volevo proprio bloccarlo per sicurezza. Però non ho capito il tuo discorso: non è lì che devo settare il mac address?

Comunque mi voglio ancora documentare su sto trasparent Bridge che temo di non aver ben capito cosa sia...
In definitiva, il blocco sul mac address, posso solo farla sull’apparato in modalità Station WDS, perché quello in modalità Access Point WDS non mi lascia settargli un mac address filtering, dico bene? Ma non c’è modo di fare un bridge in cui gli dico “Apparato A, puoi collegarti solo al Mac di Apparato B” e “Apparato B, puoi collegarti solo al Mac di Apparato A”?
Arsenico_IV è offline  
Old 26-07-2009, 22:01   #237
magnavox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Qualche domanda sulle Ubiquiti e affini:

- Collegandola al palo dell'antenna televisiva può arrecare disturbo alla ricezione dei televisori e decoder? E' su tutt'altre frequenze ma pur sempre emette anche delle onde elettomagnetiche IMHO. Meglio isolarla dal palo?

- Se viene messa sul tetto e si deve raggiungere un punto a 300mt di distanza non in vista queste antenne ce la fanno comunque considerando la distanza esigua?

- Come frequenza è meglio i 2,4 o i 5GHz quando ci sono degli ostacoli in mezzo?

- Avete visto la Engenius-Senao EOC-5610 che lavora in entrambe le frequenze (2,4/5 GHz) e si trova tutto sommato al prezzo delle Ubiquiti?

1) Nessun problema per l'apparato citato, altri potrebbero avere delel spurie che interferiscono con RAI1

2) Meglio 2.4GHz, penetra d +

3) Le SENAO non sono migliori delle NS...
Old 27-07-2009, 21:53   #238
magnavox
Senior Member

Quote:
Altra curiosità che mi sorge è se funzionano anche come AP come un comune AP; dovendo coprire in wifi un capannone con varie scaffalature mettere qualcuna di queste antenne, una ogni 3-4 corsie, sarebbero il top.
Finora ho utilizzato dei classici AP con antenna esterna ed abbiamo dovuto portare l'alimentazione ad ogni AP. Con queste sarebbe una pacchia, PoE, bisogna fissare solo un AP con antenna integrata di dimensioni esigue.
Il costo poi è ridicolo se lo confronto con antenna+AP.
Si vanno bene come AP.

Per l'alimentazione esistono dei kit che trasformano qualsiasi alimentatore/apparato in POE.
A parte che puoi farlo con i morsetti e il cavo di rete, tagliando il cavo dell'alimentatore
Old 28-07-2009, 03:06   #239
magnavox
Senior Member

Quote:
Sono anche "economici"!

Mai visti tali kit! :-(

Si potrebbe utilizzare anche un paio di ethernet splitter tagliando il cavo dell'alimentatore usando i plug RJ45 da una parte lo attacco alla presa e lo inserisco nello sdoppiatore e dall'altra lo spinotto con plug dall'altro capo inserito nello sdoppiatore mi restituisce lo spinotto dell'alimentazione!

Non ho mai fatto una cosa del genere perché far correre della corrente continua con un segnale di rete ho sempre pensato che potrebbe dare interferenze.

Ho già visto impianti dove sullo stesso cavo ethernet sdoppiato facevano correre ethernet e ISDN.

Preferisco le soluzioni "pulite" senza tante "alchimie" o pasticci strani.
Ma secondo te come funzionano i POE? Sulle due coppie non utilizzate dall'Ethernet ci fai passare la corrente.. continua che non da interferenza... il kit... eccolo sotto...

https://www.air802.com/files/images/product/d_449.jpg
Old 28-07-2009, 10:31   #240
Arsenico_IV
Member

Quote:
Ho Upgradato alla 3.3.2, tutto ok. Però in realtà non riesco a diminuire la potenza sotto i 10 db. Mi lascia solo aumentare (da 10 a 26), ma non posso ridurre la potenza. È normale?
Qualcuno mi sa dire se non c'è modo di andare sotto i 10dbm erogati dall'apparecchio? A me ne basterebbero di meno, così eviterei di irradiare inutilmente onde
Arsenico_IV è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
L'incredibile richiamo per 20.000 e-bike...
Fino al 90% di FPS in più in ray ...
Roborock F25 ACE Pro: lava i pavimenti c...
Arrivano le prime offerte di primavera A...
HBO Max bloccherà la condivisione...
Xiaomi si prepara al lancio globale con ...
Il computer quantistico minaccia l'HTTPS...
TCL al MWC annuncia la tecnologia NXTPAP...
AGCOM mette nel mirino la ricerca AI di ...
'Pago 6.000 dollari al mese': il fondato...
Qualcomm lancia al MWC 2026 il Wi-Fi 8 e...
Qualcomm Snapdragon Wear Elite: IA da 2 ...
Bombe sull'Iran: il Pentagono avrebbe us...
ASUS e Kojima Productions hanno realizza...
Micron apre un impianto legato a DRAM e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian