|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
[Vari]I linguaggi che più avete odiato.
Quali sono i linguaggi di programmazione più brutti con cui avete avuto a che fare?
La mia personale classifica dei "mostri" è la seguente: 1)Perl 2)Visual Basic 6.0 3)Bash Script 4)Php |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
my humble opinion: PHP andrebbe messo MOLTO PRIMA di Bash e soprattutto MOLTO PRIMA di VB6.
io sono dell'idea che VB6 non sia stato capito: per capire a fondo cos'era e qual'era il suo scopo di vita bisognava conoscere le varie tecnologie sottostanti, le famose tecnologie "attive" (ActiveX, ActiveScripting, ecc.), ed eventualmente anche quelle ancora piu sottostanti, cioé COM. VB6 era veramente un bel software, e fino a poco tempo fa (quando ancora ero ignorante) sarei stato il primo a dire che era un obbrobbrio mal riuscito, una grossa svista dall'immeritato successo che la Microsoft continuava ottusamente a portare avanti, sarei stato il primo a tuonare contro i suoi stravolgimenti della programmazione a oggetti; poi per fortuna ho capito e ho amato. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Registered User
|
Quote:
la mia esperienza con VB6 è durata poco. Non conosco abbastanza bene VB6 per poter controbattere le tue argomentazioni......In ogni caso l'intento del topic non era determinare i linguaggi di programmazione peggiori con criteri oggettivi ma solo riportare eventuali esperienze negative. Php molto prima di bash? Detesto php ma Bash è oltre i limiti della perversione umana.. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
1) Powerscript
2) VBA 3) php Poi ci sono i linguaggi che non mi piacciono più ma contro i quali non provo odio.... tipo perl o java...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
C++ (dopo aver conosciuto Java): come andare in carrozza dopo essere salito su una Mercedes...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
1) Perl
2) PHP 3) Bash
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
|
Quote:
1) Permette di lavorare a basso livello 2) E (quasi) un super-insieme del C. Partendo da questi presupposti non penso che sarebbe stato facile creare un linguaggio molto più semplice ed elegante.....Insomma c++ ha la sua ragione di esistere. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
Nessuno ha mai avuto esperienza con cobol? Me ne hanno parlato decisamente malissimo....
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
1) Perl
2) Perl 3) Perl |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
cos'é Powerscript?
che strana scelta poi VBA... cos'é che non ti piace di VBA? la sintassi é la stessa di Visual Basic 6, cambiano solo gli oggetti esposti (oggetti specifici di Office nel caso di VBA, tutti gli ActiveX installati sulla macchina nel caso di VB6). interessante notare come PHP appaia in tutte le classifiche ![]() Quote:
parlando invece delle API é tutt'altra questione: l'armamentario messo a disposizione da Java é infinitamente piu vasto e potente delle quattro cacchiate che ti da il C++ (classi di I/O, collection classes e poco altro), ma se il C++ (come spesso accade) viene abbinato a qualche framework é tutta un'altra musica. non é del tutto vero: non é quasi mai possibile usare il C++ per scrivere drivers per Windows. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Bhe, direi che (personalmente) il maggior obbrobrio di cui mi sia (cercato con scarso successo di) sporcato le mani è quella lettera dell'alfabeto....si...il C!!
Sarà che son partito dal Pascal (ah che tempi alle superiori!!!) per poi approdare direttamente a Java (il mio preferito) interessandomi nel contempo al C# (per quanto visto molto bello) e dovendomi sorbire quell'obbrobrio per qualche tesina (forse son un po esagerato, ma provate a far una tesina in C che dopo un anno devi ancora riuscire a provarla (per una non spiegata impossibilità/incapacità di chiamare una syscall personale da usermode)!!). Vabbeh, ho un po divagato!!
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Sul controllo finissimo delle deallocazione delle risorse, per la mia piccolissima esperienza (che è stata sufficiente a farmi intervenire in questo thread ) è stato più un In Java non mi sono neanche posto il problema. Se devo sporcarmi le mani preferisco il C, che apprezzo nel suo ambito. Se voglio usare gli oggetti Java. Ovviamente il tutto molto imho e molto "gusti personali". |
|||
|
|
|
|
|
#15 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
per quanto riguarda i puntatori a funzioni, io invece ne sento la mancanza eccome: in Java non posso neanche implementare uno stupidissimo metodo che calcoli la derivata di una funzione reale arbitraria, perché non posso passargli quella funzione; devo per forza sfruttare il puntatore a metodo implicito rappresentato dalla vtable di una classe. i puntatori a funzioni non sono affatto l'ennesima porcheria di derivazione C, anzi nella programmazione funzionale un concetto del tutto analogo, la chiusura, é di importanza fondamentale (ed é supportato anche da C# nella forma di delegati anonimi). Quote:
infine, se la risorsa dinamica di cui devi gestire la deallocazione non é un blocco di memoria dell'heap (ma é, ad esempio, un HANDLE Win32) allora puoi scrivere in pochissimo tempo una tua smart class, ma prima controlla che qualche framework non ne abbia giá (MFC ed ATL ad esempio offrono classi per wrappare qualunque HANDLE ti venga in mente). aggiungo che il fatto che tu abbia usato la free in C++ mi suggerisce una certa ignoranza in materia da parte tua; in C++ si usano new e delete. Quote:
Ultima modifica di fero86 : 25-07-2009 alle 00:26. |
||||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
Per rispondere al thread: PIACCAPPI'!
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: Londra (Torino)
|
JavaScript
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
E' il linguaggio di scripting di Powerbuilder. Una cosa per cui Guantanamo dovrebbe essere riaperta, secondo me.
Ah, credo sia una mia personale idiosincrasia. VB e derivati mi fanno sanguinare gli occhi.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Dai... javascript non è malvagio come linguaggio in sè. Secondo me ha delle buone idee.
Il problema è il browser, DOM, implementazioni buggate...
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
public PrintStream printf(String format, Object ... args); |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.