Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-06-2009, 19:36   #1
frescodestate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 297
snr basso e file corrotti

ciao a tutti
ho un problema con la mia adsl Alice 7mega
a volte scarico i file compressi corrotti.
ho scoperto di avere l'SNR un po' basso tra i 6 e gli 11
(l'attenuazione 29) naturalmente in DOWN

quello che mi ha sorpreso è stato questo:


e tanti altri test con download diversi da 30 70 mb/s fino ai 134
mentre in up il valore rimane costante a 0.40

secondo voi sono correllati questi risultati "strani" e i miei file corrotti

EDIT:
e questi sono i valori del mio router:


ho una alice 7 mega
sono a 2,5 km dalla centrale


DOWN/UP
SNR Margin 9.4 / 16.0 dB
Line Attenuation 28.9 / 16.0 dB
Errored Seconds 0 0
Loss of Signal 0 0
Loss of Frame 0 0
CRC Errors 0 0
Data Rate 4256 480 kbps
l'SNR in down varia ogni secondo dai 6 ai 12 db è l'unico valore che varia continuamente, è normale?

che dite è un problema di linea? oppure meglio che chieda un downgrade?

PS: avendo una linea isdn, ho la linea solo per l'adsl

grazie

Ultima modifica di frescodestate : 29-06-2009 alle 15:38.
frescodestate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 22:02   #2
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Si...ma non credo abbiano a che fare con l'SNR...bensì con il tuo antivirus.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 22:48   #3
frescodestate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 297
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Si...ma non credo abbiano a che fare con l'SNR...bensì con il tuo antivirus.

dici i file compressi, scaricati per es da rapidshare, vengo corrotti dall'av?
(io ho Avira)
oppure dici che i valori sono sballati per colpa dell'av?

Scusa non ho capito
frescodestate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 22:51   #4
-Mirco-
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 6691
lo speedtest è sicuramente falsato dall'antivirus , provalo a disattivare e noterai la lieve differenza
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 23:17   #5
frescodestate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 297

in effetti disattivando l'av i valori sono costanti

peccato pensavo di aver risolto il problema anche dei file corrotti

mi sa che l'unica soluzione è il downgrade della mia adsl.
adesso dovrei avere la 7mega, ma il mio router indica 4512 kbps....non è che sono ancora a 4mega??? la 4 mega dovrebbe essere 4096 Kb/s giusto?
frescodestate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 15:36   #6
frescodestate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 297
EDIT:
e questi sono i valori del mio router:

ho una alice 7 mega
sono a 2,5 km dalla centrale


DOWN/UP
SNR Margin 9.4 / 16.0 dB
Line Attenuation 28.9 / 16.0 dB
Errored Seconds 0 0
Loss of Signal 0 0
Loss of Frame 0 0
CRC Errors 0 0
Data Rate 4256 480 kbps
l'SNR in down varia ogni secondo dai 6 ai 12 db è l'unico valore che varia continuamente, è normale?

che dite è un problema di linea? oppure meglio che chieda un downgrade?

PS: avendo una linea isdn, ho la linea solo per l'adsl

grazie
frescodestate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 15:38   #7
-Mirco-
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 6691
Quote:
Originariamente inviato da frescodestate Guarda i messaggi
EDIT:
e questi sono i valori del mio router:

ho una alice 7 mega
sono a 2,5 km dalla centrale


DOWN/UP
SNR Margin 9.4 / 16.0 dB
Line Attenuation 28.9 / 16.0 dB
Errored Seconds 0 0
Loss of Signal 0 0
Loss of Frame 0 0
CRC Errors 0 0
Data Rate 4256 480 kbps
l'SNR in down varia ogni secondo dai 6 ai 12 db è l'unico valore che varia continuamente, è normale?

che dite è un problema di linea? oppure meglio che chieda un downgrade?

PS: avendo una linea isdn, ho la linea solo per l'adsl

grazie
ho un'attenuazione di 32,5 db io e aggancio quasi il doppio della tua portante 7M in pieno (8128) , qualcosa non quadra..
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 15:49   #8
frescodestate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 297
il problema che i "tecnici" dai loro terminali non vedono problemi alla linea.
ho una pratica aperta, aspetto che escano ma non vorrei che si fermassero all'armadietto....io mi sono "inventato" un po' di scuse per farli arrivare in casa...vediamo

cmq mi confermi che dovrei arrivare ai 7000 kbps con questi valori di attenuazione
e l'snr è normale che vari di 5-6 db ogni secondo? non deve rimanere stabile come gli altri valori?

grazie dell'aiuto
frescodestate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 16:14   #9
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
per me i file corrotti non c'entrano nulla con la linea....a meno che tu non noti un notevole numero di errori CRC FEC HEC nel router.

Credo sia un tuo problema di browser/SO

Il downgrade è inutile. E cmq sei a circa 2Km, non 2,5
Potresti agganciare anche portante massima. Cerca di chiedere ai tecnici una verifica di tutta la linea e magari un cambio coppia se possibile
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 16:50   #10
DanielDj
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 102
non sei l'unico ad avere problemi di snr...io ho sempre agganciato 8128 con snr intorno a 14. Da aprile la mia situazione è questa (immagine allegata) e spesso anche moooolto peggiore.
Ho tenuto aperte segnalazioni (per cadute di connessione) per circa 3 settimane, mi è venuto anche il tecnico a casa, ma niente.
Il tecnico ha misurato la mia linea in centrale e li l'snr sta a 15, mentre prima a 15 arrivava a casa mia (per loro è tutto normale). Quindi il problema sta in centrale.
Alla fine mi sono rassegnato, mi tengo un adsl con un mega e mezzo in meno e qualche caduta di connessione.
Immagini allegate
File Type: jpg snr.jpg (23.2 KB, 6 visite)
DanielDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 17:13   #11
frescodestate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 297
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
per me i file corrotti non c'entrano nulla con la linea....a meno che tu non noti un notevole numero di errori CRC FEC HEC nel router.

Credo sia un tuo problema di browser/SO
provati 2 pc con firefox ed explorer
naturalmente provato con av disattivato, cambiato winrar con 7zip etc...etc...
è un problema di linea
provato due router:
- con l'atlantis: si disconette
- con netgear dg834 v.5(quindi non posso aumentare snr) rimane sempre connesso ma i file arrivano corrotti
preferisco navigare con il vecchio atlantis, così i file mi arrivano integri


Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Il downgrade è inutile. E cmq sei a circa 2Km, non 2,5
Potresti agganciare anche portante massima. Cerca di chiedere ai tecnici una verifica di tutta la linea e magari un cambio coppia se possibile
ho calcolato la distanza con google maps 2.5 km

la bella notizia: sono riuscito a convincere il tecnico a venirmi a trovare.
(gli ho detto che mia moglie è molto disponibile )

mi dite, se mi arriva un pseudo tecnico, cosa deve controllare?
frescodestate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 18:01   #12
frescodestate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 297
AGGIORNAMENTO:

il "vecchio" router mi segnala errori CRC

frescodestate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 01:14   #13
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da frescodestate Guarda i messaggi
AGGIORNAMENTO:

il "vecchio" router mi segnala errori CRC

iiiiihhhhh

e che sarà mai !!!! 4 errori ????
Ma lo sai la mia linea quanti ne fa al giorno ???? tra i 10.000 e 30.000 !!!

E non ho mai scaricato un file corrotto !!!

Hai verificato l'incapsulamento ? Hai provato a cambiarlo ? Hai controllato l'MTU sul router e sul PC ??
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 08:16   #14
frescodestate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 297
senti anch'io fino a qualche tempo fa (l'ADSL ce l'ho da parecchi anni) non li avevo i file corrotti e le continue disconessioni ......altrimenti non avrei chiesto aiuto a voi e un intervento del tecnico. Credi che mi sia piaciuto spostare la scrivania

ho postato tutti i dati per darvi una visuale più ampia
frescodestate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 09:31   #15
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
E io ti ripeto...quei valori sono "a posto"...anceh se la portante è da 4M, non vedo problemi particolari...il margine è 10dB...fino a 6 non ci sono problemi.

Gli errori sono trascurabili. Per me il problema è un altro....e se non è così sono guai....perchè non riuscirai mai a convincere Telecom del contrario.

Cmq qui non ci sono tutti i dati....che protocollo e incapsulamento utilizzi ??? l'MTU è settato coerentemente con il protocollo ??

Se utilizzi PPPoA/VC-mux devi impostare MTU 1500 sia sul router che sul PC
SE utilizzi PPPoE/LLC devi utilizzare MTU 1492.

In ogni caso, se hai l'MTU settato correttamente, prova a cambiare protocollo
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 10:33   #16
frescodestate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 297
purtroppo le ho provate tutte.
da stamattina 10 disconessioni.
richiedo: ma l'SNR in down continua a variare continuamente, gli altri valori no ....è normale? per esempio l'snr in up è stabile...non si muove

provato 2 router, 2 pc, 7 anni di adsl continua mai avuto problemi.

sono quasi sicuro che è problema di linea .....oltrettutto mi sono accorto di aveere il cavo fuori caasa a "penzoloni" ma non credo che influisca


ENCAPSULATION PPPoE LLC
MRU 1492
MTU 1492
MSS 1432

Ultima modifica di frescodestate : 30-06-2009 alle 10:36.
frescodestate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 10:43   #17
frescodestate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 297
in un altro forum sostengono che non è normale la variazione continua dell'SNR...varia di 5 db..... varia tra questi 2 valori: dagli 8 a 13
frescodestate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 11:42   #18
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
su questo siamo sicuri.....solo ceh ho dubbi che influisca sui file

Non ti resta che segnalare problemi di linea e continue disconnessioni....e pregare...
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 11:45   #19
-Mirco-
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 6691
3 ave maria e 5 padre nostro e poi componi il numero
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 20:31   #20
frescodestate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 297
aggiornamento:

è uscito il tecnico .... non telecom (adesso credo esistano solo sociètà subappaltatrici)

ha collegato il suo strumento, ha visto che è tutto apposto
allora gli ho chiesto un downgrade ai 4 mega, anche perchè arrivavo a 4,7 mega ...ACCONTENTATO

questi i valori attuali: Down/up
Velocità connessione 4576 kbps 320 kbps
Attenuazione di Linea 29.5 db 15.5 db
Margini di Rumore variabile 8.5-13 db 22 db

a me pare che mi abbiano fatto un downgrade di qualche mega, non alla 4mega, con questi valori di upload
ho guadagnato in snr qualche db ma in down il valore varia di continuo dai 8.5 ai 13

Adesso sto facendo un casino di download per testare...adesso scarico molti meno file compressi corrotti con il netgear se prima erano metà adesso sono un 5%

stanotte metto l'atlantis e vedo se si disconette

per ora mi arrendo sto valutando l'acquisto del netgear v.4 che mi permette di guadagnare qualche db in snr..

cmq grazie a tutti per l'aiuto
frescodestate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v