Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2009, 08:53   #1
maddero
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
Obiettivo Tele 70-300 nikkor

Ciao a tutti.
Ho acquistato da circa 6 mesi una d40 con un obiettivo, il 18-55.
Solo che sento la necessità di prendere un obiettivo con più zoom. Un mio amico mi venderebbe il suo obiettivo

Nikon 70-300 ED f/4 f/5.6 d

solo che non riesco a trovare recensioni.
Volevo sapere se qualcuno lo possiede o se lo ha avuto e com'è.

Grazie a tutti.
maddero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 10:45   #2
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Se non è l'ultima versione, cioè quella col nome completo AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 G IF-ED VR, allora non funziona l'autofocus sulla tua D40.
Old 26-06-2009, 11:03   #3
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Per quanto riguarda le recensioni dai un occhio qui

Se è la versione liscia (non af-s) sulla D40 perdi l'autofocus, e non è un grande affare.
Dai un occhio anche al 55-200VR, che è economico, di buona qualità e stabilizzato.
Old 26-06-2009, 11:25   #4
maddero
Senior Member

Intanto grazie per le risposte.

Quote:
Originariamente inviato da S1L3Nt Guarda i messaggi
Se non è l'ultima versione, cioè quella col nome completo AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 G IF-ED VR, allora non funziona l'autofocus sulla tua D40.
Confermo che il nome completo è

70-300mm f/4.5-5.6 D ED

quindi sicuramente non ha l'autofocus.

Quote:
Originariamente inviato da Vendicatore
Per quanto riguarda le recensioni dai un occhio qui
Se è la versione liscia (non af-s) sulla D40 perdi l'autofocus, e non è un grande affare.
Dai un occhio anche al 55-200VR, che è economico, di buona qualità e stabilizzato.
Da quel che ho letto, il problema della non-stabilizzazione è che, facendo una foto a mano libera, è altamente probabile che venga mossa nel momento in cui utilizzo lo zoom. E' giusto?

Io cercavo uno zoom economico per iniziare, visto che sono entrato a far parte della "famiglia" utilizzando la mia reflex solo da 6 mesi. Sto imparando ad utilizzare la macchina tutto su manuale.

Ecco perchè non volevo spendere più di 150-200 euro per il tele zoom...e prendendo questo spenderei 150.

Comunque se mi dite che conviene pagare un pò di più e cercarne uno stabilizzato e con l'autofocus, proverò a dare un'occhiata in giro.

Grazie ancora!
Old 26-06-2009, 13:01   #5
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Eventualmente sul VR si può sorvolare, ma sull'autofocus...
Il Nikkor AF-S 55-200mm f/4-5.6 G ED DX è la versione non stabilizzata, e quindi più economica, dell'obiettivo consigliato da Vendicatore. Se vuoi arrivare a 300mm, intorno a quel prezzo mi pare ci sia solo il Sigma 70-300mm. Ma occhio che sia la versione motorizzata, e magari con la sigla APO.
Old 26-06-2009, 14:01   #6
maddero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da S1L3Nt Guarda i messaggi
Eventualmente sul VR si può sorvolare, ma sull'autofocus...
Il Nikkor AF-S 55-200mm f/4-5.6 G ED DX è la versione non stabilizzata, e quindi più economica, dell'obiettivo consigliato da Vendicatore. Se vuoi arrivare a 300mm, intorno a quel prezzo mi pare ci sia solo il Sigma 70-300mm. Ma occhio che sia la versione motorizzata, e magari con la sigla APO.
Non mi interessa sinceramente arrivare a 300, anche perchè non avendo mai provato telezoom non so che differenza ci sia visivamente tra un 300 e un 200...comunque tutti e due concordate nel cercare qualcos'altro piuttosto che questo obiettivo.

Quindi lascio perdere e ne cerco uno che abbia almeno l'autofocus.
Old 26-06-2009, 14:13   #7
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da maddero Guarda i messaggi

Quindi lascio perdere e ne cerco uno che abbia almeno l'autofocus.
In ordine di mia preferenza:

Nikon AF-S 55-200mm F4-5,6 VR (Stabilizzato) circa 200 euro nuovo;
Tamron AF 70-300mm F4-5,6 Macro (occhio versione motorizzata Model A17N II) circa 140 euro nuovo;
Sigma AF APO 70-300mm F4-5,6 Macro (versione motorizzata for Nikon with a built-in AF motor) circa 200 euro nuovo;

Fai attenzione che ci siano le scritte in neretto sulla confezione e/o nella descrizione dei prodotti online
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 15:22   #8
maddero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
In ordine di mia preferenza:

Nikon AF-S 55-200mm F4-5,6 VR (Stabilizzato) circa 200 euro nuovo;
Tamron AF 70-300mm F4-5,6 Macro (occhio versione motorizzata Model A17N II) circa 140 euro nuovo;
Sigma AF APO 70-300mm F4-5,6 Macro (versione motorizzata for Nikon with a built-in AF motor) circa 200 euro nuovo;

Fai attenzione che ci siano le scritte in neretto sulla confezione e/o nella descrizione dei prodotti online
Ok, grazie.

Ho sempre sentito parlar male del tamron...nel senso come costruzione etc...vale la pena spendere 140 euro per quell'obiettivo? o meglio che spenda per qualcosa di più "serio"?
Old 26-06-2009, 18:42   #9
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Ok, grazie.

Ho sempre sentito parlar male del tamron...nel senso come costruzione etc...vale la pena spendere 140 euro per quell'obiettivo? o meglio che spenda per qualcosa di più "serio"?
Avendo avuto il 55-200 VR ed essendo proprietario del Tamron 70-300 ( a proposito ... quasi quasi potrei venderlo ... )

Il Tamron 70-300 è più solido del 55-200 VR ed è una lente full frame , la funzione macro è interessante per vedere se la cosa può interessare o meno , ma obiettivamente serve a poco ( il 50 f/1.8 con una close up davanti va meglio ) , non ha lo stabilizzatore , qualitativamente è inferiore al 55-200 , la velocità di messa a fuoco non è esaltante ( anche qui preferisco il 55-200 ) e i colori non sono straordinari .
Old 26-06-2009, 19:00   #10
6duca5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
e, scusate se mi intrometto..del tamron 55-200 che costa su internet intorno ai 110€ cosa ne pensate? in rete ne ho sentito parlare abb bene per quello che costa..
6duca5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 19:04   #11
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Da quel che ho letto, il problema della non-stabilizzazione è che, facendo una foto a mano libera, è altamente probabile che venga mossa nel momento in cui utilizzo lo zoom. E' giusto?
assolutamente no, a meno di voler fotografare di notte

comunque c'è sempre l'alternativa economica tamron 70-300 [ 150€ +/- ]
Old 26-06-2009, 20:31   #12
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Del Tamron 55-200 girano poche opinioni in rete, ma sicuramente non sarà meglio del Nikkor 55-200 non stabilizzato, e non costa sensibilmente meno. Invece potrebbe valere la pena di aspettare il Sigma 50-200 OS.
Old 27-06-2009, 11:52   #13
maddero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Avendo avuto il 55-200 VR ed essendo proprietario del Tamron 70-300 ( a proposito ... quasi quasi potrei venderlo ... )

Il Tamron 70-300 è più solido del 55-200 VR ed è una lente full frame , la funzione macro è interessante per vedere se la cosa può interessare o meno , ma obiettivamente serve a poco ( il 50 f/1.8 con una close up davanti va meglio ) , non ha lo stabilizzatore , qualitativamente è inferiore al 55-200 , la velocità di messa a fuoco non è esaltante ( anche qui preferisco il 55-200 ) e i colori non sono straordinari .
Ah beh...
No, preferisco magari pagare un pò di più ma avere un obiettivo soddisfacente. Ma secondo voi con 200 euro me la cavo per un nikon 55-200 VR ?

Quote:
Originariamente inviato da S1L3Nt
Del Tamron 55-200 girano poche opinioni in rete, ma sicuramente non sarà meglio del Nikkor 55-200 non stabilizzato, e non costa sensibilmente meno. Invece potrebbe valere la pena di aspettare il Sigma 50-200 OS.
Ho letto qualche prewiew e non sembra male...però mi sembra che costi sui 300...

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel
assolutamente no, a meno di voler fotografare di notte
...mia ignoranza...
Old 27-06-2009, 11:59   #14
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
...mia ignoranza...
in realtà è più la malafede dei venditori che, come per il numero di megapixel o il live-view o altri "optional", fanno sembrare lo stabilizzatore indispensabile...è un aggeggio sicuramente utile ma con un utilizzo limitato ad alcune particolari situazioni e che può essere sostituito da altro [ treppiede-monopiede-muretto-spalla di un amico ]
quindi se c'è è sicuramente meglio ma in obiettivi economici e leggeri che arrivano a malapena 300mm di lunghezza focale se non c'è non vedo motivo per disperarsi

spesso si preferiscono i modelli di obiettivi stabilizzati perchè semplicemente sono migliori dei loro predecessori, anche a stabilizzatore spento
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian