Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2009, 13:02   #481
frncr
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Quante domande tecniche...vediamo un pò se riesco a darti una mano
Grazie per le risposte.

Avevo letto dei clock differenti, ma mi aveva confuso la specifica della Zotac IONITX, che usa il 9400 ma ha clock più basso del 9300. Ho capito poi che in realtà ION usa la versione 9400M, leggermente "rallentata" per contenere il consumo. Quindi alla fine è solo una questione di binning (se pure) e commerciale, il chip è sempre il medesimo.
Ricapitolando (core/shader/FSB):
GeForce 9300 450/1200/1333
GeForce 9400 580/1400/1333
GeForce 9400M 450/1100/1066

Periò la mia domanda sull'audio decade; la questione della RAM CL4 dovrebbe essere una mancanza del BIOS che si presume prima o poi sistemino, se non lo hanno già fatto; rimane abbastanza fastidiosa (per il mio ipotetico setup) la faccenda dell'USB. Ho letto che per la IONITX, che ha lo stesso problema, Zotac ha dichiarato che sarà risolto con il prossimo stepping della scheda (è un fatto hardware), invece circa la 9300 non ho trovato nulla.
Vabbé, per ora ho ordinato il PicoPSU 150, come primo passo.

Ultima modifica di frncr : 07-06-2009 alle 14:07.
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 19:12   #482
frncr
Senior Member

Un paio di recensioni non citate in cima al thread:
http://www.xbitlabs.com/articles/mai...tel-zotac.html
http://hardwarezone.com/articles/vie...863&cid=6&pg=1

E un altro dubbio: circolano le immagini di due versioni differenti della Zotac 9300-ITX; metto qui una composizione delle due versioni affiancate, per confronto.

Le differenze che posso rilevare ad occhio sono che una versione (quella di destra, chiamiamola 1) ha l'alimentazione a tre fasi, posto per 4 connettori SATA (2 non montati), uscita SP-DIF solo ottica; l'altra (a sinistra, chiamiamola 2) ha l'alimentazione a quattro fasi, solo due connettori SATA, uscite SP-DIF sia ottica che elettrica. Inoltre la posizione del connettore HDMI e di quelli SP-DIF è scambiata fra le due versioni, così come è scambiata la posizione della pila e dello header RS-232. Poi si è spostato uno header USB e ci sono numerose altre modifiche al layout di altri componenti. Le foto visibili nelle recensioni mi sembrano tutte relative alla versione 2, mentre quelle nella brochure Zotac raffigurano la 1. Il manuale dal canto suo mostra il layout della versione 2, ma a pagina sette riporta questa nota sibillina:

A questo punto ipotizzo che quella che ho chiamato "1" sia la versione 00 del PCB, e l'altra la versione 01 (attuale). Ma la domanda è: coloro che l'hanno comprata hanno ricevuto tutti la 01, o ci sono in circolazione anche esemplari 00?
Old 07-06-2009, 20:41   #483
the.clem
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da frncr Guarda i messaggi
Un paio di recensioni non citate in cima al thread:
http://www.xbitlabs.com/articles/mai...tel-zotac.html
http://hardwarezone.com/articles/vie...863&cid=6&pg=1

E un altro dubbio: circolano le immagini di due versioni differenti della Zotac 9300-ITX; metto qui una composizione delle due versioni affiancate, per confronto.

Le differenze che posso rilevare ad occhio sono che una versione (quella di destra, chiamiamola 1) ha l'alimentazione a tre fasi, posto per 4 connettori SATA (2 non montati), uscita SP-DIF solo ottica; l'altra (a sinistra, chiamiamola 2) ha l'alimentazione a quattro fasi, solo due connettori SATA, uscite SP-DIF sia ottica che elettrica. Inoltre la posizione del connettore HDMI e di quelli SP-DIF è scambiata fra le due versioni, così come è scambiata la posizione della pila e dello header RS-232. Poi si è spostato uno header USB e ci sono numerose altre modifiche al layout di altri componenti. Le foto visibili nelle recensioni mi sembrano tutte relative alla versione 2, mentre quelle nella brochure Zotac raffigurano la 1. Il manuale dal canto suo mostra il layout della versione 2, ma a pagina sette riporta questa nota sibillina:

A questo punto ipotizzo che quella che ho chiamato "1" sia la versione 00 del PCB, e l'altra la versione 01 (attuale). Ma la domanda è: coloro che l'hanno comprata hanno ricevuto tutti la 01, o ci sono in circolazione anche esemplari 00?
La mia e' la versione 01, come riportato sul codice stampato sul retro; la versione della foto di sinistra per intenderci.
the.clem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 11:12   #484
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:

ho pure io un bel sughetto ( nella firma trovi il thread ufficiale ) e per ora lo stò usando come MediaCenter riproducendo contenuti FullHD: ho un semplice E5200 e devo dire che basta già lui come cpu in quanto, tramite il decoder CoreAVC, si frutta il PhysX accellerare contenuti H.264.
Avete provato Media Player Classic Home Cinema?
il decoder sotware FFDSHOW integrato da qualche mese supporta i processori multicore e ora non ha più nulla da invidiare al CoreAVC su questo fronte (che tral'altro non è free)

abilitando il decoder DXVA invece il processore poveretto rimane disoccupato, praticamente processa solo il flusso audio e basta

pensate che mettendo l'E5200 a 600 Mhz l'occupazione non supera il 10% di media, quindi con il DXVA attivo basterebbe anche un processore del paleolitico
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 13:13   #485
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

Iscritto dal: Apr 2006
aggiungo rece e identificazione del pcb
Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro
Horizont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 13:31   #486
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Ho notato che quando spengo (con il pusante arresta) il pc la lucina della tastiera rimane accesa segno che la porta USB dov'è attaccata sta trasferendo corrente, è normale?

ma in teoria il Wake-on-USB non dovrebbe esserci no? o son due cose diverse?
Old 08-06-2009, 14:30   #487
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Ho notato che quando spengo (con il pusante arresta) il pc la lucina della tastiera rimane accesa segno che la porta USB dov'è attaccata sta trasferendo corrente, è normale?

è normale...almeno una volta capitava anche a me con altre mobo, ma quando avevo la tastiera ps/2... quindi buh...
Old 08-06-2009, 18:18   #488
MaxN
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Cusano Milanino
A titolo informativo riporto uno scambio epistolare con Zotac sulla questione wake on usb:

Dear Sir,

We are sorry to tell you that the current 9300ITX board has no USB wake up feature. This feature will be add on the next version of 9300 ITX board.

B.rgds
Peter Tang

"Massimo Nalin" <maxnalin@tin.it>
2009/06/06 01:41
To <support@zotac.com>
cc
Subject Wake on USB support on ZOTAC GeForce 9300-ITX WiFi

Good afternoon,
I’d like to know if motherboard GeForce 9300-ITX WiFi supports wake on USB from S3 sleep state. I’ve not been able to get a clear answer from the web.

Thank You,
Massimo Nalin

Inoltre, esistono due versioni di quensta scheda: una con e una senza WiFi. Da cui i due diversi PCB, se notate sulla foto di destra c'è l'antenna. Chiedo scusa se qualcuno l'ha già fatto notare.
MaxN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 21:34   #489
frncr
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GT82
Interessante. Le due cose sono legate, nel senso che una periferica per poter "svegliare" il PC deve essere sempre alimentata. Io avevo letto in giro che, almeno sulla sorella IONITX, il mancato funzionamento del wake-on-USB sarebbe da attribuire al taglio dell'alimentazione 5V delle porte USB quando il sistema va in stand-by, e non a una mancanza della funzionalità in quanto tale (infatti nel BIOS c'è la relativa impostazione). Tantopiù che il redattore affermava che collegando mouse e tastiera attraverso un KVM (alimentato per conto suo) il wake-up funziona. Se però dici che la tua tastiera USB collegata direttamente ad una porta della MB rimane accesa, allora la faccenda mi pare diversa. Ma hai provato ad attivare la funzione nel BIOS e vedere se il sistema si risveglia pestando sui tasti? (si tratta della voce "USB Resume from Soft-Off" nel menu "Power Management Setup").

Quote:
Originariamente inviato da MaxN
esistono due versioni di quensta scheda: una con e una senza WiFi. Da cui i due diversi PCB
Le due versioni del PCB non sono diverse per l'assenza o presenza del WiFi, perché questo è costituito da un modulo separato montato sulla MB e collegato ad una porta USB. In una delle due foto il modulo è stato semplicemente smontato, ma non c'è in vendita una versione senza (c'è un'altra Zotac GeForce 9300 senza WiFi, ma è in formato microATX, tutta un'altra faccenda). La differenza più evidente fra i due PCB è nel regolatore di alimentazione della CPU, che cambia da 3 a 4 fasi (si capisce dai componenti in più, in particolare la grossa induttanza e il condensatore); inoltre una non ha l'uscita audio SP-DIF elettrica (il connettore coassiale).

E' interessante sapere che Zotac intende rimediare alla faccenda dell'USB, ma rimane il noioso particolare che anche quando l'avranno fatto non sarà possibile sapere in anticipo quale versione si sta acquistando.
Tra l'altro, riguardando con calma il manuale, ho notato che questo fa una grande confusione fra le due versioni del PCB, e di fatto i disegni del layout non tornano con nessuna delle due foto!
Old 08-06-2009, 22:45   #490
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
ci sto pensando serviamente...appena la origen ae mi sa dire la data e il prezzo di arrivo sul mercato dell' M10...

che cpu affianchereste per un utilizzo video hd - internet ?

come disco pensavo ad un 2.5 signolo piatto...
Old 09-06-2009, 08:36   #491
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Bello questo modding
9300 into SuperNes
Old 09-06-2009, 12:56   #492
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Quote:
Confermo che pure io rimarrò su una nVIDIA GTS 250 :

- possibilità di utilizzare la 9300 integrata x la fisica
- consumi minori ( giusto per nn fare esplodere il 300W del sugo )
- posso stare tranquillo con i driver nVIDIA
- nn devo lottare sangue x far funzionare il DXVA e posso in alternativa utilizzare il Cuda per accellerare in H.264 con CoreAVC
- unica piattaforma per driver chipset & grafica....

Come andrebbe questa scheda per un sistema gaming?
Se metto su una Ati posso usare la 9300 integrata per gestire la fisica?
Il chipset ha un architettura dual channel?
Old 09-06-2009, 14:58   #493
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
1) dipende da quello che ci devi fare...
2) da quello che ho capito solo con alcune schede video di nvidia...
3) il dual channel per le memorie lo sfrutta
Old 09-06-2009, 18:05   #494
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
- parli della GTS 250 che indicavo sopra?
- provato con una HD4670 ma nada...provato con una semplice 9500GS e la 9300 la poteva selezionare per la phisica
- si, ha il dual channel
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26 | WATCH Ultra 2 _watchOS 26| tv 4K (2022)_tvOS 26|2x HomePod (2023)_26 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.3.9|UniFi U7 Pro_8.0.49|UniFi Network_9.3.45| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 21:56   #495
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Mi iscrivo. Penso che acquisterò questa mobo per fare un bell'HTPC

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 08:32   #496
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Quote:
- parli della GTS 250 che indicavo sopra?
- provato con una HD4670 ma nada...provato con una semplice 9500GS e la 9300 la poteva selezionare per la phisica
- si, ha il dual channel
Mi riferivo ad un qualsiasi modello di VGA, ma a quanto ho capito solo con nvidia può essere sfruttata quella integrata.
E' vero che l'hybrid sli disattiva la vga pci-ex quando sei in 2d?

Parlo di un sistema che possa far giocare a 1680x1050 tutti i titoli.
Old 10-06-2009, 09:08   #497
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
E' vero che l'hybrid sli disattiva la vga pci-ex quando sei in 2d?
No. Causa "blocco" intel è sfruttabile solo il geforce boost. Nienete Hybrid Power...http://www.nvidia.com/object/hybrid_sli_desktop.html
Old 10-06-2009, 11:21   #498
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
No. Causa "blocco" intel è sfruttabile solo il geforce boost. Nienete Hybrid Power...http://www.nvidia.com/object/hybrid_sli_desktop.html
grazie

ma cose da pazzi! Ora passo ad AMD....
Una cosa intelligente fanno e su intel non va.....non ho parole
Old 11-06-2009, 12:46   #499
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Quote:
grazie

ma cose da pazzi! Ora passo ad AMD....
Una cosa intelligente fanno e su intel non va.....non ho parole
purtroppo è così...pure io nn capisco questa scelta
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26 | WATCH Ultra 2 _watchOS 26| tv 4K (2022)_tvOS 26|2x HomePod (2023)_26 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.3.9|UniFi U7 Pro_8.0.49|UniFi Network_9.3.45| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 13:49   #500
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Ragazzi ho un ottima notizia, con una tastiera USB con filo il WAKE-ON-USB FUNZIONA!!!

come ho detto sopra ho notato che spegnendo il pc con il tasto "Arresta" di Win XP, il pc non si spegne completamente ma rimangono alimentate le porte USB e la LAN

come si legge qui -->http://it.wikipedia.org/wiki/Advance...ower_Interface

si tratta dello stato S5 (chiamato anche G2 o Soft-Off) in cui praticamente il pc è spento tranne le cose sopra citate, a breve vi saprò dire che differenza c'è nel consumo di energia rispetto allo spegnimento completo (il cosiddetto G3 Mechanical Off)

ebbene premendo un qualsiasi tasto della tastiera il pc si avvia facendo il boot come se lo si fosse appena acceso con il tasto d'accensione
nel bios si deve attivare l'apposita voce "USB Resume from Soft-Off"

attivando lo stato S3 nel bios e premendo in Win XP il tasto "Standby" invece si attiva l'S3 appunto (chiamato anche Suspend-to-Ram)
viene spento tutto tranne USB, LAN e a differenza dello stato S5 la memoria ram viene alimentata perchè su di essa viene salvato lo stato del sistema pre-standby
anche qui quando si preme un tasto sulla tastiera il sistema riparte ma questa volta senza fare il boot bensì ci si ritrova nella schermata di Logon dove vengono elencati tutti gli utenti del computer e (se impostata) viene chiesta la password per accedere
quindi con l'S3 è tutto più veloce, ma se manca la corrente si deve riavviare la macchina da capo perchè la ram ha perso la "fotografia" del sistema pre-standby
il consumo dovrebbe aumentare qualcosa perchè la ram viene alimentata a differenza di S3

adesso proverò a vedere se funziona anche con l'Ibernazione (S4 chiamato anche Suspend-to-Disk), questo unisce i vantaggi di S3 (cioè poter riprendere senza rifare il boot) con quelli di S5 (se manca la corrente non si perde tutto)

Ultima modifica di GT82 : 11-06-2009 alle 13:53.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian