Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-06-2009, 17:38   #1
mmarco8119
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 50
Config. WS grafica SolidWorks

Ciao a tutti!

devo assemblare una workstation per uso aziendale considerando un uso intensivo(10-12 ore al giorno), per i seguenti applicativi :solidwork 2009 sp3 office premium (modellatore solido,utilizzato per il 90 % del tempo), rhino 4.0(idem, raramente usato), hypershot 1.5 (rendering)

il sistema operativo scelto è win xp pro 64 bit, per via dei grossi modelli di solidworks ( spesso superiori a 1GB)

questa è la configurazione a cui pensavo:

Motherboard : Asus P6T WS Pro
cpu : Intel i7 940 quad core 2,93GHz
ram : OCZ DDR3 PC3-15000 (1866 MHz) Reaper 6GB (3x2GB)
Sch. Video : Nvidia Quadro Fx3400 (gia presente)

Cosa ne pensate?
in particolare mi interessa sapere se :
la scheda madre è stabile e se la ram è buona.
in caso contrario avete qualche valida alternativa ?
ciao!
Marco
mmarco8119 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 18:41   #2
Logic Pro
Senior Member
 
L'Avatar di Logic Pro
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
Messaggi: 3016
L' i7 940 è una spesa inutile: va poco di più di un 920 overclockato...
Per il resto la configurazione mi sembra valida, vediamo il giudizio dei più esperti
__________________
Dell Inspiron 15 7577 i7-7700HQ + P2419H 24" ---- HP 255 G7 ---- Lenovo V15-ADA ---- Sony XZ2 Compact ---- Onyx Boox Note Air ---- HP ProDesk 600 G6 Mini i5-10500T
Compravendite concluse positivamente nel mercatino informatico Hardware Upgrade: LINK ELENCO FEEDBACK
Logic Pro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 19:12   #3
mmarco8119
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 50
ehm... al momento non ero molto intenzionato a overcloccarlo, se dico in azzienda che gli overclocco la cpu mi guardano male...
cmq overcloccando il 940 arrivo alle prestazioni di quello a 3,2 GHz ??

grazie in anticipo
Marco
mmarco8119 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 19:51   #4
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22462
con un 920 arrivi tranquillo a 3.8ghz sopra consuma decisamente troppo; schedam madre in qualunque caso basta una p6t se
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 22:07   #5
mmarco8119
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 50
ciao!

per il processore, per il momento,ho intenzione di rimanere sul i7 940.

per la ram invece? è buona ? mi posso fidare ? o magari è meglio qualche altro modello o marca ? come ad esempio corsair?

grazie in anticipo

Marco
mmarco8119 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 02:25   #6
gertuzz
Senior Member
 
L'Avatar di gertuzz
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Messaggi: 6294
Quote:
Originariamente inviato da mmarco8119 Guarda i messaggi
ciao!

per il processore, per il momento,ho intenzione di rimanere sul i7 940.

per la ram invece? è buona ? mi posso fidare ? o magari è meglio qualche altro modello o marca ? come ad esempio corsair?

grazie in anticipo

Marco
ma guarda, quell'i7 940 è una spesa inutile, vai tranquillo di i7 920 che va poco meno, ma costa meno della metà, al max con una piccola clockatina lo superi pure in prestazioni senza rischiare nulla, ma questo non è necessario. in ogni caso sarebbe consigliabile un dissi after market, anche se decidessi di non okkare.
gertuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 08:44   #7
mmarco8119
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 50
ciao!


per il dissi ho previsto un Noctua NH-U12P per soket 1366
se ce ne sono di meglio ditemelo che lo cambio.
l' ali è un enermax evolution 85 Al-78 ERV850EWT
e come HD pensavo di usare un WD 250GB caviar RE3 sata300 16MB
in configurazione raid 1+0

ciao!
Marco
mmarco8119 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 09:20   #8
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da mmarco8119 Guarda i messaggi
ciao!


per il dissi ho previsto un Noctua NH-U12P per soket 1366
se ce ne sono di meglio ditemelo che lo cambio.
Anche se ce ne sono (il noctua è cmq valido, sopratutto dal punto di vista silenziosità) se non overclocchi non ti servono a molto.
Cmq vedi se trovi uno scythe mugen 2.

Quote:
l' ali è un enermax evolution 85 Al-78 ERV850EWT
Se lo hai già pace, ma se stai pensando di comparlo lascia perdere. E' semplicemente assurdo pensare a 850W.
Lo faresti "girare" troppo in basso (oltre a buttare i soldi) dove ha l'efficienza inferiore a quella massima. Metti al massimo un 550W ma andrebbe bene anche un buon 450.

Quote:
e come HD pensavo di usare un WD 250GB caviar RE3 sata300 16MB
in configurazione raid 1+0
Qualcosa non mi torna...
Intanto se vuoi fare il raid 10 ce ne vogliono 4 di HD. (ottima scelta il raid 10, ma devi sapere che il backup va fatto lo stesso, il raid da continuità di servizio e prestazioni massime, ma se tieni ai dati non c'è verso, ci vuole sempre un disco o un unità ottica di backup)

Poi gli R3 sono ottimi perché destinati al mercato enterprise e quindi con particolare cura e con MTBF elevato. Ma proprio per quello sono indicati in array "pericolosi" come il raid 0 o magari in un raid 5 senza spare disk. Ma in un raid 10 sei già "stra-coperto" dall'array stesso, ergo metti dei dischi con prestazioni superiori e costo inferiore per megabyte, WD caviar black!
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 09:26   #9
mmarco8119
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 50
ciao!

ok la cpu l'ho cambiata prendo l' i7 920.

è possibile cloccarlo diciamo a 3,2 GHz con uso continuativo (almeno 8 ore al giorno) utilizzando come dissi il Noctua NH-U12P soket 1366 ??

ciao!
Marco
mmarco8119 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 09:32   #10
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da mmarco8119 Guarda i messaggi
ciao!

ok la cpu l'ho cambiata prendo l' i7 920.
Saggia scelta.

Quote:
è possibile cloccarlo diciamo a 3,2 GHz con uso continuativo (almeno 8 ore al giorno) utilizzando come dissi il Noctua NH-U12P soket 1366 ??

ciao!
Marco
E' possibile, ma non ne avrai nessun bisogno probabilmente.

Cmq se il dissy lo hai già preso ok, se no ti ripeto, vedi se trovi lo scythe mugen 2 (oppure il thermalright IFX-14 o il Prolimatech Megahalems che però sono forniti senza ventola e sia pur funzionando benissimo anche in passivo è bene che gli associ una ventola da 12 a bassissimi rpm, possibilmente una scythe o una noctua).
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 09:40   #11
mmarco8119
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Anche se ce ne sono (il noctua è cmq valido, sopratutto dal punto di vista silenziosità) se non overclocchi non ti servono a molto.
Cmq vedi se trovi uno scythe mugen 2.



Se lo hai già pace, ma se stai pensando di comparlo lascia perdere. E' semplicemente assurdo pensare a 850W.
Lo faresti "girare" troppo in basso (oltre a buttare i soldi) dove ha l'efficienza inferiore a quella massima. Metti al massimo un 550W ma andrebbe bene anche un buon 450.



Qualcosa non mi torna...
Intanto se vuoi fare il raid 10 ce ne vogliono 4 di HD. (ottima scelta il raid 10, ma devi sapere che il backup va fatto lo stesso, il raid da continuità di servizio e prestazioni massime, ma se tieni ai dati non c'è verso, ci vuole sempre un disco o un unità ottica di backup)

Poi gli R3 sono ottimi perché destinati al mercato enterprise e quindi con particolare cura e con MTBF elevato. Ma proprio per quello sono indicati in array "pericolosi" come il raid 0 o magari in un raid 5 senza spare disk. Ma in un raid 10 sei già "stra-coperto" dall'array stesso, ergo metti dei dischi con prestazioni superiori e costo inferiore per megabyte, WD caviar black!
ciao!
si si gli HD sono 4! ho solo postato il tipo.
tra i due dissi (noctua e scythe) quale è più adatto per overcloccare?(i7 920 da 2,66 a circa 3,2 GHz)
l'ali l'ho gia preso, in offerta, e cmq mi tengo un margine di potenza sul' ali, mi servirà in futuro..
mmarco8119 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 09:49   #12
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da mmarco8119 Guarda i messaggi
ciao!
si si gli HD sono 4! ho solo postato il tipo.
Ok, perfetto. Il backup dove lo fai? Su un quinto disco o su altre memorie di massa?
Cmq hai già preso anche gli HD? Perché come ti dicevo non è molto furbo andare a spendere dei soldi in più per prendere dei dischi enterprise in un array raid 10... Lasciamo perdere che sono anche più lenti (che è vero ma gli R3 sono comunque molto validi lo stesso).
Io metterei i caviar black ti ripeto.

Quote:
tra i due dissi (noctua e scythe) quale è più adatto per overcloccare?(i7 920 da 2,66 a circa 3,2 GHz)
Scythe!

Quote:
l'ali l'ho gia preso, in offerta, e cmq mi tengo un margine di potenza sul' ali, mi servirà in futuro..
Se lo hai già preso ok, usalo pure, ma sappi che non ti servirà nemmeno in futuro, perché quel "margine" di cui parli è il triplo di quello che ti serve.
Pace, è pur sempre un ottimo PSU!
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 10:08   #13
mmarco8119
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Ok, perfetto. Il backup dove lo fai? Su un quinto disco o su altre memorie di massa?
Cmq hai già preso anche gli HD? Perché come ti dicevo non è molto furbo andare a spendere dei soldi in più per prendere dei dischi enterprise in un array raid 10... Lasciamo perdere che sono anche più lenti (che è vero ma gli R3 sono comunque molto validi lo stesso).
Io metterei i caviar black ti ripeto.



Scythe!



Se lo hai già preso ok, usalo pure, ma sappi che non ti servirà nemmeno in futuro, perché quel "margine" di cui parli è il triplo di quello che ti serve.
Pace, è pur sempre un ottimo PSU!
tramite il server dell' azienda , backup su nastro

ciao!
mmarco8119 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 11:38   #14
mmarco8119
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 50
ciao! a tutti!

sto montando il pc , ma mi è venuto in mente una domanda, come prestazioni è meglio una quadro fx 3400 o una palit nvidia gtx 285 ?

ciao!
Marco
mmarco8119 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 19:00   #15
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 22150
prestazioni pure la 285 ma per il tuo uso molto meglio la quadro
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v