|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Milano
|
Cosa sta succedendo all'informatica ?
C'erano gli anni 90 in cui la tecnologia progrediva a passo spedito, c'erano i 386 con 2 mega di ram che l'anno dopo venivano sostituti dai 486, poi arrivava il pentium, la ram quadruplicava a distanza di pochi mesi. Anche il sistema operativo da DOS passava al primo Windows, poi c'erano gli anni del mitico Windows 95 per il quale si doveva avere almeno 16 mega di ram.
In sostanza sia l'hardware che il software venivano potenziati di anno in anno. Quando si parlava dei primi Windows NT tutti gli appasionati rimanevano a bocca aperta sognando i 32 mega di ram necessari... L'anno scorso ho preso un notebook, un normale asus da 800 euro con Vista. Dual core 2.0 Ghz e 3 giga di ram. Oggi a distanza di un anno guardo un po' cosa c'e' a listino giusto per prendere una cosa nuova e siamo sempre li', 2.4 Ghz con 4 giga di ram. Ancora adesso a distanza di un anno c'e' sempre Vista che tanto piu' di 3 giga non ne vede e quindi qualsiasi potenziamento hardware è del tutto inutile. Ma possibile che siamo arrivati ad una fase di stallo ? Perche' a distanza di un anno mi trovo bene con la stessa ram, quando anni addietro almeno una volta l'anno si doveva raddoppiare ? Ora che ci penso 5 anni fa avevo un pc con 1 giga di ram, oggi ne ho solo 3 volte tanto. Per come andavano le cose un tempo oggi dovremmo avere 100 giga di ram e software mirabolanti... Sbaglio io nel ragionamento, oppure software e hardware ultimamente danno poche soddisfazioni ? Caspita un pc dopo 1 anno dovrebbe essere gia' vecchio, sinceramente rimpiango un po' i vecchi tempi.. Ultima modifica di Ramirezzz : 04-06-2009 alle 18:37. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Forse per un motivo molto semplice attualmente la velocità dei pc è piu' che sufficiente per ottemperare a tutte le operazioni di ufficio e multimediali di base, in poche parole è il mercato stesso in generale che nn desidera hw piu' performante in quanto è piu' che soddisfatto dall'attuale.
Proprio parlando di notebook, un semplice t4200 e 2gb di ram hd da 160gb pagato 500 euro mi è piu' che sufficiente per il mio lavoro. Posso tranquillamente navigare in internet, masterizzare dvd, non saprei proprio cosa farmene di uno piu' potente. Detto questo il discorso è sempre riferito alla domanda in generale nn a quelle categorie di utenza Enthusiast che desiderano semrpe prodotti con le massime performance.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Beh adesso Intel con i Core I7 domina sul mercato quindi non ha necessità di creare un nuovo processore top di gamma.
Ai tempi c'era molto più concorrenza tra Intel e AMD e poi non esistevano 20000 processori diversi. In questi tempi ci sono molte più fascie di mercato Entry-level medio High-level. E al momento questi sistemi non sono sfruttati a pieno vedi le DirectX 10 che non sono sfruttate per niente.
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Il fatto è che oggi ti compri un notebook con 500 euro a dopo un anno ci lavori ancora benissimo (come diceva l'utente sopra)
Nel 1995 un portatile con 166 Mhz e 32 mega di ram costava 7 milioni di lire, e a distanza di 1 anno era già obsoleto. Ora non dico che si debba tornare a quei tempi, ma possibile che non si progredisca piu' ? Senza fare polemica ma a me questo Vista tanto attesa non sembra niente di eccezionale, e allora ci pensi e dici ma per forza che non serve piu' l'hardware se il software e' rimasto indietro. Se magari lo zio bill ci avesse fornito un software piu' potente, non limitato a 3 giga di ram magari avremmo avuto qualche soddisfazione in piu' invece siamo fermi da 2 anni a 3 giga... p.s. che voi sappiate il nuovo S.O dello zio bill riuscira' a vedere 4 giga e piu' ? Ultima modifica di Ramirezzz : 04-06-2009 alle 19:29. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
a dire la verità esistono già da tempo xp e vista a 64 bit che "vedono" ben più di 4 GB di ram
Rimozione Worm/Rootkit Bagle - Rimozione Trojan Vundo - Rimozione virus MSN Messenger -Rimozione virus su chiavetta o errori di file mancante all'apertura del disco fisso - NT AUTHORITY SYSTEM spegne il pc ad ogni avvio. Cosa fare?(worm sasser/blaster/rustock) - Thread Ufficiale firewall software |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
siamo tutti idioti insomma stai dicendo ? produttori di hardware inclusi ? zio bill ci ha fornito gli strumenti ma noi non li vediamo ? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Se devi usare applicazioni office, a che pro usare 10Gb di ram ?
Di sicuro gli utenti windows stanno scoprendo solo ora i sistemi a 64bit, ma non è proprio colpa ne dei produttori di HW ne di zio bill se le esigenze piu comuni di un ufficio sono l'uso office che non necessita di molte risorse. Sta all'utente bilanciare il suo sistema sotto il suggerimento di persone piu esperte non certo a zio bill .... E' come lamentarsi di prendere un'auto 1.4 a benzina e dire cacchio ma c'era anche l'1.6 turbo diesel, peccato che a listino ci siano entrambe con specifiche ben in evidenza |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Negli anni 90, ogni 6 mesi usciva qualcosa di straordinario, i sistemi operativi poi erano sempre piu' funzionali strutturalmente e piu' belli a livello grafico. I miglioramenti erano sotto gli occhi di tutti ed eravano evidenti. Se avevi davanti due pc, acquistati a distanza di 12 mesi le differenze usandoli erano abissali. Oggi non e' piu' cosi', è come se si fosse raggiunta una saturazione. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che poi ti lamenti di vista quando invece sarebbe da lamentarsi dei 5 anni di xp fra 6-7 mesi ci sarà windows7
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
deluso da vista? e perchè?
funziona bene, è veloce, non va mai in crash
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Genova
|
Vi state tutti dimenticando che un fascia di utenti usa il pinguino che non necessita di hardware potente per funzionare bene. Bisohna anche dire che per molte applicazioni xp è più che sufficiente mi sembra inutile avere un pc ultrapotente se poi non se ne sfuttano le potenzilità, si consuma solo corrente e basta.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Credo che ora le priorità dell'industria informatica siano queste
dal punto di vista hw 1 Diminuire il consumo a parità di potenza 2 Diminuire l'ingombro 3 Diminuire la rumorosità e la produzione di calore Dal punto di vista software 1 Migliorare l'interfaccia rendendola piu' semplice ed intuitiva 2 Migliorare l'esperienza e la qualità multimediale 3 Migliorare la protezione del sistema
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: S. Benedetto del Tronto / Bologna
|
Semplicissimo, il software non sta più dietro all'hardware
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
io devo ancora capire il senso di questo genere di thread...
a cosa è dovuto questo grido di dolore?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
che strano, 10/15 anni fa c'era chi si lamentava del contrario...
concordo con Tjherg, ora che gli obiettivi prestazionali sono raggiunti, serve miniaturizzazione, contenimento degli sprechi energetici ed efficenza di raffreddamento.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
|
bè ovviamente il progresso informatico ha raggiunto un livello dove la crescita non può più avvenire in modo esponenziale, come in tutti i settori dopo una prima fase di rapido sviluppo, la crescita subisce un calo nell'andatura...
in più sono stati raggiunti anche alcuni limiti fisici che impeediscono di progredire ai ritmi di tempo fa, c'è un pò un cambio di rotta nell'idea di base, ora si stanno sviluppando architetture pipeline, parallelismo...in quanto l'aumento ad esempio delle frequenza ha raggiunto limiti a causa dei materiali. A mio avviso è il software che non si è sviluppato molto, nel senso che sono necessarie piattaforme hardware molto potenti per far girare applicativi di ogni genere...questo anche perchè i produttori di software si adeguano: visto il continuo fuoriuscire di nuovi componenti hardware sempre più potenti, gli sviluppatori preferiscono mettere sul mercato software magari non proprio ottimizzati per sfruttare al massimo le macchine, vista la gran concorrenza si preferisce anticipare le uscite che posticiparle con risultati migliori (secondo me)
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.