|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vergate sul Membro
|
Il Gladiatore potevano chiamarlo "un Americano a Roma".
Btag: BigG#2621 |
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Io non ho letto il libro del sda quindi non ho alcuna critica da avanzare al film e non sono uno storico quindi non ho niente da dire sul gladiatore, sarebbe notevole se i registi rimanessero fedeli alla realtà ma spesso se non esagerano non attirano lo spettatore, cosa che in un film come Titanic invece non avviene perchè è bastato attenersi ai fatti (escludendo ovviamente la storia di contorno..)
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia Ultima modifica di morpheus85 : 30-05-2009 alle 19:47. |
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Quote:
Se il lavoro del regista fosse di essere fedele alla realtà farebbe prima a fare il documentarista. Il regista (e lo sceneggiatore) deve essere fedele ai personaggi, alla storia e al mondo che crea. Deve creare un universo coerente, non un'imitazione della realtà, che non sarebbe neanche così interessante. |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
300 invece mi sembra molto diverso, con più azione, bello ma non eccezionale.
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Al di là di questo il film è di una vuotezza impressionante...
Esattamente.... è solo spettacolo visivo ed è anche un pò "furbetto"..
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
imho matrix
Cm.aml,zmla
|
|
|
|
#108 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Quote:
se proprio si vuole parlare di sopravvalutazione in questa sezione del forum, dovremmo focalizzarci sulla (troppa, gargantuesca e indigesta) sopravvalutazione delle proprie capacita' critiche e culturali. |
|||||
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
I roblemi del Gladiatore non sono proprio negli errori in latino o nel fatto che e' poco realistico, sono ben piu' profondi. |
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Letto tutto. Sarò molto sintentico nell'esprimere il mio pensiero, ma ci sarebbero tonnellate di roba da scrivere... allora, in ordine sparso:
1) Di Arancia Meccanica (che, ricordo a tutti, prima di essere un film di Kubrik è un romanzo di Anthony Burgess con una sua storia ben precisa) non capirete nulla se non conoscete un paio di cose (soprattutto la teoria del riflesso condizionato di Pavlov). Il libro (e l'ottima trasposizione cinematografica) sono semplicemente un gioco di scatole cinesi che contengono tanti di quei contenuti che non avete idea... per esempio, lo sapete perchè usano quel linguaggio particolare, contaminato dal russo? Ecco... 2) 300 è un fumetto. Roba per bambini quindi. Pensate a questo prima di lanciarvi in giudizi storici sul film... ![]() 3) Il gladiatore... idem come sopra. Roba per bambini... ![]() 4) Su LOTR non mi pronuncio perchè odio con tutto me stesso il genere fantasy.
Ultima modifica di NetEagle83 : 01-06-2009 alle 14:03. |
|
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Sono indeciso se considerare il messaggio di sopra sarcastico o EPIC FAIL
Dite che ha scritto quelle cose seriamente? No dai non ci credo
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
|
Ahhhh, ho capito... avevo dimenticato il thread chilometrico su 300...
![]() Comunque mi sa che avete frainteso: 300 è uno dei miei film preferiti eh... io intendevo che siccome negli intenti ha voluto essere il più possibile fedele al fumetto (dalla fotografia alla caratterizzazione dei personaggi) è fuori luogo fare le pulci alle inesattezze storico/letterarie relative alla battaglia delle termopili... tutto qui. E comunque i fumetti li leggono i bambini di solito eh! Poi oh... almeno io da bambino vedevo film e leggevo fumetti come quelli... anche peggio a dire il vero...
Ultima modifica di NetEagle83 : 01-06-2009 alle 16:26. |
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Member
|
a me di 300 frega poco o nulla...
è l'equivalenza "fumetto=roba per bambini" che mi spacca imho è un'assurdità... i bambini leggono topolino e (quando va bene) qualche fumetto supereroico (e solo i più semplici). mettiamoci pure qualche manga facile-facile. credo che già un albo della DC comics sia il limite massimo per un bambino (e mi riferisco a Batman, non certo ad opere come Sandman o altre della Vertigo). ma il "vero" fumetto, il fumetto serio è ben altro. e il fumetto in generale non è roba per bambini. Quote:
un bambino, mediamente, cerca riviste con giocattoli in regalo oppure con storielle brevi. mai visto un bambino chiedermi di Watchmen, dell'Eternauta o di Corto Maltese, sebbene nel mio negozio questi siano tutti in bella vista. anzi, a malapena si accorgono dei vari Bonelli (Dylan Dog, Tex ecc) e comunque non li comprano. io stesso leggo una valangata di fumetti, ma al 90% si tratta di opere che un bambino non potrebbe nè capire nè apprezzare.
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 01-06-2009 alle 17:19. |
|
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
|
Tutto condivisibile per carità... ma non sapevo di dover giustificare antropologicamente la differenza tra bambino e adolescente nella fruizione dei fumetti...
![]() Ho peccato di leggerezza, chiedo venia. Ps. io Dylan Dog lo leggevo a 6-7 anni... e capivo tutto (anche le insifonate di Dylan con le varie clienti!
|
|
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Tutta Star Wars
La vita è Bella Il Gladiatore Australia, uno spottone. Tutto Muccino Matrix II e III, il primo bastava e avanzava. Fantasia, ma pure tutto Disney Sunshine, una cagata pazzesca.
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 )
|
|
|
|
|
|
#118 |
|
Member
|
ot
forse non ci siamo capiti....
i fumetti si leggono ad ogni età, ma i bambini per forza di cose solo limitati a poche opere, la maggior parte delle quali è creata apposta per loro, per venire incontro ai loro gusti. ora, perchè consideri l'enorme panorama fumettistico come un qualcosa destinato ai bambini? eppure di questo mondo fanno parte anche opere enormemente complesse... ed altre i cui contenuti sono assolutamente inadatti ad i minori di 50 anni i Dylan Dog che hai letto sono quelli di Sclavi? se la risposta è si, allora credo che rileggerli ora non sarebbe la stessa cosa che leggerli a 6-7 anni. per esempio, un bambino non può apprezzare appieno un "Jhonny Freak": nel migliore dei casi, non ne capisce il lato reale, gli elementi di attualità che invece fanno presa su un lettore adulto. ti saranno pure rimaste impresse le "insifonate", ma quanto hai colto delle citazioni letterarie/cinematografiche e quanto dei temi di attualità? e quanto peso attribuivi al gusto surreale di Sclavi, al suo presentare gli uomini comuni come i veri mostri? e parliamo di DylanDog eh? vabbè, meglio fermarsi che siamo già in OT se ti va proseguiamo in privato
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Più o meno tutti i 4 punti failano pesantemente
Roba per bambini la leggerai te e no, il "fumetto" non è roba da bambini E "Arancia meccanica" che razza di film è? Ci son dei criminali che vanno in giro a pestar gente, poi ne catturano uno che dopo la "cura" si riprende le botte con gli interessi e alla fine torna com'era prima
|
|
|
#120 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!

)