Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2009, 01:27   #1
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Pesche (Isernia) o Macerata [università], nato a Milano
Toglietemi dei dubbi.....

Da quando ho cambiato la config del mio pc (circa sei mesi), ho un sistema silenzioso (con antec earthwatts 650w)...ma il problema è che, con una cadenza regolare (col caldo mi sembra maggiore: ogni 40/45 sec per la durata di circa 35 sec...li ho contati ) si sente il rumore classico di una ventola....è il dissipatore, vero?? Penso proprio di sì, correggetemi se sbaglio.. Ora la mia config è quella in firma: tra qlc giorno cambio anche gli hdd (nn so se può influire sul mio ulteriore quesito):mi conviene cambiare il dissi, che è quello originale della Intel, per eliminare il rumore (se lo causa il dissi) e magari avere la cpu più fresca, o sono soldi che è meglio rispariare?? Considerate che nn faccio (ancora) oc e nn sforzo più di tanto il pc (web, giochi ecc). Inoltre il mio case è un CM Elite 330, buono direi, ma con una sola ventola (retro) da 120: dite che mi conviene prenderne un'altra da mettere davanti??
Grazie in anticipo!
Intel i7 4770 3,4 Ghz | Asus H97 Plus | 2x4GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1866mhz| Asus R9 280 DirectCU II TOP 3GB | WD CaviarBlack 500GB+Schyte Ita Kaze-WD GreenPower 750GB | Antec Earthewatts 650w | LG SuperMulti GH22 22x | CM K280+CM PWM 120mm+Enermax Everest 120mm+CM 80mm | LG W2252S | Kraun HighQualitySystem 2.1 | Logitech Classic | CM Storm Sentinel Advance| Lexmark X1250 | Windows 8
Lampa8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 08:12   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
io toglierei comunque quel ventilatore che ha di serie per montare un dissi nuovo, ci vuol poco perchè sia più performante e più silenzioso di quello che hai di serie.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 14:31   #3
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
il dissi stock in effetti è pessimo e rumoroso, ti consiglierei un Arctic Cooling Frezer Pro.
Old 27-05-2009, 15:02   #4
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
il dissi stock in effetti è pessimo e rumoroso, ti consiglierei un Arctic Cooling Frezer Pro.
quoto...poi se avessi un buon budget magari uno scythe mugen 2
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 16:43   #5
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Uhm..ok!!!
Quindi mi confermate che quel rumore (abbastanza odioso, dato che il sistema di suo è bello silenzioso) periodico (ogni minuto/40 sec) è il dissi??
Allora lo cambio, che è meglio!! Per quanto riguarda una ventola da aggiungere(che nn penso faccia mai male) cosa consigliate (senza spendere troppo)??
Poi pesavo...ma il fatto che il dissi si attiva così spesso ad intermittenza è dovuto dal fatto che la cpu si sta scaldando (magari troppo), dato che monto una mobo che controlla bene la temp (a detta della asus) e ne regola il raffreddamento? quale temp del procio è normale avere??
Grazie ancora...
Intel i7 4770 3,4 Ghz | Asus H97 Plus | 2x4GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1866mhz| Asus R9 280 DirectCU II TOP 3GB | WD CaviarBlack 500GB+Schyte Ita Kaze-WD GreenPower 750GB | Antec Earthewatts 650w | LG SuperMulti GH22 22x | CM K280+CM PWM 120mm+Enermax Everest 120mm+CM 80mm | LG W2252S | Kraun HighQualitySystem 2.1 | Logitech Classic | CM Storm Sentinel Advance| Lexmark X1250 | Windows 8

Ultima modifica di Lampa8 : 27-05-2009 alle 16:47.
Old 27-05-2009, 19:15   #6
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
occhio che non vale la regola più ventole temp più bassa, alle volte una ventola messa così tanto per, invece che ottimizzare un flusso, crea un effetto contrario, quindi consiglio di esaminare bene la questione.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 23:16   #7
SoXos
Senior Member

Il tuo case in realtà è piccolo ed il calore ristagna. La scheda video l'aria calda la scarica all'esterno o all'interno del case? Se la scarica all'interno dovresti montare anche una ventola laterale in immissione. La ventola anteriore và obbligatoriamente messa e montata in immissione. Prima di acquistare il dissipatore controlla lo spazio che hai a disposizione misurando la distanza in cm. che c'è tra la CPU e il pannello sinistro del case. Diversamente potresti ritrovarti con un dissi che ti impedisce di chiudere il pannello. L'altezza dei vari dissi la trovi nelle loro specifiche tecniche.
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 23:34   #8
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
Originariamente inviato da SoXos Guarda i messaggi
Il tuo case in realtà è piccolo ed il calore ristagna. La scheda video l'aria calda la scarica all'esterno o all'interno del case? Se la scarica all'interno dovresti montare anche una ventola laterale in immissione. La ventola anteriore và obbligatoriamente messa e montata in immissione. Prima di acquistare il dissipatore controlla lo spazio che hai a disposizione misurando la distanza in cm. che c'è tra la CPU e il pannello sinistro del case. Diversamente potresti ritrovarti con un dissi che ti impedisce di chiudere il pannello. L'altezza dei vari dissi la trovi nelle loro specifiche tecniche.
Grazie del consiglio e controllerò..anche se penso ci entri un dissi tipo il cooling freezer pro....
Per la VGA per avere l'aria scaricata all'esterno come dovrebbe essere montata?? Dici dunque che mi servirebbe un ventola laterale?? Anteriormente nn ce l'ho e la volevo mettere (ce ne ho solo una posteriore da 120m)...mi interessa questo discorso di disposizione delle eventuali ventole, come mi suggeriva anche dirklive: domani cmq controllerò (anche per il dissi: ho letto però nel forum che su un elite 330 ci sta, a pelo però, il zerotherm zen fz120...quindi penso nessun problema per il cooling freezer pro, o no??) su come posizionarle ve ne sono grato!!!!!
Inoltre, secondo le statistiche, dovrebbero andarci solo due ventole da 120...però c'è una finestrella laterale: vedete qui:http://www.coolermaster.com/products...ate=324&id=480
nn è che ci va una 80*80?? (alcuni dicono di sì, altri di no)??
Grazie!!!

Ultima modifica di Lampa8 : 28-05-2009 alle 00:09.
Old 28-05-2009, 08:38   #9
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da Lampa8 Guarda i messaggi
Quindi mi confermate che quel rumore (abbastanza odioso, dato che il sistema di suo è bello silenzioso) periodico (ogni minuto/40 sec) è il dissi??
Se hai altre ventole (tipo la vga, quella dell'alimentatore, ecc.) senza avere il pc davanti nessuno ti può dire quale ventola lo generi.

Il pc lo hai tu, per cui devi sincerartene tu.
Old 28-05-2009, 16:43   #10
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Se hai altre ventole (tipo la vga, quella dell'alimentatore, ecc.) senza avere il pc davanti nessuno ti può dire quale ventola lo generi.

Il pc lo hai tu, per cui devi sincerartene tu.
Hai pienamente ragione..infatti controllerò di persona: fatto sta che molti dicono che i diss originali fano pena...e allora facendo 1+1 pensavo fosse lui la fonte di rumore!! Anche perchè volevo essere convinto sulla necessità dell'acquisto di un dissi nuovo!
Per i consigli che ho chiesto su, qlc sa dirmi qualcosa?
Grazie ancora...
Old 28-05-2009, 22:34   #11
SoXos
Senior Member

Le VGA che scaricano l'aria calda all'esterno sono quelle che generalmente occupano posteriormente due slot PCI. Sono completamente carenate e scaricano l'aria attraverso una griglia posta sotto gli attacchi dei cavi per il/i monitor. Se ci metti una mano vicino sentirai chiaramente uscire il flusso dell'aria. Se questo non c'è allora vuol dire che l'aria che raffredda la VGA rimane all'interno del case innalzando le temperature in generale.
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 22:58   #12
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
Originariamente inviato da SoXos Guarda i messaggi
Le VGA che scaricano l'aria calda all'esterno sono quelle che generalmente occupano posteriormente due slot PCI. Sono completamente carenate e scaricano l'aria attraverso una griglia posta sotto gli attacchi dei cavi per il/i monitor. Se ci metti una mano vicino sentirai chiaramente uscire il flusso dell'aria. Se questo non c'è allora vuol dire che l'aria che raffredda la VGA rimane all'interno del case innalzando le temperature in generale.
Guarda, la mia vga è la HD 4850...e toccando dietro il case sembra uscire aria da lì!! Cmq domani controllo bene...ma nel caso scaricasse l'aria all'interno aumentando le temp, come dovrei mettre un'eventuale ventola nel mio case (ho spazio per un'altra da 120mm anteriormente...mentre di lato ho dubbi: c'è una finestrella -oltre a quella per il dissi della cpu - ma dalle caatteristiche del case nn appare una terza ventola montabile...boh) per far defluire quest'aria calda fuori (davanti il case è traforato con filtro dell'aria)??
Old 29-05-2009, 10:09   #13
Lesto_Fante

Ciao!
lo sai che dopo qualche mese che hai il pc in funzione se la povere va in messo al dissipatore esso inizia ad andare + veloce edo gni tanto parte
e basta una semplice pulizia a fondo... provato?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 17:02   #14
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
Originariamente inviato da Lesto_Fante Guarda i messaggi
Ciao!
lo sai che dopo qualche mese che hai il pc in funzione se la povere va in messo al dissipatore esso inizia ad andare + veloce edo gni tanto parte
e basta una semplice pulizia a fondo... provato?
Lo terrò presente...
Il fatto è un altro..con mio grande sgomento ho scoperto che a fare quel rumore di ventola (quasi insopportabile) ogni sacrosanto minuto è la ventolona della mia vga (hd 4850 1GB)...ma questo è normale??? Col mio vecchio pc, più rumoroso di questo chiaramente, nn avevo però un rumore così proveniente dalla vga (certo, la ventola era meno della metà...sto parlando di un'ATI Radeon 9550 256MB)...ora cosa posso fare?? Me lo devo tenere sto benedetto rumore??
E altro problema: dato che nn era il dissi a fare rumore..mi conviene cambiare l'originale Intel con un Cooling freezer pro o nn conviene, dato che nn faccio oc o roba simile??
ILLUMINATEMI.....
Old 29-05-2009, 17:15   #15
Lesto_Fante

Quote:
Lo terrò presente...
Il fatto è un altro..con mio grande sgomento ho scoperto che a fare quel rumore di ventola (quasi insopportabile) ogni sacrosanto minuto è la ventolona della mia vga (hd 4850 1GB)...ma questo è normale??? Col mio vecchio pc, più rumoroso di questo chiaramente, nn avevo però un rumore così proveniente dalla vga (certo, la ventola era meno della metà...sto parlando di un'ATI Radeon 9550 256MB)...ora cosa posso fare?? Me lo devo tenere sto benedetto rumore??
E altro problema: dato che nn era il dissi a fare rumore..mi conviene cambiare l'originale Intel con un Cooling freezer pro o nn conviene, dato che nn faccio oc o roba simile??
ILLUMINATEMI.....
Allroa se non fai OC secondo me ti conviene vedere la pulizia delle ventole e dissipatori
e relativi flussi d' aria nel case.

Per la scheda video mah non tantissimo, anche lei a pulizia come è messa? flussi di aria nel pc? io penso che nn siano fatti bene!
riesci a farci una foto dell' interno del tuo pc?
Old 29-05-2009, 17:26   #16
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
Allroa se non fai OC secondo me ti conviene vedere la pulizia delle ventole e dissipatori
e relativi flussi d' aria nel case.

Per la scheda video mah non tantissimo, anche lei a pulizia come è messa? flussi di aria nel pc? io penso che nn siano fatti bene!
riesci a farci una foto dell' interno del tuo pc?
Infatti mi stavo studiando proprio i flussi del case!!!!
Vi dico che ho l'ali sopra che estrae aria e la butta fuori (retro); sul retro ho una ventola da 120 sempre in estrazione...sul davanti poi ho lo spazio per una ventola da 120, da mettere in immissione, che a giorni compro e metto...il vero probl sec me è la vga...ha lasua ventolona che la raffredda ed espelle l'aria lateralmente (attraverso una filamentatura metallica...penso che SoXos intendesse questo per vga carenata che butta aria fuori: a fianco, nel case, c'è appunto la finestrella traforata per buttare quest'aria calda fuori)...ma vedendo un po' dentro, mi sembra che l'aria calda si concentri proprio dove sta la vga....oltre al suo rumore fastidioso!!!! Come fare?? Migliorare il flusso con la ventola in immmissione anteriore basta??
Poi per questo dissi della cpu..conviene cambiare quello della Intel???
Per la foto..la posso mettere, ma come faccio:nn ne ho mai postata una (scusate la banalità della domanda)..
Old 29-05-2009, 17:40   #17
Lesto_Fante

Quote:
Infatti mi stavo studiando proprio i flussi del case!!!!
Vi dico che ho l'ali sopra che estrae aria e la butta fuori (retro); sul retro ho una ventola da 120 sempre in estrazione...sul davanti poi ho lo spazio per una ventola da 120, da mettere in immissione, che a giorni compro e metto...il vero probl sec me è la vga...ha lasua ventolona che la raffredda ed espelle l'aria lateralmente (attraverso una filamentatura metallica...penso che SoXos intendesse questo per vga carenata che butta aria fuori: a fianco, nel case, c'è appunto la finestrella traforata per buttare quest'aria calda fuori)...ma vedendo un po' dentro, mi sembra che l'aria calda si concentri proprio dove sta la vga....oltre al suo rumore fastidioso!!!! Come fare?? Migliorare il flusso con la ventola in immmissione anteriore basta??
Poi per questo dissi della cpu..conviene cambiare quello della Intel???
Per la foto..la posso mettere, ma come faccio:nn ne ho mai postata una (scusate la banalità della domanda)..

Allora innanzitutto comperati un altra ventola da 120 mm e mettila e secondo me avendone una davanti che fa entrare aria è meglio.
poi secondo me è questione di flussi ep olvere, nel caso le cose non migliorassero gran che vediamo
X la foto l' alleghi qua se noti cè la grafetta, oppure la uppi su siti immage hosting e poi la inserisci con i link
Old 29-05-2009, 17:51   #18
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
Allora innanzitutto comperati un altra ventola da 120 mm e mettila e secondo me avendone una davanti che fa entrare aria è meglio.
poi secondo me è questione di flussi ep olvere, nel caso le cose non migliorassero gran che vediamo
X la foto l' alleghi qua se noti cè la grafetta, oppure la uppi su siti immage hosting e poi la inserisci con i link
Ok...adesso lo faccio!! Per la pulizia..ho la scheda e il resto da 5 mesi e passa..ma come fare una buona pulizia??
Cerco di mettere l'immagine il prima possibile...
Old 29-05-2009, 18:01   #19
Lesto_Fante

Quote:
Ok...adesso lo faccio!! Per la pulizia..ho la scheda e il resto da 5 mesi e passa..ma come fare una buona pulizia??
Cerco di mettere l'immagine il prima possibile...

In 5 mesi se i flussi d'aria non sono buoni si impolvera parecchio.

Come pulizia io stacco il pc, vado i nterazzo con un penello medio e inizio a spolerare tutto, dopo un po viene bene e si fa benissimo
Per i dissi stacco la scheda e soffio fortisismo dentro la ventola, in modo che lap olvere se ne vada tutta dalla parte opposta! e uguale con il dissi CPU
della intel, stacco la parte nera della ventola dalla parte in alluminio ed è fatta pulizia
Attendo tue novità per darti dritte specifiche!
Old 29-05-2009, 18:04   #20
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Allora..ecco un'immagine

Ultima modifica di Lampa8 : 29-05-2009 alle 18:07.
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
NIO stabilisce il nuovo record di scambi...
Dell Private Cloud sempre più ape...
Ennesimo incidente per la guida autonoma...
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
WINDTRE si mette in proprio: vender&agra...
The Mandalorian & Grogu: il trailer ...
OpenClaw sotto attacco: i malware infost...
Resident Evil Requiem: pre-load dal 25 f...
Vaticano, la Messa si traduce in 60 ling...
Kia prepara il facelift della Kia EV5: n...
La nuova Alpine A110 elettrica sfrutterà...
Il nuovo entry level della gamma MacBook...
Panasonic 55'' QLED con Dolby Vision e F...
TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS ritornano: v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian