|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Più precisamente lo sbattezzo equivale ad una professione di apostasia, ed è quindi punita con la scomunica latae sententiae http://it.wikipedia.org/wiki/Latae_sententiae
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Viviamo in una società talmente maschilista, che al circolo bocciofilo frequentato da mio padre stanno facendo una colletta per aiutare un socio che da quando si è separato dalla moglie ha solo l'auto come "immobile" dentro il quale dormire la notte.....
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
cmq al di la delle pippe mentali e morali se al tipo non frega niente va due volte di numero a catechismo(non ci deve andare con i ragazzini, c'è quello apposta per gli adulti) prende tutti i sacramenti nell'arco di un mese e poi si sposa tranquillo in chiesa, al termine di tutto ci si potrà pulire bellamente il sedere
|
|
|
#86 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Ma quando la gente si va a sposare controllano se hanno tutti i sacramenti oppure ti credono sulla parola?
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
Vedono quanti sacramenti hai dato e con quali voti son stati superati
|
|
|
|
#88 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
se la ragazza fosse veramente credente il sacrificio ci può stare senza problemi, se vuole sposarsi in chiesa solo per avere l'abito bianco e la cerimonia direi che evitare i sacramenti sia la scelta più saggia e coerente.
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
Se ti sposi in altra parrocchia, il parroco (della parrocchia) dove ti sei cresimato deve prepararti un certificato da portare al parroco di dove ti sposerai.
Pegaso :-) Ultima modifica di pegasoalatp : 25-05-2009 alle 22:45. |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#91 | |
|
Member
|
Quote:
Non hai idea di quanto sia meraviglioso vedere la propria "futura moglie" vestita di bianco, che avanza nella navata per venire da te. La solennita' del luogo e della procedura che sottolinea l' importanda della decisione...... Almeno per la mia meta' della spesa, posso dire che sono stati i soldi meglio spesi fino ad oggi.
|
|
|
|
#92 | |
|
Member
|
Quote:
Autocertificazione non credo esista nel diritto canonico.
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Ma sinceramente, un posto è solenne solo se la promessa che ci si fa è solenne. Molti matrimoni sono solenni quanto una discoteca di Rimini (e le discoteche di Rimini non sono solenni).
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
Beh ma è OVVIO che si fa per la sfarzosità della cosa...inoltre gli abiti nuziali si affittano (max 1000€ credo), e credo che data l' importanza della proposta una volta nella vita si potrebbe fare anche questo sacrificio
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
|
vada dal prete, gli presenta una mazzetta di soldi e gli dica amen.
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Member
|
Quote:
Certo avrei un po paura delle ritorsioni considerato che mangio carne il venerdi e la domenica non vado a messa ne mi prendo le briga di rispettare i divieti sul sesso prematrimoniale.
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
![]() cmq per quanto io non sopporti i matrimoni fastosi devo ricordare che per noi cattolici è importante sposarsi in chiesa, ma per il valore religioso in sè. ciò non toglie che molti, con la scusa della chiesa, usano il matrimonio per far bella figura. personalmente se dovessi sposarmi vorrei farlo in chiesa per celebrare l'unione anche davanti a dio, ma farei comunque una cosa semplice, senza sprechi e cafonerie varie, tipo invitati a go go, vestito a mongolfiera e pranzi infiniti.
|
|
|
|
#99 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Gira l'economia e si fanno i piccoli divi per un giorno. Io la chiamo voglia di apparire...
|
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvio che se una coppia è cattolica, credente e vuole sposarsi scelga quel tipo di matrimonio.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.