Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2009, 20:56   #1
identity80
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Problema: è la MB, la CPU o altro?

Salve a tutti,
qualche settimana fa, la mia vecchia scheda madre (una abit nf7-s) ha iniziato a dare i numeri, tanto da farmi correre preventivamente ai ripari, sostituendola con una altrettanto vecchia ASROCK K7S41GX (pagata 80 euro.. un mezzo furto.. ma vabbè).

Per un paio di settimane è andato tutto per il meglio. Poi, invece, lo schermo ha cominciato a mostrare strani sintomi.. linee di pixel che comparivano ed andavano via al passaggio del mouse, talvolta appena avviato il pc, talvolta in altri momenti. In certi casi lo schermo era totalmente "spixellato", in altri parzialmente. La cosa accadeva in modo apparentemente casuale.

Inizialmente non era così frequente.. Poi, però, il problema è degenerato al punto che non mi è stato più possibile utilizzare il PC visto che lo schermo si riempiva di pixel delle più svariate tonalità praticamente subito.

Pensando fosse una cosa legata alla scheda video, ho disinstallato fisicamente la Radeon 9600 XT, continuando ad utilizzare il PC con la VGA integrata.

Effettivamente lo spixellamento non ha avuto più luogo ma i problemi non sono terminati. Adesso, infatti, sono subentrati altri "sintomi" (a volte l'uno, a volte l'altro) di questa misteriosa (per me) malattia che ha affetto la postazione da cui, non so grazie a quale Santo, sto riuscendo a scrivervi:

- Il PC si avvia normalmente ma dopo qualche minuto lo schermo diventa nero oppure nero a righe sottili verticali bianche, con un piccolo poligono (quadrato il più delle volte) bianco in posizione defilata.

- Il PC si avvia ma lo schermo si blocca - come non ricevesse il segnale dalla scheda video - mentre si sta avviando Windows.

- Il PC si avvia e sullo schermo compare la scritta "sincronismo errato"

In tutti questi casi sono costretto a spegnere il pc e resettare la scheda madre per SPERARE che il computer riparta. SE riparte, devo chiaramente rientrare nel bios per aggiornare i settaggi e alcune volte mi capita che lo schermo si annerisca anche quando mi trovo lì.

Non so se possa essere influente ai fini di un'analisi più completa della situazione. Forse sì:

La CPU, da quando ho messo questa scheda madre, me l'ha vista a 3200+ (in effetti il 2500+ Mobile era piuttosto overclockabile, se ben ricordo) e non vorrei che si sia danneggiata a seguito di un utilizzo prolungato. Penso questo perchè, quando vado a resettare la scheda madre e riaccedo al bios, il computer riparte solo nel caso in cui abbassi le impostazioni relative al processore, portando quest'ultimo ad una frequenza minore.

Se avete bisogno di altre informazioni, chiedete pure. Ho da poco inserito un altro thread in cui chiedo di consigliarmi SM+CPU+RAM ma se potessi risolvere cambiando solo un elemento (è per questo che "spero" che il problema sia dovuto alla CPU), potrei tirare avanti per un altro po', prima di fare un upgrade più consistente.

Grazie in anticipo a tutti.
Old 25-05-2009, 08:15   #2
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da identity80 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
qualche settimana fa, la mia vecchia scheda madre (una abit nf7-s) ha iniziato a dare i numeri, tanto da farmi correre preventivamente ai ripari, sostituendola con una altrettanto vecchia ASROCK K7S41GX (pagata 80 euro.. un mezzo furto.. ma vabbè).

Per un paio di settimane è andato tutto per il meglio. Poi, invece, lo schermo ha cominciato a mostrare strani sintomi.. linee di pixel che comparivano ed andavano via al passaggio del mouse, talvolta appena avviato il pc, talvolta in altri momenti. In certi casi lo schermo era totalmente "spixellato", in altri parzialmente. La cosa accadeva in modo apparentemente casuale.

Inizialmente non era così frequente.. Poi, però, il problema è degenerato al punto che non mi è stato più possibile utilizzare il PC visto che lo schermo si riempiva di pixel delle più svariate tonalità praticamente subito.

Pensando fosse una cosa legata alla scheda video, ho disinstallato fisicamente la Radeon 9600 XT, continuando ad utilizzare il PC con la VGA integrata.

Effettivamente lo spixellamento non ha avuto più luogo ma i problemi non sono terminati. Adesso, infatti, sono subentrati altri "sintomi" (a volte l'uno, a volte l'altro) di questa misteriosa (per me) malattia che ha affetto la postazione da cui, non so grazie a quale Santo, sto riuscendo a scrivervi:

- Il PC si avvia normalmente ma dopo qualche minuto lo schermo diventa nero oppure nero a righe sottili verticali bianche, con un piccolo poligono (quadrato il più delle volte) bianco in posizione defilata.

- Il PC si avvia ma lo schermo si blocca - come non ricevesse il segnale dalla scheda video - mentre si sta avviando Windows.

- Il PC si avvia e sullo schermo compare la scritta "sincronismo errato"

In tutti questi casi sono costretto a spegnere il pc e resettare la scheda madre per SPERARE che il computer riparta. SE riparte, devo chiaramente rientrare nel bios per aggiornare i settaggi e alcune volte mi capita che lo schermo si annerisca anche quando mi trovo lì.

Non so se possa essere influente ai fini di un'analisi più completa della situazione. Forse sì:

La CPU, da quando ho messo questa scheda madre, me l'ha vista a 3200+ (in effetti il 2500+ Mobile era piuttosto overclockabile, se ben ricordo) e non vorrei che si sia danneggiata a seguito di un utilizzo prolungato. Penso questo perchè, quando vado a resettare la scheda madre e riaccedo al bios, il computer riparte solo nel caso in cui abbassi le impostazioni relative al processore, portando quest'ultimo ad una frequenza minore.

Se avete bisogno di altre informazioni, chiedete pure. Ho da poco inserito un altro thread in cui chiedo di consigliarmi SM+CPU+RAM ma se potessi risolvere cambiando solo un elemento (è per questo che "spero" che il problema sia dovuto alla CPU), potrei tirare avanti per un altro po', prima di fare un upgrade più consistente.

Grazie in anticipo a tutti.
ciao comincia a fare un memtest per escludere che non sia partita una qualche barretta di ram.
ma se imposti il processore a default ti dà cmq problemi??.
ppotrebbe essere che l'oc dia qualche problema.
ps. hai reinstallato tutto quando hai cambiato mobo vero?
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2009, 09:36   #3
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Hai provato a cambiare alimentatore?
Le temperature come sono?
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2009, 11:49   #4
identity80
Member

Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
ciao comincia a fare un memtest per escludere che non sia partita una qualche barretta di ram.
Lo farò appena sono a casa. In ogni caso ho provato ad utilizzare il PC con ciascuno dei due blocchi di ram quando ho avuto il problema relativo alla scheda video (che ho la sensazione c'entri qualcosa con quello attuale), selettivamente, ed il problema si ripresentava.

Quote:
ma se imposti il processore a default ti dà cmq problemi??.
potrebbe essere che l'oc dia qualche problema.
Ho provato a settarlo addirittura al di sotto dei 2500+ standard. La scheda madre me lo setta in automatico "by jumper" a 3200+ (quindi overclockato al massimo). Se lo imposto a 1800+ o giù di lì, sembra andare per un po' ma il problema si ripresenta.

La cosa particolare è che ogni volta che lo schermo va via, sono costretto a riaprire il case e resettare la scheda madre (sempre per sperare, come detto sopra, che riparta) poichè un semplice reset del pc non sembra essere sufficiente.

Quote:
ps. hai reinstallato tutto quando hai cambiato mobo vero?
Si, tutto reinstallato.

Ciao e grazie
Old 25-05-2009, 11:55   #5
identity80
Member

Quote:
Originariamente inviato da Wolfhwk Guarda i messaggi
Hai provato a cambiare alimentatore?
Il tecnico ha provato a cambiare alimentatore quando si è presentato il problema della scheda video ma non si è risolto nulla (se non disinstallando quest'ultima, come detto nel primo post). Dopo non ho più provato ma la sensazione (anche se da semi-profano) è che il problema sia legato alla scheda madre o alla cpu.
Quote:
Le temperature come sono?
Ho guardato le temperature appena dopo il riavvio in seguito al verificarsi del problema e si attestavano sui 35°-40°.

Non ricordo se l'ho già precisato.. Il PC non si spegne, resta apparentemente attivo, ma il monitor non riceve più il segnale o lo riceve parzialmente (nel senso che a volte compare la scritta "sincronismo errato", altre volte delle righe verticali bianche su sfondo nero, altre volte ancora, più frequentemente, resta semplicemente nero).

Grazie, ciao.
Old 25-05-2009, 12:00   #6
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Noti qualche condensatore anomalo?
Old 25-05-2009, 12:03   #7
identity80
Member

Quote:
Noti qualche condensatore anomalo?
Uhm.. il tecnico ha guardato bene la mobo e non si è soffermato sui condensatori. Credo non ci siano anomalie ma non ne sono certo (penso se ne sarebbe accorto).
Old 25-05-2009, 12:06   #8
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quote:
Uhm.. il tecnico ha guardato bene la mobo e non si è soffermato sui condensatori. Credo non ci siano anomalie ma non ne sono certo (penso se ne sarebbe accorto).
Magari controlla che non ci siano condensatori gonfi e che il dissipatore sia messo bene.
Old 25-05-2009, 12:08   #9
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
ma non era nuova?
più probabile secondo me è che ci sia qualche problema nel supporto cpu. nel senso che l'oc della cpu vada ad influenzare la vga integrata posta sulla mobo.
prova a mettere le impostazioni di cpu ed a salvarle e vedi se il problema si ripresenta.
potrebbe anche essere che anche la vga integrata sia guasta.
la cpu di solito quando si guasta non parte più e basta non dovrebbe dare di questi problemi.
Old 25-05-2009, 12:11   #10
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quote:
ma non era nuova?
più probabile secondo me è che ci sia qualche problema nel supporto cpu. nel senso che l'oc della cpu vada ad influenzare la vga integrata posta sulla mobo.
prova a mettere le impostazioni di cpu ed a salvarle e vedi se il problema si ripresenta.
la cpu di solito quando si guasta non parte più e basta non dovrebbe dare di questi problemi.
Boh, forse la cpu non è pienamente compatibile con la mainboard. Magari aggiornando il bios...
Old 25-05-2009, 12:19   #11
identity80
Member

Quote:
Magari controlla che non ci siano condensatori gonfi e che il dissipatore sia messo bene.
Ok, controllerò appena sarò a casa.

Quote:
ma non era nuova?
Credo di aver provato, invano.

Quote:
Questo spiegherebbe anche i primi problemi avuti con la scheda video radeon?
Old 25-05-2009, 12:20   #12
identity80
Member

Quote:
Boh, forse la cpu non è pienamente compatibile con la mainboard. Magari aggiornando il bios...
Il fatto è che per una settimana circa non mi ha dato problemi di alcun tipo. Comunque proverò ad aggiornarlo.
Old 25-05-2009, 12:30   #13
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
Ok, controllerò appena sarò a casa.

Credo di aver provato, invano.

Questo spiegherebbe anche i primi problemi avuti con la scheda video radeon?
si. se la radeon era montata sulla asrock, ci potrebbe essere stato un anomalo aumento delle frequenze del connettore agp (e di quelli pci) dovuto all'oc. infatti nelle mobo da oc vi erano i cosiddetti "fix", cioè la possibilità di settare da bios la velocità dei connettori agp e pci indipendentemente dalla velocità del fsb. non so se la tua mobo li abbia nel caso prova ad impostarli. in ogni caso se non ti salva le impostazioni da bios potrebbe esserci un problema di malfunzionamento della mobo o più semplicemente la mobo non supporta pienamente il tuo processore. hai provato ad aggiornare il bios???
ho visto che pensavi di cambiare il tutto magari rivolgiti al mercatino del forum. ci sono offerte interessanti.-

Ultima modifica di Jackari : 25-05-2009 alle 12:32.
Old 25-05-2009, 12:33   #14
identity80
Member

Quote:
si. se la radeon era montata sulla asrock, ci potrebbe essere stato un anomalo aumento delle frequenze del connettore agp (e di quelli pci) dovuto all'oc. infatti nelle mobo da oc, a quei tempi, vi erano i cosiddetti fix cioè la possibilità di settare la velocità dei connettori agp e pci indipendentemente dalla velocità del fsb.
Capisco.. E in questa eventualità, la radeon ha potuto subire dei danni? Se fosse come dici tu, mi pare di capire che il problema non fosse rappresentato dalla scheda video precedentemente installata ma da quella integrata, giusto?

Spero sia così.. quantomeno salvo la scheda video (che per come utilizzo il pc io mi andava più che bene).

Thanks.
Old 25-05-2009, 12:52   #15
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
per la scheda video ti suggerisco di testarla su un altro pc.
Se la scheda madre è in garanzia mandala indietro... e quando rimonti quella nuova ti consiglio anche l'acquisto di un buon alimentatore.
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2009, 13:36   #16
identity80
Member

Quote:
Originariamente inviato da pablo300 Guarda i messaggi
per la scheda video ti suggerisco di testarla su un altro pc.
Se la scheda madre è in garanzia mandala indietro... e quando rimonti quella nuova ti consiglio anche l'acquisto di un buon alimentatore.
Grazie. Proverò ad aggiornare il bios e se i problemi dovessero restare, credo proprio che seguirò il tuo consiglio.
Old 25-05-2009, 13:53   #17
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
Capisco.. E in questa eventualità, la radeon ha potuto subire dei danni? Se fosse come dici tu, mi pare di capire che il problema non fosse rappresentato dalla scheda video precedentemente installata ma da quella integrata, giusto?

Spero sia così.. quantomeno salvo la scheda video (che per come utilizzo il pc io mi andava più che bene).

Thanks.
ciao in teoria si.
il problema non era/è dato dalla integrata ma da un possibile conflitto tra overclock della cpu e motherboard, che può determinare problemi sulla vga discreta e forse anche sull'integrata.
o più plausibilmente la mobo è guasta.
per tagliare la testa al toro ti conviene provare la mobo con una cpu suicuramente supportata. magari nel mercatino riesci a trovare qualcosa con pochi euro. diversamente rischi di vedertela restituire (con addebito di spese a tuo carico) dall'assistenza.

valuta anche il passaggio ad una piattaforma superiore. se cambi solo mobo+cpu e ram spendi poco e avrai anche un discreto miglioramento di perfomance.
Old 25-05-2009, 17:22   #18
identity80
Member

Grazie Jackari.

Intanto ho fatto un test di più di 2 ore con memtest e sembrerebbe che la ram abbia qualche problema ma non so interpretarlo, nè so se esso possa rappresentare la causa di quello, per così dire, principale.

Vi allego una foto fatta col cellulare:

Old 25-05-2009, 17:25   #19
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quote:
Grazie Jackari.

Intanto ho fatto un test di più di 2 ore con memtest e sembrerebbe che la ram abbia qualche problema ma non so interpretarlo, nè so se esso possa rappresentare la causa di quello, per così dire, principale.

Vi allego una foto fatta col cellulare:

Uhm, 11 errori al 13%. E' molto probabile che la ram sia difettosa o incompatibile.
Old 25-05-2009, 18:01   #20
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

ciao direi che il problema allora è la ram.
se hai più moduli fai un memtest per ogni singolo modulo in modo da individuare quello che dà errori. a questo punto prova a far partire il pc solo con il modulo (o i moduli) funzionante e vedi se hai ancora problemi
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian