|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Problema: è la MB, la CPU o altro?
Salve a tutti,
qualche settimana fa, la mia vecchia scheda madre (una abit nf7-s) ha iniziato a dare i numeri, tanto da farmi correre preventivamente ai ripari, sostituendola con una altrettanto vecchia ASROCK K7S41GX (pagata 80 euro.. un mezzo furto.. ma vabbè). Per un paio di settimane è andato tutto per il meglio. Poi, invece, lo schermo ha cominciato a mostrare strani sintomi.. linee di pixel che comparivano ed andavano via al passaggio del mouse, talvolta appena avviato il pc, talvolta in altri momenti. In certi casi lo schermo era totalmente "spixellato", in altri parzialmente. La cosa accadeva in modo apparentemente casuale. Inizialmente non era così frequente.. Poi, però, il problema è degenerato al punto che non mi è stato più possibile utilizzare il PC visto che lo schermo si riempiva di pixel delle più svariate tonalità praticamente subito. Pensando fosse una cosa legata alla scheda video, ho disinstallato fisicamente la Radeon 9600 XT, continuando ad utilizzare il PC con la VGA integrata. Effettivamente lo spixellamento non ha avuto più luogo ma i problemi non sono terminati. Adesso, infatti, sono subentrati altri "sintomi" (a volte l'uno, a volte l'altro) di questa misteriosa (per me) malattia che ha affetto la postazione da cui, non so grazie a quale Santo, sto riuscendo a scrivervi: - Il PC si avvia normalmente ma dopo qualche minuto lo schermo diventa nero oppure nero a righe sottili verticali bianche, con un piccolo poligono (quadrato il più delle volte) bianco in posizione defilata. - Il PC si avvia ma lo schermo si blocca - come non ricevesse il segnale dalla scheda video - mentre si sta avviando Windows. - Il PC si avvia e sullo schermo compare la scritta "sincronismo errato" In tutti questi casi sono costretto a spegnere il pc e resettare la scheda madre per SPERARE che il computer riparta. SE riparte, devo chiaramente rientrare nel bios per aggiornare i settaggi e alcune volte mi capita che lo schermo si annerisca anche quando mi trovo lì. Non so se possa essere influente ai fini di un'analisi più completa della situazione. Forse sì: La CPU, da quando ho messo questa scheda madre, me l'ha vista a 3200+ (in effetti il 2500+ Mobile era piuttosto overclockabile, se ben ricordo) e non vorrei che si sia danneggiata a seguito di un utilizzo prolungato. Penso questo perchè, quando vado a resettare la scheda madre e riaccedo al bios, il computer riparte solo nel caso in cui abbassi le impostazioni relative al processore, portando quest'ultimo ad una frequenza minore. Se avete bisogno di altre informazioni, chiedete pure. Ho da poco inserito un altro thread in cui chiedo di consigliarmi SM+CPU+RAM ma se potessi risolvere cambiando solo un elemento (è per questo che "spero" che il problema sia dovuto alla CPU), potrei tirare avanti per un altro po', prima di fare un upgrade più consistente. Grazie in anticipo a tutti.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
ma se imposti il processore a default ti dà cmq problemi??. ppotrebbe essere che l'oc dia qualche problema. ps. hai reinstallato tutto quando hai cambiato mobo vero? |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Hai provato a cambiare alimentatore?
Le temperature come sono? |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
La cosa particolare è che ogni volta che lo schermo va via, sono costretto a riaprire il case e resettare la scheda madre (sempre per sperare, come detto sopra, che riparta) poichè un semplice reset del pc non sembra essere sufficiente. Si, tutto reinstallato. Ciao e grazie
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Il tecnico ha provato a cambiare alimentatore quando si è presentato il problema della scheda video ma non si è risolto nulla (se non disinstallando quest'ultima, come detto nel primo post). Dopo non ho più provato ma la sensazione (anche se da semi-profano) è che il problema sia legato alla scheda madre o alla cpu.
Ho guardato le temperature appena dopo il riavvio in seguito al verificarsi del problema e si attestavano sui 35°-40°. Non ricordo se l'ho già precisato.. Il PC non si spegne, resta apparentemente attivo, ma il monitor non riceve più il segnale o lo riceve parzialmente (nel senso che a volte compare la scritta "sincronismo errato", altre volte delle righe verticali bianche su sfondo nero, altre volte ancora, più frequentemente, resta semplicemente nero). Grazie, ciao.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Noti qualche condensatore anomalo?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Uhm.. il tecnico ha guardato bene la mobo e non si è soffermato sui condensatori. Credo non ci siano anomalie ma non ne sono certo (penso se ne sarebbe accorto).
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
più probabile secondo me è che ci sia qualche problema nel supporto cpu. nel senso che l'oc della cpu vada ad influenzare la vga integrata posta sulla mobo. prova a mettere le impostazioni di cpu ed a salvarle e vedi se il problema si ripresenta. potrebbe anche essere che anche la vga integrata sia guasta. la cpu di solito quando si guasta non parte più e basta non dovrebbe dare di questi problemi. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Questo spiegherebbe anche i primi problemi avuti con la scheda video radeon?
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Il fatto è che per una settimana circa non mi ha dato problemi di alcun tipo. Comunque proverò ad aggiornarlo.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho visto che pensavi di cambiare il tutto magari rivolgiti al mercatino del forum. ci sono offerte interessanti.- Ultima modifica di Jackari : 25-05-2009 alle 12:32. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Spero sia così.. quantomeno salvo la scheda video (che per come utilizzo il pc io mi andava più che bene). Thanks.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
per la scheda video ti suggerisco di testarla su un altro pc.
Se la scheda madre è in garanzia mandala indietro... e quando rimonti quella nuova ti consiglio anche l'acquisto di un buon alimentatore. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Grazie. Proverò ad aggiornare il bios e se i problemi dovessero restare, credo proprio che seguirò il tuo consiglio.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il problema non era/è dato dalla integrata ma da un possibile conflitto tra overclock della cpu e motherboard, che può determinare problemi sulla vga discreta e forse anche sull'integrata. o più plausibilmente la mobo è guasta. per tagliare la testa al toro ti conviene provare la mobo con una cpu suicuramente supportata. magari nel mercatino riesci a trovare qualcosa con pochi euro. diversamente rischi di vedertela restituire (con addebito di spese a tuo carico) dall'assistenza. valuta anche il passaggio ad una piattaforma superiore. se cambi solo mobo+cpu e ram spendi poco e avrai anche un discreto miglioramento di perfomance. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Grazie Jackari.
Intanto ho fatto un test di più di 2 ore con memtest e sembrerebbe che la ram abbia qualche problema ma non so interpretarlo, nè so se esso possa rappresentare la causa di quello, per così dire, principale. Vi allego una foto fatta col cellulare:
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ciao direi che il problema allora è la ram.
se hai più moduli fai un memtest per ogni singolo modulo in modo da individuare quello che dà errori. a questo punto prova a far partire il pc solo con il modulo (o i moduli) funzionante e vedi se hai ancora problemi |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:33.