|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Milano
|
Lettori ottici non rilevati dal pc
Ciao a tutti,
ho un problema che mi affligge ormai da un paio di settimane e non riesco a venirne a capo. Uso Windows XP pro e senza apparenti cause mi sono scomparsi sia il lettore dvd che il masterizzatore da Risorse del Computer e anche da Gestione Periferiche. Inizialmente ho pensato che si fosse allentato il cavo che li collega alla scheda madre, o che addirittura si fosse danneggiata la MoBo stessa, ma in realtà era tutto a posto, ipotesi confermata dal fatto che nel BIOS i due lettori ottici sono tranquillamente rilevati. Poichè vorrei evitare di formattare, sapreste indicarmi un modo per far sì che Windows XP torni a vedere i lettori ottici? Grazie!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Vedi se il tuo caso è contemplato qui
http://support.microsoft.com/?scid=k...4060&x=12&y=18 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ti ringrazio per il link, che ho letto con attenzione.
Ho provato il metodo Microsoft di correzione automatica del problema, ma non ha funzionato. E purtroppo neppure il metodo manuale ha fatto ricomparire lettore dvd e masterizzatore. Ho ricontrollato e nel BIOS sono rilevati senza problemi, quindi il problema è solo software. Un'altra cosa che ho provato a fare è una scansione completa con il mio antivirus Avast, ma non ha riscontrato problemi. Vorrei davvero evitare di formattare...avete altre idee? Grazie!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Quando succedono queste cose io di solito penso ad un martello delle opportune dimensioni, ma non me la sento di darti un suggerimento simile
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Brianza
|
prova eventualmente anche con questo
http://www.dougknox.com/xp/utils/XP_CD-DVD-Fix.zip
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Pensate che possa essere colpa del programma Daemon Tools? Sarebbe comunque strano perchè l'ho sempre usato... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
quali software di masterizzazione hai installato?
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Può essere che tra loro creano problemi
Proverei a disinstallare DT |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
prova anche a lasciarli connessi uno alla volta
solitamente fixando il registro di sistema si risolveva al 100%, strano che qui non abbia funzionato...
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Non so davvero dove sbattere la testa... Ho letto su internet che potrei disinstallare "Canale primario IDE" e "Canale secondario IDE", però io per ognuno di questi due canali ho due voci, e non vorrei fare un disastro. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
No, non rischi
Al riavvio verranno installati di nuovo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:45.