Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2009, 15:14   #8621
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Iscritto dal: Feb 2008
Città: BruttaBrescia
Quote:
Originariamente inviato da mterrano Guarda i messaggi
Salve ragazzi, ieri mentre facevo prove di carico con overclock e overvolt del northbridge, il computer si è spento e non si è più riavviato.
La configurazione è la seguente: MSI 790GX-G65, Phenom 955, Thermalright IFX-14, OCZ Reaper 1333, Enermax Liberty 500W.
Nonostante le non esaltanti performance in overclock (3800mhz), il sistema ha funzionato perfettamente per una settimana, sopportando overvolt della cpu anche fino a 1,6v e temperature fino a 80°.
Ieri mi è venuto in mente di provare la tolleranza del northbridge con i seguenti settaggi:
cpu 279X11,5 a voltaggio default (1,35v);
NB a 279 a voltaggio 1,35 e il resto dei voltaggi (CPU-NB VDD, CPU-NB) con valori medi di overvolt (non li ricordo precisamente)
HT a 1953 (279X7) volt Auto
RAM a 1500MHZ 7-7-7-24-1T a voltaggio di fabbrica (1,75v)
tutti i sistemi di risparmio energetico (C&Q, C1E ecc.) e AOC disabilitati da bios.
Il sistema è entrato tranquillamente in Windows 7 64 bit ed ho iniziato a fare dei test con Sandra. Mentre girava il test della velocità cache, il computer si è spento (non giravano più le ventole e il led di accensione era spento) mentre lampeggiava il led della sospensione.
Da quel momento il buio. Il computer non si accende e l'unico segno di vita del sistema quando è alimentato è l'accensione del pulsante power sulla scheda madre, nonostante ripetuti tentativi di clear cmos e rimozione della batteria.
A questo punto, nella convinzione di un guasto hardware, ho cercato di stabilire quale componente fosse guasto, riuscendo ad escludere l'alimentatore che funziona con un altra macchina.
Premesso che pratico overclock moderati da 15 anni e non mi era mai successa una cosa del genere, secondo voi che cosa si è bruciata: la scheda madre o la cpu (che però era a default)?
P.S.: Purtroppo non ho la possibilità di provare i due componenti separatamente.
Grazie per le risposte.
se la mobo non da segnali di vita di nessun tipo (ne bip ne altri segnali) e sei sicuro che l'ali è a posto è partita senza dubbio la mobo, mi spiace. se poi si sono spente le ventole e il led della sospensione lampeggiava sembra proprio che la mobo abbia "scazzato" (termine tecnico )
hd3650 fanless dissi CM Hyper TX3 storage 2,5Tb/4(SG)os Xp-32/7-32Rc Video Acer 20"-16:10
amo la Costituzione Italiana!

Ultima modifica di jacopo147 : 17-05-2009 alle 17:15.
jacopo147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 15:37   #8622
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Posto la tabella.

Se notate... "loro" riportano il discorso di condizione proci 4 core ed 1 core (ed è la stessa cosa che ho postato addietro).

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=8830

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=8836

I timing da 5-5-5 a 9-9-9 tra DDR2 a DDR3 sono ininfluenti... quelli che invece porta MOLTO incremento è la frequenza della ram (questo lo si era detto molte volte).

Il prb rimane il fatto che comunque anche loro hanno testato l'OC fino a 3,8GHz del procio.

Più il procio salirà di frequenza, più incremento di prestazioni si otterrà.

3,8GHz di clock procio indubbiamente non è un valore alto, ma che comunque già evidenzia PIU' CHE BENE che con 4 core e DDR3 1600 i valori aumentano e non di poco rispetto alle DDR3 1333.

In ogni caso come anche loro fanno notare, il numero dei core è importante... non si possono fare dei test di DDR3 sul 720 e pensare che un quad alla stessa frequenza di OC risponda in modo uguale... Un quad anche se overcloccato a solo 3,8GHz ha un core in più, e quel core richiede banda. Per assurdo, in teoria, un X3 con delle 1333 sarebbe nella stessa condizione di un quad con delle 1600. Sempre in teoria, un X3 non vedrebbe guadagni occato a 3,8GHz tra montare le 1333 e 1600 come nella stessa misura un quad occato a 3,8GHz tra montare le 1600 e le 2000, ma certamente vedrà differenze tra le 1333 e 1600 (per me).
La cosa bella che dice in seconda pagina è che sono rimasti sorpresi che la CPU era stabile anche con timing 1T a 1600 e con 4 moduli. Cosa che non davano per scontata visto l'errata 379 e l'esperienza con i 940...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 17:46   #8623
mterrano
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Quote:
Originariamente inviato da Etchelon Guarda i messaggi
Ehm, se non sbaglio la T massima consigliata da AMD per quel processore è sui 62 °C (al massimo 72°), se l'hai portato a 80 è facile intuire cosa si sia bruciato
Intanto vi ringrazio per le risposte.
Volevo sottolineare che al momento del crash il processore era a frequenza e vcore default e la temperatura monitorata a circa 50° in quanto il test in esecuzione impiegava solo marginalmente i quattro core e principalmente il sottosistema memoria. Gli unici parametri fuori specifica erano le tensioni e la frequenza del northbridge.
Inoltre confermo che non era installata alcuna scheda grafica discreta ma utilizzavo quella integrata. Quindi ritengo che il Liberty 500w sia più che sufficiente per l'intero sistema che aveva resistito a lunghi test di ortos a 3800-1,6v.
La circostanza che il crash sia avvenuto mentre era in esecuzione un test sulla memoria e la cache con il northbridge overvoltato, mi lascia pensare a un danneggiamento proprio di quest'ultimo componente ma voglio avere la certezza che la cpu funzioni ancora perché devo ripristinare il sistema entro domani sostituendo il componente guasto. Non vorrei comprare una nuova scheda madre per poi scoprire che la cpu si era bruciata a causa del northbridge fuori specifica.
E poi con quale modello sostituisco la MSI?
Restando nel 790gx DDR3 le uniche alternative sono l'Asus e la DFI mAtx che prenderei ad occhi chiusi (ne ho due che sono in funzione h24 da molti anni in overclock) ma che ha un solo slot pci mentre me ne servono due.
Ultima possibilità è quella di prendere una scheda con 790fx con una scheda grafica discreta (di cui non farei uso per il 3d) ad un costo doppio.
A tale proposito, secondo voi le schede con il 790fx sono più adatte a reggere una cpu 955 overclockata rispettoa quelle con grafica integrata? Se fossi certo di ciò spenderei volentieri i soldi in più.
mterrano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 18:45   #8624
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Premetto una cosa per precisare....

L'OC del procio dipende dall'SO.

Io con Windows 7 64bit NON supero i 3,875GHz RS (e prima di un upgrade non superavo nemmeno i 3,7GHz), mentre con Vista 64 bit sfioro i 4GHz ed idem con windows XP 32 bit.

Non dimentichiamoci inoltre che Windows 7 è BETA... mi sembra MOLTO sbagliato provare l'OC RS su un programma che di per sé non è RS (è Beta).

Se tu sei arrivato a 3,8GHz direi che è ottimo, perché a me a 3,9GHz crasha (per questo dico che non è attendibile... perché essere RS a 3,875 ed a 3,9GHz non riuscire nemmeno a fare un minimo bench...).
Se il tuo procio è 75MHz sotto a me... beh... io lo screen lo faccio a 4,240GHz e per l'RS con altri SO sfioro i 4GHz...

Prova a togliere la batteria e l'alimentazione alla mobo... Il procio non penso che sia partito, nemmeno qualche altro componente... ma non metterei la mano sul fuoco per la mobo. Vedi di tenerla senza batteria e senza alimentazione per 1 giorno... poi riprova il tutto.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-05-2009 alle 18:51.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 18:50   #8625
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Volevo sottolineare che al momento del crash il processore era a frequenza e vcore default e la temperatura monitorata a circa 50° in quanto il test in esecuzione impiegava solo marginalmente i quattro core e principalmente il sottosistema memoria. Gli unici parametri fuori specifica erano le tensioni e la frequenza del northbridge.
Inoltre confermo che non era installata alcuna scheda grafica discreta ma utilizzavo quella integrata. Quindi ritengo che il Liberty 500w sia più che sufficiente per l'intero sistema che aveva resistito a lunghi test di ortos a 3800-1,6v.
La circostanza che il crash sia avvenuto mentre era in esecuzione un test sulla memoria e la cache con il northbridge overvoltato, mi lascia pensare a un danneggiamento proprio di quest'ultimo componente ma voglio avere la certezza che la cpu funzioni ancora perché devo ripristinare il sistema entro domani sostituendo il componente guasto. Non vorrei comprare una nuova scheda madre per poi scoprire che la cpu si era bruciata a causa del northbridge fuori specifica.
Restando nel 790gx DDR3 le uniche alternative sono l'Asus e la DFI mAtx che prenderei ad occhi chiusi (ne ho due che sono in funzione h24 da molti anni in overclock) ma che ha un solo slot pci mentre me ne servono due.
Ultima possibilità è quella di prendere una scheda con 790fx con una scheda grafica discreta (di cui non farei uso per il 3d) ad un costo doppio.
A tale proposito, secondo voi le schede con il 790fx sono più adatte a reggere una cpu 955 overclockata rispettoa quelle con grafica integrata? Se fossi certo di ciò spenderei volentieri i soldi in più.
Aspetta un attimino... domani max martedi mi arriva la M4A79T e ti saprò dire.

Sinceramente... io vedo la cosa molto dubbia... mi spiego. Se usassi una 790GX sinceramente andrei su DDR2 (non credo che tra OC inferiore guadagni qualche cosa con le DDR3, ma almeno con le DDR2 avrebbe un senso per il rapporto prezzo/prestazioni.
Old 17-05-2009, 19:04   #8626
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
La cosa bella che dice in seconda pagina è che sono rimasti sorpresi che la CPU era stabile anche con timing 1T a 1600 e con 4 moduli. Cosa che non davano per scontata visto l'errata 379 e l'esperienza con i 940...
Non avevo visto la seconda pagina...

Oltre al fatto dei 4 banchi (se le 1600 le regge bene ed anzi fosse possibile occarle, vado subito con altri 2 banchi), vi sono altre 2 cose molto importanti... la prima è che le DDR3 si occano meglio delle DDR2... e che loro hanno fatto i test a 3,7 e 3,77GHz (occando un 810... cioè... un AM3 810 con molti non sbloccato e di clock stock più basso del 955, 945, 940, 925 e 920... è arrivato a 3,77GHz direi RS perché altrimenti quei test di banda e di OC ram come li avrebbero fatti?

E comunque praticamente dicono che prendere un sistema DDR3 a clock simile a quello acquistabile con DDR2 non ha senso perché a clock uguale non c'è differenza prestazionale tra i 2 tipi di memorie (chiaro... ), però aggiunge anche che con le DDR3 sono ottenibili e sfruttabili OC maggiori che su DDR2. Non ho capito se lil procio sia più overcloccabile con le DDR3 oppure per l'OC raggiungibile le DDR3 non fanno da collo di bottiglia come invece succederebbe con le DDR2...

Vedremo...

Io molto sinceramente ci credo all'incremento di prestazioni, e non per fanboismo o altro... su internet si leggono 2 tipi di commenti... o ZERO guadagno o consistenti guadagni...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-05-2009 alle 19:07.
Old 17-05-2009, 19:23   #8627
mterrano
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Quote:
Aspetta un attimino... domani max martedi mi arriva la M4A79T e ti saprò dire.

Sinceramente... io vedo la cosa molto dubbia... mi spiego. Se usassi una 790GX sinceramente andrei su DDR2 (non credo che tra OC inferiore guadagni qualche cosa con le DDR3, ma almeno con le DDR2 avrebbe un senso per il rapporto prezzo/prestazioni.
La scelta della piattaforma 790gx è stata dettata dalla inutilità per me di avere una scheda grafica discreta per il 3d dato che non uso giochi ma il pc mi serve per lavorare (videoscrittura), navigare e per montaggio video in HD.
Ho scelto il socket AM3 con DDR3 per assicurarmi una maggiore longevità e perché ho trovato in Germania (dove ho comprato tutti i componenti) le OCZ Reaper 1333 4GB a 56 euro, non tanto distanti da un kit da 4GB DDR2 a 1066mhz. Considera che le OCZ reggono tranquillamente 1600mhz 7-7-7-20-1T come ho verificato in questi giorni.
Tirando le somme adottare il socket AM2-DDR2 non mi avrebbe fatto risparmiare più di tanto.
Ora il mio dilemma è se comprare una 790FX perché sinceramente sono rimasto un po' sorpreso dal cedimento della mia MSI (ammesso che sia vero).
Forse i circuiti di alimentazione delle 790FX sono più curati delle sorelline minori anche se con la mia un team è arrivato 2^ al Toms Hardware AMD Virtual Overclocking Contest, portando un 720 a 5,16ghz a 1,55v. Non credevo che cedesse con un po' di overvolt del northbridge.
mterrano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 19:31   #8628
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Non avevo visto la seconda pagina...

Oltre al fatto dei 4 banchi (se le 1600 le regge bene ed anzi fosse possibile occarle, vado subito con altri 2 banchi), vi sono altre 2 cose molto importanti... la prima è che le DDR3 si occano meglio delle DDR2... e che loro hanno fatto i test a 3,7 e 3,77GHz (occando un 810... cioè... un AM3 810 con molti non sbloccato e di clock stock più basso del 955, 945, 940, 925 e 920... è arrivato a 3,77GHz direi RS perché altrimenti quei test di banda e di OC ram come li avrebbero fatti?

E comunque praticamente dicono che prendere un sistema DDR3 a clock simile a quello acquistabile con DDR2 non ha senso perché a clock uguale non c'è differenza prestazionale tra i 2 tipi di memorie (chiaro... ), però aggiunge anche che con le DDR3 sono ottenibili e sfruttabili OC maggiori che su DDR2. Non ho capito se lil procio sia più overcloccabile con le DDR3 oppure per l'OC raggiungibile le DDR3 non fanno da collo di bottiglia come invece succederebbe con le DDR2...

Vedremo...

Io molto sinceramente ci credo all'incremento di prestazioni, e non per fanboismo o altro... su internet si leggono 2 tipi di commenti... o ZERO guadagno o consistenti guadagni...
l'articolo é molto dettagliato..io ho capito che le ddr3 convengono solo se uno ha intenzione di fare buon oc,sennò niente.il guadagno vs le ddr2 non é enorme,ma c'é solo in queste condizioni.cmq aspetto anche i tuoi test ormai che so che é in viaggio.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 19:46   #8629
Etchelon
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Guarda, non possiamo dirti con certezza se è la CPU o la main board...devi far la prova del nove con i componenti di qualcun'altro se non vuoi rischiare di fare acquisti doppi. Cmq il fatto che fosse a 50° non significa molto se davvero hai superato gli 80°. Ragionando per cose ovvie, la T limite è (imposta) consigliata da AMD per via delle caratteristiche del materiale. Se superi una certa soglia, poi probabilmente basta poco per dare il "colpo di grazia" ad un materiale già termicamente deformato. Poi non so di preciso se 80° bastano, visto che i valori limite delle condizioni operative sono sempre scelti con un certo margine di sicurezza, quindi potrebbe davvero esser la main ad esser partita mentre il processore è bello sano...chi lo sa!
Etchelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 20:26   #8630
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
infatti, come ti dicevo prima, fatti prestare una cpu am3 da qualcuno (ma mi sa che non ne trovi) altrimenti, mi sa che ti conviene il negozio... essendo la mobo am3, non ci sono processori ipereconomici, tipo un sempron, per fare i test....

cmq signori da domani mattina sono anche io amd

il pacco dovrebbe arrivarmi domani pomeriggio, ma me lo vado a prendere in fermo deposito domani mattina, sia perchè fremo, sia perchè devo inviare mobo e cpu intel all'acquirente per domani sera vi dico i primi test con la asrock a780gxh accoppiata al 720
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 23:10   #8631
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
infatti, come ti dicevo prima, fatti prestare una cpu am3 da qualcuno (ma mi sa che non ne trovi) altrimenti, mi sa che ti conviene il negozio... essendo la mobo am3, non ci sono processori ipereconomici, tipo un sempron, per fare i test....

il pacco dovrebbe arrivarmi domani pomeriggio, ma me lo vado a prendere in fermo deposito domani mattina, sia perchè fremo, sia perchè devo inviare mobo e cpu intel all'acquirente per domani sera vi dico i primi test con la asrock a780gxh accoppiata al 720
aspettiamo i tuoi test
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 23:28   #8632
Walrus74
Senior Member

L'Avatar di Walrus74

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi

Nessuno resiste al "lato oscuro" AMD!

Benvenuto!
Msi Z370 Gaming Plus || Intel I7-9700k Cooled by Arctic Liquid Freezer II 240 || Crucial Ballistix Sport LT 2666 ddr4 32GB || Msi RTX 4070 Ventus 2x 12GB || Cooler Master Silent Pro 1000W Modulare || Cooler Master HAF 922 || Win 10 Pro 64
Walrus74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 00:03   #8633
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Io vi dico una cosa...

Per le temp vi posso garantire che non esiste il prb che il procio sia saltato. Per esperienza diretta, vi posso dire che una volta accesi il mio pc (rarissimo, di solito è acceso sempre 24h/24) e non mi ero accorto che la pompa si era spenta. Ho notato che il procio era molto lento ed era al Pstate più basso (800MHz e 0,9V ANCHE SE C&Q ERA DISATTIVATO) e caricando HWMonitor ero a 92°. Non me la sono sentita di salvare lo screen ed ho spento subito.Ma all'interno del procio vi sono dei circuiti di protezione che se la soglia di temp raggiunge il punto critico, il procio si spegne. Se il suo procio non è andato in protezione e neppure si è spento, dubito fortemente che lo abbia bruciato.

Per me è successa la classica cosa che succede (ed io ne ho 2 di mobo in queste condizioni) tra l'iterazione del bios e l'SB. Io penso che il bios non riesca o per incompetenza o per altri motivi ad intervenire nei settaggi interni dell'SB (ricordo che l'SB non è solo il "ponte" per l'I/O ma gestisce parametri di valori di tensione e sincronismi del procio). Se la mobo all'accensione il bios non riesce a iniziare la diagnostica perché alcuni parametri sono "fuori" dal suo range, la mobo non parte anche se in realtà non vi sono guasti hardware.

Penso che "lui" ha impostato un valore di tensione per l'NB su scheda che ha causato un reset... togliendo la batteria il valore del bios viene riportato sul normale ma forse il bios non riesce a intervenire su dei parametri all'interno dell'SB (non so se potrebbero esserci delle memorie statiche al suo interno che fanno tipo da secondo bios proprietario AMD... a volte mi è successo che anche resettando il bios dei valori si erano conservati... il che a me sembra un attimo strano)... all'accensione si imposta un loop che mette in stallo la mobo e non c'è una mazza da fare.
Old 18-05-2009, 06:48   #8634
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
stacca la presa del tutto togli la batteria e aspetta 20 minuti un ora che si scarichino tutti i componenti, condensatori compresi se non va cosi', rimane solo la prova incrociata davvero
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7

Ultima modifica di CaFFeiNe : 18-05-2009 alle 06:50.
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 08:07   #8635
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=18122

Qua si parla delle future piattaforme mobile AMD,sia di quella che verrà presentata quest'anno che quella dell'anno prossimo.
Per la piattaforma del 2010 mi lascia un po' perplesso la cpu a 45 nm e non vorrei che essendo quad core scaldi troppo a meno che si usi le 2 super tecniche e un processo produttivo super raffinato.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 08:42   #8636
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
http://www.hwupgrade.it/news/portati...tex_29003.html

Altro riferimento alle nuove piattaforme notebook di AMD.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 08:47   #8637
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Da AMD una nuova piattaforma per Notebook al Computex!

Notizia di Hwupgrade del 18.05.2009

AMD, secondo quanto riportato dal giornale cinese Commercial Times, presenterà in occasione della prossima e imminente manifestazione informatica di Taipei, una nuova piattaforma mobile, nome in codice Tigris. La rinnovata piattaforma sarà composta da un processore Dual-core 45nm Caspian, chipset RS880M e GPU M9X a 55 o 40 nanometri.

Secondo la fonte potrebbero inoltre apparire i primi dettagli della nuova piattaforma notebook prevista non prima del 2010: in questo caso il processore potrebbe essere un quad-core nativo, nome in codice Champlain e un chipset SB8xxM in grado di supportare USB 3.0 e DDR3. La GPU sarà invece rinnovata in occasione della prossima generazione Manhattan.

La strategia che sembra formarsi per la società nord-americana è quindi quella che prevede una spinta delle piattaforma Yukon e Congo per i sistemi notebook al di sotto dei 13", mentre Tigris sarà destinata alle soluzioni di fascia un po' più alta, dai 14" in su. Dopo aver rinnovato la propria gamma prodotti per i segmenti desktop e grafici, AMD si sposta ora sulla fascia notebook, forse una delle più difficili da affrontare, in cui Intel, al momento, detta legge.

Clicca qui...

P.S.

Per maggiori informazioni sulle future piattaforme mobile AMD vi rimando alla notizia del 09.04.2009...

Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 09:39   #8638
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Bene... manco da un po' dal th, ma vedo che le cose si mettono sempre meglio per AMD da tutti i fronti...

Come dicevo, per ora non vedremo "miracoli fantascientifici", ma un progressivo e intelligente recupero nei confronti della concorrenza, dopo un periodo decisamente offuscato...

Però permangono ancora delle azioni assurde che non comprendo, come quello che è successo a me di recente (penso per colpa del settore marketing). Quando ho chiarito per bene la questione, se non finisce in causa legale, casomai vi racconto... imho l'operazione di "pulizia dipendenti fancazzisti e fuoridicucuzza" deve continuare...

Ultima modifica di astroimager : 18-05-2009 alle 13:07.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 12:25   #8639
Giuss
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Vorrei chiedere se ci sono differenze evidenti di prestazioni e eventualmente di overclock tra i chipset 790GX e 790X

Dovrebbero differire solo per il video integrato nel GX o sbaglio?
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 12:47   #8640
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Vorrei chiedere se ci sono differenze evidenti di prestazioni e eventualmente di overclock tra i chipset 790GX e 790X

Dovrebbero differire solo per il video integrato nel GX o sbaglio?
IL chipset su piattaforma AMD non ha un gran peso sull'overclock...
Quello che conta è l'alimentazione ( più accurato sul chipset 790FX ) e il Southbridge SB750 la quale è collegato fisicamente al chipset...
La differenza tra il chipset 790GX e 790X è la presenta dell' IGP...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Desktop Remoto non funziona su Windows S...
Offerte Amazon del giorno: da AirPods 5 ...
Motorola anticipa la sua prossima mossa ...
La manovra di Picard di Star Trek funzio...
Sports FC 27, pubblicata su Spotify la s...
NSBProject misura quanto una startup &eg...
Instagram permette ora di aggiungere all...
Zuckoff scopre gli occhiali Meta attorno...
Samsung potrebbe lanciare i suoi primi o...
DLSS con Multi Frame Generation su RTX 2...
È questo il successore dei Fitbit...
Il nuovo Apple Watch ascolta le conversa...
Portatili in offerta su Amazon: MacBook ...
DeepSeek V4.1-Flash sostituisce il model...
Sciopero negli Apple Store italiani nel ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian