Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2009, 21:49   #1661
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Visto stasera: cataclismatico, non mi viene un altro termine.
Forse troppa azione, qualche leggera caduta di stile e un certo abuso dei paradossi temporali, ma nel complesso un buon film. Kirk doveva fare il pugile: mai visto nessuno incassare così bene.
Old 14-05-2009, 22:26   #1662
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
è un bel remake in stile moderno della serie classica .
ho aprezzato sopratutto gli effetti speciali che rendono finalmente giustizia ai vascelli spaziali facendoli sembrare delle vere astronavi e non dei modellini di polistirolo ... dite quello che volete ma il problema maggiore delle serie tv è proprio il fatto che non si ha l'impressione di trovarsi nello spazio.
e ho notato pure l'uso della camera in modo amatoriale stile Battlestar Galactica

ma per il resto concordo con chi dice che non è TS e non avrebbe neppure senso tentare di somigliarlo perché le serie tv erano fatte con un budget limitato quindi puntavano tutto su altre caratteristiche che qui naturalmente vengono totalmente trascurate .
ecco perché non ricaveranno spin off da questo film ( o da questa serie di film ) ... a mio parere chiuderanno il paradosso quando fra qualche film non riusciranno più a reggere e il pubblico abbandonerà nuovamente il filone.
progetti come questo sono molto costosi ma devono anche portare uguali introiti nelle casse altrimenti non ha senso produrli.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 23:11   #1663
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Capisco possa piacere a chi non è appassionato della serie...

Dal mio punto di vista, non ostante tutta l'azione, i pim pum pam, i frizzi e i lazzi,

fino alla comparsa del vecchio Spock l'ho trovato alquanto noioso.

In linea di principio non sono contrario ad un reboot ma questo non mi pare

troppo riuscito, si poteva fare meglio. Molto meglio.

Vabbè...
Old 15-05-2009, 00:20   #1664
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Aggiornamento incassi.

TOTAL LIFETIME GROSSES
Domestic Total as of May. 13, 2009:
Domestic: $99,002,539 69.8%
+ Foreign: $42,766,722 30.2%
= Worldwide: $141,769,261
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 00:33   #1665
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi
TOTAL LIFETIME GROSSES
ma almeno sei andato a vederlo ???

che aspetti ?? eri così entusiasta fino a poche settimane fa ....
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 00:48   #1666
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
ma per il resto concordo con chi dice che non è TS e non avrebbe neppure senso tentare di somigliarlo perché le serie tv erano fatte con un budget limitato quindi puntavano tutto su altre caratteristiche che qui naturalmente vengono totalmente trascurate .
ecco perché non ricaveranno spin off da questo film ( o da questa serie di film ) ... a mio parere chiuderanno il paradosso quando fra qualche film non riusciranno più a reggere e il pubblico abbandonerà nuovamente il filone.
progetti come questo sono molto costosi ma devono anche portare uguali introiti nelle casse altrimenti non ha senso produrli.
Per ora sembra che i soldi li stia facendo... credo che ci possiamo aspettare almeno una trilogia (pare che vadano di moda ultimamente). Dopo, non so.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 01:52   #1667
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Steinoff Guarda i messaggi
Considera che ho detto questo:

...che e' ben diverso dall'asserire: sono idioti
Ed ovviamente mi riferisco al loro modo di parlare o di far battute nel film di Abrams.
Dipingerli cosi', quasi dei fenomeni di un baraccone burlesco, non rende affato giustizia alla profondita' che ben prima quei personaggi avevano raggiunto.
Come gia' detto N volte, non e' ST.
Io continuo a pensare che uno che a 17 anni riesce a recuperare delle persone col teletrasporto mentre sono in caduta libera non è un imbecille, nè tantomeno lo sembra solo perchè fa delle battute di spirito o perchè non è un mago della dizione. .

Quote:
Spock gli scrive la formula sul computer, solo allora Scotty la comprende. Spock gliel'ha servita su un piatto d'argento, quale merito ha Scotty adesso? Aver azionato alcune leve?
Sarebbe avvenuto lo stesso se Spock avesse visitato Einstein da adolescente, sventolandogli su un foglietto una qualunque formula della relatività che poi avrebbe scoperto 15-20 anni dopo.
Se non le ha ancora scoperte, come fa a scoprirle d'amble in cinque minuti?
Nonostante questo nel film si fa presente che Scott è uno scienziato, quindi ipso facto totalmente scemo non può essere.. o no?
Per giunta Scott capisce subito il significato dell'equazione (notevole)..ecco lo dico..se un vecchio a punta mi visitasse facendomi vedere un'equazione non capirei una beneamata fava..perchè io di quella roba non ci capirei una ceppa
Al massimo posso concederti che Scott e il russo se li si analizza in modo superficiale sembrano due cretini, ma di fatto non lo sono, da come vengono presentati nel film e da quello che fanno.

Ultima modifica di zerothehero : 15-05-2009 alle 02:00.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 01:55   #1668
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Visto stasera, proprio un bel film.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 06:28   #1669
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
ma almeno sei andato a vederlo ???

che aspetti ?? eri così entusiasta fino a poche settimane fa ....
Old 15-05-2009, 07:45   #1670
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi
TOTAL LIFETIME GROSSES
141 milioni?

Non è tanto, anzi è pochissimo.
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 08:02   #1671
jimmywarsall
Bannato

L'Avatar di jimmywarsall

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Valle Camonica (BS) PAESE: Utopia Planitia PIANETA: Sol III QUADRANTE: alfa SETTORE:001
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Io continuo a pensare che uno che a 17 anni riesce a recuperare delle persone col teletrasporto mentre sono in caduta libera non è un imbecille, nè tantomeno lo sembra solo perchè fa delle battute di spirito o perchè non è un mago della dizione. .

Sarebbe avvenuto lo stesso se Spock avesse visitato Einstein da adolescente, sventolandogli su un foglietto una qualunque formula della relatività che poi avrebbe scoperto 15-20 anni dopo.
Se non le ha ancora scoperte, come fa a scoprirle d'amble in cinque minuti?
Nonostante questo nel film si fa presente che Scott è uno scienziato, quindi ipso facto totalmente scemo non può essere.. o no?
Per giunta Scott capisce subito il significato dell'equazione (notevole)..ecco lo dico..se un vecchio a punta mi visitasse facendomi vedere un'equazione non capirei una beneamata fava..perchè io di quella roba non ci capirei una ceppa
Al massimo posso concederti che Scott e il russo se li si analizza in modo superficiale sembrano due cretini, ma di fatto non lo sono, da come vengono presentati nel film e da quello che fanno.
Quoto... non sono due idioti (visto quello che sono capaci di fare) ma ce li fanno sembrare con ste battutine del cazz (specialmente Scotty... il quale alla fine ricordiamo teletrasporta con lo stesso raggio 3 persone da due località differenti... "cosa MAI fatta da nessuno prima d'ora" come dice anche lui )... Chekov idem.. fa calcoli a mente da Einsteim ma lo fanno sembrare un bamboccio
jimmywarsall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 10:55   #1672
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da JL_Picard Guarda i messaggi
Forse i più "snaturati" sono proprio i Vulcaniani.

Oltre agli odiosi bulletti Vulcaniani (che però magari da bambini non hanno ancora imparato a controllare, nel bene e nel male, le emozioni, e quindi si comportano come dei Romulani), voglio ricordare il discorso del Rettore dell'Accademia delle scienze di Vulcano, che si congratula con Spock, il quale ha manifestato le sue capacità l'handicap, costituito dall'avere una madre terrestre.

Se Spock, anzichè essere Terrestre/Vulcaniano, fosse stato Klingon/Vulcaniano, il rettore dell'Accademia delle Scienze non ne sarebbe uscito vivo...

Nella TOS, a parte i battibecchi tra Spock e Mc Coy sull'uso della Logica, le due razze sono su un piano paritario.

In Enterprise (che si svolge DUE secoli prima della TOS) i Vulcaniani all'inizio considerano i terrestri alla stregua di "selvaggi evoluti" per la mancanza di controllo delle emozioni, ma poi, nel corso della serie iniziano ad apprezzare le qualità umane.

Se non è stravolgimento questo...
no non lo è proprio più freddi e logici vulcaniani di questi non saprei cosa si potessero inventare
Quote:

PS: ci hanno preso gusto con i comics... link

Mi sa tanto che stanno trasformando Star Trek in qualcosa di molto (troppo) commerciale e banalizzato...

Aggiungo anche un intervista a JJ Abrams, da parte di Memory Alpha link
l'ho visto ieri, veramente un bel film, a leggere i commenti in giro per internet sembrava di leggere la morte di ST, invece è venuto fuori un cosa assolutamente godibile, unica nota stonata è uhra e il bacetto a spock ma è più una cosa mia. un ottima reinizio
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 11:32   #1673
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi

troppo caricaturale quel personaggio.. gli mancava la fiaschetta di vodka, per essere completo.
Old 15-05-2009, 11:59   #1674
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
hanno "umanizzato" pure sarek...
all'inizio dà la stessa risposta a spock che diede sulla tos :
Spoiler:
" perchè ho sposato tua madre ? perchè era la cosa più logica "

Spoiler:
alla fine invece dà spazio ai sentimenti , cosa mai fatta da sarek ( se non quando era malato in una puntata di tng ) .

Clmamlzmla
Old 15-05-2009, 12:02   #1675
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi
141 milioni?

Vabbè, adesso non esageriamo. A 10 giorni dall'uscita è un eccellente risultato, che poi questo non sia sinonimo di qualità, come crede Kal-El, è un altro paio di maniche.
Altrimenti Titanic sarebbe il più bel film di tutti i tempi.
Old 15-05-2009, 12:27   #1676
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
141 milioni?

pochissimo nella prima settimana? ma che dici?
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 12:29   #1677
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da J3DI Guarda i messaggi
Vabbè, adesso non esageriamo. A 10 giorni dall'uscita è un eccellente risultato, che poi questo non sia sinonimo di qualità, come crede Kal-El, è un altro paio di maniche.
Altrimenti Titanic sarebbe il più bel film di tutti i tempi.
Sto parlando solo di cifre, non di qualità della pellicola.

In 10 giorni incassare solo 141 milioni è pochissimo, il fil rimarrrà nelle sale solo per altri 4/5 giorni, quindi al massimo sfiorerà i 180 milioni.

Cifra davvero misera.

Bè, Titanic è uno dei film più belli di tutti i tempi.
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 12:36   #1678
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da jimmywarsall Guarda i messaggi
1) Sulu tira fuori DIRETTAMENTE la spada.. bella genialata ... almeno Kirk impugna il phaser e glielo fanno cadere (idem il romulano contro di lui)... cioè sei forte nel corpo a corpo ok... ma PRIMA spari... poi usi il corpo a corpo se serve... sempre se non sei scemo (non te.. Sulu intendo).. idem il romulano ... Sulu in realtà estrae la spada PRIMA per liberarsi del paracadute (tagliandone i fili) e POI la usa per combattere... ciò non toglie che se vedi un romulano arrivare PRIMA spari... poi usi la spada se necessario...
se tu sei un asso del combattimento corpo a corpo : scherma e non sai sparare su una sonda appesa a qualche decina di km da terra...potresti prediligere da subito la spada..e non ci vedrei niente di strano

Quote:
2a) non credo ... anche perché per farla saltare ci sono voluti una ventina di colpi di disgregatore... e loro si erano portati le cariche addirittura (cioè in realtà le portava la red-shirt che si è fatta vaporizzare ...un altro genio )... ergo...non era così facile farla saltare con "un colpo accidentale"
è chiaro che ti porti le cariche..non sai di cosa è fatto..porti tutto e booom!però quando sei li, magari c'è un "hot spot" e salta tutto(vedasi che da li escono raggi di energia abbastanza "simpatici")e questo penso lo sapesse il romulano...guarda caso non viene sparato nemmeno un colpo...solo alla fine. Propendo per l'idea che si portassero dietro i disgregatori solo per il "tiro alla papera" di eventuali incursori dall'alto, e non per il corpo a corpo...

o almeno questa potrebbe essere una spiegazione plausibile
Old 15-05-2009, 12:57   #1679
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Ok allora via con le mie critiche

Il film era bello eh, ma "Star Trek" ce ne è poco...

Alura

-la federazione un'associazione umanitaria...mmhhh...mah
-i romulani ai tempi di kirk, mah...
-ma l'enterprise cioè, la plancia cos'è, una discoteca? Luci, colori, riflessi a gogo... bello da vedere ma dai non ha senso. E la "sala macchine"? E' una nave spaziale o un sottomarino e/o titanic??? Sembra un impianto idraulico lol, tubi, tubature, rugginoni...
Cioè ok andava rivisitata dai tempi di Kirk e Picard però "rivisitata" non vuol dire "cambiamo, come non si sa, l'importante è cambiare!"
Con Enterprise avevano dato un tocco di "moderno" alla nave senza stravolgere tutto, dovevan prender spunto da lì, non trasformare la nave in una nave...a vapore!

Poi vabbè la "trama" non ha nè capo nè coda ma vabbè, Vulcano distrutto, una linea temporale "ad minchiam", boh, vabbuò...

Con questo voglio dire che il film E' bello, ma è come prendere che so i cesaroni e sbatterli in un film sulla seconda guerra mondiale... ok sarà anche un bel film però... non sarebbe i cesaroni ecco

Cioè anche Stargate è un film bellissimo eh...

Ultima modifica di gabi.2437 : 15-05-2009 alle 13:07.
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 13:27   #1680
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Sto parlando solo di cifre, non di qualità della pellicola.

In 10 giorni incassare solo 141 milioni è pochissimo, il fil rimarrrà nelle sale solo per altri 4/5 giorni, quindi al massimo sfiorerà i 180 milioni.

Cifra davvero misera.
Dream ma che cavolo dici? Il ciclo di vita di un film non è mica di 15 giorni eh!
Senza contare tutti i paesi in cui il film ancora non è uscito e senza contare il fatto che gli incassi non sono mica aggiornati in tempo reale!

Quote:
Bè, Titanic è uno dei film più belli di tutti i tempi.
Vabbè, non abbiamo più niente da dirci

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Intelligenza artificiale: le Big Tech sa...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Age of Empires III: Definitive Edition t...
GitHub contro i report fatti dall'IA: ri...
Google spinge sugli schermi ultra-wide: ...
Occhiali smart, Instagram bannerà chi re...
L'UE approva PRIMA: il chip fotovoltaico...
Nothing smentisce l'uscita da alcuni mer...
Tassa sui pacchi extra-UE, Giorgetti: da...
Jensen Huang esordisce su X: 'non mettet...
Ha reso lo smartphone e Amazon lo ha 'pe...
TOP 10 offerte del weekend Amazon: ai pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian