|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
condizioni di luce
quale o quali sono gli scenari di luce più difficili da gestire ?
ad esempio , mi è capitato di fotografare in un parco , alle 10-12 di mattina è un bel posto nel quale fare pratica , con tantissima luce che illumina e taglia la scena , c'è qualche altro scenario possibilmente più complesso che vi viene in mente ? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
invece, mi chiedevo....di notte, il bilanciamento del bianco, come lo imposto??? SOLE, NUVOLOSO, AUTOMATICO, FLASH ecc ecc???
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
|
puoi metterti con un foglio bianco posto sotto a un lampione per esempio e prendere lo spot col bilanciamento manuale, se no lascia in automatico, ma non sempre ci sarà una resa paragonabile alla tecnica manuale...
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
|
grazie
ne approfitto per fare una seconda domanda : ci sono casi nei quali montare un paraluce è sconveniente ? Quote:
Quote:
Quote:
leggiti qualcosa sull'esposimetro e su come lavora e capirai molto di più , in particolare come interpretarlo , onestamente da quando mi sono documentato un po di più praticamente faccio sempre tutto in manuale visto che spesso e volentieri i risultati ottenuti dalle impostazioni automatiche sono i peggiori , se non peggiori non i migliori possibili diciamola così . |
|||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
se usi un grandangolo e il flash della fotocamera...molto probabilmente il paraluce coprirà parte della luce del flash
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Decisamente spot...magari il matrix azzecca pure ma non credo.
Ovviamente in controluce è molto difficile che ti basti la "coperta" della gamma dinamica. Al limite puoi usare un bel riflettore per diminuire il divario fra ombre e luci... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ok , il flash ovviamente crea un angolo buio che poi si nota parecchio ed è evidente , ma quindi scattando senza flash non ci sono controindicazioni di sorta ?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
Premesso che va sempre tenuto d'occhio l'insieme immagine+istogramma... E' meglio esporre a destra per evitare di trovarsi,in post, a tirare le ombre e generare rumore. Specialmente ad alti iso. A iso minori si può fare quel che dici,ma uno stop...non di più. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi piace fare foto naturalistiche quindi spesso fotografo di giorno in piena luce quindi sono abituato a lasciare al massimo della qualità ISO e quando mi trovo nella situazione in cui mi è difficile gestire l'esposimetro e/o la luce esterna la faccio un pochino sottoesposta
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Usa tutto l'istogramma...non ha senso sottoesporre se non per guadagnare sui tempi... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.