|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
(derbi 125) ma che figura ci farei?
se a 25 anni provassi a prendermi un 125? :|
spiego: ho un amico che ha un concessionario di moto,ha una derbi 125 nuda, tenuta bene, del 2005 anche se è rimasta ferma circa 2 anni, che vende a 2500 trattabilissimi. io ho solo la patente B e non avevo mai valutato l'idea di una moto, ma magari per farmi qualche piccolo giretto ipotizzavo potesse essere un'idea prendergliela io... così,tanto per "divertimento", per non prendere sempre su l'auto e non star li a far la patente A ecc..(magari se poi mi piace e voglio un "upgrade" ci potrei pensare). che dite? è una "strunzat"? poi io sono poco meno di 1e90,ci sto? grazie a tutti p.s.:ho postato questo messaggio anche da un altra parte,è ironico il discorso "fighetteria col 125",non mi interessa. voglio sapere che ne pensate voi che ne sapete più di me della mia idea e cosa mi consigliate di fare,e che mi dite della moto in questione..grazie!!
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: FIRENZE!
|
facendo la patente A3 puoi valutare tante e tante altre moto per iniziare, comunque io per niente ti sfotterei col 125 a 25 anni se ti trovassi in giro, dimostri solo di essere una persona conscia dei suoi limiti
della serie meglio uno a 25 anni col 125 ma cosciente dei propri limiti che a uno a 21 anni con l'r1 e guidarla senza cervello comunque ti consiglio di prendere la patente A3,avrai molta piu scelta come mezzi,senza dubbio... considera poi che i 125 questi nuovi parecchi son strozzati cioè depotenziati e pagano un botto di assicurazione in proporzione a cilindrate superiori, poi forse è anche un 2t e non è proprio il massimo come normativa inquinamento in poche parole ti consiglio la patente a3 e di partire non con un 125 ma con una moto di categoria superiore , ma di quelle facili maneggevoli per neofiti che ne sò gs500,er5.cb500 o un enduro altri l'mt-03 o se ti piace il derby 125 l'ideale sarebbe il ninja 250 Ultima modifica di Gian27 : 08-05-2009 alle 15:10. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
si claro...
secondo te quanto potrebbe venire supperdiù l'assicurazione?... è che non ho tanta voglia di farmi la patente poi magari la moto mi stufa e ho speso soldi per la patente chenon mi serve e per la moto piu grossa che non sfrutto... che cambia se è 2t o 4t a livello costi? oltre al consumo
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: FIRENZE!
|
per l assi ti posso dire che io hornet (100cv) 21 anni spendo 400 l'anno
troppi fattori ci sono dipende dalla zona,dalla moto,e dai tuoi anni, mi è difficile farti un preventivo bè da 2t a 4t cambia dal giorno alla notte come motore,manutenzione,difficoltà nel fare le revisioni,durata e cosi via ti consiglio di stare sul 4t i due tempi vanno a scomparire tanto per dirne una solo nel cross sono ancora una buona soluzione per la patente A3 devi fare solo l'esame di guida , è piu il dire che il fare poi 2500 euro per un cb500/er5/gs 500 bastano e avanzano , non è detto che spendi di più a comprare una moto di categoria superiore , alcuni 125 nuovi hanno prezzi di listino che si avvicinano molto ai 600 l'rs 125 nuova manca poco costa quanto un hornet Ultima modifica di Gian27 : 08-05-2009 alle 15:42. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
fatto un preventivo rapido su internet poco meno di 300 euro,io 25enne vicenza.
credo sia un due tempi,ma che problemi posso avere alla revisione?ogni quanto si fa la revisione?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
il problema e' che il 125 ti potrebbe annoiare in fretta e dopo ti ritrovi con una moto pagata 2500euro che e' praticamente invendibile.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ecco questo è un problema,la rivendibilità...
è così difficile? perchè se mi stanco o se voglio passare ad altro è importante rivenderla..
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
|
hai 25..se hai fatto la patente ai 18 son già passati 7 anni, e a 10 la dovresti rinnovare. Se riesci a farla da privatista la patente ti costa meno di 100€ e ti vale come rinnovo anche per la B (quindi il successivo rinnovo diventa 10 anni da ora)..quindi sta gran spesa non è
considera che sui 3000€ il mercato è zeppo di modelli..di ogni tipo. Per il discorso assicurazione rischi di pagare di più con un 125 che con un 400. La maggior parte delle assicurazioni dividono le moto in fasce di cilindrata: da 150 a 400 quella che costa meno..il 125 lo paghi di più per il fatto che lo si può guidare anche 16 anni Io ti direi di fare la A3, e se vuoi spendere poco a mantenerlo, al massimo 400cc e 4T Che fra le altre cose è più o meno la mia esperienza: fatto patente moto a 25 anni come privatista, e mi son preso uno scooter 200cc..ora son passati 2 anni ed entro fine anno dovrei riuscire a prendere la moto
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
|
Quote:
-sono ferme, "accelerano" come una macchina da 150cv -dove vai di 1,90 su un 125?? -mi fanno schifo da quando ho compiuto 18 anni Se vuoi una moto fatti la A3 e prenditi una ZX-6R usata, tipo ![]() Ti costa 3500€ e ha un motore che è un aereo. Di 1,90 ci stai meglio, ma stanca i polsi. Altrimenti un R6 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Mi hanno sempre fatto ridere chi le aveva fin da quando avevo 14 anni...meglio uno scooter a sto punto,n'do vai con quel trabbiccolo...un utilitaria spinge di più
Poi sei 1.90m dove ci entri?
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
le 125cc di assicurazione costano di più (in rapporto) perchè possono essere usate anche dai 16enni... sempre meglio andare sopra i 150cc
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
un bandit 600 costa 2000 euro usato, ne trovi facilmente, sono indistruttibili, vai molto più forte ma non rischi come su una supersportiva.
E la rivendi, con calma ma la rivendi. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
grazie a tutti dei consigli! effettivamente non avevo pensato al discorso rinnovo patente...
ah,per eventuali consigli: delle prestazione non me ne strafrega proprio nulla. non è quello che cerco in una moto,anzi,se va meno meglio pure così a quelli che mi dicono "hai un cancello, sei fermo" posso rispondere " hai ragione sei mighliore tu" così eccito il loro ego e li faccio contenti e faccio del bene al mondo. i punti principali son questi: -non vorrei smenarci piu di 2500 euro in tutto(quindi compresa eventuale patente,bollo assi e moto) -voglio essere comodo -mi deve almeno minimamente piacere esteticamente -non essere irrivendibile
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
Metti la patente un centinaio di euro, l'assicurazione sui 400-500 a seconda di vari fattori compresa la cilindrata, metti ti rimangono 2000 euro che da spendere su una moto usata non sono molti ma al limite te li puoi far bastare. Ma una volta presa credi di non doverle fare nulla (gomme, pasticche, tagliandi)? l'abbigliamento da moto non te lo compri? Insomma, secondo me stai strettissimo e rischi per risparmiare di fare un cattivo affare. Comunque se decidi di prenderne una cerca fra le naked e le touring entry-level qualcosa che ti piaccia, ovviamente non guardare i modelli degli ultimi 2 o 3 anni se vuoi rimanere entro quelle cifre.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Beh insomma che le 125 sono proprio ferme non è poi vero...cioè, sono ferme se le tieni "a default"
Ho guidato qualche 125 un pò vecchiotta, quando ancora non c'erano le limitazioni di potenza imposte dal codice della strada e camminavano eccome. Certo niente a che vedere con moto sportive di cilindrata superiore ma a 180 c'andavano. Io sinceramente non ti considererei ridicolo, l'unico problema è che sei alto 1.90 e su un 125 non so quanto ci stai.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Io farei la patente della moto... già nel farla avrai modo di fare un po' di strada in moto, e di capire se la cosa ti interessa.
Se non dovesse interessarti allora avrai speso solo qualche centinaio di euro, ma avrai comunque una patente per moto che magari in futuro ti tornerà utile (magari anche solo per noleggiare una moto in vacanza). Se invece dovesse interessarti allora saranno soldi ben spesi, e probabilmente sarai pure contento di non doverti più limitare ai soli 125.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Prova con un'utilitaria come dici te a venire dietro a me quando avevo la Mito 125 non propriamente originale...altro che sono fermi valà.... ![]() per il resto però concordo con tutti, a 25 anni spendere 2000 e rotti euri per un 125 non ha molto senso. Non perchè è una moto ridicola per un 25enne, ma semplicemente perchè probabilmente la iniziarai a sfruttare bene in poco e vorrai passare a qualcosa di livello superiore...io con quei soldi mi guarderei bene attorno, hai un sacco di scelte... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
![]() A un neopatentato consigli come prima moto una sportiva 600, oltretutto per quanto sia grande il 636 non ci starà mai essendo lui così alto, la R6 manco col paranco ce lo metti! E ha pure detto che non lgi interessano le prestazioni sarebbe un sacrificio inutile! |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:24.