|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
La carne rossa fa male?
Premessa FONDAMENTALE: non sono vegano, vegetariano e nulla di tutto questo, anzi io adoro la carnazza quindi mi raccomando
Sento dire sempre piu' spesso (e anche da fonti scientificamente autorevoli) che la carne rossa fa male, ma male davvero. Ora, qualcuno puo' chiarirmi un po' le idee perche' mi spiacerebbe privarmi di una cosa senza motivo cosi' come mi spiacerebbe continuare a farmi del male per ignoranza... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Giusto per curiosità: potresti chiarirci anche un po' tu le idee su quali fonti scientificamente autorevoli dicono che "la carne rossa fa male" tout court? Anche se indubbiamente nel mondo occidentale se ne mangia troppa---e forse è proprio quello a fare male.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
"fa male" è quanto di più falso ci sia, piuttosto "fa bene"
Ovviamente vivere di solo maiale non è "bene" Ma non lo è di null'altro, bisogna variare e bon
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
fa male sì, causa l'effetto serra
ma non penso che tu ti riferissi a questo Ultima modifica di killercode : 04-05-2009 alle 18:56. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
è vero, l'ho sentito dier anch'io.
statistiche riportano che la grecia ha una incidenza di tumori molto più bassa della germania, nonostante che in grecia si fumi molto di più. I ricercatori imputano questo proprio all'eccessivo cosumo di porco nella terra tedesca. in grecia vanno molto le insalate con la feta. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
http://www.viaggio-in-islanda.it/i-s...-di-carne.html contenti loro
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
http://www.viaggio-in-islanda.it/i-s...utrefatto.html |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sempre più convinto che la creazione nella bibbia sia stata scritta al contrario
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
c'.a'.z'.a
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Beh oddio non è proprio così. Il flusso sanguigno è un mezzo filtrato poi dai reni (che nelle loro unità funzionali recuperano moltissime cose).
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
vabbè... magari cercando di ritornare IT |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Moderatore
|
Quote:
![]() Sì, sono davvero a Tallinn, in periferia però. (Il centro storico è meraviglioso ma costoso.) E purtroppo non conosco ancora abbastanza estone (o russo, se è per questo) da poterlo usare per tampinare le bellezze locali Fine OT
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
cmq... x Ziosilvio
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1...ubmed_RVDocSum "CONCLUSION: We observed a moderate association between meat consumption and lung carcinoma, which might be explained by heme iron intake, high-temperature cooking, and associated mutagens." http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1...ubmed_RVDocSum "CONCLUSIONS:In asymptomatic women undergoing colonoscopy, colorectal adenomas were associated with high intake of red meat, pan-fried meat, and the HCA MeIQx. Other meat-related exposures require further investigation." http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1...ubmed_RVDocSum "Smoking, diabetes, obesity and high meat intakes were each associated with a significant 20% increased risk of colorectal cancer (compared with individuals in the lowest categories for each)" http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15956652?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DiscoveryPanel.Pubmed_Discovery_RA&linkpos=1&log$=relatedarticles&logdbfrom=pubmed "CONCLUSIONS: Our data confirm that colorectal cancer risk is positively associated with high consumption of red and processed meat and support an inverse association with fish intake" http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1...ubmed_RVDocSum "CONCLUSIONS: The protective role of vegetables and the increased risk of renal cell carcinoma with meat consumption are supported."
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Mi date già voi tanto di quel da fare, che ho difficoltà a perseguire le mie ricerche personali Ad ogni modo, gli abstract non sembrano in contraddizione con la tesi che ho esposto finora. Potrebbero, per esempio, esserci delle correlazioni: le persone che mangiano molta carne rossa e si ammalano di cancro, magari sono operai siderurgici che mangiano l'hamburger di McDonald's. Dovrei controllare bene come è stato preso il campione. Anzi, mi pare che si parli anche di frittura, notoriamente meno salutare dell'arrosto e del bollito. Personalmente rimango convinto che l'affermazione "la carne rossa fa male tout court" sia falsa. Mi sembra che il problema sia diverso: fa male la troppa carne rossa. E soprattutto: fa malissimo la troppo poca verdura.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Allora, e' ovvio che non intendevo dire che fa male anche solo guardarla la carne rossa
Fa male mangiarne troppa... si' d'accordo, ma cosa significa questo troppa? Perche' io ho letto che anche 100 grammi al giorno sono un grosso "errore" per il nostro corpo, sembra che non si dovrebbe eccedere (di media) i 30 grammi al giorno... Insomma, se queste cifre fossero confermate e se non si dovesse eccedere poche decine di grammi, direi che la frase "la carne rossa fa male" non e' cosi' uno scempio, vi pare? Aggiunta dell'ultim'ora L'American Cancer Society in uno studio non parla di cifre certe considerabili sicure, ma pare che un livello di sicurezza sia inferiore ai 45 grammi pro die. Ora, io non voglio condizionare ne' criticare le scelte di nessuno (figuriamoci, fino a ieri mangiavo altro che 100 grammi al giorno...) vorrei soltato che certi studi e/o scoperte (quando e se verranno fatte) vegano messe a conoscenza dei piu' in modo tale che ciascuno poi possa scegliere in perfetta autonomia. http://www.dica33.it/argomenti/nutri...arne_rossa.asp Ultima modifica di 23_Alby23 : 05-05-2009 alle 08:48. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'epidemiologia è una scienza, amico chiedi dei riferimenti bibliografici, ti arrivano e dici "non ho voglia di leggerli" EPPERO' resto convinto di quello di cui ero convinto prima, a prescindere da queli articoli che non ho voglia di leggere ![]() faresti prima a dire che non ti interessa cosa dice la medicina in proposito un pò come quelli che leggono l'oroscopo dicendo "non ci credo, però lo leggo"
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!