Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2009, 15:41   #7761
mtitone
Senior Member

L'Avatar di mtitone

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
Sai per caso per quando possiamo attenderci l'ingresso sul mercato di SB800? ...perchè overdrive 3.0 è di buon auspicio secondo te?

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
e poi comunque è una prova... in realtà aspetto le mobo SB800. Il fatto che AMD ha immesso overdrive 3.0 mi sembra di buon auspicio.
mtitone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 15:44   #7762
Walrus74
Senior Member

L'Avatar di Walrus74

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
Quote:
Direi che va tutto confermato... ma a me sembra una fotocopia puntuale ogni qual volta AMD immette in commercio un modello nuovo di procio. I primi test sono sempre negativi e poi a mano a mano scappano fuori le migliorie.

insomma... 1,35V per occare un 955 a 3,8GHz mi sembra un risultato più che ottimo, perfettamente raggiungibile (ma non ho capito se RS) con il dissi stock. Comunque sulla fine dell'articolo c'è un commento che fa ben sperare... Phenom II X4 955 with an overclock to a stable 3.8GHz is a great CPU for €225, and we can recommend it. Of course, we would be happier to see 4+GHz.
Nel testbed hanno messo come dissi lo Scythe Andy Kabuto...anche se non capisco quale sia visto che esiste uno Scythe Andy Samurai ed uno Scythe Kabuto....boh...
Msi Z370 Gaming Plus || Intel I7-9700k Cooled by Arctic Liquid Freezer II 240 || Crucial Ballistix Sport LT 2666 ddr4 32GB || Msi RTX 4070 Ventus 2x 12GB || Cooler Master Silent Pro 1000W Modulare || Cooler Master HAF 922 || Win 10 Pro 64
Walrus74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 15:44   #7763
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da mtitone Guarda i messaggi
Sai per caso per quando possiamo attenderci l'ingresso sul mercato di SB800? ...perchè overdrive 3.0 è di buon auspicio secondo te?
io avevo letto in qualche roadmap che dovrebbe uscire dopo l'estate
Old 29-04-2009, 15:45   #7764
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da DartBizu Guarda i messaggi
Da notare che stan scendendo 1 euro al colpo per essere i primi nella lista di trovaprezzi per il PH2 955
Comunque, molto sinceramente, c'è un qualche cosa di strano.
Il 940 a fronte di un prezzo di listino ufficiale aveva un ricarico di circa 50€ in più... se vi ricordate all'inizio lo si trovava a 300€, per poi calare a 250€ (che era il prezzo reale) per poi andare sui 220€ dopo il ribasso del listino da parte di AMD, mentre ora il 955 è perfettamente in linea con il listino ufficiale.
Io non penso che i distributori italiani siano diventati di colpo "onesti"... ed effettivamente per essere il top di produzione il 955 ha un prezzo veramente competitivo. Non facciamo inutili paragoni all'i7, perché incide sotto all'1% sul totale delle vendite Intel non è quel procio che comanda i listini del mercato, ed il 955 rispetto al Q9550/Q9650 ha un rapporto prezzo/performances da poter concedere tranquillamente anche 250€.
Io rimango dell'idea che per il 955 i fornitori NON applicano ricarichi per il semplice motivo che a breve usciranno proci nuovi, e l'intento è quello di venderli senza avere grosse quantità in casa all'uscita di modelli nuovi.

Vedremo se mi sbaglio.

Questo anticipo dell'esa cade quasi a fagiolo se fosse destinato pure al desktop. Un incremento secco del 50% in ambito multicore sarebbe un'occasione imperdibile per AMD per commercializzare un FX con le contro@@. Ma soprattutto non troverei "controindicazioni"... cacchio... l'esa è una realtà ed anche se al limite l'esa per desktop potrebbe perdere degli MC ulteriori per renderlo compatibile al socket AM3, non sarebbe certamente la perdita di un 5-10% di IPC un problema, a fronte di un incremento di un 40-45%...
Il 955 arriva a 3,8GHz con il Vcore def... ed è lo step C2. Se l'esa impiegasse l'ULK, un esa a 4GHz con un Vcore ancora inferiore potrebbe essere una realtà.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 15:50   #7765
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Iscritto dal: Apr 2008
scelta difficile

Quote:
Il 940 a fronte di un prezzo di listino ufficiale aveva un ricarico di circa 50€ in più... se vi ricordate all'inizio lo si trovava a 300€, per poi calare a 250€ (che era il prezzo reale) per poi andare sui 220€ dopo il ribasso del listino da parte di AMD, mentre ora il 955 è perfettamente in linea con il listino ufficiale.
Io non penso che i distributori italiani siano diventati di colpo "onesti"... ed effettivamente per essere il top di produzione il 955 ha un prezzo veramente competitivo. Non facciamo inutili paragoni all'i7, perché incide sotto all'1% sul totale delle vendite Intel non è quel procio che comanda i listini del mercato, ed il 955 rispetto al Q9550/Q9650 ha un rapporto prezzo/performances da poter concedere tranquillamente anche 250€.
Io rimango dell'idea che per il 955 i fornitori NON applicano ricarichi per il semplice motivo che a breve usciranno proci nuovi, e l'intento è quello di venderli senza avere grosse quantità in casa all'uscita di modelli nuovi.

Vedremo se mi sbaglio.

Questo anticipo dell'esa cade quasi a fagiolo se fosse destinato pure al desktop. Un incremento secco del 50% in ambito multicore sarebbe un'occasione imperdibile per AMD per commercializzare un FX con le contro@@. Ma soprattutto non troverei "controindicazioni"... cacchio... l'esa è una realtà ed anche se al limite l'esa per desktop potrebbe perdere degli MC ulteriori per renderlo compatibile al socket AM3, non sarebbe certamente la perdita di un 5-10% di IPC un problema, a fronte di un incremento di un 40-45%...
Il 955 arriva a 3,8GHz con il Vcore def... ed è lo step C2. Se l'esa impiegasse l'ULK, un esa a 4GHz con un Vcore ancora inferiore potrebbe essere una realtà.
quindi tu attualmente consiglieresti un 955 ad un 940.......tenendo conto dei prezzi e delle performances.......
Old 29-04-2009, 15:56   #7766
maurilio968
Senior Member

L'Avatar di maurilio968

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
il 955 rispetto al Q9550/Q9650 ha un rapporto prezzo/performances da poter concedere tranquillamente anche 250€.

Spero che tu abbia ragione. Il problema di amd però mi sembra la concorrenza "in casa" portata proprio dal 940 a 179 euro.
Finchè ci saranno recensioni (compresa quella di hwupgrade) o test che non indicano guadagni tangibili con am3+ddr3 il 955 non decolla.

In tal senso attendiamo tutti "lumi" dai tuoi test. Come sempre.
Old 29-04-2009, 15:57   #7767
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Perchè l'ACC 3.0 è una prerogativa dell'SB800.

Ora... esce l'overdrive 3.0... l'SB800 da dopo l'estate viene anticipato... l'esa viene anticipato per il mercato server, il 955 viene venduto ad un prezzo basso senza ladrate dai rivenditori, le mobo SB750/DDR3 top di gamma sono disponibili quasi solo su ordinazione... insomma, l'ipotesi di un lancio di un esa per desktop (marcato FX) in contemporanea a mobo SB800 mi sembrerebbe possibilissimo.

Inoltre non dimentichiamoci che voci di un ribasso del 30% del listino AMD per dopo l'estate sono già comparse... ma a me sembrerebbe irreale che AMD possa avere un listino il cui top potrebbe essere sui 170€... quindi l'ipotesi di modelli a clock superiori e forse di FX-ESA prende sempre di più corpo.

L'ultimo punto che è chiarificatore a mio avviso, è il nulla di nuovo sul 32nm almeno sino a fine 2010-inizi 2011... Con un esa in casa è semplicemente ridicolo che AMD ci rinunci commercializzando unicamente quad anche se prima o poi sui 4GHz ci arriverà... ma sarebbe comprensibile se potesse offrire un esa a 4GHz, in cui i 2 core aggiuntivi risolverebbero ampiamente l'IPC inferiore rispetto agli i7... in cui, a mio parere, la lotta si sposterà sul TDP per permettere clock superiori ed in questo il silicio AMD, anche senza HKMG e ULK già dimostra la bontà.
Old 29-04-2009, 15:58   #7768
maurilio968
Senior Member

L'Avatar di maurilio968

Quote:
Magari AMd proponesse l'esa su am3. Spero che ti leggano.
Old 29-04-2009, 15:58   #7769
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:

Vedremo se mi sbaglio.

Se ho capito bene il tuo ragionamento pensi che i prezzi siano allineati a quelli del listino amd e non superiori (nonostante la cpu sia appena uscita) perchè i negozianti non vogliono specularci troppo su, dato che tra poco potrebbero venderne di meno, causa l'imminente uscita di modelli superiori.
Ma questa cosa non mi convince affatto, soprattutto perchè non credo che i negozianti (ma neanche i grossi distributori) abbiano informazioni privilegiate riguardo i progetti produttivi di amd. Se davvero amd sta coltivando in segreto un phenom fx esacore, di sicuro non va a dirlo ai commercianti
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 15:59   #7770
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da maurilio968 Guarda i messaggi
Spero che tu abbia ragione. Il problema di amd però mi sembra la concorrenza "in casa" portata proprio dal 940 a 179 euro.
Finchè ci saranno recensioni (compresa quella di hwupgrade) o test che non indicano guadagni tangibili con am3+ddr3 il 955 non decolla.

In tal senso attendiamo tutti "lumi" dai tuoi test. Come sempre.
Si si, chiaro.

Al momento io scrivo unicamente le mie idee... e non metto minimamente in dubbio che le unisco anche alle mie speranze , poi in ogni caso quando posto i risultati sono più obiettivo.
Old 29-04-2009, 16:04   #7771
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Se ho capito bene il tuo ragionamento pensi che i prezzi siano allineati a quelli del listino amd e non superiori (nonostante la cpu sia appena uscita) perchè i negozianti non vogliono specularci troppo su, dato che tra poco potrebbero venderne di meno, causa l'imminente uscita di modelli superiori.
Ma questa cosa non mi convince affatto, soprattutto perchè non credo che i negozianti (ma neanche i grossi distributori) abbiano informazioni privilegiate riguardo i progetti produttivi di amd. Se davvero amd sta coltivando in segreto un phenom fx esacore, di sicuro non va a dirlo ai commercianti
Ma anche se lo dicesse ai commercianti... secondo te lo direbbero? Un esa a 300€ a 3GHz (supponiamo) chi comprerebbe ora un 955? Una mobo SB800 a 10€ in più di una Sb750... chi comprerebbe ora una SB750? Ma i distributori non possono stare in stallo per 30 giorni...

In generale comunque sono più abbottonati i commercianti... secondo te un 940 che a fronte di un listino invariato è arrivato a 180€... vuol dire che i distributori/fornitori già sapevano da oltre 1 mese che il 955 non sarebbe costato + di 220€... e questo è perfettamente compatibile con il fatto che possano sapere perfettamente cosa uscirà a breve...
Old 29-04-2009, 16:07   #7772
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Quote:
Perchè l'ACC 3.0 è una prerogativa dell'SB800.

Ora... esce l'overdrive 3.0... l'SB800 da dopo l'estate viene anticipato... l'esa viene anticipato per il mercato server, il 955 viene venduto ad un prezzo basso senza ladrate dai rivenditori, le mobo SB750/DDR3 top di gamma sono disponibili quasi solo su ordinazione... insomma, l'ipotesi di un lancio di un esa per desktop (marcato FX) in contemporanea a mobo SB800 mi sembrerebbe possibilissimo.
quindi secondo te potrebbero anticipare (tipo agli inizi di giugno) sb800 + esacore AM3? wow...di solito si rimanda, se anticipo vuol dire che sono lanciati bene sia con la progettazione (ancora a suo tempo) sia con la produzione (cioè i test sono andati lisci).
Old 29-04-2009, 16:11   #7773
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da netcrusher Guarda i messaggi
quindi tu attualmente consiglieresti un 955 ad un 940.......tenendo conto dei prezzi e delle performances.......
Questo non posso dirlo senza averlo provato.

Per me il 940 è ancora competitivo perché le DDR2 uno le ha già e pure una mobo AM2-AM2+...
Per quanto il 955 possa avere più OC e più IPC, il rapporto prezzo/performances è meno favorevole al 940/AM2+/DDR2.

Guardando il futuro... la cosa è diversa... Se ci fossero già in commercio mobo con SB800, praticamente acquistando ex-novo un sistema DDR3, lo si terrebbe sino al 2011... non dimentichiamoci comunque che in caso di OC alti e/o di esacore, le DDR2 indubbiamente rappresenterebbero un collo di bottiglia.
Old 29-04-2009, 16:16   #7774
maurilio968
Senior Member

L'Avatar di maurilio968

Quote:
Originariamente inviato da OEidolon Guarda i messaggi
quindi secondo te potrebbero anticipare (tipo agli inizi di giugno) sb800 + esacore AM3? wow...di solito si rimanda, se anticipo vuol dire che sono lanciati bene sia con la progettazione (ancora a suo tempo) sia con la produzione (cioè i test sono andati lisci).
Forse AMd sta marcando intel più stretto di quanto non pensiamo e magari spera di anticipare l'esa su desktop rispetto a intel. Ripetendo l'exploit delle vga 48xx : una piattaforma esa un pelo sotto intel ma con un rapporto prezzo/prestazioni molto migliore.
Old 29-04-2009, 16:19   #7775
dmonline
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
North Bridge e HT Link

Salve a tutti!
Vi leggo assiduamente da tempo e ho cercato di fare tesoro di tutte le vostre discussioni riguardo i nuovi Phenom II
Ma c'è una cosa che non sono riuscito proprio a capire (spero perdonerete la mia niubbaggine): che differenza c'è tra il North Bridge e l'HT Link? E' meglio tenerli entrambi alla stessa frequenza? Il NB è più importante, dal punto di vista delle prestazioni e della stabilità del sistema rispetto all'HT Link?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Old 29-04-2009, 17:16   #7776
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Etchelon Guarda i messaggi
Complimenti collega, dev'esser impegnativo lavorare al CNR!
Non tanto... C'è l'orario flessibile... E puoi anche autocertificare che stai lavorando a casa...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 17:27   #7777
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da maurilio968 Guarda i messaggi
Forse AMd sta marcando intel più stretto di quanto non pensiamo e magari spera di anticipare l'esa su desktop rispetto a intel. Ripetendo l'exploit delle vga 48xx : una piattaforma esa un pelo sotto intel ma con un rapporto prezzo/prestazioni molto migliore.
Gli esacore farebbero salire del 40%-45% le prestazioni in encoding, in cinebench e altri bench multimediali dove l'HT paga. A quel punto la differenza con l'i7 si assottiglia e di molto, perchè a parità di clock al Phenom manca un 25-30%, con il 50% in più di core si recupera in alcuni bench e si rimane sotto in altri...
Old 29-04-2009, 17:28   #7778
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da dmonline Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Vi leggo assiduamente da tempo e ho cercato di fare tesoro di tutte le vostre discussioni riguardo i nuovi Phenom II
Ma c'è una cosa che non sono riuscito proprio a capire (spero perdonerete la mia niubbaggine): che differenza c'è tra il North Bridge e l'HT Link? E' meglio tenerli entrambi alla stessa frequenza? Il NB è più importante, dal punto di vista delle prestazioni e della stabilità del sistema rispetto all'HT Link?
Grazie in anticipo per l'aiuto
L'NB clock è usato nella cache L3, nel memory controller e in tutti gli switch.
L'HT clock è usato per parlare con l'esterno. Deve essere inferiore o uguale al clock NB. Poichè i vantaggi non sono molti, si consiglia di lasciare l'HT a default (1.8GHz) e di salire il più possibile con l'NB.
Old 29-04-2009, 17:47   #7779
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Le ultime informazioni parlano del SB850 a metà del Quarto trimestre 2009...
Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 18:02   #7780
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Le ultime informazioni parlano del SB850 a metà del Quarto trimestre 2009...
Clicca qui...
Cacchio, è molto più distante di quello che pensavo...

boh... una volta era previsto dopo l'estate, poi sembrava essere stato anticipato di un trimestre tanto da far pensare ad una commercializzazione con il 955... ora si parla di SB850 e nemmeno più di SB800....
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
6 giochi cancellati in casa Ubisoft, tra...
NVIDIA affina (di nuovo) Vera Rubin in v...
La migliore scopa elettrica low cost sce...
AMD Ryzen 9800X3D: nuovi casi di unit&ag...
ECOVACS DEEBOT MINI è tornato al ...
Oggi in sconto su Amazon ci sono gli iPh...
OpenAI conferma: primo dispositivo hardw...
Nuovi arrivi per Lefant M330Pro, sempre ...
Un'auto su cinque è cinese: cosa ...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian