|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Quote:
Il Metanolo è culinario? O_O Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 22-04-2009 alle 23:45. |
||
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Be' va bene non lo pensavo nemmeno io, ma non penserai che solo per il fatto di non volerci sputare qualche gocciolina di aerosol non ci vada sopra comunque.. PS: Ogni cosa è proporzionale, ovvio che per una pulitina rapida di un qualcosa di enorme può anche essere un ripiego, ma a voler fare le cose bene.. poi ognuno sceglie il grado di sicurezza che vuole spendere, che è proporzionale ai soldi investiti nell'ottica.. Quote:
Ma se per questo anche l'etanolo è tossico (ovvio con ordini di grandezza diversi, ma magari qualcuno non se n'è mai accorto Ma si spera non lo facciano più visto gli scandali passati.. Ultima modifica di Chelidon : 24-04-2009 alle 17:43. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Banzi (Pz)
|
per pulire lo schermo del portatile, mi hanno consigliato di usare la carta dei giornali un po inumidita, ho provato ed ha pulito benissimo,togliendo tute le impronte. dite che in assenza di granelli di sabbia e altro(in presenza solo del grasso lasciato dalle ditate) conviene plirlo cosi, oppure rischio di rovnare la rifinitura anti riflesso?
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
compra al supermercato un panno in microfibra a 5 € e usa solo quello.
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Banzi (Pz)
|
Quote:
magari qualcuno aveva provato, anche perche inumidendo la carta di giornale diventa davvero morbidissima. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
tra micro-porosità della carta e residui di inchiostro io non lo farei per nessun motivo al mondo, però prova pure e facci sapere
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Io cel'ho la penna per pulire le elnti e la consiglerei a tutti percher è la migliore soluzione. In pratica qualsiasi sitema yusi per pulire le lenti non è sicuro al 100% perche in pratica la prima cosa che tende a salutarti è la protezione antiriflesso della lente. Potresti usare liquidi particolari ma devi stare attento che qualche goccia non penetri o cada per sbaglio e si infiltra nella lente. Con la penna invece riesci a pulirla perche ha una punta con un pennello talmente delicato che non graffia e l'altra punta di "moquette" che toglie rapidamente tutte le ditate. Ovviamente la pulizia della lente è molto rara da fare perche ,al contrario del sensore, la polvere e le ditate sulla lente non influiscono sulle foto tranne che non insuppate la lente nella sabbia apposta
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
come detto nell'altro topic chiuso, uso con soddisfazione il panno in microfibra multiuso della scotch brite. veramente ottimo.
![]()
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Ribadisco anche qui che anch'io lo uso con piena soddisfazione. E' un pò caruccio ma ne vale assolutamente la pena.
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Nessuno usa questa:
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Ecchime
(il panno in microfibra, anche se di altra marca, lo uso per monitor e tv
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Se volete fidarvi di uno che ha un corredo abbastanza esteso di ottiche nikkor (8 ottiche) e che di metodi di pulizia ne ha provati TANTI, ovvero:
- cartine di riso - cartine kodak - panni vari in microfibra di svariate marche - liquido per pulizia lenti della Kodak - liquido per pulizia lenti della Visible Dust - liquido per pulizia lenti/sensore Eclipse della Photographic Solutions Io vi dico la mia: lasciate perdere i liquidi: lasciano sempre qualche alone e soprattutto NON sognatevi mai di usare liquidi sui filtri, specialmente se multicoated: dopo avreste una odissea a cercare di rimuovere gli aloni lasciati dal liquido, qualunque esso sia. Lasciate perdere anche i panni in microfibra: sono ottimi finchè sono nuovi, poi a mano mano che li usate assorbono sporco e grasso e cominciano a lasciare aloni anche quelli e tocca lavarli, sono una seccatura. Gli unici metodi che raccomando, coi quali ho avuto ottimi risultati il 100% delle volte sono: 1) (il migliore imho) Pompetta e lenspen - soffiata con la pompetta, eventuale spennellata col pennello della lenspen se son rimasti granelli dopo la pompetta, passata con la punta in vellutino della lenspen partendo dal centro con movimento circolare a spirale verso l'esterno della lente, altra spompettata finale - LENTE PERFETTA IN 15 SECONDI ALLA PRIMA PASSATA! e non solo la lente? Avete mai avuto un filtro multicoated impossibile da pulire senza lasciare aloni? Beh, provate a usare la lenspen. Ci rimarrete di stucco quando vedrete il filtro perfetto in 10 secondi senza fatica alcuna. La lenspen è eccezionale perchè non è la punta ad assorbire lo sporco, ma il composto a base di carbonio che ci si deposita sopra ogni volta che la si tappa e si ruota il tappo. Quindi la punta non si satura e non lascia mai aloni, dando ogni volta un risultato impeccabile. Oltretutto la lenspen è economica (sulla baia la si porta a casa con una 15ina di euro e mi raccomando che sia quella originale!) dura per 500 pulizie, è piccolissima e velocissima da usare "sul campo" all'occorrenza. In caso di sporco "duro" o "incrostato" molesto (tipo macchioline di calcare dovute a gocce d'acqua asciugatesi sulla lente) basta una alitatina prima di passare la lens pen e sparisce tutto 2) (altrettanto efficace ma più laborioso e meno pratico e NON efficace sui filtri multicoated) Cartine Kodak, alito e pompetta: Si spompetta, si alita, si passa la cartina, si controlla se sono rimasti aloni (non sempre una passata sola basta) ed eventualmente si ripassa. Spompettata finale per rimuovere i pelucchi della cartina. Efficace ma poco pratico, tira fuori il pacchetto delle cartine, sfilane una, piegala facendo attenzione a non toccarla con le dita nel punto in cui pulirà la lente, senza contare che in certe condizioni di umidità l'alitata sulla lente non sempre si condensa... Insomma, da quando ho la lenspen giro con quella in tasca assieme a una pompettina di quelle piccole piccole grosse come una pallina da golf e risolvo qualsiasi problema di sporco su lenti e filtri in pochissimi secondi con risultati perfetti, SEMPRE, e non è cosa da poco quando sto facendo un servizio a pagamento e ogni secondo è prezioso per non perdere l'attimo. Se avete dubbi che la lenspen possa graffiare o lasciare aloni, vi dico che la mia, che è stata usata almeno un centinaio di volte, non ha mai lasciato un alone, e per quel che riguarda i graffi, la uso anche per pulire l'LCD glossy del mio macbook dalle ditate e sporcizia e non ha mai rigato la delicatissima superfice lucida dello schermo in questione. Buon acquisto a tutti
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 Ultima modifica di R|kHunter : 08-07-2009 alle 10:02. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
|
Io sulla lente dell'obiettivo della mia Fuji X10 mi son ritrovato delle macchiette resistentissime, che probabilmente erano di resina d'albero, rimediate in una foto-escursione in un parco, e resistenti alla pulizia a secco. Son riuscito a toglierle con una cartina Kodak inumidita con un liquido per la pulizia delle lenti degli occhiali a base vegetale (acquistato presso un negozio Nau Ottica), infine ho asciugato con un panno per occhiali pulito e mai usato: pulizia perfetta e senza aloni o righe, verificato con un microscopio a stilo a 10 ingrandimenti.
I5/4670K; 2x8 Gb Corsair DDR3 1600; Asus GTX1660 Super TUF; MB Asus PH87-Plus; SSD Samsung 870 EVO 1 Tb; HDD WD 1 Tb; Ali Corsair CX750; Monitor Samsung 930BF; Modem TIM HUB+; Windows 10 Home 64bit. UPS Belkin 1200VA. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.

Be' va bene non lo pensavo nemmeno io, ma non penserai che solo per il fatto di non volerci sputare qualche gocciolina di aerosol non ci vada sopra comunque..
Ma si spera non lo facciano più visto gli scandali passati..