Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2009, 14:09   #5321
Cabralez
Senior Member

L'Avatar di Cabralez

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Ovviamente il software migliora il post-processing, sui limiti dell'ottica non c'è che da farci una croce. Cmq, per avere delle foto "memoria" da vacanzetta o da cena amici, accettabili, ora va bene anche in full auto.

Se uno vuole fare foto di qualità va a comprarsi una compatta, se vuole foto professionali, una full-frame. E' cosi' che vanno le cose.. un cellulare può fare le foto un po meglio, un altro un po peggio, ma la pasta è la stessa, entro un certo range di ottica limitata.
Si certo,io non pretendo di avere l'ottica di una canon d5000, so benissimo che un cellulare ha i suoi limiti e non facendo molte foto va bene cosi,come giustamente dici tu,se voglio qualcosa di professionale la compro a parte senza sperare in un cellulare.La mia domanda riguardava in specifico l'ottica e il sensore dell'ottica troppo piccolo.Non contano molto i megapixel ma l'ottica e il sensore della camera oltre alle lenti.L'N73 fa foto molto belle pur avendo gli stessi megapixel ad esempio.Ho riportato solo cosa ho letto tempo fa in rete rigurado il comparto foto,dove alcuni sostenevano che per colpa del sensore,non troppo buono o ottimizzato diciamola cosi,anche intervenendo sul software le foto saranno sempre cosi e cosi.Ripeto per una foto al volo ci sta,ma almeno raggiungere l'N73 (cellulare di 3 anni fa) poteva essere cosa gradita.
Old 24-04-2009, 14:15   #5322
Cabralez
Senior Member

L'Avatar di Cabralez

Quote:
Originariamente inviato da noha Guarda i messaggi
ma infatti ma la smettete di fare i critici d'arte?.. avete in mano un apparecchietto multi uso.. sicuramente non farà foto al 100% e non sarà un lettore mp3 al 100%....

cmq x chi è così convinto che facciano "schifo", postate per favore delle foto che dimostrino quanto quelle del 5800 siano inferiori. xo' ovviamente da telecamera 3.2 o inferiore. e sempre da cellulare.

xchè io ho visto solo differenze in situazioni particolari confrontato con un n73, alcune luci - situazioni indoor venivano gestite meglio. ma sempre nell ambito della foto skazzo... non professionale.. e non fatta da digitale.

inizio ad essere curioso di vedere queste foto migliori....
Nessuno ha fatto il critico d'arte,era un discorso tecnico sull'hardware del nostro 5800,e in una discussione appunto sul Nokia 5800,ci sta o sbaglio? Non e' stata fatta nessuna denigrazione sul terminale e nessun confronto,ho solo riportato una notizia letta in rete dove ho espressamente scritto "qualcuno smentisce",appunto perche' non certo della realta' della cosa.Il discorso e' un cellulare cosa pretendi va bene in parte,e' inutile che monti 3.2 megapixel (anche se servono a poco) se poi il sensore fa pieta',quello dell'N73 di 3 anni fa e' calibrato molto bene,cosi come gli N95 (e non parlo di megapixel ma di sensori).Non ho nessuna critica da fare al terminale,anche perche' l'ho comprato al day one,sapevo gia che terminale era.
Old 24-04-2009, 14:18   #5323
mtx4
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
a me non sembrano così malvagie, non si può che migliorare
in condizioni di luce buona, sono leggermente inferiori a una compatta Pentax Optio da 3.2 di qualche anno fa

Ultima modifica di mtx4 : 24-04-2009 alle 14:24.
mtx4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 14:29   #5324
noha
Senior Member

L'Avatar di noha

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Cabralez Guarda i messaggi
Nessuno ha fatto il critico d'arte,era un discorso tecnico sull'hardware del nostro 5800,..........................Non ho nessuna critica da fare al terminale,anche perche' l'ho comprato al day one,sapevo gia che terminale era.
Capisco il tuo punto di vista, e per altro lo condivido. la mia critica non era infatti rivolta direttamente a te assolutamente, ma a tutti coloro che non fanno altro che lamentarsi. anche a me piacerebbe facesse qualcosa di più. xo' a volte sento frasi tipo " fanno veramente schifo le foto.. le faceva meglio la mia polaroid del 45 mentre facevo banjijumping a testa in giù"... ma vorrei vederle queste così decantate foto meravigliose.... (avevo cmq citato i 3.2 megapxl x semplificare il ragionamento, capisco benissimo che il problema risieda in altre caratteristiche hardware che cmq io ignoro)
Old 24-04-2009, 14:40   #5325
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Fateci vedere una bella foto di un panorama
Sugli oggetti vicini diciamo che si salva...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 14:40   #5326
dottormale
Senior Member

L'Avatar di dottormale

Iscritto dal: Nov 2005
concordo ,

io possiedo un sony ericsson k800i , che fa delle foto bellissime 3.2 megapixel , chiaramente il bellissimo va riferito ad una fotocamera che 1-non ha zoom ( quindi i primi modelli ) 2-ha una lente di pochi millimetri di diametro 3-non e' una fotocamera.

in definitiva penso che ogni apparecchio singolo (leggi navigatori , macchine foto , etc etc ) funzioni meglio di qualsiasi mescolanza delle varie funzioni riunite in un cell "all around".

Cià
CPU: intel core i5 750 cooled by arctic cooling freezer xtreme rev.2/ Mobo:gigabyte 1156 ud5 / RAM: 4 GB g.skill 1600MHz cl8 trident series / Scheda Video: Ati SAPPHIRE 5850 Hard Disk: wd velociraptor 300Gb / PSU:Corsair hx 750 modulare/Drive Ottico:LG SuperMulti black series / Case : cooler master elite 330 / monitor : Dell 2408WFP /Sistema Operativo: WIN 7 64BIT
Ho concluso positivamente con ninoteacher , Tonisca,Janos89
dottormale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 14:44   #5327
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
firmware 21, bugs

segnalo un paio di bugs..

purtroppo il led centrale si fa un po i cavoli suoi, inizia a lampeggiare segnalando degli sms "fantasma", senza apparente ragione, ho provato pure a fare una diagnostica con Phoenix, ma è proprio un bug del firmware

C'è ancora un po di lavoro da fare sull'algoritmo di post-processing della fotocamera, ora fa belle foto quando c'è poca luce o tantissima luce, nelle situazioni di luce intermedie i risultati sono ancora mediocri.

Spero che nella v22, risolvano sia questo inconveniente sia il led.

Un altro paio di addendum sul firmware V21:

A) Se qualcuno ha notato il ritardo, quando ci apprestate ad andare prima nella pagina settings e poi applicazioni (spesso era necessario un click addizionale), ora questo problema non si manifesta più, finalmente "one shot one kill", niente più click fasulli!

B) Migliore compatibilità dell'MTP device, per chi ha il registro di Windows pulito, come il fondo di una scarpa, ora avrà sicuramente accessi più rapidi e migliore compatibilità.

Ultima modifica di jined : 24-04-2009 alle 15:01.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 14:55   #5328
dottormale
Senior Member

L'Avatar di dottormale

Iscritto dal: Nov 2005
tipo queste

[http://img8.imageshack.us/gal.php?g=dsc00480lmj.jpg
CPU: intel core i5 750 cooled by arctic cooling freezer xtreme rev.2/ Mobo:gigabyte 1156 ud5 / RAM: 4 GB g.skill 1600MHz cl8 trident series / Scheda Video: Ati SAPPHIRE 5850 Hard Disk: wd velociraptor 300Gb / PSU:Corsair hx 750 modulare/Drive Ottico:LG SuperMulti black series / Case : cooler master elite 330 / monitor : Dell 2408WFP /Sistema Operativo: WIN 7 64BIT
Ho concluso positivamente con ninoteacher , Tonisca,Janos89
dottormale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 15:31   #5329
stemoore
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Idomeneo Guarda i messaggi
Okay ho risolto da solo il problema della wireless :-)

Però ancora non capisco come impostare il mio GPS in modo tale che funzioni! Magari è un errore banale, ma non capisco proprio perché non riesca nemmeno ad individuare la mia posizione!

Idomeneo
le mappe sono caricate ? le prime volte che lo usavo mi sembrava non andasse ma semplicemente non aveva le mappe percui non si vedeva la posizione
stemoore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 15:49   #5330
mtx4
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
ecco 2 panorami, discreti, ma tutto sommato secondo me c'è molto margine di miglioramento, considerando sempre che parliamo di un cell e in particolare di un expressmusic

mtx4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 16:14   #5331
Malachia[PS2]
Senior Member

L'Avatar di Malachia[PS2]

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
ragazzi con dispiacere abbandono la vostra discussione, il mio 5800 è stato ufficialmente perso da sda
Old 24-04-2009, 16:18   #5332
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Vedi, è sulle foto ad ampio raggio che crolla
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 16:33   #5333
Cabralez
Senior Member

L'Avatar di Cabralez

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Vedi, è sulle foto ad ampio raggio che crolla
Semplicemente perche' il sensore della fotocamera e' troppo piccolo,questo comporta che nelle foto macro (o primo piano dipende nel menu cosa c'e' scritto) da una distanza dai 10 ai 60 cm rende,panoramica decisamente no,e questo difetto non lo migliori.Bastava ,credo,mettere un sensore di due millimetri piu largo.A volte non capisco Nokia,vuoi mettere una cam da 3.2 megapixel? Mettici quella dell'N73 gia collaudata sia come sensore che come lenti,almeno parti da una base decente,no lei fa sempre tutto alla "speriamo che funzioni"..il fatto che sia un xpress Music non significa che deve essere inferiore,se metti delle specifiche almeno dovrebbero fare in modo che funzionino a dovere.
Old 24-04-2009, 16:37   #5334
Idomeneo
Senior Member

L'Avatar di Idomeneo

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sto88 Guarda i messaggi
Per il gps devi avere pazienza...il primo fix lo fa in un max di 10min senza a-gps! Cerca di nn stare in casa...ma all'aperto vedrai che ti trova!!!
Grazie, effettivamente fuori casa ci ho provato per poco tempo. Vorrà dire che cercherò di avere più pazienza. Certo arrivare fino a 10 min. per triangolare la mia posizione mi fa un po' paura. Come si attiva questo a-gps? È normale che quando fa questa ricerca, ci sia una sola barretta che lampeggia in giallo? O ce ne dovrebbero essere di più?

Quote:
Originariamente inviato da stemoore Guarda i messaggi
le mappe sono caricate ? le prime volte che lo usavo mi sembrava non andasse ma semplicemente non aveva le mappe percui non si vedeva la posizione
Grazie anche a te per la risposta. C'è una voce sul menù principale relativa alle mappe... inoltre se vi accedo, devo attendere qualche secondo perché carica un modulo con un barra progresso. Premettendo che non è stato cambiato nulla da quando l'ho acceso la prima volta, questo significa che sono caricate? In ogni caso visualizzo la mia via (perché l'ho cercata io manualmente e inserita tra i preferiti). Non ci sto capendo un'H!!

Idomeneo
Old 24-04-2009, 18:09   #5335
Sto88
Senior Member

L'Avatar di Sto88

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da Idomeneo Guarda i messaggi
Grazie, effettivamente fuori casa ci ho provato per poco tempo. Vorrà dire che cercherò di avere più pazienza. Certo arrivare fino a 10 min. per triangolare la mia posizione mi fa un po' paura. Come si attiva questo a-gps? È normale che quando fa questa ricerca, ci sia una sola barretta che lampeggia in giallo? O ce ne dovrebbero essere di più?
Aspetta... 10min la prima volta! Poi stai intorno al minuto...max 2min! Nn è una scheggia ma appena ti prende nn ti molla!
Ovviamente se lo accendi nel punto A (casa tua) e arrivi al punto B (lago) e poi per torni a casa con gps spento xkè sei un mostro dell'orientamento... Il gps ha in memoria la posizione di B...e quindi ci mette il suo tempo...
Per dire...
A e B distano 10km ... Ti ritrova in A in meno di 1min
A e B distano 30km ... Ti ritrova in A in poco più di 2min...
E così via... Ovviamente nn cè nulla di scientifico...ma per darti un'idea!

See You, Space Cowboys...

<< Xiaomi Mi 8 -- LENOVO 530s AMD: Win10 >>
Sto88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 18:11   #5336
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Cabralez Guarda i messaggi
Semplicemente perche' il sensore della fotocamera e' troppo piccolo,questo comporta che nelle foto macro (o primo piano dipende nel menu cosa c'e' scritto) da una distanza dai 10 ai 60 cm rende,panoramica decisamente no,e questo difetto non lo migliori.Bastava ,credo,mettere un sensore di due millimetri piu largo.A volte non capisco Nokia,vuoi mettere una cam da 3.2 megapixel? Mettici quella dell'N73 gia collaudata sia come sensore che come lenti,almeno parti da una base decente,no lei fa sempre tutto alla "speriamo che funzioni"..il fatto che sia un xpress Music non significa che deve essere inferiore,se metti delle specifiche almeno dovrebbero fare in modo che funzionino a dovere.
Purtroppo è stata una scelta dettata dal bisogno, la fotocamera dell'N73 non è abbastanza compatta per entrare nell'elettronica sottile del 5800... non vedete che mattone che è N73?
Sono differenze di millimetri, ma nella scala di integrazione fanno la differenza. Non dimentichiamo che la maggior parte dello spessore del 5800 se ne va per lo schermo resistivo.

Ti dico questo con gli schermi alla mano..

Nel 2009 quale industria può permettersi di realizzare un cellulare spesso come un mattone? Allo stesso tempo, altre case specializzate in semi-conduttori e chipset, hanno fatto scelte di mercato più orientate alla fotografia, realizzando di proprio ed implementando, ottiche sottili, ma avanzate.. vedi Samsung..

Per l'N97, il discorso è differente, perchè è stato realizzato un nuovo modulo camera compatto, molto simile allo shark 5m dell'N82, ma quasi metà spessore ed è probabile che lo stesso modulo verra integrato in "5800" futuri (5810..5900..etc..)

Ultima modifica di jined : 24-04-2009 alle 18:18.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 18:20   #5337
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
e il browser utilizzi quello di default?

se nn sbaglio hai detto che come router hai quello alice, nn potrebbe essere quello il problema?
uso tutto di default e gli script java sono attivati. Il router lo escludo perchè l'ho provato su altre linee con router di altra marca e sempre lo stesso problema... io cmq ho un linksys.
Old 24-04-2009, 18:31   #5338
Idomeneo
Senior Member

L'Avatar di Idomeneo

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sto88 Guarda i messaggi
Aspetta... 10min la prima volta! Poi stai intorno al minuto...max 2min! Nn è una scheggia ma appena ti prende nn ti molla!
Ovviamente se lo accendi nel punto A (casa tua) e arrivi al punto B (lago) e poi per torni a casa con gps spento xkè sei un mostro dell'orientamento... Il gps ha in memoria la posizione di B...e quindi ci mette il suo tempo...
Per dire...
A e B distano 10km ... Ti ritrova in A in meno di 1min
A e B distano 30km ... Ti ritrova in A in poco più di 2min...
E così via... Ovviamente nn cè nulla di scientifico...ma per darti un'idea!
Capito, adesso vado a fare qualche prova.

Idomeneo
Old 24-04-2009, 18:48   #5339
Cabralez
Senior Member

L'Avatar di Cabralez

Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Purtroppo è stata una scelta dettata dal bisogno, la fotocamera dell'N73 non è abbastanza compatta per entrare nell'elettronica sottile del 5800... non vedete che mattone che è N73?
Sono differenze di millimetri, ma nella scala di integrazione fanno la differenza. Non dimentichiamo che la maggior parte dello spessore del 5800 se ne va per lo schermo resistivo.

Ti dico questo con gli schermi alla mano..

Nel 2009 quale industria può permettersi di realizzare un cellulare spesso come un mattone? Allo stesso tempo, altre case specializzate in semi-conduttori e chipset, hanno fatto scelte di mercato più orientate alla fotografia, realizzando di proprio ed implementando, ottiche sottili, ma avanzate.. vedi Samsung..

Per l'N97, il discorso è differente, perchè è stato realizzato un nuovo modulo camera compatto, molto simile allo shark 5m dell'N82, ma quasi metà spessore ed è probabile che lo stesso modulo verra integrato in "5800" futuri (5810..5900..etc..)
Bene,ma a questo punto tanto valeva non metterla se gia sapevi dei difetti no?Questo non capisco di Nokia,o fai le cose per bene,e nessuno qui sta chiedendo la luna,oppure non farle,farle cosi a meta' non ha senso.Il sensore del 5800 e' di 3.7 m contro i 5.6 dell'N73,i 5.6 dell'N95 e i 5.4 dell'N97 decisamente piccolo,ora non so se ai millimetri del sensore siano legati i megapixel della cam,credo di no in tal caso erano meglio 2 megapixel e un sensore migliore,dal mio punto di vista.Se poi il discorso era "era l'unico obbiettivo che entrava nell 5800" accettiamo e va bene cosi.
Old 24-04-2009, 18:53   #5340
djlorenz
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
mamma mia ma questo è il forum delle pare oh...

GODETEVI IL GIOIELLINO E BASTA POLEMICHE VARIE

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian