|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bolzano
|
PC in camera e TV in salotto
Allora, vi spiego: Ho un PC completo in una camera e voglio portare audio, video, mouse, tastiera e lan in salotto. La rete non è un problema. le altre cose un pò lo sono. Per il video pensavo di passare un cavo VGA, ma da nessuna parte trovo qualcuno che vende cavi e spinotti separati. Poi l'audio la cosa migliore sarebbe un cavo ottico, così posso collegare il PC ad un impianto dolby. Mouse/Tastiera sto studiando se passare 2 cavi PS2 o un USB con una miapiccola modifica.
Cercavo consigli da voi per audio e video. P.S. Il tutto passerebbe nelle canalette già predisposte nel muro. Le canalette sono da 20mm.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() Il cavo VGA non l'ho mai trovato da costruirselo, e farselo da solo non è banale (a meno che non ti dia fastidio vedere immagini sdoppiate, perdita di colori ecc), l'unico è comprare un cavo di qualità per la metratura che ti serve .... Ma costa e non puoi farlo passare di certo in canalina, ed anche se esistesse da costruirlo, un cavo di quel tipo non è fatto per passare in canalina (E' rigido, è grosso, ed è un multipolare con guaina) ed alla prima curva ti si blocca. Il cavo audio non è un problema, usi un filo schermato e gli rimetti il connettore, ovviamente se la distanza è troppa non funziona. Per le PS2 non conosco niente che serva per aumentare il raggio dei cavi, mentre l'USB esistono degli USB extender (che piu di 5mt non puoi mettere normalmente) che puoi metterne fino a 4 mi pare per arrivare a 20mt ma anche qui questi non sono fatti per passare in canalina. In sostanza: A mio parere è un progetto impossibile avere il computer in una stanza e usarlo in un'altra estendendo tutti i cavi, porta il computer nell'altra stanza che fai prima |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Aggiungo, ho misurato ora col calibro il mio cavo VGA per curiosità, ha un diametro di 12,3mm ... considerando che è un cavo da 1,5mt e che per metrature molto maggiori il diametro dei fili viene incrementato e la canalina è da 20mm, hai gia capito tutto
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
so che il divertimento sarebbe molto meno ma sinceramente non ne trovo l'utilità.
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
....mio fratello mi ammazza. Ha costruito casa e predisposto le canaline proprio per fare sta cosa. Se non è fattibile mi stacca la testa. Almeno ci proverò.
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Per audio e video: ripetitori audio video. la soluzione è veramente di facile realizzazione, ma ti devi accontentare della qualità audio e video. Inoltre di solito non trasmettono segnali VGA ma s-video o simili.
La parte + difficile è per gli input (tastiera e mouse). Qualcuno di quei ripetitori permette di ritrasmettere i segnali di un comune telecomando: quindi supponendo che le funzioni del pc alle quali vuoi accedere dal salotto siano solo quelle da home theater pc, cerca di interfacciare un telecomando al pc (da qualche parte nel forum ci sono discussioni sugli htpc prova a chiedere li). Se questo non è sufficiente prova ad informarti su raggio di azione di tastiere bluetooth, irda o simili. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, sono andato a misurare. Il cavo video serivrebbe da 12,5mt; per sicurezza facciamo 14. Dite che non funzionerà (intendo la qualità video)?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Volevo chiederti una cosa. Ho letto del segnale coassiale. Molte schede madri per l'audio hanno anche questa uscita. Usando questa, avrei comuqnue un segnale digitale per un impianto dolby e sfruttare il 5.1?
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ma io non volgio fare un htpc. Volgio avere un muletto in una stanza nello stesso tempo avere il controllo dello stesso PC sul 42" in camera stando sdraiato sul letto.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ognuno ha le proprie esigenze cmq io mi farei un 2o pc.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
|
Quote:
![]() mi auguro tu non abbia gia' acquistato il cavo vga; non e' per portar sfiga, ma nella canalina da 20cm non ci passera' mai (specialmente se ci sono curve molto strette)
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
per la vga il problema è il minore esistono femmine vga da scatola il problema sono gli input ma potresti risolvere con un repeater / hub od un trasmettitore wireless-usb
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Gli input non sono per nulla un problema. Ho provato a fare una prollung:
- Mouse su 10mt PS/2 -->funziona - Tastiera su 8mt PS/2 -->funziona - Mouse+Tastiera su USB prolunga 20mt -->funziona Non capisco perchè tutti dicono che non funzioni. Per il VGA, il mio unico dubbio è farlo passare nella canaletta...
Vendo...nulla. Cerco...la felicità. Ultima modifica di Emaborsa : 24-04-2009 alle 23:06. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
....alla fine nella canaletta ci ho passato il cavo VGA, il cavo LAN (4 coppie) e poi anche un altro cavo con 6 coppie. Ciò messo un pò, ma ci sono riuscito.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ma sei sicuro che quella canaletta sia da 20 mm?
Ultima modifica di silky.music : 13-05-2009 alle 10:49. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Si, l'ho anche misurata con il calibro: Diametro da 20mm.
Ora speriamo che la qualità video sia buona (ottima).
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma allora il cavo vga sara' sottilissimo
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:37.