Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-04-2009, 18:43   #1
pingalep
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3272
auto ad aria compressa...efficienti?

l'antefatto: se n'è parlato anni fa, e molti detrattori sostenenvano l'inefficienza del processo di compressione.
io ho scoperto l'altra settimana che l'azoto liquido costa ai privati 0,6€ al litro, e per quantità modeste. a me sembra un costo molto contentuo considerando anche le dimensioni di distribuzione e il tipo di prodotto, insomma è azoto liquido non aria compressa!
ho letto e visto molti documenti e questi motori leggeri e piccoli, riprogettati per sfruttare al meglio la fonte di energia, mi sembrano maturi come progetto.
il processo di compressione lo puoi abbinare a fotovoltaico od eolico, immagazzinando parte di un energia incostante in una forma usabile all'occorrenza.

a me sembra che per le regioni del mondo a clima temperato e caldo i tempi siano maturi, voi sapete se qualcosa si sta muovendo?

pensate due motori ad aria compressa per le due ruote motrici e un simil kers associato a supercondensatori...

EDIT:http://www.kensan.it/articoli/Eolo.php
questo sito prende spunto dal mito eolo per calcolare pesi ed efficienze di un motore ad aria "tipo". interessante la considerazione che le bombole piene peserebbero una tonnellata per avere su un'utilitaria la stessa autonomia.

EDIT:http://www.youtube.com/watch?v=cHmn1jGa9fA
vecchio video sulla eolo, con sorpresa, al minuto 3,39 le dimensioni delle bombole che spingono il protoptipo!
__________________
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri!

Ultima modifica di pingalep : 21-04-2009 alle 15:19.
pingalep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 19:58   #2
Wilcomir
Senior Member
 
L'Avatar di Wilcomir
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
ma con 60 centesimi quanti km fai?
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 10:14   #3
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11543
Quote:
Originariamente inviato da pingalep Guarda i messaggi
...
l'azoto liquido costa ai privati 0,6€ al litro, e per quantità modeste. a me sembra un costo molto contentuo considerando anche le dimensioni di distribuzione e il tipo di prodotto, insomma è azoto liquido non aria compressa!
E sai come si produce l'azoto liquido?
Dall'aria compressa!

Il problema è che l'azoto si produce con impianti molto grandi e quindi i costi sono ridotti; un compressorino da casa costerebbe molto di più.

Sul prezzo esatto mi informerò.
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 10:53   #4
pingalep
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3272
eh ma pensa a impianti importanti uno per città, collegati a centrali fotovoltaiche.
e il calore prodotto lo usi per il riscaldamento, sia per la compressione che per l'inefficienza dei pannelli.
__________________
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri!
pingalep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 12:53   #5
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
Quote:
Originariamente inviato da pingalep Guarda i messaggi
eh ma pensa a impianti importanti uno per città, collegati a centrali fotovoltaiche.
e il calore prodotto lo usi per il riscaldamento, sia per la compressione che per l'inefficienza dei pannelli.
Chissà come mai PROPRIO le centrali dell'aria compressa si collegano alle centrali fotovoltaiche eh, proprio loro, non qualcun altro
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 13:13   #6
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16214
Peccato che la Eolo non sia mai stata in grado di fermarsi a un semaforo senza spegnersi.
Peccato che riempire d'aria compressa il serbatoio della Eolo consumasse più energia di quanta ne contiene il carburante necessario a far percorrere la stessa distanza ad una normale utilitaria.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=993517
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1154543
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1157475

Volete un veicolo ecologico? Eccolo, il veicolo più ecologico di tutti:



Thread chiuso.

EDIT: ripensandoci, qui non si parla della Eolo, ma dell'efficienza delle auto ad aria compressa in generale.
Chiedo scusa.
Riapro.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu

Ultima modifica di Ziosilvio : 21-04-2009 alle 13:46.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 14:43   #7
pingalep
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3272
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Chissà come mai PROPRIO le centrali dell'aria compressa si collegano alle centrali fotovoltaiche eh, proprio loro, non qualcun altro
come già scritto:
perchè combustibili fossili sono una materia prima piuttosto che un combustibile
perchè avresti una conversione da una fonte di energia non continua in una usabile secondo necessità. e perchè entrambe producono calore nelle due trasformazioni, che potresti portare nelle case con il teleriscaldamento.
qui a bologna stanno proponendo delle centrali termoelettriche da installare nei quartieri, piccole e vicine proprio per usare il calore di scarto con il teleriscaldamento. ma ci sono intere aree che potrebbero essere ricoperte da specchi convogliatori emicilidrici(si dice così?) e minipannelli fotovoltaici, la soluzione+economica al momento mi sembra.

è vero la bici rimane il mezzo + ecologico, va con qualsiasi cosa anche a nutella, ed è il mio mezzo quasi sempre per comodità e principio. però non puoi portare bagaglio ingombrante.
ho visto video di piccoli veicoli per trasporto merci, in situazioni a velocità contenute dove magari non si raggiunge l'efficienza di un motore a scoppio in coppia.
e poi con un bel kers meccanico...insomma è migliorata l'efficienza?

e ricordiamoci che la plastica non si fa con il vento, con il sole o con l'aria compressa, uscite dalla vostra auto ed entrate in un ospedale e pensate cosa accadrebbe se finisse il petrolio, la plastica, i presidi sterili usa e getta.


EDIT partendo dai link riprotati ho letto un po' e fatto ricerche su youtube, al primo post ho aggiunto due link secondo me importanti, per ingombri pesi ed efficienza.
__________________
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri!

Ultima modifica di pingalep : 21-04-2009 alle 15:23.
pingalep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 21:50   #8
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11988
Il motore ad aria compressa è largamente meno efficente di un motore elettrico in quanto spreca un sacco di energia per comprimere/decomprimere l' aria inoltre le bombole di aria hanno un rapporto peso/potenza immagazzinata persino inferiore a quello delle batterie .
Tutto questo senza tener conto degli enormi problemi di affidabilità ( non si è mai riusciti a produrre un modello che funzionasse ) e pericolosità ( le bombole di aria compressa possono esplodere ) .
__________________
Certe persone non le digerisco
"È solo quando una zanzara si posa sui tuoi testicoli che impari che la violenza non risolve tutti i problemi"
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 22:22   #9
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Il motore ad aria compressa è largamente meno efficente di un motore elettrico in quanto spreca un sacco di energia per comprimere/decomprimere l' aria inoltre le bombole di aria hanno un rapporto peso/potenza immagazzinata persino inferiore a quello delle batterie .
Tutto questo senza tener conto degli enormi problemi di affidabilità ( non si è mai riusciti a produrre un modello che funzionasse ) e pericolosità ( le bombole di aria compressa possono esplodere ) .

*
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 22:24   #10
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7106
C'è da considerare il fatto che se si basa l'autonomia solo sulla disponibilità di una massa d'aria in pressione, chiunque abbia mai usato un compressore si rende conto che ci si mette a ridere.
Il processo di espansione dell'aria dalle bombole (immagino che la pressione di immagazzinamento sia molto elevata) produce un raffreddamento che può essere sfruttato per assorbire energia gratuita dall'ambiente per innalzare la pressione a fine espansione (di poco, ma è energia gratis).
Ad ogni modo ho sempre pensato che sia proprio la questione auto ad aria compressa ad essere aberrante: il rendimento del motore in vettura potrebbe tendenzialmente essere elevato, ben di più dello scarso risultato ottenibile dai motori Otto e Diesel, ma rimane il fatto che la densità di energia dell'aria compressa è ridicola confrontata con quella di un idrocarburo combustibile.
A ciò consegue che per avere la stessa autonomia (di potenza non parlo perchè aumentare la potenza singifica raffreddare il motore maggiormente quindi non so che sistemi ci siano per impedire brinamenti) la massa da trasportare cresce grandemente.
L'utilizzo di miscele liquide che vaporizzano in camera di espansione temo non sia praticabile per un discorso di resistenza strutturale delle componenti.
Viaggiare in autostrada con un veicolo diq uel tipo potrebbe anche essere praticabile (autonomia a parte), in città con continue accelerazioni e frenate temo che non si scappi dalla troppa energia necessaria richiesta dalla massa extra.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 22:59   #11
pingalep
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3272
http://www.youtube.com/watch?v=jjSOvbsE460

queste però funzionano

e badate che comprendo i principi fisci alla base dell'inefficineza. e mi fa ridere che alla fine di questo video ricarichino una bombola con un compressore a benzina credo.

quindi ibridi elettricie poi idrogeno, questa la strada.

il processo elettrolitico è + efficiente del processo di compressione dell'aria? anche considerando i macchinari.
__________________
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri!
pingalep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 23:09   #12
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7106
ho scritto alla fiat in merito all'esistenza di studi riguardo l'utilizzo di una cella elettrolitica per il recupero dell'energia in frenata, hanno letto il messaggio ma non hanno risposto, vuoi il caso che l'anno prossimo se ne escono con la punto ad acqua?
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 23:19   #13
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11543
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
ho scritto alla fiat in merito all'esistenza di studi riguardo l'utilizzo di una cella elettrolitica per il recupero dell'energia in frenata, hanno letto il messaggio ma non hanno risposto, vuoi il caso che l'anno prossimo se ne escono con la punto ad acqua?
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
L'ultimo telescopio della NASA è ...
Lucid Motors riduce drasticamente l'orga...
L'Italia batte la media UE su 5G e fibra...
Problemi nello sviluppo del nuovo Ghost ...
Transpare Secure Memory Encryption torna...
70mai alza il livello delle dash cam e d...
Capcom annuncia lo Spotlight di giugno: ...
Robot ECOVACS Deebot in offerta per il P...
Valve lavora con NVIDIA per ampliare il ...
Stagione 14 di Diablo IV: i dettagli del...
THQ Nordic conferma il ritorno del Digit...
Fai da te: sconti spettacolari per Bosch...
Questo HP Victus abbassa la soglia dei p...
Microsoft 365 Family scende a 79€ per il...
Polymarket ha pagato influencer per pubb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v