Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-04-2009, 16:25   #1
franchetiello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 566
PAGINA INFETTA?

salve a tutti, mentre navigavo alla ricerca di una soluzione per un problema su messenger, mi son imbattuto in un alert di firekeeper:




riporto il log:
riggered rule ===
alert (msg:"smuggling Javascript inside an image"; headers_content:"image"; nocase; headers_re:"/^Content-Type.*image/mi"; body_re:"/<script/i"

=== Request URL ===
http://www.mondoinformatico.info/wp-...images/bug.png

=== Response headers ===
Date: Wed, 22 Apr 2009 14:49:16 GMT
Server: Apache/2.2.3 (CentOS)
Last-Modified: Thu, 12 Feb 2009 16:07:49 GMT
Etag: "2014d-37-ebf53f40"
Accept-Ranges: bytes
Content-Length: 55
Keep-Alive: timeout=5, max=98
Connection: Keep-Alive
Content-Type: image/png

=== Response body ===
.PNG.
.
....PHCK........<script>alert('ciao');</script>

di che si tratta?

Ultima modifica di franchetiello : 22-04-2009 alle 16:28.
franchetiello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 17:18   #2
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 17786
Quote:
Originariamente inviato da franchetiello Guarda i messaggi
salve a tutti, mentre navigavo alla ricerca di una soluzione per un problema su messenger, mi son imbattuto in un alert di firekeeper:




riporto il log:
riggered rule ===
alert (msg:"smuggling Javascript inside an image"; headers_content:"image"; nocase; headers_re:"/^Content-Type.*image/mi"; body_re:"/<script/i"

=== Request URL ===
http://www.mondoinformatico.info/wp-...images/bug.png

=== Response headers ===
Date: Wed, 22 Apr 2009 14:49:16 GMT
Server: Apache/2.2.3 (CentOS)
Last-Modified: Thu, 12 Feb 2009 16:07:49 GMT
Etag: "2014d-37-ebf53f40"
Accept-Ranges: bytes
Content-Length: 55
Keep-Alive: timeout=5, max=98
Connection: Keep-Alive
Content-Type: image/png

=== Response body ===
.PNG.
.
....PHCK........<script>alert('ciao');</script>

di che si tratta?
Da quel poco che conosco Firekeeper che è al pari di NoScript un programma abbastanza complesso (NoScript lo è molto di più) direi che FK ti ha avvertito con un popup di una possibile minaccia che comunque NoScript ti ha in ogni modo bloccato, ma ovvio grazie al'avviso di FK sai che non devi dare permessi blandi in noscript a quella pagina, magari senza FK attivo qualcuno potrebbe permettere la pagina che ne so per vederla completamente e a quel punto qualche picolo problemino potrebbe averlo. Dopo quell'avviso direi che nessuno acconsente liberamente gli script di quella pagina. A volte i 2 programmi si sovrappongono ma non è una sovrapposizione inutile, anzi aiuta a rendersi conto delle cose, anche qui ci sono interessanti considerazioni sebbene relative a XSS
http://forum.avast.com/index.php?top...4676#msg364676
http://forums.informaction.com/viewtopic.php?f=8&t=89
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 17:30   #3
franchetiello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 566
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Da quel poco che conosco Firekeeper che è al pari di NoScript un programma abbastanza complesso (NoScript lo è molto di più) direi che FK ti ha avvertito con un popup di una possibile minaccia che comunque NoScript ti ha in ogni modo bloccato, ma ovvio grazie al'avviso di FK sai che non devi dare permessi blandi in noscript a quella pagina, magari senza FK attivo qualcuno potrebbe permettere la pagina che ne so per vederla completamente e a quel punto qualche picolo problemino potrebbe averlo. Dopo quell'avviso direi che nessuno acconsente liberamente gli script di quella pagina. A volte i 2 programmi si sovrappongono ma non è una sovrapposizione inutile, anzi aiuta a rendersi conto delle cose, anche qui ci sono interessanti considerazioni sebbene relative a XSS
http://forum.avast.com/index.php?top...4676#msg364676
http://forums.informaction.com/viewtopic.php?f=8&t=89
la cosa migliore è che il popup è comparso prima ancora che visualizzassi la pagina.resta da stabilire cosa sia questo script "ciao"nascosto.grazie come sempre romagnolo
franchetiello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 17:33   #4
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 17786
Quote:
Originariamente inviato da franchetiello Guarda i messaggi
la cosa migliore è che il popup è comparso prima ancora che visualizzassi la pagina.resta da stabilire cosa sia questo script "ciao"nascosto.grazie come sempre romagnolo
beh io non lo vado a scoprire di certo, meglio rimanere col dubbio, sia io che tu che altri.
Chi lo vuole analizzare deve farlo a ragion veduta sotto macchian virtuale sandbox o returnil e su un mulettino privo di dati sensibili, diversamente meglio restare coi dubbi ma belli sicuri
Poi magari è una cavolata ma meglio non approfondire senza i mezzi appositi.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 17:45   #5
franchetiello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 566
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
beh io non lo vado a scoprire di certo, meglio rimanere col dubbio, sia io che tu che altri.
Chi lo vuole analizzare deve farlo a ragion veduta sotto macchian virtuale sandbox o returnil e su un mulettino privo di dati sensibili, diversamente meglio restare coi dubbi ma belli sicuri
Poi magari è una cavolata ma meglio non approfondire senza i mezzi appositi.
no no infatti non indago mica ..magari pero' qualcuno a cui interessa riesce a risalire allo script contenuto, nel senso che sarebbe bello e utile sapere cosa questa estensione ha bloccato
franchetiello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 18:02   #6
riazzituoi
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 3847
.

Ultima modifica di riazzituoi : 28-04-2010 alle 15:54.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 18:09   #7
franchetiello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 566
Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
Lo script all'ininterno di quell'immagine è innocuo, si tratta di un semplice alert.
Firekeeper ti ha avvisato perchè utilizza delle regole generiche, prese pari pari da snort, e quindi dentro ci sono anche delle restrizioni non specifiche per firefox, il quale, infatti, non esegue script contenuti nelle immagini (nelle immagini puoi infilarci di tutto) a differenza di Internet Explorer (la regola infatti riguarda IE) fino a qualche mese fa.

Se usi già NoScript, Firekeeper risulta essere ridondante, dato che il primo fa già tutte le cose del secondo ma in maniera specifica per firefox (quindi senza falsi allarmi, come questo che hai ottenuto). Tra l'altro a breve NoScript integrerà un nuovo modulo (Application Boundaries Enforcer), una specie di "hips" per il web.
perfetto, grazie anche per l'anticipazione sul prossimo noscript, ottimo a sapersi
franchetiello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 18:16   #8
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 17786
Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
Lo script all'ininterno di quell'immagine è innocuo, si tratta di un semplice alert.
Firekeeper ti ha avvisato perchè utilizza delle regole generiche, prese pari pari da snort, e quindi dentro ci sono anche delle restrizioni non specifiche per firefox, il quale, infatti, non esegue script contenuti nelle immagini (nelle immagini puoi infilarci di tutto) a differenza di Internet Explorer (la regola infatti riguarda IE) fino a qualche mese fa.

Se usi già NoScript, Firekeeper risulta essere ridondante, dato che il primo fa già tutte le cose del secondo ma in maniera specifica per firefox (quindi senza falsi allarmi, come questo che hai ottenuto). Tra l'altro a breve NoScript integrerà un nuovo modulo (Application Boundaries Enforcer), una specie di "hips" per il web.
Riazzi colgo la palla al balzo, quindi essendo ridondante (io non conosco tutte le possibilità di NoScript e di Firekeeper) lo vado a togliere dalle estensioni di FF che ho consigliato ( e a toglierlo dai miei add-on), sono di fatto 2 cloni , con noscript che fa anche cose in più?
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 18:44   #9
franchetiello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 566
si, visto che ci siamo..quindi firekeeper puo' "servire"con le sue segnalazioni a farci capire se permettere tutta la pagina o meno con noscript o semplicemente anticipa cio' che farebbe n.s?
franchetiello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 22:02   #10
riazzituoi
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 3847
.

Ultima modifica di riazzituoi : 28-04-2010 alle 15:53.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 22:14   #11
franchetiello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 566
Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
Se uno si crea delle regole personalizzate in base alle proprie esigenze di sicurezza e/o privacy allora potrebbe anche tornare utile. Se invece si utilizzano solo quelle preimpostate o quelle scaricabili (come quelle per filtrare gli attacchi XSS), risulta essere ridondante con NoScript.

Quindi se uno usa NoScript può farne a meno, se uno non usa NoScript è certamente un addon molto utile.
tutto chiaro,ancora grazie
franchetiello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Ultima: il creatore potrebbe riacquisire...
Amazon Business porta in Italia “Prodott...
Un'insegnante toglie ogni schermo dalla ...
Backdoor di fabbrica: fino a 500 milioni...
Hong Kong, apre il primo minimarket aper...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v