Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-04-2009, 15:47   #1
Ileana
Member
 
L'Avatar di Ileana
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 311
Imparare modelli matematici

Ora, sono nel bel mezzo dello studio di Impianti industriali (Ing. processi Gestionali, prof Pareschi).
In TEORIA dovevo dare l'esame lunedì, MA sono in altissimo mare, quindi inevitabilmente mi slitterà a giugno.
Ora, visto che non voglio passare un altro mese e passa a tentare di studiare dei modelli matematici senza cavarci il ragno dal buco, chiedo aiuto.


Ilo problema non è la comprensione. Li ho capiti, non ci sono problemi da questo punto di vista. Il problema è che NON RIESCO A MEMORIZZARLI
Ci sto provando in tutte le maniere: riscrivendoli più e più volte, riscrivendo le formule ad ogni esercizio (ovvero non la mera applicazione, ma un ripasso dettagliato a ogni step).
Ma nulla, alla fine sono riuscita ad impararmi praticamente solo l'elaborazione statistica per le indagini campionarie, anche se praticamente solo le formule, per le dimostrazioni qualcosa riesco a memorizzare, ma per il resto riesco a spiegarle ma non buttare giù le formule, è allucinante.

Io questi problemi li ho sempre avuti, con le dimostrazioni.
Sempre capite ma mai riuscita a mettermele in testa.
Negli altri esami sono sempre riuscita più o meno a svicolare perchè a parte quel paio, non erano espressamente richieste e al massimo se beccavi l'assistente servivano per la lode (quindi, in fondo, chissene ).
Ora che è arrivato il fatidico momento di recuperare gli esami arretrati per avvicinarmi alla laurea, ovviamente mi toccano gli esami-dimostrazioni.
Ed il brutto è che questo esame è uno di quelli nei quali SE non rispondi da almeno 18 a tutte le domande, non passi (manco se 4 su 5 sono da 30L)



Scusate il papiro, ma sono un attimino scazzata
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.

Ultima modifica di Ileana : 17-04-2009 alle 16:15.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 01:37   #2
Espinado
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Messaggi: 631
in realta' finche' nn sei in grado di ripeterle nn puoi dire di averle capite, mettiti sotto!
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 07:49   #3
Ileana
Member
 
L'Avatar di Ileana
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da Espinado Guarda i messaggi
in realta' finche' nn sei in grado di ripeterle nn puoi dire di averle capite, mettiti sotto!
Nono, le ho capite.
Nel senso, sono perfettamente in grado di ricostruire il ragionamento che c'è dietro, ma non riesco a ributtare tutti in formule.


Ne sono abbastanza sicura, altrimenti come avrei fatto a passare esami quali AnalisiI&II?



E' un problema che mi trascino dalla 3°liceo
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 12:07   #4
dreadknight
Member
 
L'Avatar di dreadknight
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Nono, le ho capite.
Nel senso, sono perfettamente in grado di ricostruire il ragionamento che c'è dietro
se hai capito il ragionamento, te le puoi ricavare al momento senza bisogno di impararle a memoria.

Oltretutto dovrebbe essere un merito saperle ricavare (metto il condizionale perché ai due esami di comunicazioni elettriche che ho dato il prof voleva prima la formula e poi la dimostrazione, se la sapevi solo ricavare ti toglieva 3 punti )
dreadknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 12:48   #5
Ileana
Member
 
L'Avatar di Ileana
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat Guarda i messaggi
Dipende dalle richieste di quegli esami C'era l'orale in cui dovevi sapere decine di definizioni e decine di dimostrazioni?
Si, scritto e orale.
Scritto esercizi, orale dimostrazioni.
E dire che in Analisi I ho preso 27, idem Analisi II!
Sarà che alla fine il professore se vedeva che le cose le sapevi ma non riuscivi a mettere giù le formule per filo e per segno, passava tranquillo alla domanda dopo, mente ad esempio in impianti se non gliele scrivi esattamente sei fottuto
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 13:06   #6
pietro84
Member
 
L'Avatar di pietro84
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Si, scritto e orale.
Scritto esercizi, orale dimostrazioni.
E dire che in Analisi I ho preso 27, idem Analisi II!
Sarà che alla fine il professore se vedeva che le cose le sapevi ma non riuscivi a mettere giù le formule per filo e per segno, passava tranquillo alla domanda dopo, mente ad esempio in impianti se non gliele scrivi esattamente sei fottuto
secondo me devi fare degli esercizi e scrivere molte volte le formule.
le formule si imparano usandole ripetutamente, se deve essere una forzatura non ha senso impararle a memoria
__________________
"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84
pietro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 19:19   #7
Fradetti
Bannato
 
L'Avatar di Fradetti
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1942
Quote:
Originariamente inviato da pietro84 Guarda i messaggi
le formule si imparano usandole ripetutamente, se deve essere una forzatura non ha senso impararle a memoria
ed è stato così che ho passato lo scritto di statistica con 27 per farmi abbassare il voto a 24 nell'orale (dove mi ha chiesto formule inutili per gli esercizi ma parte del programma di studio )
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 19:24   #8
Ileana
Member
 
L'Avatar di Ileana
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
ed è stato così che ho passato lo scritto di statistica con 27 per farmi abbassare il voto a 24 nell'orale (dove mi ha chiesto formule inutili per gli esercizi ma parte del programma di studio )
Esatto, per un esame poi come impianti industriali, dove alla fine le tipologie degli esercizi sono 3, il professore ne ha messi a disposizione 6, e i modelli sono millemila



Boh, passerò tutto maggio a tentare di memorizzare, e poi pregherò qualcuno più in alto.....
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 08:25   #9
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16214
Se vuoi rivedere qualche dimostrazione matematica, puoi provare a fare una capatina nel thread ufficiale.
In questo caso, segui pure il link nella mia firma.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 12:59   #10
Dante1982
Senior Member
 
L'Avatar di Dante1982
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bologna
Messaggi: 1012
quale parte del programma non riesci a memorizzare?
io per ricordare le formule utilizzo la scomposizione in pezzi, ogni parte riflette una parte dell'algoritmo.
Se di impianti trovi difficile Kottas Lau, non preoccuparti è normale, io per capirlo BENE dedicai una mattinata solo a decostruirlo.
l'esame è venerdì vero?
Dante1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 13:09   #11
Ileana
Member
 
L'Avatar di Ileana
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da Dante1982 Guarda i messaggi
quale parte del programma non riesci a memorizzare?
io per ricordare le formule utilizzo la scomposizione in pezzi, ogni parte riflette una parte dell'algoritmo.
Se di impianti trovi difficile Kottas Lau, non preoccuparti è normale, io per capirlo BENE dedicai una mattinata solo a decostruirlo.
l'esame è venerdì vero?
No, grazie a dio Kottas Lau lo vedo solo alla specialistica, in impianti LB.
Io sto parlando di previsioni di mercato: indagini campionarie,metodo della correlazione,destagionalizzazione degli indici, medie mobili, smorzamenti esponenziali, VAN, ammortamenti, localizzazione degli impianti.


COmunque sarebbe domani, ma purtroppo mi sono persa della destagionalizzazione -.-', indi, mi prendo un altro mesetto, nel frattempo consegno un paio di tesine che avevo indietro per dare questo esame, così ne do 2 al posto di 1 e questo mattone me lo faccio a giugno (mese per il quale SPERO di essere riuscita a districarmi tra i modelli di destagionalizzazione, maledetti loro -.-')
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 13:21   #12
Dante1982
Senior Member
 
L'Avatar di Dante1982
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bologna
Messaggi: 1012
ahhh, capito. Quella parte imparala non bene ma benissimo.
Apparte che ogni tanto capita la domanda bastarda su un signolo argomentino, quello che lo leggi e dici non mi chiederà mai sta roba, soprattutto medie mobili destagionalizzazioni ecc. te le ritrovi in un altro paio di esami e finora sono le uniche cose che ho visto usare in quasi tutte le aziende, almeno mentre le studi pensi che ti serviranno sul serio in futuro.

Buono studio
Dante1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
HONOR Earbuds 4: un nuovo riferimento pe...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Cloudflare presenta PACT: token anonimi ...
Parco eolico con turbine da 220 metri in...
L'attore di Sabretooth in Marvel's Wolve...
Samsung presenta UFS 5.0 con velocità fi...
OpenAI e Trail of Bits lanciano Patch th...
Google sviluppa Audio Memory per i Pixel...
Narwal spinge forte su Amazon: Flow 2 e ...
Veeam ridisegna la resilienza dei dati p...
Offerte Prime Day Ecovacs: DEEBOT X12 Om...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v