|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Com'è difficile fare i padroni quando in politica si sta a sinistra
Com'è difficile fare i padroni quando in politica si sta a sinistra
di Stefano Feltri Quote:
e questi altri due vi chiedo, gli imprenditori possono essere di sinistra? |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Fra PD e "sinistra" c'è un abisso.
Spiacente, il carbone è bagnato e non brucia bene. Ritenta.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
è vero.
indovina chi sta più in fondo .
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
non mi sembra che gli imprenditori di destra, che storicamente è la parte politica più nazionalista e conservatrice , siano meglio eh non è che le delocalizzazioni della produzione vanno di moda da ieri insomma
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Vediamo se indovino...
...chi sbatte per strada dei lavoratori ? C'ho azzeccato ?
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Per me sarebbe meglio se gli imprenditori stessero fuori dalla politica, però... o in alternativa lasciassero completamente l'azienda. Cosa ne pensi? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Dammi un pò la definizione di abisso, sai leggendo i nomi dei vertici del partito mi sembra che siano persone che si siano sempre schierate a sinistra: Bassolino, D'Alema, La Torre, Veltroni però se tu mi dici che non lo sono più...faccio il Muzio Scevola? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Un imprenditore padrone non fa bene ne ai dipendenti ne all'economia, io nel mio piccolo cerco di spiegare agli imprenditori che il primo capitale che gli rende è quello umano, perchè se la gente sta male lavora anche male e quindi chi ne risente è l'impresa. Questo non significa che quando necessario non si debba prendere qualche decisione drastica, anzi. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
gli ex lavoratori . dipendenti di imprenditori di dx o sx ,nn fà differenza. ma quella era una battuta......altrimenti sarebbe semplice demagogia.
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
L'economia è l'economia e i soldi sono soldi.
Non esiste altra ideologia. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Penso che questo dia la misura di quanto poco valga quello che una persona dice di sé.
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per fare i soldi ci vogliono diversi fattori, nell'industria e nell'artigiano un fattore preponderante(az. fino a 50 ml di faturato) è il capitale umano. Se tu fai lavorar emale i tuoi dipendenti, non ascolti le loro esigenze, non dia loro i $ avrai un alto turn-over, pochissimo know-how sulla storicità dei clienti e del prodotto e sopratutto i dipendenti nons aranno incentivati a crescere, ma cercheranno di tirare avanti a campare. Se poi vogliamo fare un'esempio pratico, credi che forse qualcuno dei 2000 dipendenti tra indotto e diretti con la chiusura dell'azienda comprerà ancora indesit? Io non credo. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
D'Alema, Bassolino e Veltroni ne hanno fatte a sinistra... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Como
|
Non parlerei di imprenditore di destra o di sinistra
Parlerei piuttosto di imprenditore conscio del ruolo sociale che ricopre Un imprenditoria concentrata solo sull'arricchimento personale la trovo priva di utilità per il sistema sociale di un paese Penso che per funzionare bene una società ha bisogno che tutte le ruote girino in sintonia Altrimenti si arriva inevitabilmente all'inceppamento
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
E allora in nome di cosa ha fatto la guerra a Prodi per Alitalia ?
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Ma che c'entra con l'essere di destra o sinistra? stai parlando di strategie imprenditoriale che sono lontane anni luce da ideologie di dx o sx. Chiaro che nessuno vorrebbe che i propri dipendenti siano scontenti.. ma non è che solo quelli di sinistra lo vogliono vero? tutti lo vogliono perche tutti sanno che RENDONO di più!! resa=$ Tutto gira intorno ai soldi. Puo piacere o meno ma è cosi. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Ok, ma cosa intendi tu con "essere di sinistra"?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#20 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Essere di sinistra per un imprenditore secondo me significa anche non ridurre tutti gli aspetti della vita al guadagno materiale, significa anche aver rispetto dei propri dipendenti e delle loro necessità anche extra lavorative. Ovviamente non è solo questo, ma questi 2 aspetti mi sembrano i più inerenti alla discussione. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.