Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2009, 14:36   #1
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Com'è difficile fare i padroni quando in politica si sta a sinistra

di Stefano Feltri
Quote:
A Torino protestano contro l'azienda della famiglia Merloni e la deputata Maria Paola Merloni, del Pd, tace. I suoi colleghi le chiedono di non far chiudere la fabbrica di None. Anche alla Piaggio di Matteo Colaninno (Pd) sale la tensione

C'è una storia di crisi e recessione che sta spaccando il Partito democratico e che ripropone una vecchia questione: gli imprenditori possono essere di sinistra?
La vicenda è quella della Indesit, una delle società del gruppo Merloni, che ha deciso di chiudere lo stabilimento di None, a Torino, e trasferire tutta la produzione di lavastoviglie a Radomsko, in Polonia. La decisione, spiega l'azienda in un comunicato, «è dovuta esclusivamente a criteri di competitività sui mercati internazionali». I seicento operai di None si troveranno quindi senza lavoro, con la fabbrica chiusa e senza la speranza di una ristrutturazione come quella che, a Firenze, ha permesso alla Elettrolux di smettere di produrre frigoriferi non competitivi per dedicarsi ai pannelli solari. Fin qui una delle tante ristrutturazioni aziendali che hanno toccato il Piemonte negli ultimi mesi. La differenza è che in Parlamento siede Maria Paola Merloni, 43 anni, figlia del presidente della Indesit Vittorio, deputata del Pd e, finché è durato, ministro del Governo ombra. In eccellenti rapporti con Francesco Rutelli, l'onorevole Merloni ha rivendicato in una recente intervista: «Non sono né prestata alla politica né in aspettativa dall'impresa, cerco di conciliare le due cose». Infatti continua a sedere nel consiglio di amministrazione.

Ai deputati del Pd che andavano ai cancelli dell'Indesit a discutere con gli operai del futuro dell'azienda e di come fare pressione sul Governo, veniva risposto: parlatene con lei. Così Stefano Esposito, anche lui onorevole, ha provato a chiedere alla Merloni di incontrare i dipendenti, ma visto il suo silenzio, ha fatto un comunicato pubblico firmato anche da altri due deputati, Antonio Boccuzzi e Giorgio Merlo in cui si appellano all'onorevole Merloni perché «pur nel rispetto di scelte imprenditoriali, faccia sentire la sua voce su questa drammatica crisi che investe il nostro territorio, dimostrando che può esistere una naturale coesistenza tra l'appartenere a un partito riformista e le soluzioni che si adottano in momento di crisi economica». E il Pd chiede al Governo (nello specifico al ministro dello Sviluppo Claudio Scajola) di convocare un tavolo per discutere della crisi della Indesit. Ma tra i banchi della maggioranza qualcuno ironizza che il tavolo dovrebbero convocarlo all'interno dello stesso Partito democratico con Maria Paola Merloni. Intanto i sindacati preparano una manifestazione nazionale a Torino contro la Indesit e la sua proprietà: «Noi ci opponiamo all'ipotesi della chiusura e chiediamo soluzioni alternative», spiega Gianluca Ficco della Uilm, ma soprattutto protestano contro la svolta dell'azienda, che ha rotto una lunga tradizione di confronto con i lavoratori per andare allo scontro diretto. E il 20 marzo, con il corteo, forse sfileranno anche alcuni deputati del Pd marciando, di fatto, contro la propria collega Merloni.

La sensazione che comincia a circolare a sinistra, ma che nessuno si sente di dichiarare pubblicamente, è che la crisi stia dimostrano che gli industriali non possono essere davvero di sinistra perché, quando la situazione è difficile, le logiche aziendali prevalgono sempre sui valori del partito. Un argomento a favore di questa tesi lo si trova anche alla Piaggio, altra azienda che conta un parlamentare tra i componenti della proprietà. Matteo Colaninno, altro ministro ombra democratico, non si occupa direttamente della gestione del gruppo industriale comprato pochi anni fa dal padre Roberto (ora presidente di Alitalia). Mentre faceva il ministro ombra dello Sviluppo, la Piaggio chiudeva un accordo separato (senza la firma della Cgil, cioè) che ora sarà sottoposta a un referendum tra i dipendenti. «L'azienda si è comportata secondo la logica del prendere o lasciare», dice Maurizio Landini, che per la Fiom sta seguendo la trattativa.
Nel caso dei Colaninno, dice un osservatore, c'è un'altra variabile che conferma l'imbarazzo di essere imprenditori a sinistra: i rapporti di famiglia. Quando suo padre Roberto si candidò a comprare Alitalia - nella cui quota evidentemente Matteo è giocoforza cointeressato - il giovane ministro ombra per lo Sviluppo doveva andare in tv a dire che l'investimento famigliare (cioè anche suo) era politicamente sbagliato e dannoso per i conti pubblici.

«A volte è molto meglio tagliare un dito che perdere un braccio», ha detto ieri in un'intervista Massimo Calearo, che prima di entrare in Parlamento con il Pd aveva la fama di essere tra i più duri in Federmeccanica, associazione di categoria delle imprese di metalmeccanica e minacciava lo sciopero fiscale contro l'inefficienza romana. Ha spiegato che Maria Paola Merloni «sta soffrendo tantissimo per tutta questa situazione» e il Pd «è un partito molto ampio, dove ci sono imprenditori e anche sindacalisti. Ed è giusto che ci sia dialettica e confronto». Non sarà che con la Grande Recessione si scopre che, sotto sotto, gli imprenditori sono sempre di destra? «Non me lo faccia dire, voglio ancora pensare che si possa essere imprenditori in modo diverso, riformista, e sul modello di Adriano Olivetti. Per questo mi aspetto che la Merloni dica qualcosa, qualsiasi cosa, ma non sono certo che lo farà», risponde l'onorevole Stefano Esposito.
Quindi dopo il caso di Soru,
e questi altri due vi chiedo, gli imprenditori possono essere di sinistra?
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 14:43   #2
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Fra PD e "sinistra" c'è un abisso.
Spiacente, il carbone è bagnato e non brucia bene.
Ritenta.
Old 14-04-2009, 14:43   #3
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Quoto

PD meno L
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 14:45   #4
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Quote:
è vero.

indovina chi sta più in fondo .
Old 14-04-2009, 14:50   #5
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Ritenta.
che poi se vogliamo fare i puntigliosi
non mi sembra che gli imprenditori di destra, che storicamente è la parte politica più nazionalista e conservatrice , siano meglio eh
non è che le delocalizzazioni della produzione vanno di moda da ieri insomma
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 15:06   #6
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Gio22 Guarda i messaggi
è vero.

indovina chi sta più in fondo .
Vediamo se indovino...
...chi sbatte per strada dei lavoratori ?

C'ho azzeccato ?
Old 14-04-2009, 15:19   #7
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
di Stefano Feltri

Ovviamente sì, ci mancherebbe altro.

Per me sarebbe meglio se gli imprenditori stessero fuori dalla politica, però... o in alternativa lasciassero completamente l'azienda.
Cosa ne pensi?
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 15:20   #8
MARCA
Bannato

Quote:
Ritenta.
Abisso tra PD e sinistra?
Dammi un pò la definizione di abisso, sai leggendo i nomi dei vertici del partito mi sembra che siano persone che si siano sempre schierate a sinistra:
Bassolino, D'Alema, La Torre, Veltroni
però se tu mi dici che non lo sono più...faccio il Muzio Scevola?
Old 14-04-2009, 15:22   #9
MARCA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Ovviamente sì, ci mancherebbe altro.

Per me sarebbe meglio se gli imprenditori stessero fuori dalla politica, però... o in alternativa lasciassero completamente l'azienda.
Cosa ne pensi?
Che gli imprenditori possono e devono essere di sinistra.
Un imprenditore padrone non fa bene ne ai dipendenti ne all'economia, io nel mio piccolo cerco di spiegare agli imprenditori che il primo capitale che gli rende è quello umano, perchè se la gente sta male lavora anche male e quindi chi ne risente è l'impresa.
Questo non significa che quando necessario non si debba prendere qualche decisione drastica, anzi.
Old 14-04-2009, 15:23   #10
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Un imprenditore padrone non fa bene ne ai dipendenti ne all'economia, io nel mio piccolo cerco di spiegare agli imprenditori che il primo capitale che gli rende è quello umano, perchè se la gente sta male lavora anche male e quindi chi ne risente è l'impresa.
Questo non significa che quando necessario non si debba prendere qualche decisione drastica, anzi.
Per curiosità, di che ti occupi?
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 15:26   #11
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Quote:
Vediamo se indovino...
...chi sbatte per strada dei lavoratori ?

C'ho azzeccato ?
no
gli ex lavoratori .
dipendenti di imprenditori di dx o sx ,nn fà differenza.
ma quella era una battuta......altrimenti sarebbe semplice demagogia.
Old 14-04-2009, 15:26   #12
Edo4444
Member

Iscritto dal: Jun 2007
L'economia è l'economia e i soldi sono soldi.

Non esiste altra ideologia.
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 15:27   #13
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Abisso tra PD e sinistra?
Dammi un pò la definizione di abisso, sai leggendo i nomi dei vertici del partito mi sembra che siano persone che si siano sempre schierate a sinistra:
Bassolino, D'Alema, La Torre, Veltroni
però se tu mi dici che non lo sono più...faccio il Muzio Scevola?
Berlusconi si è schierato con la destra (a detta sua) liberale e laica.
Penso che questo dia la misura di quanto poco valga quello che una persona dice di sé.
Old 14-04-2009, 15:31   #14
MARCA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi
L'economia è l'economia e i soldi sono soldi.

Non esiste altra ideologia.
Non è vero, nel modo più assoluto.
Per fare i soldi ci vogliono diversi fattori, nell'industria e nell'artigiano un fattore preponderante(az. fino a 50 ml di faturato) è il capitale umano.
Se tu fai lavorar emale i tuoi dipendenti, non ascolti le loro esigenze, non dia loro i $ avrai un alto turn-over, pochissimo know-how sulla storicità dei clienti e del prodotto e sopratutto i dipendenti nons aranno incentivati a crescere, ma cercheranno di tirare avanti a campare.

Se poi vogliamo fare un'esempio pratico,
credi che forse qualcuno dei 2000 dipendenti tra indotto e diretti con la chiusura dell'azienda comprerà ancora indesit?
Io non credo.
Old 14-04-2009, 15:33   #15
MARCA
Bannato

Quote:
Berlusconi si è schierato con la destra (a detta sua) liberale e laica.
Penso che questo dia la misura di quanto poco valga quello che una persona dice di sé.
Infatti Berlusconi non hai mai fatto lotte di destra,
D'Alema, Bassolino e Veltroni ne hanno fatte a sinistra...
Old 14-04-2009, 15:43   #16
Massy*
Junior Member

L'Avatar di Massy*

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Como
Non parlerei di imprenditore di destra o di sinistra
Parlerei piuttosto di imprenditore conscio del ruolo sociale che ricopre
Un imprenditoria concentrata solo sull'arricchimento personale la trovo priva di utilità per il sistema sociale di un paese
Penso che per funzionare bene una società ha bisogno che tutte le ruote girino in sintonia
Altrimenti si arriva inevitabilmente all'inceppamento
Old 14-04-2009, 15:43   #17
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Infatti Berlusconi non hai mai fatto lotte di destra,
D'Alema, Bassolino e Veltroni ne hanno fatte a sinistra...
E allora in nome di cosa ha fatto la guerra a Prodi per Alitalia ?
Old 14-04-2009, 15:44   #18
Edo4444
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Non è vero, nel modo più assoluto.
Per fare i soldi ci vogliono diversi fattori, nell'industria e nell'artigiano un fattore preponderante(az. fino a 50 ml di faturato) è il capitale umano.
Se tu fai lavorar emale i tuoi dipendenti, non ascolti le loro esigenze, non dia loro i $ avrai un alto turn-over, pochissimo know-how sulla storicità dei clienti e del prodotto e sopratutto i dipendenti nons aranno incentivati a crescere, ma cercheranno di tirare avanti a campare.

Se poi vogliamo fare un'esempio pratico,
credi che forse qualcuno dei 2000 dipendenti tra indotto e diretti con la chiusura dell'azienda comprerà ancora indesit?
Io non credo.

Ma che c'entra con l'essere di destra o sinistra? stai parlando di strategie imprenditoriale che sono lontane anni luce da ideologie di dx o sx.

Chiaro che nessuno vorrebbe che i propri dipendenti siano scontenti.. ma non è che solo quelli di sinistra lo vogliono vero? tutti lo vogliono perche tutti sanno che RENDONO di più!! resa=$

Tutto gira intorno ai soldi. Puo piacere o meno ma è cosi.
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 15:49   #19
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Marca chiede se gli imprenditori possono essere di sinistra, che ne pensi Marca?
Quote:
Ok, ma cosa intendi tu con "essere di sinistra"?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 16:07   #20
MARCA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Marca chiede se gli imprenditori possono essere di sinistra, che ne pensi Marca?
Quote:
Quote:
Ok, ma cosa intendi tu con "essere di sinistra"?
Bella domanda

Essere di sinistra per un imprenditore secondo me significa anche
non ridurre tutti gli aspetti della vita al guadagno materiale, significa anche aver rispetto dei propri dipendenti e delle loro necessità anche extra lavorative.
Ovviamente non è solo questo, ma questi 2 aspetti mi sembrano i più inerenti alla discussione.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian