|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
|
Quote:
qualcuno più esperto di me può illuminare anche il sottoscritto?
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
devi inserire quello del router 192.168.1.1 telnet 192.168.1.1 grazie per averlo fatto notare |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
|
Quote:
Figurati, grazie a te |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Quote:
In realtà con questo comando si può scendere anche sotto i 6 dB. DAto che vuole essere quello che lo ha più lungo accontentiamolo... basta poi che non si lamenti in caso di disconnessioni. Ti dico anche che le 20Mb non hanno limite superiore, da cui, se la tua linea regge, puoi salire anche oltre i 20 Mb. ----------------------- Ve la spiego in breve: Se la vostra linea adsl e' "buona" e riuscite gia' a migliorare la velocita usando adslctl --snr 1 (sui modem/router con chipset broadcom), vi sara' sicuramente venuto in mente "peccato che non si possa abbassare sotto 1" Ebbene, siccome il parametro e' una WORD unsigned (unsigned int) mi sono detto, perche' non provare un classico overflow ? Risultato: adslctl configure --snr 65440 (che corrisponde a -106) e la mia adsl e' schizzata dai 20000 kbps (a cui aggancia di solito con snr=1) a 22238 Kbps ! Ben DUE MEGABIT in piu'. Nota: in alcuni firmware e su alcuni modem il comando e' adsl e non adslctl. Su altri ancora c'e' adslctl2. ATTENZIONE PERO': Se la vostra linea ha parecchio rumore, questo settaggio la peggiorera' invece che migliorarla! Non solo, ma la centrale (la DSLAM a cui siete agganciati) notera' gli errori e abbassera' la velocita' per cercare di farvi avere uno straccio di connessione. Essendo dinamica, bastera' riportare il valore ad 1 (se vi funzionava) o a 100 (il default) e attendere svariate ore. La DSLAM piano piano capira' che la linea e' migliorata e tornera' a valori accettabili. ALLA peggio, chiamate il 187-1-2 e chiedete all'operatore un RESET della DSLAM. |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Sembra che sono venuto qua a scrivere per vantarmi della mia conessione.
Chi la pensa cosi non ha capito un emerito... Cioè ditemi cosa c'è di male se voglio sfruttare quello che mi mettono a disposizione. È reato? |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Dal mio punto di vista i costi sono alti (rischio di disconnessione, aumento degli errori CRC), e i benefici sono pressochè nulli, in quanto non è detto che "la rete" a monte del dslam possa erogare quel Megabit in più che cerchi. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su questo ti posso smentire senza timore, visto che ho accesso a questi dati: il limite del profilo impostato da Telecom per ALICE 20M (non so per gli altri gestori..) è 22240 kbps Il valore da te raggiunto di 22238, ne è la prova |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
È tutto da testare e nessuno puo dire niente con certezza
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che qui ti stiamo tutti dicendo è: "se qualcosa va male e se poi, abbassando il SNR, avrai disconnessioni, NON VENIRE A LAMENTARTI che la linea non è stabile". Detto questo ti ho anche detto come arrivare ad avere un SNR inferiore ai 6 dB. Tieni conto che con l'adsl 2+ la soglia limite è 2,6 dB circa. |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Dal forum di puntoinformatico si dice che le 20 MB non hanno limite superiore in centrale. Se tu ci lavori allora mi fido.
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie x le info cmq |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è possibile cioè che affermano in quanto il profilo del dslam DEVE avere sempre questi 3 valori per una portante (oltre ad un altra dozzina almeno di parametri): minimo, massimo, desiderato (=massimo) |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Intanto vi posso dire che le isruzioni per modificare SOLO l'snr in download dal router sono corrette al 100%.
Ho impostato l'snr dal mio amico a 5 quindi vicino alla soglia critica per avere una velocità di circa 350KB/s. Domani gli chiedo se è stabile. PS: impostando l'snr ad un valore alto sono riuscito a fargli mandare un tecnico |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Scusate faccio un piccolo OT che spero mi permetterà di dire altro
Codice:
Note: If you have problem with Backspace key, please make sure you configure your terminal emulator settings. For instance, from HyperTerminal you would need to use File->Properties->Setting->Back Space key sends. Main Menu 1. ADSL Link State 2. LAN 3. WAN 4. DNS Server 5. Route Setup 6. NAT 7. Firewall 8. Quality Of Service 9. Management 10. Passwords 11. OamDiag 12. Reset to Default 13. Save and Reboot 14. Manufacturing Test 15. Exit -> |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Ok... allora...
Vi spiego cosa ho fatto stamattina (ROUTER ALICE GATE 2 PLUS WIFI - non voip) Ho usato un... qua lo chiamerei "trucchetto". Eseguendolo ho abilitato il Telnet senza dover cambiare firmware, quindi aprirlo, fare il ponte ecc ecc ecc. Abilitato il telnet pensavo che le uniche opzioni disponibili fossero quelle del mio post precedente. Invece scrivendo un banale "help" Codice:
? help logout reboot adsl atm brctl cat df dumpcfg CL echo ifconfig bgetstat kill arp defaultgateway dhcpserver dns lan passwd ppp remoteaccess restoredefault route save swversion wan ping ps pwd breinit brzero siproxd sntp sysinfo tftp wlctl voiptest ledtest macfiltertest tr69c conntrack_cleaner Codice:
Usage: adsl start [--up] [--mod <a|d|l|t|2|p|e|m>] [--lpair <(i)nner|(o)uter>]
[--trellis <on|off>] [--snr <snrQ4>] [--bitswap <on|off>] [--sra <on|off>]
adsl stop
adsl connection [--up] [--down] [--loopback] [--reverb]
[--medley] [--noretrain] [--L3] [--diagmode] [--L0]
[--tones <xmtStart xmtNum xmtMap rcvStart rcvNum rcvMap>]
adsl configure [--mod <a|d|l|t|2|p|e|m>] [--lpair <(i)nner|(o)uter>]
[--trellis <on|off>] [--snr <snrQ4>] [--bitswap <on|off>] [--sra <on|off>]
adsl bert [--start <#seconds>] [--stop] [--show]
adsl info [--state] [--show] [--stats] [--SNR] [--QLN] [--Hlog] [--Hlin] [--HlinS] [--Bits] [--linediag] [--reset]
adsl --version
adsl --help
Risultato: Codice:
Informazioni di dettaglio ad uso Telecom Italia Mode ADSL2+ Line coding Trellis On Status No Defect Link Power State L0 Downstream Upstream SNR Margin (dB) 7.3 14.0 Attenuation (dB) 15.0 6.6 Output Power (dBm) 16.9 12.4 Attainable Rate (Kbps) 22368 988 Rate (Kbps) 22238 988 Super Frames 1853 1851 Super Frame Errors 0 96 RS Words 350388 7866 RS Correctable Errors 0 658 RS Uncorrectable Errors 0 N/A HEC Errors 0 50149 OCD Errors 0 0 LCD Errors 0 0 Total Cells 1531115 630325650 Data Cells 51 723803063 Bit Errors 0 2872082 Total ES 0 103 Total SES 0 79 Total UAS 56 3023 Ultima modifica di Techno89 : 11-04-2009 alle 10:17. Motivo: allineamento testo |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Questo Fast qui:
Codice:
Mode: ADSL2+ Channel: Fast Trellis: ON Line Status: No Defect Training Status: Showtime |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Il guaio (salvo in alcuni Netgear) è che ritorna a 12db se si spegne il router e così a ogni riaccensione va rifatta la procedura telnet. Chi ha un router USRobotics con uno script può facilitare le cose e risolvere con un semplice clic. E' aggiustabile per altri tipi di router, basta provare: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=8202 oppure qui al punto 6: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...54&postcount=5
La patafisica non si occupa delle regole ma delle eccezioni (Dottor Faustroll) Ultima modifica di jarry : 11-04-2009 alle 11:53. |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.