Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2009, 17:33   #1
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Bolletta astronomica TELE2

Ciao,
la mia vicina di casa ha un abbonamento ADSL con Tele2 da 3 ore al giorno.
Tele2 non ha fornito il modem adsl per la connessione ad internet, così ho acquistato per lei un router wireless d-link, perfettamente compatibile.

Dopo 2 mesi di utilizzo arriva una prima una lettera da tele2 dicendo che il traffico trasmesso era di gran lunga superiore rispetto al contratto di utilizzo (cioè le 3 ore al giorno) e consigliavano di spegnere il router nei momenti di inutilizzo.

Eh grazie, peccato che in NESSUNA lettera e in NESSUN documento del contratto era presente questa postilla. Io non mi sono mai creato il problema dato che ho avuto sempre a che fare con connessioni a 24h, sinceramente non ci avevo neanche pensato.

Ora è arrivata anche la bolletta elevata.

Secondo voi ci sono gli estremi per fare causa?
Old 08-04-2009, 17:54   #2
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Spostata in internet e provider.
Io proverei a vedere se rieci ad accordarti bonariamente con Tele2 puntando sul fatto che in quei periodi non c'era traffico e quindi dimostrando il tuo "errore". Semmai coocrdina il tutto con una associazione dei consumatori.
L'ISP contrattualmente è a posto, imho una causa la vedo una via in salita.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 17:49   #3
uvz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
consigliavano di spegnere il router nei momenti di inutilizzo.
Eh grazie, peccato che in NESSUNA lettera e in NESSUN documento del contratto era presente questa postilla. Io non mi sono mai creato il problema dato che ho avuto sempre a che fare con connessioni a 24h, sinceramente non ci avevo neanche pensato.
Una volta era scontato spegnere gli apparecchi elettrici quando non si utilizzano. Adesso, in questi anni di crisi economica e di "risparmi", si tengono accesi 24 ore su 24, indifferentemente se si utlizzano oppure no.
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 18:47   #4
utopics87

Gli estremi per fare causa non ci sono perchè la tua vicina è rimasta collegata a internet quindi c'è poco da fare.
Cosa dovrebbe star scritto sul contratto che sei sei collegato paghi?

Per curiosità di quant'è la bolletta?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 20:07   #5
MadebyN
Senior Member

L'Avatar di MadebyN

Iscritto dal: Aug 2004
cerca bene su internet, qualcosa del genere l'ho già sentito...

edit: posta la parte del contratto dove parla -appunto- del collegamento che dopo le tre ore diventa a pagamento.
MadebyN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 20:21   #6
utopics87

C'è scritto anche sul loro sito

3 ore di consumo minimo mensile incluse nel costo fisso mensile di 5,37€. Poi, tutto il traffico eccedente le 3 ore sarà fatturato in base ai secondi effettivi di connessione a 2,98 cent al minuto (1,79€/ora).
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 21:33   #7
Interista89
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
l'unica è cercare di risolvere pacificamente con tele2.
Per le connessioni a consumo non bisognerebbe mai usare router, altrimenti la connessione parte automaticamente ad ogni accensione ed è un attimo dimenticarselo acceso.
Meglio un modem, o, se proprio si vuole usare un router, metterlo in modalità "bridging"
Interista89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 21:35   #8
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
L'unico che non sembra più interessato al problema sembra essere l'autore del thread...
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 00:39   #9
Interista89
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
la sua vicina di casa gliele avrà date di santa ragione, così la prossima volta sta più attento
Interista89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 08:57   #10
MadebyN
Senior Member

L'Avatar di MadebyN

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da utopics87 Guarda i messaggi
C'è scritto anche sul loro sito

3 ore di consumo minimo mensile incluse nel costo fisso mensile di 5,37€. Poi, tutto il traffico eccedente le 3 ore sarà fatturato in base ai secondi effettivi di connessione a 2,98 cent al minuto (1,79€/ora).
quindi parla di TRAFFICO, tenere un modem acceso... ok, ci sarà qualche pacchetto che viaggia ma... boh...
MadebyN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 09:45   #11
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da MadebyN Guarda i messaggi
quindi parla di TRAFFICO, tenere un modem acceso... ok, ci sarà qualche pacchetto che viaggia ma... boh...
No no...alt.

Qui ci deve essere un errore. E' vero che si usa la parola TRAFFICO, ma abbinata al concetto di "effettivi secondi di connessione", dunque è utilizzata in modo improprio. Questo tipo di ADSL è tariffata a secondi, non a traffico
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 09:59   #12
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da Interista89 Guarda i messaggi
la sua vicina di casa gliele avrà date di santa ragione, così la prossima volta sta più attento
l'ha rovinata
Old 10-04-2009, 10:28   #13
zago
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
errore del cliente che si è fidato di una persona incapace e sprovveduta...
per la prima volta sono dalla parte di TELE2
zago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 13:36   #14
ca' sugnu
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da zago Guarda i messaggi
errore del cliente che si è fidato di una persona incapace e sprovveduta...
per la prima volta sono dalla parte di TELE2
ca' sugnu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 13:40   #15
ca' sugnu
Senior Member

Quote:
Ciao,
Tele2 non ha fornito il modem adsl per la connessione ad internet, così ho acquistato per lei un router wireless d-link, perfettamente compatibile.

Dopo 2 mesi di utilizzo arriva una prima una lettera da tele2 dicendo che il traffico trasmesso era di gran lunga superiore rispetto al contratto di utilizzo (cioè le 3 ore al giorno) e consigliavano di spegnere il router nei momenti di inutilizzo.

Dal momento che la vicina si è rivolta a te per essere aiutata nell'installazione o magari ti sei proposto tu e visto il risultato potresti offirti nel pagargli le connessioni
Old 10-04-2009, 13:44   #16
ca' sugnu
Senior Member

Quote:
Ciao,

Se lo fai per lavoro, nei tuoi confronti sicuramente.
Old 10-04-2009, 18:12   #17
uvz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2001
Non c'è niente da denunciare. Sono fregature legalizzate, da anni. I prezzi sono fatti apposta per rapinare appena uno supera il limite, a vari succede la prima volta, non sapendo bene di quante ore fare il primo abbonamneto. Ovviamente il caso della tua vicina è un caso limite. Comunque auguri per un buon rapporto d vicinato.
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 12:49   #18
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da uvz Guarda i messaggi
Non c'è niente da denunciare. Sono fregature legalizzate, da anni. I prezzi sono fatti apposta per rapinare appena uno supera il limite, a vari succede la prima volta, non sapendo bene di quante ore fare il primo abbonamneto. Ovviamente il caso della tua vicina è un caso limite. Comunque auguri per un buon rapporto d vicinato.
In effetti il modo più corretto è tipo quello di Fastweb dove per navigare e quindi far partire il consumo devi inserire una password, poi però devi anche ricordare di disattivare il consumo quando hai finito. In generale le internet a consumo sono pericolosissime
Old 11-04-2009, 12:58   #19
zago
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
Quote:
Originariamente inviato da uvz Guarda i messaggi
non vedo nessuna rapina ... te hai un contrattino minimo per una flat di 3 ore giornaliere ... se sfori sai già prima quanto andrai a pagare ... se sei stolto e ti rivolgi agli incompetenti non è colpa di tele2 ... per una volta che tele2 ha ragione diamognene atto ... comunque secondo me tramite qualche societa pro consumatori riesce a patteggiare qualcosa
zago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian