|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
Probabilità terremoto
Dalle mie parti (L'Aquila e provincia) è da un bel po' che la terra balla...
Scosse dai 2 ai 4 gradi Richter sono nell'ordine del giorno... http://cnt.rm.ingv.it/~earthquake/in...ml_selection=0 (vedi Aquilano e bacino di Sulmona) La gente comincia a preoccuparsi...a ragione?
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" Ultima modifica di FA.Picard : 31-03-2009 alle 10:38. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
non so da voi, ma qua quella volta che arriva il terremoto spesso poi e' seguito da scossette piu' lievi per qualche giorno.
IMHO meglio tante scossette piccole, che una sleppa unica che scarichi tutta l'energia in un colpo...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
già da un bel pò di anni direi...
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
una immagine vale più di mille parole
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
|
cazz giusto ieri ho letto questa discussione..e stamattina mi sveglio e sento la notizia del terremoto..
e ho pensato subito a Picard :/
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
ma della teoria di Giulani e del radon pre-terremoto cosa si sa? Scienza o pseudoscienza? Affidabilita'? Siti?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Da quello che ho letto è ancora teoria, la scienza non afferma nulla. Però pare che questo Giuliani abbia capito qualcosa di utile... magari non può dire di aver previsto un terremoto, ma qualcosa ha capito...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Intanto Bertolaso qualche giorno fa l'ha chiamato "imbecille" e denunciato di procurato allarme...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Potrebbe essere stato solo un caso che la predizione fosse corretta, occorrono ulteriori conferme sul campo.
Certo che se funziona sarebbe Nobel. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
I precursori sismici hanno senso solo se valutati assieme e se tutti dicono la stessa cosa possono essere indicativi. La variazione di radon in atmosfera PUO' indicare una variazione degli stress della crosta terrestre, ma anche no...sulla base di solamente queste indicazioni si è valutato che non erano sufficienti per dichiarare l'allarme evaquazione (ricordiamoci che evaquare una città o anche solo un paese non è una stupidaggine. E c'immaginiamo se dopo aver evaquato 50-100.000 persone dopo non succedeva niente? Oppure succedeva nel paese vicino...) Un po' di sismologia me ne intendo (non me ne occupo direttamente, ma l'ho studiata benino all'uni) e vi assicuro che attualmente NON si riesce a prevedere un terremoto. Ricordiamoci che la previsione di un terremoto si intede dire: Dove, Quando e con che magnitudo avverà (altrimenti, anch'io posso dire che prevedo un terremoto a Roma. Se non dico altro, sicuramente nei prossimi 100 anni ci sarà una scossa...considerando che ci sono decine di debolissime scosse ogni giorno in ogni dove). In Italia siamo molto avanti in questa scienza, c'è l'archivio sismico più antico al mondo (risale agli anni 1.000 circa) e ricercatori molto in gamba. Ma sono d'accordo (mio malgrado) con Bertolaso quando dice che non si può prvedere un sisma. Non basta che un ricercatore qualsiasi dica una cosa del genere per far evaquare 100.000 persone. Se poi non succede? li rimandiamo a casa...ma dopo quanto? Dopo un giorno, una settimana, un mese? mai finchè non capita? Ricodiamoci che aveva previsto un terremoto, ma è avvenuto una settimana dopo, che in termini assoluti non è molto, ma in termini di "rischio sismico" e prevenzione è un'enormità, che rende la previsione assolutamente fallace e inutile. Si può valutare la percentuale di rischio, e fare una stima. Poi si prende una decisione. Ed è stato quello che è stato fatto. Ultima modifica di wanblee : 06-04-2009 alle 17:29. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Non è la prima volta che sento 'sta cosa del radon... Credo che servano controlli in doppio cieco...
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ditemi quel che volete, ma cose simili non e' la prima volta che capita.
vedasi il sarno: si sapeva che sarebbe accaduta. ma tanto i capoccia sono al sicuro
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ciao, secondo me si, dovreste prepararvi
Vabbè seriamente Si sa che accade in TUTTA Italia, tutta la nazione è a rischio sismico Non ci vuole tanto a dire "lì verrà il terremoto", grasssie al caxx, prima o poi verrà di sicuro ![]() Qua ogni 4-5 anni ne viene uno, se vuoi ti dico che tra 4 anni qua ci sarà il terremoto, ma ne so come prima... Un'altra cosa MOLTO importante è la struttura degli edifici, è tutta roba fatta di mattoni, di terra, tutta roba che alla prima brezza un pò forte veniva già giù... Tutte quelle case lì eran costruite in maniera NON adeguata, è tutto in mattoni e basta, niente cemento o acciaio, anche qua, grasssie al caxx che crolla tutto, criterio antisismico 0, per forza che poi muoiono tutti Ora tutti capaci a frignare, ma quando c'era da spendere i SOLDI per costruire la gente vogliosa di spendere dov'era? Le amministrazioni previdenti dov'erano? Boh, mistero...
Ultima modifica di gabi.2437 : 06-04-2009 alle 16:31. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah, i $$$ dei fondi poi tendono a sparire in modi strani e misteriosi...
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Picard ti sono vicino
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio per il pensiero, la paura è stata tanta, ma abitando a 40 km dall'epicentro i danni sono stati per fortuna più lievi, anche se non trascurabili...
Siamo solidali agli amici aquilani Certo che 2 mesi di terremoti lievi qualche sospetto doveva pur darlo agli organi competenti...
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
L'altitudine cambia sulla pericolosità di un terremoto? Per es. a 6.000 metri di altezza si sente di meno un terremoto?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Teoricamente l'altezza amplifica le oscillazioni... non sono sicuro se sulle montagne vale la stessa cosa. Sugli edifici di sicuro la differenza c'è. Se uno abita al decimo piano la scossa la sente maledettamente più forte di quello che abita al primo.
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
l'altezza non incide perchè l'ipocentro a volte è a 50km di profondità altre a 5...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:49.

Non ci vuole tanto a dire "lì verrà il terremoto", grasssie al caxx, prima o poi verrà di sicuro