Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2009, 22:33   #1381
maxamilo
Senior Member

L'Avatar di maxamilo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto. ho scelto di prendere la P5QL PRO perché rimane pur sempre una (buona) scheda da un'ottantina di euro a differenza della P5Q PRO che ne costa quasi il doppio (tanto la differenza prestazionale tra un P43 e un P45 non è così marcata), e inoltre ho una serie di componenti semi nuovi che gridano vendetta, imho... e poi sono sempre il padre... insomma, dovrà pur rimanere un certo gap tra la mia macchina e la sua, no? ma tanto è solo questione di tempo... sono convinto che il bimbo si rifarà molto presto con gli interessi, visto che è smanettone quasi quanto me! grazie ancora e scusate l'OT
maxamilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 00:08   #1382
ucciopino
Senior Member

L'Avatar di ucciopino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov. Lecce
P5QL-E nuovo BIOS

Nuovo bios 1005 disponibile x P5QL-E sul sito Asus.
ucciopino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 02:40   #1383
khambra
Senior Member

L'Avatar di khambra

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona e resto del mondo
Quote:
Originariamente inviato da SimoF Guarda i messaggi
grazie mille, ho scoperto che uno dei due bachi del kit è difettoso, funziona solo a volte...spero che mandandolo in garanzia non me lo tengano fuori casa troppo tempo
Come faccio a impostare l'hard disk e il mastarizzatore sata in AHCI'?
mi pareva infatti

per impostare AHCI devi entrare nel bios, in Main menu clicca su Storage Configuration poi in Configure SATA e imposta AHCI al posto di IDE

se dopo il riavvio il pc si blocca significa che hai installato il s.o. in modalità IDE, dovrai quindi formattare e ricaricare il s.o. impostando prima da bios AHCI

se sei in ambiente XP quando carichi il s.o. alla schermata iniziale che ti chiede se vuoi caricare driver di terze parti digli di si e fagli leggere da floppy i driver sata scaricati dal sito

se sei in ambiente Vista non serve

ti ricordo nuovamente che expres gate funge solo con IDE nel bios
khambra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 02:50   #1384
khambra
Senior Member

L'Avatar di khambra

Quote:
Originariamente inviato da maxamilo Guarda i messaggi
... e poi sono sempre il padre... insomma, dovrà pur rimanere un certo gap tra la mia macchina e la sua, no?
dove l'ho già sentita questa?

a già a casa mia

e sai com'è andata?...che ora il suo pc è il triplo del mio
Old 06-04-2009, 14:04   #1385
radoen
Member

L'Avatar di radoen

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Lecce
salve a tutti sto combatendo da sabato con la P5QL pro e le ram dominator 1066 cl5 di corsair....con memtest da errori con i timming consigliati da corsari ora sembra andare con 5 5 5 18 al posto di 5 5 5 15 e 2.3 volt di alimentazione al posto di 2.1 .... sto ancora facendo test però. Fino ad ora sinceramente più rogne che altro.

sistema
piastra P5QL-pro
CPU E8500 3.16 ghz
vga radeon Hd 4870 1gb
alimentatore corsair 650 watt
ram corsair DOminator 1066 2x2gb 1066 mhz CL5
Hdd seagate 160 gb x 2

lettore dvd pioner sata
Old 06-04-2009, 14:07   #1386
ClauDeus
Senior Member

L'Avatar di ClauDeus

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
Qualcuno sa se ci sono problemi di compatibilità tra la P5QL Pro e le KINGSTON HyperX 4GB (2GBx2) 1066MHz DDR2 CL5 [KHX8500D2K2/4G]?

Grazie
ClauDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 14:47   #1387
ucciopino
Senior Member

L'Avatar di ucciopino

Quote:
Originariamente inviato da khambra Guarda i messaggi
mi pareva infatti

per impostare AHCI devi entrare nel bios, in Main menu clicca su Storage Configuration poi in Configure SATA e imposta AHCI al posto di IDE

se dopo il riavvio il pc si blocca significa che hai installato il s.o. in modalità IDE, dovrai quindi formattare e ricaricare il s.o. impostando prima da bios AHCI

se sei in ambiente XP quando carichi il s.o. alla schermata iniziale che ti chiede se vuoi caricare driver di terze parti digli di si e fagli leggere da floppy i driver sata scaricati dal sito

se sei in ambiente Vista non serve

ti ricordo nuovamente che expres gate funge solo con IDE nel bios
Non leggete mai i post degli altri?
Cmq con vista non serve si imposta automaticamente.
Solo con Xp si possono avere problemi, ma se lo hai già installato in modalità "sata as ide" come io credo è possibile passare in AHCI seguendo la guida che ho postato poco sopra ..... che tra l'altro ho provato e funziona benissimo.
Poi se vi piace formattare ...liberi di farlo.
Old 06-04-2009, 15:11   #1388
PConly92
Senior Member

L'Avatar di PConly92

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da ClauDeus Guarda i messaggi
Qualcuno sa se ci sono problemi di compatibilità tra la P5QL Pro e le KINGSTON HyperX 4GB (2GBx2) 1066MHz DDR2 CL5 [KHX8500D2K2/4G]?

Grazie
io ho le kingston hyperx 4 gb (2gbx2) 800 cl5 e nn ho problemi. le ho anche overclockate a 1088(firma) e nn ho nessun problema
Case: Asus P201 mATX Psu: Nzxt C850w Atx3.1 Cpu: Ryzen 7700x Cooler: Thermalright FP black 360mm Mb: Gigabyte B650m Ds3h Ram: Corsair Vengeance 16x2 6000 cl30 Gpu: Zotac 4070TiS Solid OC 16gb Ssd: Samsung 990pro 1tb
Monitor/Tv: LG OLED 48 A2 2022 Audio: Soundbar HW-Q600B + SWA-9200S 5.1
PConly92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 16:33   #1389
khambra
Senior Member

L'Avatar di khambra

Quote:
Originariamente inviato da ucciopino Guarda i messaggi
Non leggete mai i post degli altri?
Cmq con vista non serve si imposta automaticamente.
Solo con Xp si possono avere problemi, ma se lo hai già installato in modalità "sata as ide" come io credo è possibile passare in AHCI seguendo la guida che ho postato poco sopra ..... che tra l'altro ho provato e funziona benissimo.
Poi se vi piace formattare ...liberi di farlo.
Forse sono uno dei pochi che legge tutti i post e mi trovo in compagnia di gente distratta

ho la sua mobo, ho hardisk sata, ho vista e se carichi il s.o. in ide non passerai in AHCI neanche se gli spari

la tua guida è perfetta e utile ma lui ha appena assemblato quindi penso ad un HD vergineo che può tranquillamente ricominciare da capo

date le premesse può sbattersi e fare come dici tu che va bene
oppure fare come dico io che è più veloce e più pulito

P:S: se non avessi risposto solo a lui non l'avrei quotato

stammi bene e...se hai voglia di dirmi che valvolare è quello che hai per avatar...?
Old 06-04-2009, 16:44   #1390
ClauDeus
Senior Member

L'Avatar di ClauDeus

Quote:
Originariamente inviato da PConly92 Guarda i messaggi
io ho le kingston hyperx 4 gb (2gbx2) 800 cl5 e nn ho problemi. le ho anche overclockate a 1088(firma) e nn ho nessun problema
Ah che buona notizia!
Tra l'altro prenderò anch'io il 5200..
Le kingston a 800 e 1066 stanno allo stesso prezzo.
Tirerò un dado per decidere
Old 06-04-2009, 17:12   #1391
ucciopino
Senior Member

L'Avatar di ucciopino

Quote:
Originariamente inviato da khambra Guarda i messaggi
Forse sono uno dei pochi che legge tutti i post e mi trovo in compagnia di gente distratta

ho la sua mobo, ho hardisk sata, ho vista e se carichi il s.o. in ide non passerai in AHCI neanche se gli spari

la tua guida è perfetta e utile ma lui ha appena assemblato quindi penso ad un HD vergineo che può tranquillamente ricominciare da capo

date le premesse può sbattersi e fare come dici tu che va bene
oppure fare come dico io che è più veloce e più pulito

P:S: se non avessi risposto solo a lui non l'avrei quotato

stammi bene e...se hai voglia di dirmi che valvolare è quello che hai per avatar...?
Non dirmi stammi bene ... mi sa di offensivo.

La guida funziona anche sulla tua mobo ..... S.O. Xp

L'ampli è un Mr Liang (cinese pesantemente modificato) con 845B/KT66/6AC7.

Ultima modifica di ucciopino : 06-04-2009 alle 17:14.
Old 06-04-2009, 18:45   #1392
khambra
Senior Member

L'Avatar di khambra

Quote:
Originariamente inviato da ucciopino Guarda i messaggi
Non dirmi stammi bene ... mi sa di offensivo.

La guida funziona anche sulla tua mobo ..... S.O. Xp

L'ampli è un Mr Liang (cinese pesantemente modificato) con 845B/KT66/6AC7.
stammi male? stammi sufficientemente bene? stammi e pistilli?

non ti dico che era affettuoso perchè ho già una morosa ma sicuramente non era offensivo

sono contento che la guida funzioni anche sulla mia mobo, quando avrò tempo farò delle prove

ogni volta che vedo il tuo avatar comincia a ribollire dentro la mia antica passione, sigh! Ma è l'integrato in origine da 45 RMS per canale? E il bussolotto con gli occhioni lo hai fatto te? Proprio bello!
Adesso è meglio che mi fermo sennò se mi torna la passione mi ritrovo di nuovo sul lastrico

ciao
Old 06-04-2009, 18:50   #1393
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Quote:
ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto. ho scelto di prendere la P5QL PRO perché rimane pur sempre una (buona) scheda da un'ottantina di euro a differenza della P5Q PRO che ne costa quasi il doppio (tanto la differenza prestazionale tra un P43 e un P45 non è così marcata), e inoltre ho una serie di componenti semi nuovi che gridano vendetta, imho... e poi sono sempre il padre... insomma, dovrà pur rimanere un certo gap tra la mia macchina e la sua, no? ma tanto è solo questione di tempo... sono convinto che il bimbo si rifarà molto presto con gli interessi, visto che è smanettone quasi quanto me! grazie ancora e scusate l'OT

Più che altro è praticamente lo stesso chipset, a cui hanno tolto alcuni supporti particolari (non ricordo bene se si tratta del supporto per il xfire), ma a livello prestazionale è esattamente identico.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 19:54   #1394
maxamilo
Senior Member

L'Avatar di maxamilo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
Più che altro è praticamente lo stesso chipset, a cui hanno tolto alcuni supporti particolari (non ricordo bene se si tratta del supporto per il xfire), ma a livello prestazionale è esattamente identico.
esattamente! a proposito... ho visto che usi un LcPower 550W-GP con una configurazione pressoché simile a quella che andrò ad assemblare... credi che il mio CM Extreme Power 500W (16A sui canali +12V, 20A sul +3.3V, 20A sul +5V) sia sufficiente a reggere la baracca?

Eccoti rapido riepilogo della configurazione p.v.:

P5QL PRO | INTEL CORE2DUO E8200 | 2GB OCZ XTC DDR2 800MHZ CL4 | SAPPHIRE HD3870 512MB GDDR4 | BARRACUDA 7200.10 500GB SATA 8MB | PIONEER DVR-215D 20X SATA

grazie.
maxamilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 17:05   #1395
ClauDeus
Senior Member

L'Avatar di ClauDeus

ok, ho ordinato la p5ql pro con e5200 e 2x2gb 1066 kingston. Sperem.
Intanto ho integrato i driver SATA Marvell in xp sp3 con nlite.
Quando installerò il sistema, devo fare qualche azione particolare o mi installa i driver sata automaticamente?
Old 08-04-2009, 03:05   #1396
lucavelox
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: torino
Ragazzi, ho la p5ql pro, con processore e5200, case cooler master 330 con ventola in uscita...la temperatura della scheda madre in idle è di 42 gradi! Il processore sta a 38!

Il dissipatore è l'originale intel...non sono un pò alte le temperature? Aprendo il case la situazione non cambia assolutamente, stesse identici valori...ma sti sensori funzionano o fanno finta???
lucavelox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 11:28   #1397
giotta
Bannato

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vicenza
scusate ragazzi,la p5ql-e ha rogne con le corsair 2x2 dominator 1066 ?
giotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 13:41   #1398
ucciopino
Senior Member

L'Avatar di ucciopino

Quote:
esattamente! a proposito... ho visto che usi un LcPower 550W-GP con una configurazione pressoché simile a quella che andrò ad assemblare... credi che il mio CM Extreme Power 500W (16A sui canali +12V, 20A sul +3.3V, 20A sul +5V) sia sufficiente a reggere la baracca?

Eccoti rapido riepilogo della configurazione p.v.:

P5QL PRO | INTEL CORE2DUO E8200 | 2GB OCZ XTC DDR2 800MHZ CL4 | SAPPHIRE HD3870 512MB GDDR4 | BARRACUDA 7200.10 500GB SATA 8MB | PIONEER DVR-215D 20X SATA

grazie.
Se l'ali ha i limitatori di corrente su ogni linea fissati a 16A io non sarei tranquillo.
Old 08-04-2009, 14:33   #1399
MrZighi
Member

Iscritto dal: Jun 2007
ASUS P5QL-E e RAM

Ciao a tutti,

ho una ASUS P5QL-E che al momento monta la seguente RAM:

Dimm Hyper KHX6400D2LLK2/2GN 2GB 800MHz DDR2 Non-ECC Low-Latency CL4 NVIDIA SLI-READY (Kit of 2) 4-4-4-12 2.0V KINGSTON

quindi due moduli da 1GB ciascuno montati negli slot di colore giallo ( dovrebbero essere uno channel A e l'altro channel B per una configurazione dual channel).

Ora vorrei acquistare un altro Kit 1*2 identico a quello che monto gia' portanto la RAM totale a 4GB occupando tutti gli slot disponibili.
Mi chiedevo se il fatto di utilizzare i due slot di RAM di colore nero possa portare ad un calo di prestazioni nel sitema; cioe' tutti e quattro moduli da 1GB lavorerebbero in dual channel (quindi a 1600Mhz)?

Per ora uso come OS WinXP PRO a 32bit e so' gia' che non mi riconoscera' tutti i 4GB di RAM, ma c'e' qualcosa da settare nel BIOS per potergliene fare riconoscere il MAx possibile?

Per chi se lo chiedesse aumento la RAM perche' voglio passare in seguito a Windows7 64bit.

Grazie.-)
MrZighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 14:51   #1400
Polpi_91
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
Quote:
Originariamente inviato da MrZighi Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

ho una ASUS P5QL-E che al momento monta la seguente RAM:

Dimm Hyper KHX6400D2LLK2/2GN 2GB 800MHz DDR2 Non-ECC Low-Latency CL4 NVIDIA SLI-READY (Kit of 2) 4-4-4-12 2.0V KINGSTON

quindi due moduli da 1GB ciascuno montati negli slot di colore giallo ( dovrebbero essere uno channel A e l'altro channel B per una configurazione dual channel).

Ora vorrei acquistare un altro Kit 1*2 identico a quello che monto gia' portanto la RAM totale a 4GB occupando tutti gli slot disponibili.
Mi chiedevo se il fatto di utilizzare i due slot di RAM di colore nero possa portare ad un calo di prestazioni nel sitema; cioe' tutti e quattro moduli da 1GB lavorerebbero in dual channel (quindi a 1600Mhz)?

Per ora uso come OS WinXP PRO a 32bit e so' gia' che non mi riconoscera' tutti i 4GB di RAM, ma c'e' qualcosa da settare nel BIOS per potergliene fare riconoscere il MAx possibile?

Per chi se lo chiedesse aumento la RAM perche' voglio passare in seguito a Windows7 64bit.

Grazie.-)
un calo delle prestazioni no, al massimo riuscirai a salire di meno nell'OC delle ram
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian