|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Limite velocità autostradale in Svizzera...
Devo attraversare la Svizzera per andare in Germania, in aprile...
Sapevo che il limite era di 120 km/h, poi leggendo in giro ho trovato questo: La Costituzione federale è completata come segue: Art. 37bis cpv. 3 (nuovo) 1. La velocità massima generale per gli autoveicoli leggeri e i motoveicoli è, sulle autostrade, di 130 km/h. 2. Per aumentare la sicurezza del traffico, nonché per ragioni di protezione dell'ambiente, possono essere prescritti limiti di velocità inferiori. 3. Le misure che derogano alla velocità massima generale sottostanno al referendum facoltativo. Stato: 24 marzo 2009 E' stato aumentato a 130 ? Siccome alcuni di voi, vanno in Svizzera a fare benzina, avete notizie in merito ? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
Quote:
io entro al gaggiolo e lì, appena dopo il confine, c'è il cartello coi limiti * 50 orari urbano * 80 extraurbano * 120 autostrada
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
occhio che tre quarti delle autostrqde ha limite 80
![]() se vai a dorso di mulo ci metti meno
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
|
è ancora 120
e stai attento che se ti beccano a sgarrare si incazzano a bestia
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Devo attraversarla tutta da Chiasso verso la Germania, non mi passa più !!! Quote:
Metto il cruise control e sto attento hai limiti di 80 sperando di arrivare in fretta in germania... |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Meno male...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Approposito di limiti di velocità, ma è vero che in Germania vogliono togliere le autostrade senza limiti?
( che poi, a dirla tutta, non ho mai capito che senso ha limitare un'autostrada a 120Km/h )
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
rispetto ad alcuni anni fa, anche in italia i limiti vengono rispettati molto di piu.
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
|
Troppo lunga...
Nonostante tutto è più veloce passare dalla Svizzera... Quote:
Quote:
Poi avevo letto che i limiti in autostrada sono consigliati, e che se fai un incidente oltre i 130 l'assicurazione non ne risponde... Quote:
Io sono di Modena, vado una o due volte la settimana a Ravenna, durante questo viaggio, passo sotto una decina di Tutor... La corsa la puoi fare una volta, dopodichè sei senza patente e senza soldi per un bel pò di tempo... |
|||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
io ho fatto Chiasso-Basilea ed era quasi tutta a 80 (o forse nella mia percezione lo è stato, quei pezzili non finivano piu
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Così dice il Consolato d'Italia a Monaco di Baviera
http://www.consmonacodibaviera.ester..._SICUREZZA.htm Limiti di velocità: La Germania è genericamente ritenuta il Paese delle grandi autostrade dove non c’è limite di velocità. Questo è vero solo in parte. In generale vigono questi limiti: Centri abitati 50 km/h Strade 100 km/h Autostrade senza limiti In concreto, tuttavia, esistono dei limiti di velocità anche in autostrada, indicati dai segnali stradali (ad es. sull’autostrada dell’Inntal vige il limite dei 130 km/h); le velocità consigliate non rappresentano un obbligo, ma qualora vengano superate e si verifichi un incidente l’assicurazione non interviene. I limiti riportati valgono del resto per le sole autovetture; autotreni e camper hanno limiti molto più bassi sia su strade che su autostrade. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.

)