Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2009, 23:21   #1
blackwolf
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
hard disk secondario con sistema operativo installato

Salve ragazzi posso mettere come secondario (cioè non ci faccio il boot sopra) un hard disk in cui è installato windows xp ? lo vorrei fare perchè devo passare nel mio hard disk parecchi gb di roba. è possibile? devo mettere l'hard disk secondario come slave ? grazie mille
blackwolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 00:45   #2
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da blackwolf Guarda i messaggi
Salve ragazzi posso mettere come secondario (cioè non ci faccio il boot sopra) un hard disk in cui è installato windows xp ? lo vorrei fare perchè devo passare nel mio hard disk parecchi gb di roba. è possibile? devo mettere l'hard disk secondario come slave ? grazie mille
Si dovrebbe bastare,se hai problemi cancella in quel HD i file che servono all'avvio compresi quelli nascosti.

boot.ini
Bootfont.bin
MSDOS.SYS
NTDETECT.COM
ntldr

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 13:36   #3
blackwolf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AMIGASYSTEM Guarda i messaggi
Si dovrebbe bastare,se hai problemi cancella in quel HD i file che servono all'avvio compresi quelli nascosti.

boot.ini
Bootfont.bin
MSDOS.SYS
NTDETECT.COM
ntldr
cioè basta che faccio il boot dal mio hard disk primario (quello su cui voglio copiarci i file) ? come faccio a cambiare un hard disk da master a slave ?
Old 29-03-2009, 01:25   #4
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Guarda queste immagine 1,immagine 2 come esempio,poi sposti i tuoi in base allo schemino che hai da qualche parte scritto sugli HD,per rendere Slave,oltre a posizionare il ponticello,si può optare nel togliere tutti i ponticelli,infatti quando non ci sono,diventa automaticamente Slave in presenza di un secondo HD Master,mentre se montato singolarmente viene visto come Master.

Old 29-03-2009, 15:47   #5
blackwolf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AMIGASYSTEM Guarda i messaggi
Guarda queste immagine 1,immagine 2 come esempio,poi sposti i tuoi in base allo schemino che hai da qualche parte scritto sugli HD,per rendere Slave,oltre a posizionare il ponticello,si può optare nel togliere tutti i ponticelli,infatti quando non ci sono,diventa automaticamente Slave in presenza di un secondo HD Master,mentre se montato singolarmente viene visto come Master.
nel retro del mio hard disk sata maxtor accanto al cavo sata che va alla scheda madre ho 4 connettorini su cui negli ultimi 2 vi è un fermo. è questo che intendi ? Nel diagramma dell'hard disk lo indica col nome "jumper block". E sembrerebbe che nella configurazione che ti ho detto limiti le operazioni a 1,5gb/s mentre senza fermi (come è configurato l'altro mio hard disk) faccia operazini a 3 Gb/s. Non capisco cosa centri col concetto di master e slave. Ti chiedo aiuto. Grazie

Ultima modifica di blackwolf : 29-03-2009 alle 16:04.
Old 30-03-2009, 11:00   #6
blackwolf
Senior Member

Quote:
nel retro del mio hard disk sata maxtor accanto al cavo sata che va alla scheda madre ho 4 connettorini su cui negli ultimi 2 vi è un fermo. è questo che intendi ? Nel diagramma dell'hard disk lo indica col nome "jumper block". E sembrerebbe che nella configurazione che ti ho detto limiti le operazioni a 1,5gb/s mentre senza fermi (come è configurato l'altro mio hard disk) faccia operazini a 3 Gb/s. Non capisco cosa centri col concetto di master e slave. Ti chiedo aiuto. Grazie
ragazzi aiutatemi per favore.
Old 30-03-2009, 11:24   #7
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
allora.
non c'è bisogno che metti come secondario un disco per riempirlo di dati.
il problema del tuo disco è che non è IDE... nei SATA il concetto di master/slave non esiste più, il cavo è singolo. negli IDE il concetto di master/slave esisteva in relazione alla posizione o al rilevamento sullo stesso cavo di 2 dispositivi.

se non booti con quell'harddisk, con cosa booti? con un live cd? in tal caso lascia il pc cosi come è messo...
altrimenti con cosa booti? con un altro harddisk che ci colleghi dentro, in cui c'è un secondo sistema operativo che hai di un secondo pc? in questo caso, mi dispiace, ma NON partirà, e la cosa più ovvia è appunto collegare proprio il secondo harddisk come secondario, mica il tuo sata a cui ti stai riferendo.

Chiarisci questi punti.
ciao
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 12:39   #8
blackwolf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
allora.
non c'è bisogno che metti come secondario un disco per riempirlo di dati.
il problema del tuo disco è che non è IDE... nei SATA il concetto di master/slave non esiste più, il cavo è singolo. negli IDE il concetto di master/slave esisteva in relazione alla posizione o al rilevamento sullo stesso cavo di 2 dispositivi.

se non booti con quell'harddisk, con cosa booti? con un live cd? in tal caso lascia il pc cosi come è messo...
altrimenti con cosa booti? con un altro harddisk che ci colleghi dentro, in cui c'è un secondo sistema operativo che hai di un secondo pc? in questo caso, mi dispiace, ma NON partirà, e la cosa più ovvia è appunto collegare proprio il secondo harddisk come secondario, mica il tuo sata a cui ti stai riferendo.

Chiarisci questi punti.
ciao
ti spiego : posseggo 2 hdd sata, voglio portare dei file da uno all'altro, è possibile ? in quello IN CUI VOGLIO PORTARE non ha nessun fermo nel jumper block, in quello DA CUI VOGLIO PRELEVARE ha il fermo a destra nel jumper block.

cosa devo fare ?
Old 30-03-2009, 12:41   #9
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

certo che è possibile.
quello che non capisco è perchè ti vuoi complicare la vita.
e quello che capisco è che non sai dove risiede il tuo sistema operativo.
il tuo pc ti parte con il tuo sistema (windows? linux?) perchè il tuo sistema si è installato dentro il tuo disco fisso. quando si è installato ha trovato il pc come l'ha trovato, e così deve rimanere, altrimenti non partirà.
quindi, se devi spostare i dati che hai sul disco di sistema verso un secondo disco, usando lo stesso pc in cui risiede il disco di sistema che devi usare....
semplice, colleghi (visto che sono tutti e 2 sata) il secondo harddisk sata in un'altro canale. stop. windows partirà, vedrà il secondo disco e tu ci copi dentro quello che ti pare, nessuna difficoltà o invenzione di sorta.

il fatto del jumper è semplice. dai post precedenti evinco che il disco fisso del tuo sistema è in trasferimento 1,5Gb/s, ossia sata1, non l'ultima sata2. quindi inserisci il Jumper del secondo disco per la stessa velocità dell'altro, e poi collegalo nel pc.

Ultima modifica di Khronos : 30-03-2009 alle 12:50.
Old 30-03-2009, 12:43   #10
blackwolf
Senior Member

Quote:
certo che è possibile. dammi un secondo che scrivo tutto il post lungo.
grazie mille sei gentilissimo. Mi sono dimenticato di dirti che in entrambi gli hdd c'è installato windows xp a 64 bit

Ultima modifica di blackwolf : 30-03-2009 alle 12:45.
Old 30-03-2009, 12:51   #11
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

aaaaaaaaaah ecco perchè.
ok, scordati di far partire il windows del secondo harddisk sul tuo pc se non l'hai installato sul tuo pc... devi farlo partire col sistema presente sul primo disco. leggi il mio post precedente che l'ho appena modificato.
Old 30-03-2009, 12:54   #12
blackwolf
Senior Member

Quote:
aaaaaaaaaah ecco perchè.
ok, scordati di far partire il windows del secondo harddisk sul tuo pc se non l'hai installato sul tuo pc... devi farlo partire col sistema presente sul primo disco. leggi il mio post precedente che l'ho appena modificato.
forse non ci capiamo. Io ho 2 hdd sata con entrambi windows xp 64 bit installato. Voglio portare sul mio hard disk (senza jumper block) i dati dal secondo (con jumper block). La mia paura che mi ha portato a aprire il post è che windows xp è presente appunto anche nel secondo e non vorrei mi rompa le scatole, nonostante io comunque seconda logica faccia il boot dal primo hdd.
Old 30-03-2009, 13:09   #13
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

ok, allora ti rispondo che quando un windows è in esecuzione, non sa che ce ne sia un'altro da un'altra parte, e tratta i file del secondo windows come normalissimi files.
non hai niente da temere.
ciao
Old 30-03-2009, 13:16   #14
blackwolf
Senior Member

Quote:
ok, allora ti rispondo che quando un windows è in esecuzione, non sa che ce ne sia un'altro da un'altra parte, e tratta i file del secondo windows come normalissimi files.
non hai niente da temere.
ciao
grazie mille
Old 30-03-2009, 14:30   #15
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
... nei SATA il concetto di master/slave non esiste più, il cavo è singolo. negli IDE il concetto di master/slave esisteva in relazione alla posizione o al rilevamento sullo stesso cavo di 2 dispositivi.

ciao
Ciao Khronos,scusami,a dire il vero non mi sono ancora capitati due HD sata da gestire,sapevo pure io che per i sata non esistano Master e Slave,un pò come gli SCSI che seguono la catena,però mi è rimasto un dubbio guardando l'immagine lincata questa dove si parla di connettori Rossi Master e connettori Neri Slave,probabilmente saranno solo per una questione di ordine,dove l'hd di sistema teoricamente va messo sempre nella stessa posizione.

Old 31-03-2009, 12:39   #16
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

è solo una distinzione "software" creata dal bios e dall'intelligenza delle persone, questa. tu puoi benissimo fare in modo che sata1 e sata3 siano di sistema, mentre sata2 e sata4 abbiano harddisk dati. QUELLA scheda madre di quel tuo pdf ha già in sè una distinzione che dice, "se vuoi, sata1 e sata2, siccome IO li ricoosco prima di sata3 e sata4, posso farteli vedere come master e quindi gestirteli come tali, rispoetto agli altri 2 canali."
ma è pura e semplice invenzione, i 4 canali sono indipendenti e singoli. ^^
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian