|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
Alice casa e informazioni riguardo ai filtri da applicare ai telefoni non voip
Salve,
ho alice casa da quasi 2 mesi, funziona abbastanza bene, a parte il fatto che rispetto a prima ho un valore di SNR basso, mi spiego se spengo e riaccendo il router ho un valore intorno a 8, dopo qualche giorno questo valore si assesta intorno a 2, ovviamente in quest'ultimo caso ho problemi nella navigazione, ma basta uno spegnimento/riaccensione del router per sistemare il problem almeno per qualche giorno. ho contattato la telecom che p venuta a fare delle prove, hanno confermato che c'è del rumore, ma non mi hanno risolto il problema. Li contatterò ancora, ma ieri sera mi è venuto questo dubbio. Prima di alice casa avevo una linea isdn, alla quale è stata aggiunta l'adsl, mi ritrovavo cosi i telefoni su un doppino e l'adsl su un altro doppino (l'isdn prevede 2 doppini), quindi non utilizzavo filtri per il corretto funzionamento dei telefoni. Per motivi vari sono passato ad alice casa e da li ho peggiorato, mi spiego la velocità di connessione è più o meno la stessa, ma il valore di snr è peggiorato. La mia domanda è: Per fa funzionare i telefoni, mi hanno messo il filtro adsl plus per ridistribuire il segnale rtg nell'impianto telefonico, potrebbe secondo voi questo filtro essere la causa di questi disturbi alla linea adsl? Ho provato anche a staccare tutti i telefoni ma il risultato non cambia. Il router è collegato alla presa telefonica principale, esattamente come lo era il precedente. L'unica cosa diversa ora è il filtro che è stato aggiunto, e i doppino non sono più 2 come prima, ma uno solo. grazie e scusate per la lunghezza del post. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
. attenuazione di linea è aumentata rispetto a un tempo? adsl sta su con snr 2.? strano ! se snr cosi' basso è in upload sicuramente è un problema di impianto di casa. per me bisogna rivedere l'impianto per escluderlo dal problema. posta i tuoi valori di linea Ultima modifica di treffy710 : 28-03-2009 alle 00:12. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Il filtro montato sulla presa del router può anche essere difettoso.....si fa presto a provare.
1)Tu monta il router senza filtro, e collega DIRETTAMENTE alla presa FXS1 un telefono senza utilizzare minimamente il resto dell'impianto e vedi come va. 2)Su ogni telefono analogico collegato all'impianto deve COMUNQUE esserci un filtro ADSL, come per qualsiasi impianto tradizionale, in quanto sull'impianto di casa è presente sia il segnale ADSL, sia il segnale fonia prodotto dal router e iniettato nell'impianto attraverso il filtro (sarebbe più corretto chiamarelo miscelatore in tal caso) In ogni caso il rumore può essere causato anche da altri problemi. Per prima cosa non è sicuro che alice casa ti sia stata attivata sulla stessa coppia che avevi prima per l'adsl. E' possibile che il tecnico abbia deciso di utilizzare quella che prima era assegnata all'ISDN, liberando invece quella ADSL. Per cui è possibile che questa coppia sia più rumorosa (e direi parecchio dai numeri che hai riportato) dell'altra. Cmq posta i valori completi che facciamo prima.... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
questi sono i miei valori di linea:
down up SNR Margin (dB) 7.3 18.0 Attenuation (dB) 32.0 21.0 Output Power (dBm) 12.5 19.8 Attainable Rate (Kbps) 7296 840 Rate (Kbps) 6496 480 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il tecnico telecom anche nella presa dove non c'è il router ma solo il telefono ,mi ha messo un filtro plus , puo' andar bene anche un filtro adsl tradizionale? in teoria si... questa cosa non mi è chiara. grazie |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ho appena finito una serie di prove:
1) ho tolto il filtro adsl plus, quindi il cavo che viene dalla presa principale l'ho collegato al router e i 2 telefoni che ho in casa li ho collegati in parallelo alla prota line1 del router. mi ritrovo adsl funzionante, e telefoni funzionanti senza disturbi esattamente come se ci fosse il filtro, ora io mi chiedo ma il filtro a che cavolo serve? come ho fatto io da lo stesso risultato!!! cmq i valori di linea restano gli stessi di prima, non è cambiato nulla, mi viene da dire che il problema sia esterno alla mia casa. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
PS: se sapete farci con l'impianto telefonico, vi consiglio di farli fuori tutti sti filtri. Modificando l'impianto non se ne ha bisogno. Basta far arrivare il doppino "esterno" direttamente alla presa del router, senza farlo proseguire nell'impianto. E poi "alimentare" l'impianto utilizzando la presa FXS1. Cioè in pratica basta mettere 2 prese vicino al router. Una in cui arriva la linea dati ADSL che va SOLO al router. L'altra che preleva il segnale RTG dalla presa FXS1 e la immette nel resto dell'impianto. In tale modo eliminate tutti i filtri |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq la cosa strana è che il rapporto segnale rumore in donwload cala a vista d'occhio fino ad arrivare intorno ai 2. Internet funziona lo stesso, ma navigo lento e non mi carica completamente le pagine. Sta cosa mi rode, pensa che prima di alice casa, andavo benissimo, ok che magari avevo un altro router che era migliore di questo, ma non avrei mai creduto di peggiorare cosi tanto. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
guardando i tuoi valori attenuzione di 32 db dice che sei circa a 2,5 km dalla centrale . per cominciare fai questa verifica.
digita qui il tuo numero ti da indirizzo centrale http://www.kpnqwest.it/interna.asp?ln=3&sez=156 se sono davvero 2,5 km agganci 6400 non è male pero snr è troppo ballerino . se prima andavi bene allora è davvero la coppia. prova a guardare i valori con il vecchio router (per scrupolo) |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
mi dice che la distanza dalla centrale non è disponibile, cmq verificando l'indirizzo della centrale, e conoscendo il tragitto che fanno i cavi secondo me sono circa 2km.
Sinceramente non ricordo i valori di prima, ma sono certo che in 5 anni che ho l'adsl non ho mai avuto rallentamenti e problemi di alcun tipo. Cmq altre volte aggancio anche a 7400 o 7200, dipende. Ho un altra domanda, prima avevo il cavo che mi portava l'adsl che andava direttamente nel router, quindi senza prese o borchie varie, ora il router è collegato alla presa principale, tramite una vecchia presa, la classica a 3 poli. E provando a muovere la spina, questa tende a ballare nella presa. Dici che possa essere un problema??? Se io provassi a sostituire la presa tripolare, con una presa plug??? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io per esempio mi sono trasferito in un appartamento a 20 metri di distanza . adsl che avevo prima andava a 4 mega.. quella nuova a 1 mega di giorno e a 640 di notte. spesso perdeva la portante e la ritrovava dopo ore . ho aperto un guasto risolto solo dopo un cambio coppia . ora va ancora a 4 mega. pero' il mio era un caso limite. prima devi fare tutte le prove per escludere che il problema non sia in casa, ma secondo me purtroppo è un disturbo sui cavi esterni. nuovi utenti , armadi in strada ecc. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.