Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2009, 08:40   #1
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Alice casa e informazioni riguardo ai filtri da applicare ai telefoni non voip

Salve,

ho alice casa da quasi 2 mesi, funziona abbastanza bene, a parte il fatto che rispetto a prima ho un valore di SNR basso, mi spiego se spengo e riaccendo il router ho un valore intorno a 8, dopo qualche giorno questo valore si assesta intorno a 2, ovviamente in quest'ultimo caso ho problemi nella navigazione, ma basta uno spegnimento/riaccensione del router per sistemare il problem almeno per qualche giorno.

ho contattato la telecom che p venuta a fare delle prove, hanno confermato che c'è del rumore, ma non mi hanno risolto il problema. Li contatterò ancora, ma ieri sera mi è venuto questo dubbio.

Prima di alice casa avevo una linea isdn, alla quale è stata aggiunta l'adsl, mi ritrovavo cosi i telefoni su un doppino e l'adsl su un altro doppino (l'isdn prevede 2 doppini), quindi non utilizzavo filtri per il corretto funzionamento dei telefoni.
Per motivi vari sono passato ad alice casa e da li ho peggiorato, mi spiego la velocità di connessione è più o meno la stessa, ma il valore di snr è peggiorato.

La mia domanda è:

Per fa funzionare i telefoni, mi hanno messo il filtro adsl plus per ridistribuire il segnale rtg nell'impianto telefonico, potrebbe secondo voi questo filtro essere la causa di questi disturbi alla linea adsl?
Ho provato anche a staccare tutti i telefoni ma il risultato non cambia.
Il router è collegato alla presa telefonica principale, esattamente come lo era il precedente.
L'unica cosa diversa ora è il filtro che è stato aggiunto, e i doppino non sono più 2 come prima, ma uno solo.

grazie e scusate per la lunghezza del post.
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 00:08   #2
treffy710
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
Salve,

ho alice casa da quasi 2 mesi, funziona abbastanza bene, a parte il fatto che rispetto a prima ho un valore di SNR basso, mi spiego se spengo e riaccendo il router ho un valore intorno a 8, dopo qualche giorno questo valore si assesta intorno a 2, ovviamente in quest'ultimo caso ho problemi nella navigazione, ma basta uno spegnimento/riaccensione del router per sistemare il problem almeno per qualche giorno.

ho contattato la telecom che p venuta a fare delle prove, hanno confermato che c'è del rumore, ma non mi hanno risolto il problema. Li contatterò ancora, ma ieri sera mi è venuto questo dubbio.

Prima di alice casa avevo una linea isdn, alla quale è stata aggiunta l'adsl, mi ritrovavo cosi i telefoni su un doppino e l'adsl su un altro doppino (l'isdn prevede 2 doppini), quindi non utilizzavo filtri per il corretto funzionamento dei telefoni.
Per motivi vari sono passato ad alice casa e da li ho peggiorato, mi spiego la velocità di connessione è più o meno la stessa, ma il valore di snr è peggiorato.

La mia domanda è:

Per fa funzionare i telefoni, mi hanno messo il filtro adsl plus per ridistribuire il segnale rtg nell'impianto telefonico, potrebbe secondo voi questo filtro essere la causa di questi disturbi alla linea adsl?
Ho provato anche a staccare tutti i telefoni ma il risultato non cambia.
Il router è collegato alla presa telefonica principale, esattamente come lo era il precedente.
L'unica cosa diversa ora è il filtro che è stato aggiunto, e i doppino non sono più 2 come prima, ma uno solo.

grazie e scusate per la lunghezza del post.
il tecnico che ti ha montato alice casa non ti ha controllato o cambiato le prese.?
. attenuazione di linea è aumentata rispetto a un tempo?
adsl sta su con snr 2.? strano !
se snr cosi' basso è in upload sicuramente è un problema di impianto di casa.

per me bisogna rivedere l'impianto per escluderlo dal problema.
posta i tuoi valori di linea

Ultima modifica di treffy710 : 28-03-2009 alle 00:12.
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 00:21   #3
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Il filtro montato sulla presa del router può anche essere difettoso.....si fa presto a provare.

1)Tu monta il router senza filtro, e collega DIRETTAMENTE alla presa FXS1 un telefono senza utilizzare minimamente il resto dell'impianto e vedi come va.

2)Su ogni telefono analogico collegato all'impianto deve COMUNQUE esserci un filtro ADSL, come per qualsiasi impianto tradizionale, in quanto sull'impianto di casa è presente sia il segnale ADSL, sia il segnale fonia prodotto dal router e iniettato nell'impianto attraverso il filtro (sarebbe più corretto chiamarelo miscelatore in tal caso)

In ogni caso il rumore può essere causato anche da altri problemi. Per prima cosa non è sicuro che alice casa ti sia stata attivata sulla stessa coppia che avevi prima per l'adsl. E' possibile che il tecnico abbia deciso di utilizzare quella che prima era assegnata all'ISDN, liberando invece quella ADSL.

Per cui è possibile che questa coppia sia più rumorosa (e direi parecchio dai numeri che hai riportato) dell'altra.

Cmq posta i valori completi che facciamo prima....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 00:30   #4
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

questi sono i miei valori di linea:

down up
SNR Margin (dB) 7.3 18.0
Attenuation (dB) 32.0 21.0
Output Power (dBm) 12.5 19.8
Attainable Rate (Kbps) 7296 840
Rate (Kbps) 6496 480
Old 28-03-2009, 00:32   #5
treffy710
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Il filtro montato sulla presa del router può anche essere difettoso.....si fa presto a provare.

1)Tu monta il router senza filtro, e collega DIRETTAMENTE alla presa FXS1 un telefono senza utilizzare minimamente il resto dell'impianto e vedi come va.

2)Su ogni telefono analogico collegato all'impianto deve COMUNQUE esserci un filtro ADSL, come per qualsiasi impianto tradizionale, in quanto sull'impianto di casa è presente sia il segnale ADSL, sia il segnale fonia prodotto dal router e iniettato nell'impianto attraverso il filtro (sarebbe più corretto chiamarelo miscelatore in tal caso)

In ogni caso il rumore può essere causato anche da altri problemi. Per prima cosa non è sicuro che alice casa ti sia stata attivata sulla stessa coppia che avevi prima per l'adsl. E' possibile che il tecnico abbia deciso di utilizzare quella che prima era assegnata all'ISDN, liberando invece quella ADSL.

Per cui è possibile che questa coppia sia più rumorosa (e direi parecchio dai numeri che hai riportato) dell'altra.

Cmq posta i valori completi che facciamo prima....
ciao ti volevo fare io una domanda. ho alice casa .. 2 prese 2 tel .
il tecnico telecom anche nella presa dove non c'è il router ma solo il telefono ,mi ha messo un filtro plus , puo' andar bene anche un filtro adsl tradizionale? in teoria si...
questa cosa non mi è chiara. grazie
Old 28-03-2009, 00:46   #6
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

ho appena finito una serie di prove:

1) ho tolto il filtro adsl plus, quindi il cavo che viene dalla presa principale l'ho collegato al router e i 2 telefoni che ho in casa li ho collegati in parallelo alla prota line1 del router.

mi ritrovo adsl funzionante, e telefoni funzionanti senza disturbi esattamente come se ci fosse il filtro, ora io mi chiedo ma il filtro a che cavolo serve?
come ho fatto io da lo stesso risultato!!!

cmq i valori di linea restano gli stessi di prima, non è cambiato nulla, mi viene da dire che il problema sia esterno alla mia casa.
Old 28-03-2009, 00:50   #7
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da treffy710 Guarda i messaggi
ciao ti volevo fare io una domanda. ho alice casa .. 2 prese 2 tel .
il tecnico telecom anche nella presa dove non c'è il router ma solo il telefono ,mi ha messo un filtro plus , puo' andar bene anche un filtro adsl tradizionale? in teoria si...
questa cosa non mi è chiara. grazie
Si certo....i filtri plus si fregiano di essere "migliori"....sempre di filtri ADSL2+ Annex A si tratta

PS: se sapete farci con l'impianto telefonico, vi consiglio di farli fuori tutti sti filtri. Modificando l'impianto non se ne ha bisogno.
Basta far arrivare il doppino "esterno" direttamente alla presa del router, senza farlo proseguire nell'impianto. E poi "alimentare" l'impianto utilizzando la presa FXS1. Cioè in pratica basta mettere 2 prese vicino al router. Una in cui arriva la linea dati ADSL che va SOLO al router. L'altra che preleva il segnale RTG dalla presa FXS1 e la immette nel resto dell'impianto.

In tale modo eliminate tutti i filtri
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 01:01   #8
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Si certo....i filtri plus si fregiano di essere "migliori"....sempre di filtri ADSL2+ Annex A si tratta

PS: se sapete farci con l'impianto telefonico, vi consiglio di farli fuori tutti sti filtri. Modificando l'impianto non se ne ha bisogno.
Basta far arrivare il doppino "esterno" direttamente alla presa del router, senza farlo proseguire nell'impianto. E poi "alimentare" l'impianto utilizzando la presa FXS1. Cioè in pratica basta mettere 2 prese vicino al router. Una in cui arriva la linea dati ADSL che va SOLO al router. L'altra che preleva il segnale RTG dalla presa FXS1 e la immette nel resto dell'impianto.

In tale modo eliminate tutti i filtri
io ho fatto esattamente come hai detto, infatti ora sto senza filtro, i telefoni vanno senza disturbi e internet pure, peccato che non ho migliorato i valori di linea.

cmq la cosa strana è che il rapporto segnale rumore in donwload cala a vista d'occhio fino ad arrivare intorno ai 2.
Internet funziona lo stesso, ma navigo lento e non mi carica completamente le pagine.
Sta cosa mi rode, pensa che prima di alice casa, andavo benissimo, ok che magari avevo un altro router che era migliore di questo, ma non avrei mai creduto di peggiorare cosi tanto.
Old 28-03-2009, 07:14   #9
treffy710
Senior Member

Quote:
io ho fatto esattamente come hai detto, infatti ora sto senza filtro, i telefoni vanno senza disturbi e internet pure, peccato che non ho migliorato i valori di linea.

cmq la cosa strana è che il rapporto segnale rumore in donwload cala a vista d'occhio fino ad arrivare intorno ai 2.
Internet funziona lo stesso, ma navigo lento e non mi carica completamente le pagine.
Sta cosa mi rode, pensa che prima di alice casa, andavo benissimo, ok che magari avevo un altro router che era migliore di questo, ma non avrei mai creduto di peggiorare cosi tanto.
come qualità il router è ottimo ha lo stesso chipset del u.s robotics 9108 e netgear 834gt. non vorrei che davvero ti avessero cambiato coppia. posta i valori
Old 28-03-2009, 09:35   #10
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Quote:
questi sono i miei valori di linea:

down up
SNR Margin (dB) 7.3 18.0
Attenuation (dB) 32.0 21.0
Output Power (dBm) 12.5 19.8
Attainable Rate (Kbps) 7296 840
Rate (Kbps) 6496 480
aveo già postato i valori.
Old 28-03-2009, 11:19   #11
treffy710
Senior Member

Quote:
aveo già postato i valori.
guardando i tuoi valori attenuzione di 32 db dice che sei circa a 2,5 km dalla centrale . per cominciare fai questa verifica.
digita qui il tuo numero ti da indirizzo centrale http://www.kpnqwest.it/interna.asp?ln=3&sez=156
se sono davvero 2,5 km agganci 6400 non è male pero snr è troppo ballerino .
se prima andavi bene allora è davvero la coppia.
prova a guardare i valori con il vecchio router (per scrupolo)
Old 28-03-2009, 12:05   #12
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

mi dice che la distanza dalla centrale non è disponibile, cmq verificando l'indirizzo della centrale, e conoscendo il tragitto che fanno i cavi secondo me sono circa 2km.

Sinceramente non ricordo i valori di prima, ma sono certo che in 5 anni che ho l'adsl non ho mai avuto rallentamenti e problemi di alcun tipo.
Cmq altre volte aggancio anche a 7400 o 7200, dipende.

Ho un altra domanda, prima avevo il cavo che mi portava l'adsl che andava direttamente nel router, quindi senza prese o borchie varie, ora il router è collegato alla presa principale, tramite una vecchia presa, la classica a 3 poli.
E provando a muovere la spina, questa tende a ballare nella presa.
Dici che possa essere un problema??? Se io provassi a sostituire la presa tripolare, con una presa plug???
Old 28-03-2009, 12:40   #13
treffy710
Senior Member

Quote:
mi dice che la distanza dalla centrale non è disponibile, cmq verificando l'indirizzo della centrale, e conoscendo il tragitto che fanno i cavi secondo me sono circa 2km.

Sinceramente non ricordo i valori di prima, ma sono certo che in 5 anni che ho l'adsl non ho mai avuto rallentamenti e problemi di alcun tipo.
Cmq altre volte aggancio anche a 7400 o 7200, dipende.

Ho un altra domanda, prima avevo il cavo che mi portava l'adsl che andava direttamente nel router, quindi senza prese o borchie varie, ora il router è collegato alla presa principale, tramite una vecchia presa, la classica a 3 poli.
E provando a muovere la spina, questa tende a ballare nella presa.
Dici che possa essere un problema??? Se io provassi a sostituire la presa tripolare, con una presa plug???
a volte le vecchie prese contengono fusibili. sostituirle è sempre un bene.
io per esempio mi sono trasferito in un appartamento a 20 metri di distanza . adsl che avevo prima andava a 4 mega.. quella nuova a 1 mega di giorno e a 640 di notte. spesso perdeva la portante e la ritrovava dopo ore . ho aperto un guasto risolto solo dopo un cambio coppia . ora va ancora a 4 mega.
pero' il mio era un caso limite.
prima devi fare tutte le prove per escludere che il problema non sia in casa, ma secondo me purtroppo è un disturbo sui cavi esterni. nuovi utenti , armadi in strada ecc.
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Monitor gaming in offerta su Amazon: 180...
Samsung vuole riconquistare la leadershi...
L'app di YouTube per Apple Vision Pro &e...
Fastweb + Vodafone: clienti e ricavi in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian