Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-03-2009, 12:37   #1
FabioGreggio
Bannato
 
L'Avatar di FabioGreggio
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 146
TESTAM.BIOLOGICO: Approvato - Dichiarazioni del malato nulle: alimentazione forzata

Testamento biologico, le dichiarazioni
non saranno più vincolanti


Con 141 sì, 111 no e 4 astensioni il Senato ha approvato l'articolo 4 del testamento biologico che riguarda la forma e la durata della dichiarazione anticipata di trattamento.
È passata così una modifica sostanziale che cancella, di fatto, la vincolatività delle dichiarazioni anticipate di trattamento (dat) per i medici. È stato accolto un emendamento dell'Udc, a prima firma del senatore Fosson, che modifica il primo comma dell'articolo e questa scelta ha scatenato una bagarre in aula con le proteste dell'opposizione che ha accusato la maggioranza di aver «svuotato la legge» che ruota proprio sul concetto del testamento da parte del malato che vuole evitare l'accanimento terapeutico.

«Eravamo qui - ha protestato Anna Finocchiaro - per scrivere un testo sulle dichiarazioni anticipate di trattamento, ma con questo emendamento mi chiedo di cosa stiamo discutendo, visto che le dichiarazioni non conteranno assolutamente nulla. C'è un limite oltre il quale la finzione non si regge più».

Ha controbattuto il relatore Raffaele Calabrò che ha spiegato come l'intenzione è quella di «tener conto delle valutazioni del medico» visto che ci possono essere progressi della medicina che vano presi in considerazione e ha definito il testamento biologico «non rigido» e sottoposto alla valutazione del medico.
Il senatore del Pd, Ignazio Marino, ha sostenuto che con le dat non più vincolanti, le stesse dichiarazioni «sono ormai del tutto prive di senso». Un altro emendamento approvato all'articolo 4 prevede che le dichiarazioni anticipate di trattamento hanno validità per un periodi di tre anni e non più di 5 anni, come era stato deciso in Commissione Sanità.

Non vincolante. Il comma 1 dell'art.4 (“Forma e durata della Dichiarazione anticipata di trattamento”), nella versione originale del ddl Calabrò, recita: «Le dat non sono obbligatorie ma sono vincolanti, fatte salve le previsioni dell'articolo 7, sono redatte in forma scritta con atto avente data certa e firma del soggetto interessato maggiorenne, in piena capacità di intendere e di volere dopo una compiuta e puntuale informazione medico-clinica, e sono raccolte esclusivamente dal medico di medicina generale che le sottoscrive». L'emendamento Fosson sopprime le parole «ma sono vincolanti, fatte salve le previsioni dell'articolo 7» (ndr. l'articolo 7 riguarda il ruolo del medico). Con l'approvazione dell'emendamento Fosson, dunque, le Dichiarazioni anticipate di trattamento del soggetto non hanno effetto vincolante.

Dat validità 3 anni. Le dichiarazioni anticipate di trattamento (dat) avranno validità per un periodo di 3 anni e non più di 5 anni. È quanto prevede un emendamento al ddl sul testamento biologico a prima firma della senatrice Bianconi (Pdl), approvato oggi dell'Aula del Senato. Nella versione iniziale del ddl Calabrò, infatti, si prevedeva (art.4 comma 3) che la dat avrebbe avuto «validità per cinque anni, termine oltre il quale perde ogni efficacia». L'emendamento approvato riduce invece tale periodo di validità da cinque a tre anni.

Assistenza domiciliare Le Regioni dovranno assicurare assistenza domiciliare per i soggetti in stato vegetativo persistente. È quanto prevede l'articolo 5 del ddl sul testamento biologico, approvato dall'Aula del Senato.

Fiduciario. Il Senato ha approvato l'articolo 6 sulla figura del fiduciario. Nella versione approvata, la figura del fiduciario viene inserita all'interno di limiti precis: dal testo di legge scompaiono infatti i riferimenti al ruolo del fiduciario nel promuovere e far rispettare le Dichiarazioni anticipate di trattamento da parte del soggetto. Con un emendamento, infatti, si elimina dal comma 2 il concetto che il fiduciario, agendo nell'esclusivo interesse del paziente, si impegna ad agire secondo le intenzioni esplicitate dal soggetto nelle Dat, «per farle conoscere e farne realizzare le volontà». Quest'ultima frase viene eliminata. Un altro emendamento sopprime invece il comma 3 dell'articolo 6 che recita: «Il fiduciario non può in alcun modo modificare la dichiarazione anticipata di trattamento e, in stretta collaborazione con il medico curante, si impegna a garantire che si tenga conto delle indicazioni sottoscritte dalla persona nella dichiarazione anticipata di trattamento». Duro il commento del senatore Francesco Pardi dell'Idv: «Il ruolo del fiduciario è stato svilito e ridotto a poco. Assistiamo ad un annichilimento del senso stesso della legge».

Il ruolo del medico. Approvato l'articolo 7 sul ruolo del medico, con 148 voti favorevoli, 122 contrari e 3 astenuti. Nella versione approvata non ci sono sostanziali modifiche rispetto al testo originario. L'art. 7 prevede che le volontà espresse dal soggetto nelle dichiarazioni anticipate di trattamento «sono attentamente prese in considerazione dal medico curante». Il medico, si afferma inoltre, «non può prendere in considerazione indicazioni orientate a cagionare la morte del paziente o comunque in contrasto con le norme giuridiche e la deontologia medica».

Finocchiaro: ricorso alla Corte Costituzionale. Le dichiarazioni anticipate di trattamento, dopo l'approvazione dell'emendamento Fosson che le rende non vincolanti, «non conteranno assolutamente nulla. Mi chiedo di cosa stiamo discutendo in questa Aula». Lo ha affermato la capogruppo dei senatori Pd Anna Finocchiaro, annunciando il ricorso alla Corte Costituzionale. «Se qualcuno aveva ancora dei dubbi in merito - ha detto Finocchiaro intervenendo in Aula - ora se li tolga; questo testo andrà al giudice e alla Corte Costituzionale».

Idv: firme per referendum. I senatori dell'Italia dei Valori hanno inscenato una breve protesta nella sala lettura di Palazzo Madama contro il provvedimento sul testamento biologico e hanno ribadito l'intenzione di raccogliere le firme per un referendum abrogativo. Il capogruppo Felice Belisario con i colleghi Stefano Pedica e Giuliana Carlino, si presenta davanti alle telecamere e insieme esibiscono cartelli con le scritte «Testamento ideologico», «Testamento bio-illogico», «Referendum». Belisario ha poi spiegato che «l'aula di Palazzo Madama sta approvando una bruttissima legge che imbroglia gli italiani. L'Idv proporrà ai cittadini di impugnare subito la legge con un referendum abrogativo riportando i cittadini al centro delle scelte. Lo Stato viene dopo la volontà dei cittadini».
http://www.ilmessaggero.it/articolo....sez=PRIMOPIANO

Quote:
Il governo regge. Resta nel testo sul testamento biologico, l'obbligo di idratazione e alimentazione forzata per i pazienti a fine vita. Chiamato a votare gli articoli del ddl sul testamento biologico, Palazzo Madama ha negato la possibilità che il paziente, "in condizione estrema di fine vita", possa esprimersi sull'idratazione e l'alimentazione artificiale. Vietando quindi che si riproponga un altro caso Eluana.
Il Senato continuerà nei prossimi giorni a discutere sui quasi mille emendamenti presentati dai radicali e dal Pd. Si procederà con un'ottantina di votazioni segrete. Fino al voto ultimo di giovedì.




FINOCCHIARO: REFERENDUM? VOTIAMO CONTRO. Dopo la bocciatura dell'emendamento Pd su alimentazione e idratazione, che rappresentava il vero 'snodo' del ddl sul testamento biologico, la capogruppo Pd, Anna Finocchiaro, afferma "di non aspettarsi più nulla". E interpellata sull'ipotesi di ricorrere in futuro al referendum abrogativo, risponde "non lo so, vedremo, per ora l'esito è che votiamo contro questa legge".

BOCCIATO LO STOP A NUTRIZIONE E IDRATAZIONE. Il Senato ha respinto, mediante voto segreto, l'emendamento a prima firma Finocchiaro sull'alimentazione e l'idratazione, che prevede "che l'idratazione e la nutrizione (...) sono da considerarsi sostegno vitale e sono comunque sempre assicurate al paziente in qualunque fase della vita". A questo punto l'ememdamento introduceva il principio secondo il quale "nell'ambito del principio di autodeterminazione, nel rispetto dell'art. 32, secondo comma, della Costituzione, è ammessa l'eccezionalità del caso i cui la sospensione di idratazione e nutrizione sia espressamente oggetto della dichiarazione anticipata di trattamento (Dat, ndr)".

L'emendamento è stato respinto con 122 voti favorevoli, 153 contrari e 3 astenuti. La capogruppo Finocchiaro, prima della votazione dell'aula, ha preso la parola per spiegare come "l'emendamento in questione è frutto di un'ampia convergenza fra le diverse anime del gruppo Pd su alimentazione e idratazione ed è un emendamento lanciato tra due mondi, che il gruppo Pd presenta per offrire a quest'aula uno spunto di riflessione".

pagina successiva >>
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 12:41   #2
entanglement
Senior Member
 
L'Avatar di entanglement
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Messaggi: 1056
wow alzata d'ingegno

qualcuno aveva dubbi ?

questa legge italiana nel resto d'europa è apologia di reato.

non sono passibile di sospensione se affermo ora che la attuale maggioranza (o quantomeno chi ha votato questa legge) è composta da fuorilegge per chi ci guarda dal resto d'europa

male, ma avanti così
__________________
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage?
nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 12:42   #3
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Vittoria! (cit.)
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 12:45   #4
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
Non siamo liberi nemmeno di scegliere di non vivere come i vegetali.
Perchè tanta crudeltà?
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 12:47   #5
entanglement
Senior Member
 
L'Avatar di entanglement
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Non siamo liberi nemmeno di scegliere di non vivere come i vegetali.
Perchè tanta crudeltà?
perchè la vita vera è quella dopo la morte, questa è transitoria...

almeno ahmaninejad lo dice di essere un religioso radicale
__________________
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage?
nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 12:50   #6
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Non siamo liberi nemmeno di scegliere di non vivere come i vegetali.
Perchè tanta crudeltà?



Non meno duri gli appunti sulla vicenda di Eluana Englaro, che il cardinale inquadra in una sorta di lotta tra "chi ha nella vita il bene più grande di Dio" e chi, invece, pensa che l'esistenza sia solo frutto di "casuale" evoluzionismo. "Benché quella povera ragazza non fosse attaccata ad alcuna macchina - un dato che l'opinione pubblica a scoperto solo con grande fatica - s'è voluto decretare che a certe condizioni poteva morire... contraddicendo una intera civiltà basata sul rispetto incondizionato della vita umana e smentendo un lungo processo storico che ci aveva portato ad affermare l'indisponibilità di qualunque esistenza, non solo a fronte di soprusi o violenze, ma anche di fronte a condanne penali quali la pena di morte".

Sull'onda del caso Englaro, lamenta il presidente dei vescovi italiani, si è messo in moto "una operazione tesa ad affermare un 'dirittò di libertà inedito quanto raccapricciante, il diritto a morire, cioè a darsi la morte in talune situazioni da definire". Nell'invitare a pregare per l'anima di Eluana e per "il dolore dei parenti", il cardinale si augura che "almeno ora la politica sappia fare la sua parte, varando senza lungaggini o strumentali tentennamenti un inequivoco dispositivo di legge che, in seguito al pronunciamento della Cassazione, preservi il Paese da altre analoghe avventure, favorendo le cure palliative per i malati e l'aiuto alle famiglie attraverso le Regioni".

http://www.repubblica.it/2009/03/sez...-bagnasco.html
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 12:51   #7
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2150
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Non siamo liberi nemmeno di scegliere di non vivere come i vegetali.
Perchè tanta crudeltà?
il tuo corpo appartiene allo stato
pensavi di poterne fare cio' che credevi?
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 12:52   #8
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
il tuo corpo appartiene allo stato
pensavi di poterne fare cio' che credevi?
A che stato:? Quello vaticano che governa per interposto parlamento italiano?
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 12:53   #9
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1364
roba da medioevo.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 12:55   #10
niofar
Senior Member
 
L'Avatar di niofar
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Patti (ME)
Messaggi: 433
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
A che stato:? Quello vaticano che governa per interposto parlamento italiano?
Quoto, "alimentazione forzata" si descrive tutta nella parola FORZATA.
niofar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 12:56   #11
whistler
Senior Member
 
L'Avatar di whistler
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
Messaggi: 1194
W la vita!!
contro l esercito della morte Komunista.
brutti atei komunisti cit full metal jacket.
__________________
whistler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 13:06   #12
Trabant
 
Messaggi: n/a
Repetita juvant ...

E' dovere di tutti gli Italiani credenti e timorati di DIO ringraziare il nostro PRESIDENTE SILVIO BERLUSCONI e il suo fedele e devoto Governo, per essersi eretto a baluardo in difesa della Cultura della Vita, resistendo al vile attacco sferrato da quei tristi figuri che rispondono al nome di franceschini e della sua tirapiedi finocchiaro, portatori nella nostra cattolica Patria della loro ideologia comunista ispirata ai dettami dell'islam, e al loro progetto di distruggere la Famiglia creata da Dio per imporre nuove forme di accoppiamento contro natura con l'impiego sistematico del preservativo, nonchè la loro eugenetica di stampo mengeliano che mira alla soppressione in massa delle creature più deboli e indifese mediante l'aborto e l'eutanasia, il cui vero scopo finale è far spazio alle orde migratorie di miscredenti e atei e dargli la libertà di stuprare e insozzare impunemente la nostra amata ITALIA.

Ultima modifica di Trabant : 26-03-2009 alle 13:11.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 13:07   #13
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460


http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1953929


VITTORIA..
__________________
D
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 13:11   #14
FabioGreggio
Bannato
 
L'Avatar di FabioGreggio
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
il tuo corpo appartiene allo stato
pensavi di poterne fare cio' che credevi?
Se lo stato è Gasparri e Gabriella carlucci voglio morire suicida.


fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 13:18   #15
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Spero di non finire sospeso se auguro a tutti i legislatori l'esperienza di provare le leggi che loro stessi promulgano (in questo ma anche in altri contesti).
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 13:22   #16
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Non siamo liberi nemmeno di scegliere di non vivere come i vegetali.
Perchè tanta crudeltà?
perché gli interessi economici in gioco sono enormi specialmente per la Chiesa .

avrai fatto caso che Eluana era ricoverata in una struttura privata gestita dalle suore eppure finanziata dalla Regione .

con la facoltà di decidere l'interruzione delle cure queste strutture si svuoterebbero .



cmq . la legge per me è incostituzionale , aspetto di vedere se sarà abrogata .
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 13:25   #17
alex10
Senior Member
 
L'Avatar di alex10
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
Messaggi: 390
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Se lo stato è Gasparri e Gabriella carlucci voglio morire suicida.


fg
Non puoi è peccato ....
__________________
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!!
Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House
alex10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 13:27   #18
whistler
Senior Member
 
L'Avatar di whistler
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
Messaggi: 1194
il credo cattolico viene imposto alla gente!
potevano benissimo fare che le persone credenti potevano restarsene intubate all infinito fino al giorno del giudizio bla bla bla
e chi non crede può fare il ca**/** che vuole!

gli pareva brutto?
queste cose succedono quando non ci sono leggi che impediscono al vaticono di fare ingereze nella politica.
le uniche chiese che illuminano sono quelle che vanno a fuoco. non mi stancherò mai di dirlo.
__________________
whistler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 13:36   #19
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Il prossimo papa dovrà rivedere molte posizioni, e probabilmente cambierà anche la sensibilità della Chiesa (e dei credenti) in tal senso.
E'un imperativo a cui la Chiesa stessa non può sottrarsi, rischia l'emarginazione negli stati "ricchi" (con tutte le conseguenze del caso) e le uscite francesi fanno ben vedere che anche i cattolici stanno iniziando a mostrare segni di cedimento.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 13:36   #20
kaysersoze
Member
 
L'Avatar di kaysersoze
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
Messaggi: 146
Non c'era da aspettarsi di meglio da un governo integralista cattolico......
__________________
"E maggior fortuna sarebbe, se in Italia ci fossero più toscani e meno italiani." C.Malaparte
kaysersoze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v