|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
Quote:
Fare progetti concreti e non dire che la gente deve trovarsi qualcosa da fare, sembra che debbano trovare un passatempo. |
|
|
|
|
|
|
#63 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Quote:
Bisogna però vedere l'effetto che ha fatto agli operai a cui si è rivolto. Quando si ha i nervi a pezzi è facile interpretare male. Se la crisi continua, cominceranno a venir fuori delle tensioni sociali. Se non altro perché alla fine, se non puoi pagare la bolletta della corrente, la tivù non s'accende. |
||
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I cittadini non hanno fatto altro che essere licenziati da un giorno all'altro... |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
che lagna sto forum
ogni volta che esce fuori il berlusconi subito a commentare con critiche feroci, nessuna argomentazione (?) e vai 5 pagine di thread. quando c'è qualcosa di interessante e/o davvero deprecabile ... non commenta nessuno. |
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Imo l'unica cosa di rilevante su cui si può discutere è sulla capacità di questo governo di gestire tensioni sociali nel malaugurato caso dovessero presentarsi. |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]() per chi non l'avesse letto posto tutto l'articolo con in grassetto le frasi che molti non vorrebbero mai leggere «La settimana corta? non sono d'accordo» Berlusconi: «I licenziati trovino qualcosa da fare» Il premier a Napoli: «La situazione è difficile, ma io non me ne starei con le mani in mano» ROMA - «Auspico che chi è stato licenziato si trovi qualcosa da fare. Io non starei con le mani in mano». Lo dice Silvio Berlusconi conversando con i giornalisti all'Hotel Vesuvio a Napoli, dove si trova per l'inaugurazione del termovalorizzatore di Acerra. A proposito dei lavoratori della Fiat di Pomigliano (in giornata c'è stato l'incontro tra il premier e una delegazione delle rappresentanze sindacali), il Cavaliere promette di aprire «un tavolo a Palazzo Chigi affinché si arrivi innanzitutto ad un prolungamento della cassa integrazione». SITUAZIONE DIFFICILE - «È una situazione veramente difficile» osserva il premier. «Io - aggiunge Berlusconi riferendosi alla situazione in generale - spero che si faccia di tutto affinché non si lasci nessuno a casa. Anche gli imprenditori si devono inventare qualcosa», sottolinea il Cavaliere. «Ci sono tante ricette - spiega - ma nessuno ha una cura precisa. Deve lavorare di più chi ha la possibilità di farlo» ribadisce il presidente del Consiglio, che si dice contrario alla proposta della settimana corta così come auspicata dalla cancelliera tedesca Angela Merkel. «ALTRO CHE CESARISMO» - Berlusconi torna poi a parlare dei poteri del presidente del Consiglio. «Non ne ha - dice - Può solo convincere, utilizzare la propria moral suasion, ma poi deve trattare con tutti. Altro che cesarismo, altro che vezzi napoleonici dei quali vengo accusato solo perché un architetto mio amico ha visto due statue non esposte da 30 anni e ha pensato di utilizzarle nel luogo in cui vengono accolti i capi di Stato e di governo di tutto il mondo». LE REAZIONI - Immediata la reazione di Antonio Di Pietro alle frasi del premier. «Cornuti e mazziati. Così il Presidente del Consiglio tratta gli italiani che, per colpa delle sue scelte sbagliate in campo economico, si ritrovano senza lavoro» dice il leader dell'Italia dei Valori. «E poi - continua - c’è ancora qualcuno che dice che viviamo in uno Stato democratico. Se questo fosse vero, il governo dovrebbe pensare ai cittadini, alle fasce sociali più deboli e non a difendere gli interessi dei soliti noti». non mi paiono parole tanto insensate. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Yup, concordo con il fatto Berlusconi parlava il linguaggio dei suoi elettori.
Gli anni di benessere hanno dato l'illusione a ciascuno di poter bastare a sé stesso, ("aiutati") mentre la disparità economica si allargava. Quote:
Ultima modifica di Mercuri0 : 26-03-2009 alle 09:49. |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
|
Quote:
Un pensionato che becca 550-600 che economia vuoi che smuova? Un operaio che prende (in regola con tasse detratte a monte) 1100-1300 € (e deve andargli bene) e magari ha pure moglie (che lavora percependo più o meno lo stesso) e un figlio con casa NON in affitto? Uno statale sui 1800 € con anche lui tasse detratte OGNI MESE a monte con moglie e figli...che cosa deve smuovere? NON è FACENDO INDEBITARE LE PERSONE CHE SMUOVI L'ECONOMIA...TI è CHIARO O NO? NON è lanciando FINTI incentivi sull'auto (compri oggi a tasso zero ma poi per i restanti 5-6 anni mi paghi 110 € al mese (piccola utilitaria..) Non è lanciando annunci propagandistici di basso fondo tipo fatti la casa più grande, purchè spendi i soldi che hai in banca o accendi un mutuo... IL problema è che questo spara SPOT a raffica e nessuno gli obbietta in faccia le perle che spara. I giornalisti sono senza @@..e loro ci sguazzano. La rai è in mao ai politici, mediaset, al fedele cane da guardia, arrogante..dimmi te che cazzo di informazione c'è in questo paese. |
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Siccome mi sembra che il diversamente onesto conosca bene la lingua italiana, credo che se avesse voluto invitare i disoccupati a impegnarsi di più per trovare un altro lavoro avrebbe probabilmente detto "impegnatevi di più per trovare un altro lavoro".
Ma siccome non l'ha detto, ne deduco che non voleva dire quello. La frase mi pare tanto simile a quello che si dice ai neo-pensionati che non sanno cosa fare durante la giornata: siccome il lavoro non ce l'hai più, trovati qualche hobby per passare il tempo (e per non rompere i coglioni). Questi non sanno in che mondo vive la gente, e se ne beano.
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Ma non capite, lui non lo dice, ma quello che intende è che dovremmo tutti lavorare gratis. E ringraziare anche!
O volete ridurli, poverini, a ridursi stipendi pensioni e privilegi? Siete proprio senza cuore.
CASE:Cooler Master HAF-X-MOBO:Asrock Extreme4 Z77-CPU:Core I5 [email protected]RAM:2*4GB Corsair vengeance black-VIDEO:Sapphire 7950Vapor-X 1200/1350 day-DATA:Crucial M4 128GB-PSU: Corsair TX650-CONTROL:Logitech G5 |
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Per smuoverla é necessario far girare i soldi, e quanti piu giri fanno i soldi in circolazione piú l economia si smuove. Ora questi soldi possono provenire da: - risparmi - indebitamento Se risparmio non ce n´é la unica soluzione é l'indebitamento. Se tu conosci una soluzione diversa spiegacela, no stare con le mani in mano. -
|
|
|
|
#73 | |
|
|
Quote:
sono mesi che se la tira.. ![]() Se soldi non ce ne sono, si taglia, UNA PERSONA COSCENZIOSA, TUTTO IL SUPERFLUO, MA NON DANDOSI IN MANO ALLE FINANZIARIE. RISTORANTI,CINEMA,TELEFONIA,AUTO, GRIFFE VARIE E TANTE ALTRE COSE ZAC... e' naturale che se io non compro, qualcuno va a casa...ma non è certo colpa mia. Io SONO ANNI CHE NON VADO AL CINEMA, NON COMPRO DVD O CD MUSICALI, NON MANGIO (PORCATE POI) FUORI...E NON VESTO GRIFFATO, ma se mi guardo in giro sembra che sia una mosca bianca.. NO l'unica soluzione è IL BOICOTTAGGIO DI UN SISTEMA stramarcio |
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io molto rudemente sarei per una ridistribuzione della ricchezza da chi prende troppo a chi prende troppo poco, in modo che questi ultimi abbiano soldi da spendere. Però bisognerebbe vedere i numeri in gioco. |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#76 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Uno non sa se la sua azienda esisterà ancora tra sei mesi, non sa se il contratto (temporaneo, eh!) gli verrà rinnovato o se rimarrà a casa... e cosa si sente dire? Spendi! Ma per piacere... Quote:
|
|
|
|
#77 | |
|
Member
|
Quote:
Belle parole, ma soluzioni non ne hai date. Stai con le mani in mano.
|
|
|
|
#78 | |
|
Member
|
Quote:
Se i soldi non ce l hai, l unica soluzione é farteli dare e metterli nel mercato. Chi deve risolvere la crisi: 80% il governo: aumentando il debito pubblico e investendo in infraestrutture, finanziando i settori in difficoltá (peró solo quei settori che hanno un fututo e sono fondamentali per l economia del nostro paese, ad.es. automotive, turismo, industria), riducendo la pressione fiscale per far si che la gente abbia piu soldi da spendere. Controindicazione: ridurre la pressione fiscale e aumentare l indebitamento rende il Paese piu debole verso crisi future (ammesso che si esca da quella in cui siamo). 20% tutti noi, contribuento per quanto possibile all' economia del nostro paese, come? Privilegiando prodotti nazionali: auto, prodotti alimentari, vestiti, banche nazionali, assicurazioni nazionali ecc ecc.
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Siccome ne capisco pochissimo di macro economia, chiedo pareri. In particolare c'è una cosa che proprio non mi va giù: ( Invece no. Le risorse sono sempre là, ma il nostro sistema economico "ha deciso" che c'è una crisi, per il tracollo del sistema finanziario che oggi più che ieri rappresenta una convenzione , visto che la moneta non ha più un valore "materiale" ma è solo un titolo di valore. Tant'è che la banca centrale inglese può generare non so quanti milioni di sterline semplicemente premendo un tasto su un piccì, senza neanche doverle stampare. E quindi, visto che abbiamo "deciso" di essere in crisi... non potremmo semplicemente "decidere" di essere fuori dalla crisi? (altresì detto: se c'è crisi senza problemi di risorse, forse è il caso di dare un'aggiustatina al sistema economico) |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
per cui si ritorna punto e a capo.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:53.