|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Magneti sferici: campo magnetico uniforme sulla superficie
Scrivo perchè ho una richiesta molto particolare:
Mi servirebbe un magnete sferico che abbia un campo magnetico uniforme sulla superficie. Non importa se la superficie esterna sia magnetica, l'importante è il campo magnetico sia uniforme verso l'esterno (o l'interno). Spero che qualche buon'anima possa aiutarmi. Ciao! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Non esiste.
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
da quello che penso di aver capito ti servirebbe una sorta di monopolo magnetico, che in natura non esiste
un solenoide percorso da corrente non andrebbe bene? al suo interno le linee di campo sono quasi parallele fra loro
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Niente da fare? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
non esiste
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
io non ho ancora capito bene cosa cerchi..non è che risci a fare un disegno delle linee di campo che vorresti?
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Spero di non fare pubblicità mostrando un link: http://www.algamagneti.it/9.htm opzione H (radiale) Spero a questo punto di essere stato un po' più chiaro. Ma dubito che possa esistere quello che cerco. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
anche provando a costruire due semibucce di sfera con polo positivo all'esterno e negativo all'interno... avresti bisogno di una energia infinita per chiuderle a sfera unica, dato che le linee di forze le faresti convogliare in uno spazio sempre più ristretto (l'energia va come 1/A dove A è la superficie del flusso magnetico) come ti hanno già detto, solo un monopolo magnetico può generare un campo magnetico perfettamente radiale e uniforme. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
pensavo al campo gravitazionale
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
secondo me fai prima a dirci per cosa ti serve questo magnete per vedere se c'è qualcosa che ci assomiglia
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
il campo di induzione magnetica è solenoidale (quindi come ha detto t3d le sue linee di forza devono chiudersi da qualche parte!) Quindi non può esistere (o meglio, per ora si ritiene che non esista
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Ciao a tutti! |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
un campo elettrico non andrebbe bene allo scopo?
|
|
|
#20 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.