|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4501 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
|
Quote:
Spyware Terminator è ulteriormente ridondante oltre a essere pesantissimo, da togliere, metti Prevx Edge Free per il controllo realtime e anche A-Squared Free (per lo scan on demand una volta al mese visto che nod a volte si fa scappare dei malware e neanche pochi) ma comunque hai OA che se lo sai usare bene ti copre. In questo modo hai velocizzato il pc e non di poco e aumentato la sicurezza Imho. Per info su Antimalware e Edge basta che clicchi sulla mia firma ci sono i Thread appositi Se poi vuoi metti anche SuperAntiSpyware e MalwareBytes tutti free per un ulteriore controllo on demand una volta ogni tanto e sei proprio da manuale CIAO
|
|
|
#4502 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ho comprato un acer aspire 6930 con windows vista. Che antivirus mi consigliate per la protezione? Ho 4 gb di ram e un processore da 2.0 ghz! Oltre ad un antivirus servirebbe anche un firewall?
GRAZIE
Scheda madre: MSI MAG X870 TOMAHAWK WIFI Processore: AMD Ryzen 7 9700X (Base 4.3 GHz / Boost 5.5 GHz) RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 Video: AMD Radeon(TM) GraphicsHD (integrata cpu) SSD/sistema: Samsung 990 PRO NVMe M.2 SSD, 1TB Nas/dati: Synology DS920+ Case: Fractal Design North Charcoal Black Tempered Glass Speaker: Edifier MR3 Monitor: Dell Pro 24 Plus - P2425H Sistema operativo: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
#4503 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi per il FW dipende dal tuo grado di conoscenza in merito all'uso o meno dell'Hips che ritengo fondamentale, puoi sceglere tra Online Armor e Comodo Cis (nella sezione guide trovi le 2 guide ottime di leolas e sirio) OA ha il pegio di essere in italiano, CIS invece funziona sui 64bit ma è in inglese. Entrambi hanno oltre a un ottimo FW un Hips che però se non sei scafato può darti fastidio (un po di avvisi all'inizio), ma lo puoi togliere, diminuisci la tua sicurezza ma comunque anche il solo FW è anni luce meglio di quello Microsoft. Ciao
|
|
|
#4504 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Io avevo messo Avast, me lo sconsigli? Come mai mi suggerisci Antivir?
Cosa vuol dire uso degli Hips?
Scheda madre: MSI MAG X870 TOMAHAWK WIFI Processore: AMD Ryzen 7 9700X (Base 4.3 GHz / Boost 5.5 GHz) RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 Video: AMD Radeon(TM) GraphicsHD (integrata cpu) SSD/sistema: Samsung 990 PRO NVMe M.2 SSD, 1TB Nas/dati: Synology DS920+ Case: Fractal Design North Charcoal Black Tempered Glass Speaker: Edifier MR3 Monitor: Dell Pro 24 Plus - P2425H Sistema operativo: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
#4505 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'Hips è un software che fotografa il tuo registro e ad ogni modifica ti chiede cosa fare, modifica o bloccare? insomma è la difesa definitivi contro tutto, ma bisogna saperli usare, non è da tutti, ma lo puoi escludere
Smartphone entro i 250 € - Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen - Huawei Mobile Services Ultima modifica di Romagnolo1973 : 23-03-2009 alle 17:42. |
|
|
|
|
|
#4506 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
gente, è che non sono in grado di farlo perchè non sono una cima col pc
io direi sarebbe sufficiente anche tenerlo impostato con i parametri di default, ma qualcuno di buona volontà e,soprattutto che ne abbia la capacità, dovrebbe cmq testarne la leggerezza rispetto a CIS e OA: cosa che, ripeto, io non sono capace a fare perchè non fare una "guidetta" veloce per gli Utonti ? Ultima modifica di buonasalve : 24-03-2009 alle 13:45. |
|
|
|
|
#4507 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Intervengo in questo 3D per mettere all'attenzione degli utenti esperti un fatto.
Un'ottima configurazione di sicurezza per un utente potrebbe essere una pessima configurazione di sicurezza per un altro. Dipende ovviamente dall'utente. La riprova in questi giorni perchè qualche utente si è trovato "nei casini" con configurazioni di sicurezza "potenzialmente" efficienti. E' inutile consigliare ad esempio l'HIPS+ FW "migliore" se l'utente non riesce a discernere gli avvisi che si trova davanti al monitor. E' inutile consigliare il miglior antivirus in tema rilevazioni se l'utente non riesce a gestire la problematica degli eventuali falsi positivi. Un utente inesperto nella gestione dei falsi positivi,probabilmente subirà dall'uso di un antivirus con tale problema,più danno che beneficio,quindi occorre orientarsi verso un prodotto diverso da quello solito consigliato. Un utente inesperto forse preferirebbe usare Geswall al posto di SandboxIe. Ecc ecc.... Certo,voi potrete ribattere che è se tale utente non inizia mai ad usare una configurazione di sicurezza migliore,avrà problemi continui. Giusto anche questo. Ma è possibile che la configurazione alternativa alla solita consigliata sia per tale utente più performante in assoluto. Non sò se si è capito ciò ? Credo di si. Sarebbe interessante quindi prendere in esame come punto primario la capacità dell'utente. E da lì gettare le basi per configurazioni sicure,con sw d'uso semplice, costruite intorno a lui. |
|
|
|
|
#4508 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
|
Quote:
|
|
|
#4509 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche su HW trovi le istruzioni per il suo utilizzo ma anche googleando. |
|
|
|
|
|
#4510 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi un utente inesperto dovrebbe riconoscere la propria condizione e l'utente che consiglia la configurazione immedesimarsi nell'altro. Poi è naturale che ognuno di noi ha un metodo. Ad esempio io (ma anche altri suppongo) riesco a capire ciò, dalle richieste scritte,qualche volta perchè no,dai sw di sicurezza usati. |
|
|
|
|
|
#4511 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
![]() scherzi a parte, è molto difficile imo...bisogna anche mettere in conto la testardaggine (ottusaggine? idem tra usare IE e altri browser con componenti aggiuntivi (di cui non capiscono la funzione): per riuscire ad accettare ed apprezzare i nostri consigli gli andrebbero spiegate molte cose...altrimenti non capiscono in base a cosa decidiamo, e sembra che diamo una semplice lista di programmi a caso...ma siccome questo lo sentiranno distante da loro, torneranno alla loro configurazione... purtroppo non tutti hanno tempo da spendere in quel senso (sia per spiegare sia per apprendere)
|
|
|
#4512 |
|
|
quoto anch'io il post di sampei
c'è una continua ricerca della configurazione migliore, non solo in ambito sicurezza...spesso mi capita di leggere quale sia il client p2p che permette maggiori velocità ad esempio spesso poi sottovalutiamo aspetti importanti come la riduzione di privilegi o di hardening del SO, magari a vantaggio di maggiori software installati...se fate caso in sezione non c'è un thread tra quelli importanti che parli di quali servizi/impostazioni sia meglio tenere disattivati o di quali invece attivare per una maggior sicurezza ... oppure dei benefici dell'account limitato ... del tipo qualcosa come zone alle quali è impedita la scrittura, oppure dei meccanismi naturali del SO per proteggersi da eventuali attacchi Ultima modifica di ShoShen : 24-03-2009 alle 18:08. |
|
|
#4513 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
|
Riguardo al post di sampei
Proprio ieri parlavo con una mia amica che sa della mia iscrizione a questo forum e aveva bisogno di lumi riguardo al suo computer e relativi software. Mia domanda: che antivirus hai? Risposta: norton su pc con vista. Domanda: firewall o/e altri? Risposta: cosa?
Orbene, considerazioni ed esperienze personali: gia' di mia natura sono molto, anzi, troppo previdente e dubbioso su qualsiasi cosa gira e/o scarico da internet. Ho sempre cercato di essere il piu' protetto possibile leggendo vari test e informandomi il piu' possibile. All'inizio pero', non sapevo nemmeno che gli antivirus si dovevano aggiornare Penso una cosa: gia' di per se' una persona e' piu' o meno propensa a sapere come funziona il computer e i vari software, se non fa un piccolo sforzo per comprenderne i meccanismi e le varie insidie e' normale che si trovera' sempre incasinata. All'inizio mi fidavo (vuoi per sentito dire, vuoi per ricerche fatte in internet) di avast, spybot, ad-aware, spyware terminator..... poi cercando sempre di migliorarmi ho cercato oltre e sono arrivato (a distanza di circa 3 anni) alla situazione odierna. Comunque per non farla troppo lunga rischiando l'OT, gia' in alcuni miei post quando devo consigliare qualcosa, metto sempre davanti la frase del tipo "dipende da quanto ne capisci e da cosa cerchi", questo perche' essendoci passato in prima persona, un utente nuovo (e non intendo del forum ma una qualsiasi persona che compra un computer e si connette per la prima volta ad internet) potrebbe trovarsi impaurito e perso in mezzo ai vari software consigliati e ai vari pericoli che popolano la rete, poi sta a lui il voler migliorare e apprendere.Per concludere, molto dipende dalla persona se e' piu' o meno interessata a crescere, maturare (non per mettermi su un piedistallo ma come ho daltronde fatto io) e a non pensare solamente a quanto scarica e che programma p2p usare, e dall'altra parte trovare utenti (in questo caso noi ad esempio ma come in tutti gli altri forum che trattano argomenti come il nostro) capaci di comprendere le varie aspettative di chi chiede pareri e consigli e saper quindi dare una risposta esaustiva. Se poi ci si va ad imbattere in un forum dove si parla di programmi di sicurezza in qualcuno che paragona spyware terminator a mbam come e' successo a me.... bhe'..... Ciaooooo!!
|
|
#4514 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Quote:
Isomma, trascurare già al 70% certi aspetti (mi riferisco a quelli basilari)... diventa quasi pretestuoso
|
|
|
|
#4515 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
|
Quote:
Praticamente e' come se ci fossero 2 tipi di famiglie di software: quelli per le prime armi e quelli per le persone piu' "smaliziate".... questo e' comunque il mio personale pensiero ragazzi eh? Insomma, tutto e' relativo.
|
|
|
#4516 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
|
buonasera..
oggi ho beccato un virus che mi sfruttava 30% di utilizzo della cpu pur non facendo nulla..(q6600) una specie di Virus Bagle che girava il 16 gennaio.. bene mi ha mangiato avira 8 e comodo nel senso che all avvio di windows non partivano e se li facevo partire manualmente mi dava errore.. allora con findkill ho sistemato un po.. non so se qualsiasi antivirus avrebbe subito questa azione.. ma vorrei qualcosa di piu sicuro ma guardandomi intorno non vedo soluzioni che valgono la pena da provare.. lasciando stare antyspyware vorrei comprare kaspersky antivirus 09 abbinao a comodo /jetico /online armor (uno dei tre) + Ad-Aware -è vero che kaspersky è un mattone (ma dovuto alle innumerevoli opzioni che offre?) è la scelta piu sensata? (non mi scoccia spendere per una licenza di sicurezza) grazie per l'attenzione ot--- ho scoperto che non riesco ad installare nulla nemmeno avira o onlinearmor mi da errore.. -- Ultima modifica di cabernet : 24-03-2009 alle 22:30. |
|
|
|
|
#4517 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque il D+ non lo si buca se settato da guida di Sirio , gli hai dato tu ok a procedere, IMHO qualsiasi software metti devi sapere esattamente quello che acconsenti altrimenti è tutto inutile, tanto vale FW di Vista e Defender, almeno così se prendi qualcosa la colpa la dai a loro 2
|
|
|
#4518 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
|
Quote:
La "normale" protezione da "kill" non è abbastanza ![]() Anche se in effetti, perchè il bagle terminasse avira e comodo, era necessario che venisse eseguito |
|
|
|
|
|
#4519 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per questo motivo, prima di aprire un file compresso, si consiglia di eseguire la scansione con uno specifico servizio ( per esempio www.virustotal.com o www.virscan.org ) di modo da avere una panoramica abbastanza completa su eventuali rischi che annida. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1933977 Parola di uno , cioè io, che nel lontano 1/10/2007 si becco un bel Gromozone cattivone zeroday e mi salvai le penne grazie a EQS e da allora mi sono fatto le ossa
|
|
|
#4520 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
\OT
che figata San Acronis!!! ieri alle 9 di mattina ho creato "l'immagine votiva"....poi fino alle 10 di sera a provare nuovi OS (da ICE a HwNL passando per Black XP... E QUANDO MI SONO STANCATO DI GIOCARE.....ripristino immagine e tutto torna come alla mattina!!!!! che gran invenzione Acronis!!! \ FINE OT
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.

Penso una cosa: gia' di per se' una persona e' piu' o meno propensa a sapere come funziona il computer e i vari software, se non fa un piccolo sforzo per comprenderne i meccanismi e le varie insidie e' normale che si trovera' sempre incasinata. All'inizio mi fidavo (vuoi per sentito dire, vuoi per ricerche fatte in internet) di avast, spybot, ad-aware, spyware terminator..... poi cercando sempre di migliorarmi ho cercato oltre e sono arrivato (a distanza di circa 3 anni) alla situazione odierna. Comunque per non farla troppo lunga rischiando l'OT, gia' in alcuni miei post quando devo consigliare qualcosa, metto sempre davanti la frase del tipo "dipende da quanto ne capisci e da cosa cerchi", questo perche' essendoci passato in prima persona, un utente nuovo (e non intendo del forum ma una qualsiasi persona che compra un computer e si connette per la prima volta ad internet) potrebbe trovarsi impaurito e perso in mezzo ai vari software consigliati e ai vari pericoli che popolano la rete, poi sta a lui il voler migliorare e apprendere.
|