Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2009, 16:53   #5781
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
tarpo ma fatti un quad...

cazz non ti pigliare le cose castrate potendo scegliere....

nel mondo gia' ci castrano da per tutto, ma potendo scegliere.... che ne dici?
potendo scegliere cosa? che con l'am3 c'era solo 810 come quad... (con cache ridotta rispetto ai 920 e 940 ) ..e scusa ma per l'utilizzo che ne faccio io per adesso ho preferito il triple core come il 720.. che si occa di + e cmq è meglio di qualunque dual core, anche di quelli a 4500mhz

il quad + in la cmq lo prenderò... ma voglio uno di quelli "giusti" tipo il 955.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 16:58   #5782
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
il quad + in la cmq lo prenderò... ma voglio uno di quelli "giusti" tipo il 955.
così si che va bene....
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 17:02   #5783
Andrea deluxe
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
E vorrei anche vedere questi che hanno attivato il quarto cores e sono stabili alla grande, dato che mi risulta che + di qualche screens non sia possibile fare con tali sistemi (e letto proprio poche pagine fa).
infacci ci vorrebbero 500 cicli di linx a priorita' alta + occt + intel burn test, inoltre bisognerebbe sapere quale parte del procio e' andata (o forse no) a male....

magari e' stabile in tutti i test, ma un programmino stupido manda in crash tutto....

bo!
Old 21-03-2009, 17:06   #5784
Mister Tarpone

Quote:
così si che va bene....
si,cmq come 955 intendo il Ph II eh... non quell'altro
che è sicuramente meglio ma io non ce la faccio a cambiare tutto il sistema un altra volta
Old 21-03-2009, 17:08   #5785
Andrea deluxe
Bannato

Quote:
si,cmq come 955 intendo il Ph II eh... non quell'altro
che è sicuramente meglio ma io non ce la faccio a cambiare tutto il sistema un altra volta
avevo capito...
Old 21-03-2009, 17:09   #5786
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Controller dual channel e non triple channel.
E assenza del QPI
Quote:
...però per sbloccare il core che bisognerebbe fare....?? solo per curiosità..
Abilitare l'ACC da bios, solo se il tuo procio e la mobo possono però!
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 17:32   #5787
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
E assenza del QPI

Abilitare l'ACC da bios, solo se il tuo procio e la mobo possono però!
ora vedo se lo trovo sto acc ( )
Old 21-03-2009, 17:36   #5788
Etchelon
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Quote:
tarpo ma fatti un quad...

cazz non ti pigliare le cose castrate potendo scegliere....

nel mondo gia' ci castrano da per tutto, ma potendo scegliere.... che ne dici?
Ah beh tanto a te i soldi ti escono dal bùs del cù (vedi firma)
Etchelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 17:38   #5789
Etchelon
Bannato

Quote:
ora vedo se lo trovo sto acc ( )
Ci ho provato io 2 giorni fa (stessa mobo), devi installare il Bios F2B che puoi trovare sul sito della Gigabyte. Dopo di che vai in M.I.T. e metti ACC (la prima opzione del menù) su Auto (oppure regoli manualmente, ma non so cosa siano quei parametri ).
Old 21-03-2009, 17:42   #5790
Andrea deluxe
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Etchelon Guarda i messaggi
Ah beh tanto a te i soldi ti escono dal bùs del cù (vedi firma)
Prendo 1000€ mese....

pero' lavoro in un negozio di informatica

e che ad un certo punto della vita mi sono detto:

ma vale la pena comprare hardware non potente e cambiarlo spesso o e' meglio spendere tanto una volta e stare tranquillo per un bel po'?

ho scelto la seconda....
Old 21-03-2009, 17:43   #5791
Etchelon
Bannato

E te lo sei scelto bene, devo dire
Old 21-03-2009, 18:13   #5792
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
personalmente non credo proprio...

altrimenti converrebbe produrre direttamente delle cpu tri-core dato che non ci vedo nulla di conveniente nel rapporto costo di produzione\ricavo dalla vendita nel produrre una cpu quad-core e rivenderla per tri-core.

Qui, si è sempre detto che le cpu tri-core sono semplicemente dei quad a cui è stato disattivato il quarto core perchè averlo attivo causava instabilità grave del sistema.

E vorrei anche vedere questi che hanno attivato il quarto cores e sono stabili alla grande, dato che mi risulta che + di qualche screens non sia possibile fare con tali sistemi (e letto proprio poche pagine fa).
In realtà non ci sarebbe convenienza, perché in realtà risulta più conveniente avere 1 sola linea di produzione piuttosto che 2 che non lavorano a regime per produrre un l'x4 e l'altro l'x3...doppio dei test, doppio dei controlli, due linee di silicio... avere tutto sulla stessa linea fa risparmiare molto di più!
Inoltre, non buttano fuori subito in apertura del mercato di massa, gli X3 semplicemente perché all'inizio hanno troppi pochi core fallati per farlo, ma anche ora, che il raffinamento della produzione si va sentire, il numero di proci fallato è sempre più basso...
Quindi ci saranno processori fallati ed altri solo castrati.
D'altro canto c'è anche gente che il 4° core lo tira per bene senza problemi in giro.. va molto anche a .

Certo però è che avere 2 linee di produzione differenti, non è molto produttivo... discorso diverso potrebbe esserlo per gli X2... ma anche li non ci giurerei.
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 18:55   #5793
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
In realtà non ci sarebbe convenienza, perché in realtà risulta più conveniente avere 1 sola linea di produzione piuttosto che 2 che non lavorano a regime per produrre un l'x4 e l'altro l'x3...doppio dei test, doppio dei controlli, due linee di silicio... avere tutto sulla stessa linea fa risparmiare molto di più!
Inoltre, non buttano fuori subito in apertura del mercato di massa, gli X3 semplicemente perché all'inizio hanno troppi pochi core fallati per farlo, ma anche ora, che il raffinamento della produzione si va sentire, il numero di proci fallato è sempre più basso...
D'altro canto c'è anche gente che il 4° core lo tira per bene senza problemi in giro.. va molto anche a .

Certo però è che avere 2 linee di produzione differenti, non è molto produttivo... discorso diverso potrebbe esserlo per gli X2... ma anche li non ci giurerei.
Secondo me il prezzo dell'X3 è l'ultimo prezzo a cui AMD può scendere per un quad... e credo che probabilmente abbia unito l'utile al dilettevole... cioè AMD ha testato il terreno... mettendo fuori un quad a clock basso (capiamoci, 4MB di cache o 6MB non penso che cambi molto per il clock dell'810) ed un X3 a molti sbloccato e vedendo che di 810 ne vende pochi (se non quasi nessuno) probabilmente avrà optato per convertire degli 810 per 720 (così si spiegherebbe anche il discorso del 4° core attivabile ed in numero comunque esiguo e solo da un certo numero di codice in poi....)
Una spiegazione plausibile ci deve essere al perché i 720 non arrivano a 4GHz... anche i 920 senza molti sbloccato cacchio ci arrivano a 4GHz, e sono sempre dei 2,8GHz nativi...
Però mi viene anche da pensare male... il 720 in effetti ha un vcore più basso... a parità di frequenza rispetto ai 920/940... azzo, non è che il 955 è un 3,2GHz perché ha unicamente meno TDP e poi alla fine si occa di meno del 940?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 21-03-2009 alle 19:01.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 19:04   #5794
Mister Tarpone

ma per un daily al max che vcore posso dare alla cpu?? senza rischiare di fotter nulla.......................dimmi te paolo..
Old 21-03-2009, 19:06   #5795
giukey
Senior Member

L'Avatar di giukey

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Trattative: 115 ed oltre
Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi

Ti quoto.
Ma la cosa strana è che la gente ancora crede che per fare i tricore bisogna avere per forza un quad core che non funziona.
Lo sanno anche i sassi che AMD per risparmiare , appunto per non fare due linee differenti con quello che ne consegue, disattiva il 4° core indifferentemente se funziona o no.
Bho speriamo che questa volta la gente lo capisca.
Dimenticavo questo è un post di un utente in oc con 4° core abilitato http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5931
ed è il primo che mi è capitato per le mani poi ce ne sono altri due o tre con il tricore sbloccato a quad in oc perfettamente funzionate
Poi ovviamente va a fortuna beccare quello fortunato.
giukey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 19:37   #5796
Etchelon
Bannato

Gente, qualcuno sa dirmi come posso dire al Cool 'n Quiet di tenere 15x anzichè 14x di moltiplicatore quando il processore è a pieno carico? Perchè anzichè Auto ho messo 15x nel BIOS, e ora sta fisso a 3 GHz anzichè ondeggiare tra 800 MHz e 2.8 GHz come prima...
Old 21-03-2009, 21:20   #5797
Etchelon
Bannato

Per la cronaca ho riattivato il 4° core...testato con prime95 Torture Test (solo Cache) per 25 minuti, tutto ok. Giochi (tranne Crysis, non ancora provato, e mi dicono che Warhead usi tutti e quattro i core) tutto ok, 3D Mark 06 tutto ok...ora ho paura a riprovare PhotoWorxx
Le temperature non le legge (come a te papero), ma il sensore CPU generico di Everest funziona. Prima di attivare il core stava a 56/57 °C con prime95, ora sta a 63, direi che ci sta, però a sto punto mi chiedevo quale sia la temperatura consigliata a cui tenere un 720 BE, qualcuno mi sa illuminare?
Old 21-03-2009, 21:38   #5798
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Gente, qualcuno sa dirmi come posso dire al Cool 'n Quiet di tenere 15x anzichè 14x di moltiplicatore quando il processore è a pieno carico? Perchè anzichè Auto ho messo 15x nel BIOS, e ora sta fisso a 3 GHz anzichè ondeggiare tra 800 MHz e 2.8 GHz come prima...
Usa il programma K10stat, le istruzioni del programma li trovi in prima pagina al 8° post...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 21:45   #5799
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Quote:
Per la cronaca ho riattivato il 4° core...testato con prime95 Torture Test (solo Cache) per 25 minuti, tutto ok. Giochi (tranne Crysis, non ancora provato, e mi dicono che Warhead usi tutti e quattro i core) tutto ok, 3D Mark 06 tutto ok...ora ho paura a riprovare PhotoWorxx
Le temperature non le legge (come a te papero), ma il sensore CPU generico di Everest funziona. Prima di attivare il core stava a 56/57 °C con prime95, ora sta a 63, direi che ci sta, però a sto punto mi chiedevo quale sia la temperatura consigliata a cui tenere un 720 BE, qualcuno mi sa illuminare?
Mi state facendo venire voglia di ritentare ad attivare l'ACC .....però la prima è unica volta che l'ho fatto il bios non ne voleva sapere di partire ......
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 21:55   #5800
Maxbern
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Alessandria
Quote:
ma per un daily al max che vcore posso dare alla cpu?? senza rischiare di fotter nulla.......................dimmi te paolo..
Io non ho l'esperienza di paolo però posso dirti come mia modesta opinione di overclocker in erba (la cpu in firma è la prima che ho mai overclockato! ) che se stai con un overvolt da 50 a 100 mV sopra i valori di fabbrica dovresti essere abbastanza al sicuro! (considerando anche il fatto che sei ad aria!)

PS GTX260 Tarpon Edition???

Ultima modifica di Maxbern : 21-03-2009 alle 21:59.
Maxbern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian